PDA

View Full Version : quale SO su netbook?

Ansem_93
18-03-2010, 17:42
Raga ho letto ora di tutte le enormi limitazioni di W7 starter :(
a questo punto ero indeciso se mettere su ubuntu,oppure w7 professional.
secondo voi cosa conviene?

Ansem_93
19-03-2010, 13:21
up

canislupus
19-03-2010, 15:30
Beh dipende sempre da quello che ci deve fare...
Se come presumo è installato su un netbook, mettere la home premium o la professional credo che porterebbe il pc a diventare ancora più pachiderma.
L'unica limitazione che trovo veramente antipatica è l'impossibilità di cambiare lo sfondo del pc (non ne capisco la logica). Per il resto direi che a meno di personalizzare l'installazione della home premium/professional, punterei a questo punto su un bella distro come ubuntu, ma snellita da tutto ciò che non si intende utilizzare.

Ansem_93
19-03-2010, 16:07
il problema è che la starter legge solo 1Gb di ram,e io ne voglio mettere 2,che aiuterebbero molto come prestazioni

canislupus
21-03-2010, 20:11
Allora mi orienterei su ubuntu netbook remix. Io l'ho già provato su una pendrive come distro live e devo dire che è bello sia esteticamente che funzionalmente.
Se invece non vuoi allontanarti da windows, allora la scelta su windows xp sp3 mi sembra quantomeno obbligata (home premium si pianta su un netbook... a meno di non disabilitare di tutto e di più).

Sonor@
21-03-2010, 22:10
Io ho installato win 7 ultimate sul mio netbook. In fase di acquisto c'era xp. Ti posso assicurare che win 7 gira molto meglio e leggero di xp:D

canislupus
21-03-2010, 22:57
Non so che netbook tu abbia Sonor@, però permettimi di dubitare che windows 7 Ultimate possa girare meglio di xp. Io uso la home premium su un nettop con ion e a volte fa un po' di fatica a gestire tanti processi insieme. Non oso immaginare la ultimate.

Sonor@
22-03-2010, 07:16
Non so che netbook tu abbia Sonor@, però permettimi di dubitare che windows 7 Ultimate possa girare meglio di xp. Io uso la home premium su un nettop con ion e a volte fa un po' di fatica a gestire tanti processi insieme. Non oso immaginare la ultimate.

La ultimate è più snella e più performante della home premium, questo a causa di alcune politiche discutibili di microsoft.

Ho un acer d250. Ti posso tranquillamente dire che è riuscito a gestire IE e firefox (in cui vi era aperto uno di quei giochini di facebook, non certo noti per il poco dispendio di risorse) più outlook enterprise che sincronizzava con il mio htc diamond, in contemporanea girava azureus e oviamente avg. Aero sempre attivo. Durante queste operazioni non si è freezzato neanche una volta.

Non ci sono proprio paragoni con XP. Win 7 si avvia in un lampo, le applicazioni si avviano in meno tempo che su xp, ram utilizzata da win 7 inferiore.

Poi ovvio resta un netbook che non è sufficiente per quello che serve a me e infatti è in arrivo un piccolo alieno :D

theory
22-03-2010, 12:20
il problema è che la starter legge solo 1Gb di ram,e io ne voglio mettere 2,che aiuterebbero molto come prestazioni

Falso, anche la Starter riconosce 2GB.

Comunque posso dire per esperienza personale che con 1GB di Ram Windows 7 non è consigliato, il vecchio XP gira meglio. Con 2GB non saprei, ancora devo fare l'upgrade, ma da quello che leggo in giro dovrebbe dare un bel boost prestazionale a 7; in quel caso non avrebbe più senso tenere XP (che rimane un SO di 10 anni fa)

Sonor@
22-03-2010, 12:28
(che rimane un SO di 10 anni fa)

Quoto, riquoto e straquoto.

canislupus
22-03-2010, 18:36
Sarà Sonor@, ma la Ultimate per definizione aggiunge alcune componenti che le altre versioni non hanno, quindi continuo a sostenere che sia estremamente strano che sia più leggera di una starter.

@theory

Mmm... non so se sia proprio falso il discorso dei 2 GB. Onestamente credo anche io che la Starter con 2 GB voli letteralmente, ma regalare altri 40 euro per un banco di ram, quando pochi mesi fa si pagava la metà mi sembra un po' particolare come scelta...
Poi dipende sempre da cosa si vuole dal netbook... Il mio va già benissimo così com'è, ma si sa che l'ho presa solo per navigare (niente flash hd) e per leggermi qualche pdf.
Per tutto il resto, c'è il pc di casa o al peggio il nettop... :p

theory
23-03-2010, 20:41
Mmm... non so se sia proprio falso il discorso dei 2 GB.
Sui forum stranieri si legge di gente che ha fatto l'upgrade e 7 Starter riconosce tranquillamente i 2GB di Ram
Onestamente credo anche io che la Starter con 2 GB voli letteralmente, ma regalare altri 40 euro per un banco di ram, quando pochi mesi fa si pagava la metà mi sembra un po' particolare come scelta...
Purtroppo hai ragione, ora come ora un banco di Ram costa troppo; se vuoi rimanere con 1GB puoi installare 7 pulito (che sicuramente gira meglio dell'immagine preinstallata) o passare a XP (IMHO scelta consigliata)

Sonor@
24-03-2010, 07:19
Sarà Sonor@, ma la Ultimate per definizione aggiunge alcune componenti che le altre versioni non hanno, quindi continuo a sostenere che sia estremamente strano che sia più leggera di una starter.

Aspetta qua non ci eravamo intesi, sicuramente la starter è più leggera della ultimate in quanto non si avviano tutta una serie di servizi, ma io confrontavo la ultimate rispetto alla home premium e ti assicuro che la ultimate è più snella.

Il motivo e da ricercare nel fatto che microsoft non ha creato 5 sistemi operativi ma di fatto ha creato la ultimate e poi nelle altre versione ha disabilitato alcuni servizi. Se vai ha guardare la grandezza dell'installazione è identica sia in starter che nella ultimate (cioè occupano lo stesso spazio su disco).

Il risultato è ( e puoi trovare tantissime conferme su diverse riviste) che poi ultimate risulta più snella dovendo evitare processi inutili per le componenti disabilitate.

Luca69
24-03-2010, 23:05
Mmm... non so se sia proprio falso il discorso dei 2 GB.

Si a quanto dichiara la Microsoft
:read:

Onestamente credo anche io che la Starter con 2 GB voli letteralmente, ma regalare altri 40 euro per un banco di ram, quando pochi mesi fa si pagava la metà mi sembra un po' particolare come scelta...
Poi dipende sempre da cosa si vuole dal netbook... Il mio va già benissimo così com'è, ma si sa che l'ho presa solo per navigare (niente flash hd) e per leggermi qualche pdf.
Per tutto il resto, c'è il pc di casa o al peggio il nettop... :p
Concordo .... tuttavia 2GB di ram sono ottimali con Seven che utilizza la ram in maniera + intelligente di XP soprattuto per la cache del disco.
Quindi quando i prezzi torneranno a scendere mi sa che mettero 2GB :D