View Full Version : aiuto configurazione rete wireless
la mia situazione attuale è questa:
1 - hug di fastweb (con modalità Wifi disattivata)
2 - router wifi Dlink DKT110 collegato al n. 1 con cavo di rete e che utilizzo per l'assegnazione degli IP e quindi "distribuire" il segnale wireless (e internet) in tutta la casa (NB non è collegato con cavo a nessun computer)
3 - 2 PC collegati al n. 2 in Wifi
4 - Notebook collegato al n. 2 in Wifi
5 - Nintendo Wii collegata al n. 2 in Wifi
e fin qui nessun problema... più o meno :-)
adesso però dovrei collegare alla rete anche il televisore e il Playo 4geek, entrambi dotati di presa ethernet ma naturalmente distanti dal router :-P
ho acquistato il Dlink DAP 1160, che vorrei utilizzare per agganciarmi al segnale wireless già presente e quindi collegare in rete tramite le due porte ethernet anche la tv e il playo
domande:
ho fatto l'acquisto giusto? cioè il DAP 1160 è quello che mi serve?
se sì... come devo configurarlo per fare in modo che tutte le periferiche si colleghino alla stessa rete e quindi possano "vedersi" reciprocamente?
se no... a qualcuno serve? è nuovo..:-P
spero di essermi spiegato e che qualcuno voglia aiutarmi
grazie in anticipo
lafrancos
18-03-2010, 18:55
la mia situazione attuale è questa:
1 - hug di fastweb (con modalità Wifi disattivata)
2 - router wifi Dlink DKT110 collegato al n. 1 con cavo di rete e che utilizzo per l'assegnazione degli IP e quindi "distribuire" il segnale wireless (e internet) in tutta la casa (NB non è collegato con cavo a nessun computer)
3 - 2 PC collegati al n. 2 in Wifi
4 - Notebook collegato al n. 2 in Wifi
5 - Nintendo Wii collegata al n. 2 in Wifi
e fin qui nessun problema... più o meno :-)
adesso però dovrei collegare alla rete anche il televisore e il Playo 4geek, entrambi dotati di presa ethernet ma naturalmente distanti dal router :-P
ho acquistato il Dlink DAP 1160, che vorrei utilizzare per agganciarmi al segnale wireless già presente e quindi collegare in rete tramite le due porte ethernet anche la tv e il playo
domande:
ho fatto l'acquisto giusto? cioè il DAP 1160 è quello che mi serve?
se sì... come devo configurarlo per fare in modo che tutte le periferiche si colleghino alla stessa rete e quindi possano "vedersi" reciprocamente?
se no... a qualcuno serve? è nuovo..:-P
spero di essermi spiegato e che qualcuno voglia aiutarmi
grazie in anticipo
Dovresti configurarlo come ap client e collegare alla sue porta ethernet con cavo le due periferiche.
scusami ma sono molto "analfabeta" in queste cose...
ho fatto qualche prova, ho collegato l'AP con cavo di rete al PC e l'ho impostato come "AP Client" e selezionato la rete Wifi esistente, però mi sono bloccato sull'indirizzo IP: il router assegna all'AP l'inidirizzo 192.168.0.105 che ho quindi impostato come statico (anche tutti gli altri li ho statici)
a questo punto devo cambiare l'IP anche sull'AP in 192.168.0.105? (in origine è impostato su 192.168.0.50) ci ho provato ma vuole un indirizzo gateway che non so dove prendere...
l'altro dubbio riguarda gli indirizzi IP che prenderanno le due periferiche (TV e playo), li assegnerà il router o l'AP? non ho ancora provato a collegare tutto... ho paura che nel fine settimana mi gioco il paradiso :D
grazie ancora
lafrancos
19-03-2010, 15:39
scusami ma sono molto "analfabeta" in queste cose...
ho fatto qualche prova, ho collegato l'AP con cavo di rete al PC e l'ho impostato come "AP Client" e selezionato la rete Wifi esistente, però mi sono bloccato sull'indirizzo IP: il router assegna all'AP l'inidirizzo 192.168.0.105 che ho quindi impostato come statico (anche tutti gli altri li ho statici)
a questo punto devo cambiare l'IP anche sull'AP in 192.168.0.105? (in origine è impostato su 192.168.0.50) ci ho provato ma vuole un indirizzo gateway che non so dove prendere...
l'altro dubbio riguarda gli indirizzi IP che prenderanno le due periferiche (TV e playo), li assegnerà il router o l'AP? non ho ancora provato a collegare tutto... ho paura che nel fine settimana mi gioco il paradiso :D
grazie ancora
Se nel router hai impostato il dhcp, basta solo quello ad assegnare gli ip anche all'ap e alle periferiche che collegherai alle sue porte LAN, se invece a quanto dici utilizzi ip statici, devi dare ip statico sia all'ap che alle periferiche che verranno collegati ad esso. Come gateway va messo quello che utilizzi anche per i pc e cioè l'ip del router.
grazie ancora delle dritte!!
credo proprio di essere riuscito a collegare e configurare il tutto, mi manca ancora qualche prova di funzionamento, ma almeno sono tutti in rete ;)
lafrancos
19-03-2010, 17:39
grazie ancora delle dritte!!
credo proprio di essere riuscito a collegare e configurare il tutto, mi manca ancora qualche prova di funzionamento, ma almeno sono tutti in rete ;)
Felice di esserti stato d'aiuto!! ;) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.