View Full Version : schermo a righe
estersandro
18-03-2010, 18:28
devo aver cambiato qualche settaggio (mandriva gnome) grafico ed ora ho lo schermo a righe. Come fosse buio. Accedo al pc grazie al CD mandriva live.
Ho provato con ctr alt F1 (mcc) ma non ricordo login e password.
Non mi resta che reinstallare tutto. Ma prima volevo salvare i files della posta elettronica (evolution) con indirizzi e messaggi, in modo da poterli poi riprendere una volta reinstallato tutto. Ma dove sono? Qualcuno può dirmi quali files recuperare e copiare in una chiavetta usb?
Grazie per un consiglio
non puoi entrare in singlemode e riconfigurare Xorg ?
estersandro
18-03-2010, 21:06
ehm...non so come si fa...
- o e' prevista nel menu di grub
- o aggiungi: "s" sulla riga del kernel di grub
- o aggiungi alla riga del kernel: init=/bin/bash
questo ti permette anche di cambiare password di root se l'hai scordata
estersandro
18-03-2010, 21:16
purtroppo è ancora "oscuro". Non so cos'è "grub" e non so dove cercare "kernel". E che dire di quella aggiunta alla "riga del kernel"....mah? Sono forse comandi che si digitano nel terminale?
forse fai prima a salvare i dati di evolution:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=320916.msg2444501
p.s.
http://www.linux-corner.it/it/pagine/Manuali.htm
estersandro
19-03-2010, 06:37
il file ./evolution non lo trovo. Ne trovo invece un sacco di altri (con la funzione "cerca").
Potrei salvarli tutti. Ma non so se poi riuscirò a riutilizzarli
ma dentro la tua home...
es.:
/home/pippo/.evolution
estersandro
19-03-2010, 14:46
no, non lo trovo. Forse i files hanno una estensione riconoscibile?
Damage92
19-03-2010, 15:51
no, non lo trovo. Forse i files hanno una estensione riconoscibile?
un momento, forse non sai che su unix i file/cartelle che iniziano con il punto sono "nascosti" dai filemanager di default. Se usi gnome premi ctrl+h (o nel menu visualizza, mostra nascosti) e vedrai tutte le cartelle nascoste. C'è sicuramente quella di evolution. E' una cartella, non un file.
Una volta copiata da parte, reinstalli e poi la sostituisci a quella che verrà creata nuova (che puoi cancellare ovviamente).
p.s.: se vuoi, per sicurezza, copiati anche .gnome, .gnome2, .gnome2_private e .config, ci sono moltissimi programmi che scrivono li le configurazioni, magari ti torneranno utili ;)
estersandro
19-03-2010, 20:43
era proprio così.
Grazie.
Grazie a tutti
non so se può ancora essere utile, ma probabilmente hai impostato una risoluzione dello schermo non supportata od hai cercato di installare un driver video che non va bene.
Che scheda video hai ?
Dovresti provare ad impostare nel file /etc/X11/xorg.conf
Section "Device"
Identifier "device1"
VendorName "nVidia Corporation"
BoardName "NVIDIA GeForce 6100 and later"
Driver "nvidia"
Option "DPMS"
Option "DynamicTwinView" "false"
Option "AddARGBGLXVisuals"
EndSection
Sostituire "nvidia" (o quello che c'è) con "vesa"
poi, riavvi l'interfaccia grafica
da root
# pkill -9 X
apri mcc (il centro di controllo) e rifai la configurazione della scheda video, scegliendo il driver corretto (che dipende dalla scheda che hai).
in alternativa, puoi avviare mcc da console e rifare da li la riconfigurazione della scheda video
non avevo letto bene ...
Comunque aspetta a riformattare, se vuoi c'è il modo di annullare la passw di root e metterne un'altra.
Non so bene, perchè non ho mai avuto occasione di farlo, ma se chiedi sul forum trovi senz'altro chi ti dice come fare.
http://www.geekissimo.com/2008/09/06/guida-linux-come-resettare-le-password/
estersandro
23-03-2010, 14:56
vi ringrazio nuovamente per tutti i consigli. Ormai ho reinstallato tutto e mi trovo in una situazione singolare. E' come se il PC fosse tornato indietro di qualche mese.
Non tutto funziona a dovere; certi files che avevo salvato in .ods non hanno più contenuto.
La posta elettronica di evolution è quella di mesi or sono. Il software dei newsgroups va ma non posso fare ricerche. Il modem dopo due giorni ha smesso di funzionare ed ho dovuto rimettere quello vecchio. Non ho prove che dipenda dalla nuova reinstallazione ma "sento" che è proprio li la causa.
Damage92
23-03-2010, 15:12
vi ringrazio nuovamente per tutti i consigli. Ormai ho reinstallato tutto e mi trovo in una situazione singolare. E' come se il PC fosse tornato indietro di qualche mese.
Non tutto funziona a dovere; certi files che avevo salvato in .ods non hanno più contenuto.
La posta elettronica di evolution è quella di mesi or sono. Il software dei newsgroups va ma non posso fare ricerche. Il modem dopo due giorni ha smesso di funzionare ed ho dovuto rimettere quello vecchio. Non ho prove che dipenda dalla nuova reinstallazione ma "sento" che è proprio li la causa.
i file che non hanno contenuto quanto spazio occupano sul disco?
La posta è per forza quella che stava nella cartella di evolution...
Per il modem, forse ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento?
estersandro
23-03-2010, 20:08
27,7 kB
si, ma perchè quella di mesi fa? Ho provato a sostituire la cartella con quella che ho salvato prima di reinstallare. Ma nulla. Non si "vede".
Il modem ha smesso di funzionare un paio di giorni dopo ma senza alcun aggiornamento
Damage92
23-03-2010, 21:13
27,7 kB
si, ma perchè quella di mesi fa? Ho provato a sostituire la cartella con quella che ho salvato prima di reinstallare. Ma nulla. Non si "vede".
Il modem ha smesso di funzionare un paio di giorni dopo ma senza alcun aggiornamento
I file dovrebbero avere del contenuto, un file ods vuoto pesa solo 6.2kB. Se li hai salvati così come erano non ha senso... prova con altre applicazioni! Magari gnumeric.
Per la posta forse l'ha scaricata da se quella che era ancora sul server. Però se la versione di evolution è la stessa dovrebbe funzionare (hai provato a sostituire la cartella di evolution anche nelle altre cartelle di configurazione?)
Il modem di che tipo è? 56k interno, oppure adsl collegato con ethernet (o usb)?
estersandro
24-03-2010, 06:43
scusa se tralascio di rispondere alle tue domande che vorrebbero aiutarmi. Purtroppo non ho le competenze adeguate.
Mi premerebbe rimettere in funzione "Pan" il newsreader. Se lo disinstallo e lo reinstallo usando "applicazioni" e quindi "installa e rimuovi software" , non funziona. Forse c'è un modo per disinstallarlo veramente da console? Penso che sia li la soluzione.
Damage92
24-03-2010, 15:51
scusa se tralascio di rispondere alle tue domande che vorrebbero aiutarmi. Purtroppo non ho le competenze adeguate.
Mi premerebbe rimettere in funzione "Pan" il newsreader. Se lo disinstallo e lo reinstallo usando "applicazioni" e quindi "installa e rimuovi software" , non funziona. Forse c'è un modo per disinstallarlo veramente da console? Penso che sia li la soluzione.
Da "installa e rimuovi software" si disinstalla al pari del relativo comando da terminale:
sudo apt-get remove pan
Se così non dovesse ancora funzionare, il problema potrebbe essere nei file di configurazione.
Prova ad aprire sistema>amministrazione>gestore pacchetti, cerca pan (c'è il campo di ricerca in alto) e cliccando sul quadratino accanto seleziona "rimuovi completamente". Poi fai click su applica.
Questo rimuoverà anche i file di configurazione, generalmente sono le cartelle .nomeprogramma nella tua home.
Poi reinstallando ripristina le configurazioni di base.
Ma di preciso il problema che da qual è?
estersandro
24-03-2010, 16:07
non c'è "gestore pacchetti"
estersandro
27-03-2010, 14:45
però, reinstallando tutto ho risolto ogni problema.
Grazie a chi mi ha dato consigli ed aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.