PDA

View Full Version : dove fare benzina per i bollini?

francesco25
18-03-2010, 18:20
vorrei sapere in quali catene di distributori per fare benzina convenga farla, per averei poi bollini e premi interessanti.
Ho comprato la prima macchina e vorrei capire se mi conviene scegliere sempre una catena senza mai cambiare o andare a caso tutte le volte :D

PHCV
18-03-2010, 18:39
agip (anche perchè ho la multicard), ogni anno mi vengono due pieni gratis :sofico:

tehblizz
18-03-2010, 18:44
Le promozioni dei distributori sono delle fregature colossali. Vai dove costa meno ;)

Johnn
18-03-2010, 19:09
Da quanto ho capito, almeno per l'Agip i punti li accumuli solo con il servito. Per ogni litro di benzina acquistato, un punto vale 1,2 centesimi di euro (rifate il calcolo per sicurezza). Se aspetti il self service, dovresti avere uno sconto di 6 centesimi o 10 nei weekend di promozione, al lordo della furbata di aumentare il prezzo alla chiusura.

Se poi sei costretto a fare rifornimento durante gli orari di apertura, allora i punti ti danno qualcosina.

In più cerca nelle tue vicinanze distributori senza marca, ottiene forti sconti anche col servito.

Il vantaggio più grande, imho risiede nei partner commerciali. Se si usano servizi di altre aziende convenzionate si possono avere molti punti.

Insomma occhi aperti, e calcolatrice alla mano. Dopo un po' si capisce cosa è conveniente fare.

francesco25
18-03-2010, 19:23
Le promozioni dei distributori sono delle fregature colossali. Vai dove costa meno ;)

ah si? come mai?

francesco25
18-03-2010, 19:41
In più cerca nelle tue vicinanze distributori senza marca,

esistono?:eek:

McLovin
18-03-2010, 20:57
Da quanto ho capito, almeno per l'Agip i punti li accumuli solo con il servito. Per ogni litro di benzina acquistato, un punto vale 1,2 centesimi di euro (rifate il calcolo per sicurezza).
Vale anche per il fai da te. ;)

Se aspetti il self service, dovresti avere uno sconto di 6 centesimi o 10 nei weekend di promozione, al lordo della furbata si aumentare il prezzo alla chiusura.
Questa è la soluzione migliore, al patto di fare sempre cifre grosse (e non mettendo 10 euri perché non ti fidi del distributore :asd:).

Dumah Brazorf
18-03-2010, 20:58
Nel senso di indipendenti, non che non hanno nome... :asd:
Comunque vai dove costa meno in relazione al tuo tragitto abituale. A volte fare qualche km in più fa comunque risparmiare.

Bik
18-03-2010, 22:02
Cerca quello che costa meno che ti è comodo nel tuo tragitto abituale.
Poi se ha raccolte punti/bollini/sconti tanto meglio.
Io, ultimamente faccio il pieno alla ERG, ha dei prezzi bassi, con la tessera di raccolta punti puoi avere uno sconto sul rifornimento e se fai più di 60€ di rifornimento ti danno il soccorso stradale per il mese sucessivo.
Poi, se pago con il Bancomat, la mia banca mi riconosce un bonus sulla spesa.
Come alternativa ho la Tamoil, anche qui la banca mi riconosce un bonus ed ho un piccolo sconto con la tessera Telepass Premium.
Altra alternativa la Esso, solo raccolta punti, ma anche quì convertibile in sconto carburante (dei premi non me ne importa una mazza), devo solo fare una piccola deviazione del percorso abituale.
La AGIP, nella mia zona, è la più cara.

tehblizz
18-03-2010, 22:08
ah si? come mai?

Gli sconti sono veramente ridicoli (siamo sull'1-3%), e quindi conviene molto di più andare dove costa meno il carburante rispetto al rimanere fedele ad una compagnia sola. Se poi il distributore meno caro è sempre lo stesso allora bene!

Johnn
18-03-2010, 22:14
Vale anche per il fai da te. ;)

Ma per il fai da te a benzinaio aperto o chiuso? Perché nel primo caso lo sconto non è di 6-10 centesimi, ma meno (2,5?), quindi rimane sempre più conveniente il self notturno-festivo.

Quelli "senza marca" :D sono i distributori indipendenti, che non rispondono al nome di Shell, Agip, IP, Tamoil, ecc. ma a o grandi catene di supermercati o a nomi più o meno fantasiosi. Googlando saprai dove trovarli.

McLovin
18-03-2010, 22:18
Ma per il fai da te a benzinaio aperto o chiuso? Perché nel primo caso lo sconto non è di 6-10 centesimi, ma meno (2,5?), quindi rimane sempre più conveniente il self notturno-festivo.
Fai da te aperto. :)
L'altro è lo sconto iperself (o come lo chiamano)... dopo che ti tolgono 6 centesimi non si può pretendere altro. :D

Poi appunto va un po' a gusti. Da me l'Agip non è il più economico in assoluto, ma la BluSuper è l'unica benzina di qualità superiore (almeno si spera :D) venduta a prezzi accettabili. :)

Johnn
18-03-2010, 22:23
L'altro è lo sconto iperself (o come lo chiamano)... dopo che ti tolgono 6 centesimi non si può pretendere altro. :D

Se non fosse che ho il forte sospetto che il prezzo aumenti appena chiude (dove vado io, non voglio generalizzare). :muro:
Una volta devo controllare i prezzi di proposito.

Comunque grazie dell'informazione. ;)

Bik
18-03-2010, 22:25

Da me, l'AGIP, con il supersconto che applica durante la chiusura, costa come ai self ERG - ESSO - Total, che però, con la raccolta punti, qualcosa in più ti danno.

sauro82
18-03-2010, 22:43
esistono?:eek:

Certo che esistono.

Però non sono dappertutto perchè sono piccole società con al max una ventina di distributori.

Per fortuna nella mia città c'è una di queste società (5 distributori in città e altri 5 nel resto della provincia). Hanno dei prezzi che le compagnie si sognano.

robox88
18-03-2010, 22:55
io ho un auto gpl perciò quando faccio rifornimento lo faccio per forza quando sono aperti..e perciò a sto punto mi sono fatto una carta per i punti alla agip che comunque da me ha sempre i prezzi più bassi anche sulla benzina..

peccato che i punti non si possono prendere con il self service..(per la benzina)

in ogni caso alla agip ogni 250 punti(perciò ogni 250 litri di qualunque carburante) ti danno 3 € di carburante..

e per il Gpl conviene perchè 1 punto lo paghi circa la metà di quanto lo paghi con la benzina e con 3 € ti mettono più litri e perciò fai più chilometri... :)

francesco25
18-03-2010, 23:46
altre info:

io metto diesel :D

poi oggi sono andato a un distributore, cosi' sono sceso e ho chiesto al benzinaio: ma voi la fate la raccolta punti per la benzina coi bollini?
5 minuti sono stato li per fargli capire cosa intendevo, ma è stata cosi enigmatica la mia domanda?:confused: :muro:
iniziamo bene il giro :D

tehblizz
18-03-2010, 23:52
in ogni caso alla agip ogni 250 punti(perciò ogni 250 litri di qualunque carburante) ti danno 3 € di carburante..

Calcolando 1,19€/L per il Diesel sono 3€ di sconto dopo aver speso 300€ di carburante, pari al (rullo di tamburi) 1%!!! Ammazza :sofico:

robox88
19-03-2010, 00:18
per il gpl sarà il 2%...comunque ovviamente non è conveniente in senso assoluto..dicevo che è più conveniente rispetto agli altri carburanti...alla fine ogni anno 2 pieni gratis con i punti te li fai..dipende anche da quanto consumi...meglio di niente....tanto la benzina..o i suoi derivati saranno sempre beni che non si può fare a meno di utilizzare..perciò già è tanto che ci fanno questo "favore"..

tehblizz
19-03-2010, 00:34
per il gpl sarà il 2%...comunque ovviamente non è conveniente in senso assoluto..dicevo che è più conveniente rispetto agli altri carburanti...alla fine ogni anno 2 pieni gratis con i punti te li fai..dipende anche da quanto consumi...meglio di niente....tanto la benzina..o i suoi derivati saranno sempre beni che non si può fare a meno di utilizzare..perciò già è tanto che ci fanno questo "favore"..

Personalmente preferisco andare dove mi costa meno, alla fine risparmi più così che aderendo a qualche promozione. Se poi (come mi è successo per un lungo periodo) un gestore in particolare è sempre quello con i prezzi migliori allora fai 2+2 e ti godi anche quel piccolissimo sconto che ti offrono! ;)

samuello 85
19-03-2010, 02:08
Vai in quello che costa meno alla fine dell'anno con i soldi risparmiati ti comperi quel cavolo che vuoi. senza essere costretto a prendere la quello che propone la raccolta punti

3D Prophet III
19-03-2010, 20:27
La metto al Q8 vicino casa, che mi è di strada ed ha l'impianto tutto nuovo.
Il fattore punti diciamo che è secondario perché a parte i giacconi/giacchetti e piccola oggettistica per la casa (magari una pentola) per i premi più grandi il valore punti/euro è sballato. Che so, se miri al tv-color fai prima a comprarlo al negozio perché tra i punti che chiedono e la differenza in denaro, ti costerebbe di più.

francesco25
19-03-2010, 20:33
quello che vorrei capire anche è se mi conviene o no perdere quei 30 secondi ogni volta per farmi timbrare la tessera per i punti oppure posso risparmiare il tempo perche' tanto non conviene..:D

Bik
20-03-2010, 10:23
Per i punti, visto che li hai già pagati, conviene peredere 30 secondi e farseli accreditare.
Preferisco le raccolte dove puoi avere uno sconto al rifornimento.
Con i prodotti elettronici in caso di guasto, per esperienza personale c'è da spararsi nelle @@

francesco25
24-03-2010, 10:33
ho fatto un giro intorno a casa mia di ricognizione...questi sono i prezzi dei distributori nei dintorni. (diesel)

TOTAL 1245
AGIP 1233
Q8 1239
SHELL 1211 x
IP 1231
TAMOIL 1210 x
AGIP 1214 x
TOTAL 1245
ESSO 1220
TAMOIL 1252

quelle con la x sono i distributori piu economici. Non capisco perche per esempio in 2 distributori TAMOIL il prezzo cambi cosi' ..boh!
cmq penso di prendere le 3 migliori e controllare su internet il catalogo dei premi e fare una ulteriore selezione delle 3.

domthewizard
24-03-2010, 10:37
anche io sono per il risparmio, ma se proprio vuoi fare i punti allora richiedi la carta nectar e metti la benzina alla api o alla ip... con quella carta accumuli punti anche all'unieuro/pc city, sma/auchan, ebay e altri negozi :read:

francesco25
24-03-2010, 13:57
che sfiga... ho dovuto fare benzina per un emergenza e non avevo tempo di andare a quello piu economico.
pero' ho una new entry
SHELL 1175 :oink:

bagigio88
24-03-2010, 20:28
iper station nei pressi di verona 1,079 il diesel :D