PDA

View Full Version : Indecisione tra 2 configurazioni Pc

Pier069
18-03-2010, 16:21
Ciao dopo varie consultazioni e consigli ricevuti da questo forum sono arrivato ad un bivio .Sono indeciso tra due configurazioni (Intel e Amd , budget 750 euro circa) e tra alcuni componenti di esse.Chiedo un vostro ultimo consiglio per poter ordinare il nuovo pc che userei per internet,film,piccoli programmi foto/video e giochi.Vorrei che sia veloce(multitasking),longevo e affidabile.

Configurazione Amd :

AMD Phenom II X4 955 o 965 AM3 125 w deneb box rev.c3
Gigabyte GA-770TA-UD3 o Gigabyte GA-790XTA-UD4 (790X,AM3,ATX,DDR3)
Sapphire Ati Radeon 5770 1gb gddr5
Corsair 550W VX o Corsair CMPSU-520HXEU 520W
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 o
SAMSUNG 500GB HD520HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
Cooler Master Elite 334 Black
Arctic Cooling Freezer Xtreme rev.2 ?
Windows 7 Home Premium 64 bit OEM o Retail ?
2 x Enermax P-071 UCEV12 VENTOLA EVEREST 120MM ?

Configurazione Intel :

Intel core I5 LGA1156 750 2.66 ghz 8MB box
Gigabyte 1156 GA-P55A-UD3
Sapphire Ati Radeon 5770 1gb gddr5
Corsair 550W VX o Corsair CMPSU-520HXEU 520W
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 o
SAMSUNG 500GB HD520HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
Cooler Master Elite 334 Black
Arctic Cooling Freezer Xtreme rev.2 ?
Windows 7 Home Premium 64 bit OEM o Retail ?
2 x Enermax P-071 UCEV12 VENTOLA EVEREST 120MM ?

Premetto che non farei overcloking e che vorrei assemblarei il pc da solo ma sono inesperto(credo sia semplice)Quindi vorrei sapere se è proprio necessario comprare il dissipatore cpu a parte o restare con quello originale.Inoltre le due ventole sono necessarie ...credo che il case ne abbia già una ...o devo sostituirla con le due enermax una avanti ed una dietro ?Poi per l’hd quale dei due indicati ?tenendo presente che non mi serve tanto spazio...e poi meglio due hd ..uno per os e programmi ed uno per storage ?
Grazie attendo consigli e correzioni per arrivare ad una soluzione finale.

Aetheris
18-03-2010, 16:42
Io prenderei la prima restando con dissipatore stock e mettendo un case come il cm690 et simila.
Per l'hd prendi un wd caviar black o uno spin point f3 a seconda dello spazo che ti serve.
Per il fattore hd S.O e hd dati attualmente credo convenga mettere un piccolo ssd per S.O e programmini più usati ed uno meccanico per dati etc, ma questo dipende dal budget.

iagarek
18-03-2010, 18:05
Premetto che non farei overcloking e che vorrei assemblarei il pc da solo ma sono inesperto(credo sia semplice)
si...basta fare attenzione e segui bene le istruzioni della scheda madre
munisciti di :
- fascette per fermare i cavi al case e raggrupparli
- cacciavite
Quindi vorrei sapere se è proprio necessario comprare il dissipatore cpu a parte o restare con quello originale.Inoltre le due ventole sono necessarie ...credo che il case ne abbia già una ...o devo sostituirla con le due enermax una avanti ed una dietro ?
sulla config amd potresti prendere un dissi aftermarket, ma ti servirebbe solo per ridurre il rumore perchè non farai OC e qundi potresti risparmiare prendendo ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 e dovrebbe costare circa la metà dell' xtream...i soldi risparmiati così li potresti investire su un Phenom II 965

nella config Intel invece puoi benissimo evitarlo, perchè i5 è molto silenzioso

ti consiglierei di prendere un case migliore...a conti fatti andando a sostituire le ventole il risparmio non è così evidente
ipotesi:
Antec 300
THERMALTAKE M5
Cooler Master 690
Cooler Master Sileo

Poi per l’hd quale dei due indicati ?tenendo presente che non mi serve tanto spazio...e poi meglio due hd ..uno per os e programmi ed uno per storage ?

sono entrambi ottimi
se non hai necessità di spazio prendi quello da 500gb...altrimenti fai una media e lo prendi da 750gb sempre spinpoint F3 samsung oppure Western digital Caviar Black (AALS)
non serve che tu prenda 2 hdd...fatti una bella partizione SO Programmi-Giochi-Dati

da un punto di vista longevità la configurazione amd è sicuramente + indicata
con il 965 sono praticamente equivalenti da un punto di vista prestazionale e un poco più economica all'aquisto, ma con un consumo quotidiano maggiore, anche se i Phenom revisione 2 (C3) i consumi si sono un pò abbassati (125W vs 95W di i5)

cmq la longevità è relativa...entrambe le macchine ti resteranno per molto tempo...l'unica cosa che si considera è l'upgradabilità cpu...e su socket AM3 di amd sono già possibili upgrade ad esacore, mentre ad oggi non ci sono notizie simili sul socket 1156 di i5, ma solo su 1366

Pier069
18-03-2010, 18:52
ok grazie....
per quanto riguarda l'alimentatore il Corsair 550W VX o Corsair CMPSU-520HXEU 520W (è poca la differenza economica)?
le Ram G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH vanno bene?
la scheda video la sapphire 5770 o altre marche sempre ati 5770 ?
ho sentito dire che l' AMD Phenom II X4 puo avere 2 core bloccati è vero o sono tutti e 4 sbloccati ?
Grazie

iagarek
18-03-2010, 19:33
ok grazie....
per quanto riguarda l'alimentatore il Corsair 550W VX o Corsair CMPSU-520HXEU 520W (è poca la differenza economica)?
il 520W è modulare e ciò ti permetterebbe di elimare cavi non usati
se prendi un case + grande il modulare non ti serve
in case + piccoli invece potrebbe essere utile...per esperienza personale e diretta i cavi di un 550W li nascondi bene anche dentro un Elite 332 quindi prenderei il 550W
le Ram G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH vanno bene?
dovrebbero andar bene per entrambe le configurazioni
per i5 controlla che la ram non abbia voltaggio superiore a 1.65V...quelle dovrebbero essere a 1.5V quindi no problem
la scheda video la sapphire 5770 o altre marche sempre ati 5770 ?
va bene anche la + economica
+ performanti sono la Toxic, la CuCore e la VaporX per un miglior sistema di dissipazione, ma sinceramente guarda la differenza di prezzo e valuta...per pochi € (una decina) potrebbe aver senso altrimenti no
ho sentito dire che l' AMD Phenom II X4 puo avere 2 core bloccati è vero o sono tutti e 4 sbloccati ?

no...i Phenom II x4 nascono così
i P II x2 o x3 invece sono dei x4 con core bloccati o disabilitati e quindi potrebbe essere possibile riabilitarli ritrovandosi così un x4...non sempre avviene, perchè dipende anche dalla motivazione, per esmpio potrebbero essere NON funzionanti e perciò disabilitati dalla amd in fabbrica
stessa cosa per gli Athlon II, che sono dei Phenom II a cui è stata disabilitata la cache di terzo livello (L3)...infatti immagino che non sarà mai possibile vedere un Athlon II con frequenze maggiori di un Phenom II :p