PDA

View Full Version : Aiuto scelta climatizzatore per casa.

cilikekko
18-03-2010, 14:48
Ragazzi vorrei sapere dato che in materia non sono per niente ferrato,cosa valutare nell'acquisto di un condizionatore e quanto potrei spendere.
Facendo un giro su internet ho visto che ne esistono centinaia di modelli che variano per classe ''A'' B'' C'' ...Variano per BTU da 9000 a 12000.In piu' ho sentito parlare anche di inverter.

La cosa principale è avere qualcosa di buono senza spendere una fortuna e che non mi faccia spendere una fortuna dopo sulla bolletta:muro:
L'appartamento è sui 70MQ e lo dovrei installare in cucina che piu' o meno sarà un 25 MQ.
In piu' è possibile sapere in termini economi quanto mi costa sulla bolletta avere un condizionatore acceso 4-5 ore al giorno???
Aspetto delucidazioni in merito e consigli.
Grazie;)

Francesco

mattia.pascal
18-03-2010, 15:06
Ragazzi vorrei sapere dato che in materia non sono per niente ferrato,cosa valutare nell'acquisto di un condizionatore e quanto potrei spendere.
Facendo un giro su internet ho visto che ne esistono centinaia di modelli che variano per classe ''A'' B'' C'' ...Variano per BTU da 9000 a 12000.In piu' ho sentito parlare anche di inverter.

La cosa principale è avere qualcosa di buono senza spendere una fortuna e che non mi faccia spendere una fortuna dopo sulla bolletta:muro:
L'appartamento è sui 70MQ e lo dovrei installare in cucina che piu' o meno sarà un 25 MQ.
In piu' è possibile sapere in termini economi quanto mi costa sulla bolletta avere un condizionatore acceso 4-5 ore al giorno???
Aspetto delucidazioni in merito e consigli.
Grazie;)

Francesco
Devi calcolare di che potenza hai bisogno. Cercando su internet troverai delle indicazioni su come fare. Ad occhio secondo me ci vuole un 12000btu, ma si deve valutare bene la situazione. Se hai intenzione di utilizzarlo tutto l'anno l'inverter e` obbligatorio. Se invece ti serve solo giugno luglio e agosto si puo` pensare di risparmiare qualcosina e prendere un on/off classe A.

Hebckoe
18-03-2010, 15:17
ti consiglio di andare nel thread ufficiale in scienza e tecnica:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=681689
qua la discussione verra' chiusa...

comunque considera circa 30W per ogni metro cubo in modo da ottenere la potenza resa in raffrescamento che ti serve. se preferisci usare i btu/h basta che dividi il risultato ottenuto per 0,29.
riguardo i costi di esercizio dipende dal carico e dal COP/EER (rispettivamente efficienza in riscaldamento e raffreddamento).
molto brutalmente prendi la potenza che ti sei ricavato (kW) dividila per 3 e moltiplicala per il numero di ore di funzionamento e quindi per il costo a kWh.