View Full Version : AMD: Basso consumo e costo
IlNiubbo
18-03-2010, 14:39
Ciao a tutti,
Avrei voglia di regalare a mio fratello un pc per sostituire il suo poderoso P4 1700MHz con Nvidia FX5200 (512MB .. che farlocco sono stato all'epoca) e 1,25 GB di ram (inutile)
Avevo intenzione di prendere AMD solo perchè mi è simpatica
La configurazione che ho in mente la trovate allegata.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao :)
P.S. Dimenticavo l'utilizzo: internet, office e qualche gioco antico (baldurs gate, neverwinter night e simili)
come hdd meglio:
Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB HD322HJ
per il resto direi che può andare,anche se visto che devi tenere un occhio ai consumi io prenderei un case senza ali e lo prendi a parte buono,l'alimentatore è importante se guardi ai consumi e prendere quelli che ti danno insieme ai case non è saggio.
logicamente la spesa si alzerebbe...
come hdd meglio:
l'alimentatore è importante se guardi ai consumi e prendere quelli che ti danno insieme ai case non è saggio.
...oltre che pericoloso
come mobo ti consiglio una con chipset 790GX...con igp hd3300
Duke.N.4ever
18-03-2010, 19:22
io come hd gli metterei un samsung f3 o wd caviar black
ali corsair da 450 w
e se ha percaso intenzione di aggiornarlo t conviene prendere la scheda madre socket AM3 cosi anche come longevità 6 aposto :D
ovviamente le ram devono essere dd3
IlNiubbo
18-03-2010, 19:24
no dai una scheda madre 790gx costa troppo... oppure no? adesso do un occhiata.
Grazie per il consiglio dell'ali :)
Duke.N.4ever
18-03-2010, 19:34
come scheda madre potresti mettere questa GIGABYTE AM3 GA-MA785GMT-UD2H nn viene piu di 70 euro
io come hd gli metterei un samsung f3 o wd caviar black
quello che gli ha consigliato albi5 è già un samsung spinpoint F3
ali corsair da 450 w
mettendo una mobo con igp ti basterebbe anche un CORSAIR 400W, un BQUIET pure power 350W, un LC Power TITAN da 560W
valuta quello più economico...i Corsair e gli Enermax sono i più affidabili
e se ha percaso intenzione di aggiornarlo t conviene prendere la scheda madre socket AM3 cosi anche come longevità 6 aposto :D
ovviamente le ram devono essere dd3
la differenza a livello prestazional tra ddr2 800MHz e ddr3 a 1333MHz è veramente minima minima, ma è anche vero che pure il costo ormai lo è
da un punto di vista longevità sembra che tramite aggiornamento BIOS i futuri x6 potrebbero montarsi anche su schede AM2+
quindi direi che solo da un punto di vista costruttivo e di architettura sarebbe preferibile AM3
il 790GX che ha una hd3300 ha una frequenza di 700MHz contro i 500MHz del 785G nonostante abbia una hd4200 e ciò porta il primo ad essere preferibile in ambiente game ... e dato che userà la igp per giocare!!!
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090804&page=chipset-amd-785g-04
cmq valuta bene i tipi di giochi, perchè gli ultimi della saga NeverWinter ecc ecc non sono proprio leggeri leggeri e se gioca su un monitor fullHD o 22" HD allora forse una gpu sarebbe + indicata così come un Phenom II x2 550, ma allora servirebbe almeno un Corsair 450W e la spesa si alzerebbe
Duke.N.4ever
18-03-2010, 20:38
bhe io sul pc di mio fratello a wow e altri giochi del genere ci gioco tranquillo con un igp 3200 tenendo conto che i giochi da lui citati sono parecchio vecchiotti e non chiedano cissa quali requisiti la 4200 dovrebbe andare meglio se poi nn gli basta ha lo slot pci ex ci si infila un 57x0
bhe ma riguardo alla frequenza dei 500 sui 700 basta un overclock del igp :D
bhe io sul pc di mio fratello a wow e altri giochi del genere
:asd: :asd: :asd:
per me Baldur's non è UN gioco ma IL gioco
ci gioco tranquillo con un igp 3200 tenendo conto che i giochi da lui citati sono parecchio vecchiotti e non chiedano cissa quali requisiti
appunto...cvd
il 780G è uguale al 785G
e se giocasse ad Oblivion IV ??????
ha lo slot pci ex ci si infila un 57x0
...ecco che quello slot pci lo va a riempire
bhe ma riguardo alla frequenza dei 500 sui 700 basta un overclock del igp :D
a bhè!!!
se se la sente!!!!
Duke.N.4ever
18-03-2010, 22:19
:asd: :asd: :asd:
per me Baldur's non è UN gioco ma IL gioco
appunto...cvd
il 780G è uguale al 785G
e se giocasse ad Oblivion IV ??????
...ecco che quello slot pci lo va a riempire
a bhè!!!
se se la sente!!!!
Duke è IL GIOCO :asd:
oblivion tutto al minimo a 1024x768 rischi di farlo andare io ci faccio girare streetfighter con il 3200 cn tt i dettagli al minimo :asd:
IlNiubbo
19-03-2010, 11:38
Vediamo un po' così:
Le uniche differenze sono le memorie (2x1GB a prokko e 1x2GB da e-key) e l'HD
P.S. Overclock=0 ... sennò dove lo mettiamo il risparmio energetico? :)
e assolutamente IL GIOCO è Baldur's Gate! :D
Monitor: CRT 19"
Edit: scusate ma non ricordavo (dico ricordavo perchè una volta l'ho letto il regolamento) che non si potessero mettere le foto :(
Le scrivo poi le due cfg
leva quelle foto,sono contro regolamento.
cambia case,metti un coolermaster
farei delle modifiche alla prima configurazione sostituendo case, ram e cpu con:
MS-TECH LC-190 Midi Nero_30€
DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Corsair Value Select CL9_47€ se un domani vorrai aumentare potrai mettere un altro modulo da 2gb...nell'altro caso (2x1gb) dovresti buttarle e ricomprarle perchè la mobo ha solo 2 slot
AMD Athlon II X2 240e 2.8Ghz 2x1MB_64.5€
tot_316€ ma dovrai aggiungere almeno una ventola nel case
oppure al secondo cambierei
Cooler Master Elite 330 Black_35€
KINGSTON DDR3 2GB / 1333Mhz Valueram CL9_42€
Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB HD322HJ_36€
AMD CPU AM3 Athlon II X2 240e 2x1MB (2.8 GHz) 45W Regor Box_65€
tot_312€
IlNiubbo
19-03-2010, 13:14
leva quelle foto,sono contro regolamento.
cambia case,metti un coolermaster
Scusa un attimo nel regolamento leggo:
10. Inserire nelle proprie discussioni link di carattere commerciale, oltre a link relativi a precisi prodotti presenti su aste. E' possibile inserire link per segnalare disponibilità di prodotti e/o confronto tra prezzi, inserendo almeno 2 rivenditori diversi (meglio se sono di più). L'eccezione è nel caso di un prodotto specifico, che è presente sempre e solo presso un rivenditore in quanto trattato in esclusiva:in questo caso è preferibile consultarsi con un moderatore. E' possibile linkare la scheda tecnica di un prodotto presente sul sito del produttore, anche se questa scheda tecnica può portare con un secondo click alla parte di e-commerce diretta presente sul sito del produttore.
Io avevo addirittura fatto link a degli screenshot senza pubblicità (non appariva nemmeno il logo del negoziante) :confused:
Ma allora le posso mettere le 2 immaginette???
Io avevo addirittura fatto link a degli screenshot senza pubblicità (non appariva nemmeno il logo del negoziante) :confused:
Ma allora le posso mettere le 2 immaginette???
la situazione potrebbe generare una bella discussione e sarebbe gradita la partecipazione di un moderatore per eliminare i dubbi
nel regolamento c'è anche scritto :
Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità indiretta verso particolari rivenditori verrà rimosso ed il nick sospeso o bannato, sia esso un utente o un rivenditore. E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore). Il nostro obiettivo è rendere più limpide possibili le discussioni sul forum: tale strumento nasce per scambiarsi opinioni e trarre giovamento da discussioni costruttive. Nel momento in cui in questo contesto si inserisce una forma di pubblicità indiretta viene a mancare quella fiducia che sta alla base delle discussioni. Chiediamo dunque agli utenti di riflettere: il nostro operato è rivolto in primis al vostro vantaggio.
in questo caso tu non hai messo link, ma hai citato i due shop (ergo pubblicità indiretta), ma è anche vero che ne hai citati 2...interpretabile
hai inserito 2 immagini e ciò non dovrebbe essere bannabile, ma derivando direttamente dal loro sito potrebbero essere facilmente riconoscibili e quindi pubblicità diretta/indiretta
ricordo che prima gli e-shop si potevano citare ma non linkare direttamente e pure io sono rimasto spiazzato non sapendo della variazione del regolamento
non so...ripeto, sarebbe gradita spiegazione di un moderatore
IlNiubbo
19-03-2010, 15:49
(... omissis)
non so...ripeto, sarebbe gradita spiegazione di un moderatore
Per chiamare un moderatore come faccio? mi autosegnalo? perchè non so chi sia il moderatore della parte configurazioni pc complete...
Heeellp :help:
Per chiamare un moderatore come faccio? mi autosegnalo? perchè non so chi sia il moderatore della parte configurazioni pc complete...
Heeellp :help:
chiedi a !fazz
allora, la situazione non è molto chiara anche perchè avete editato togliendo le immagini comunque facendo un breve riassunto
non è possibile indicare per esplicito ( e neanche oscurando parte dei nomi) i negozi da cui si prendono i componenti, quindi quando qualcuno consiglia una configurazione non và indicata la provenienza (che può comunque essere esplicitata via messaggio privato)
l'eccezione a questa regola consiste nel postare due configurazioni completamente identiche da due eshop diversi e in questo caso è possibile indicare il nome dello shop
ricordo anche che qualsiasi discussione riguardo i servizi e la qualità dei negozi è però vietata dal regolamento e soggetta a cancellazione immediata dei thread / post in questione come indicato qui
http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?a=160
IlNiubbo
22-03-2010, 11:24
allora, la situazione non è molto chiara anche perchè avete editato togliendo le immagini comunque facendo un breve riassunto
non è possibile indicare per esplicito ( e neanche oscurando parte dei nomi) i negozi da cui si prendono i componenti, quindi quando qualcuno consiglia una configurazione non và indicata la provenienza (che può comunque essere esplicitata via messaggio privato)
l'eccezione a questa regola consiste nel postare due configurazioni completamente identiche da due eshop diversi e in questo caso è possibile indicare il nome dello shop
ricordo anche che qualsiasi discussione riguardo i servizi e la qualità dei negozi è però vietata dal regolamento e soggetta a cancellazione immediata dei thread / post in questione come indicato qui
http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?a=160
Le immagini le ho tolte pechè non avevo intenzione di essere bannato :)...
Il fatto delle configurazioni completamente identiche: allora è quasi impossibile perchè su una configurazione completa almeno un componente diverso (ma equivalente) capita spesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.