PDA

View Full Version : HTC risponde ufficialmente alle accuse di Apple

Redazione di Hardware Upg
18-03-2010, 10:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/htc-risponde-ufficialmente-alle-accuse-di-apple_31970.html

HTC ha emesso un comunicato stampa con il quale esprime il proprio disaccordo verso le accuse di Apple e annuncia di essere pronta a difendersi

Click sul link per visualizzare la notizia.

g.dragon
18-03-2010, 10:58
se pensiamo che dietro htc c'è google credo che la mela non ne uscira proprio indenne...

Ergal
18-03-2010, 11:23
Per carità.. se un brevetto è stato violato io alzo le mani, ma sinceramente l'atteggiamento da rosiconi di Apple non mi piace affatto. E si vede che rosica, perchè ha apertamente dichiarato "HTC si, Palm li infrange ma non rappresenta una minaccia".

Tra l'altro devono spiegarmi come hanno fatto a brevettare il multitasking (che neanche sanno dov'è di casa in iPhone) se ad esempio Symbian o Win Mobile lo integrano da anni.... bah "mistero della fede" XD

g.dragon
18-03-2010, 11:23
ti rispondo io..hanno preso il manuale/libro sull'iphone (quello in vendita in tutte le librerie)
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-gambirasio_simone/isbn-9788820343811/iphone_3gs_tutto_il_mondo_nelle_tue_dita_con_tutte_le_novita_di_os_3_0_e_iphone_3gs_.htm

..basta un bravo avvocato e il gioco è fatto

Spec1alFx
18-03-2010, 11:32
Apple non rosica, si caga sotto: è una palese offensiva correlata all'ascesa di Android, che per Apple rappresenta una minaccia. Inoltre alcuni rumor dicono che Jobs ha un vero e proprio odio per Schmidt, anche se ciò lascia il tempo che trova.

In ogni caso la mia opinione è che Apple abbia sicuramente dato una scossa importante nel mercato smartphone-consumer con iPhone; tuttavia soffre una certa mancanza di idee: i vari hardware e firmware del melafonino non introducono nulla di rivoluzionario ma sono semplicemente evolutivi. Quello che voglio dire è che non ha le idee per proporre un iPhone 2.0 che sia davvero innovativo rispetto all'attuale, e se adesso vende ancora bene in prospettiva non ha gioco.

Anche lo stesso iPad viene da tutti definito un iPhone cresciuto proprio a testimonianza che queste grandi nuove idee non ci sono.

mindsoul
18-03-2010, 12:02
@ Spec1alFx che si cag..sotto la apple non credo, allora anche quella di nokia è una palese offensiva contro la apple, bisogna aspettare i verdetti, inutile fare polemiche pro o contra apple o htc. Si vedrà se è una causa sensata o no, ma non credo che loro si mettono a fare causa cosi senza un minimo di ragione, visto le spese dei processi e cosi via.
"mancanza di idee: i vari hardware e firmware del melafonino non introducono nulla di rivoluzionario"
ma dai? ma cosa voi di più da un telefono? io ho messo ubuntu su un computer siemens vecchio con hard disc da 5 giga, ram 128 o 64, processore pentium 1 sotto 400mhz, cioè la gente andava su questo pc "riciclato" si connettevano online , leggevano la posta, aprivano pdf ecc...con un hardware inferiore a quel telefono, tu cosa vuoi? un processore da 2 giga a fare cosa? apri photoshop e immagini da oltre 2000px, iphone e molto reattivo come è, senza hardware nuovi, Al massimo ottimizzi il software e forse cambi processore e memoria in modo che consumi di meno, ma non ha alcun senso avere più potenza assolutamente.
"Anche lo stesso iPad viene da tutti definito un iPhone cresciuto proprio a testimonianza che queste grandi nuove idee non ci sono." ma cosa parli? e perché ci sono 50 tablet pc in arrivo dopo l'uscita del ipad? se non è una grande idea, perché gli altri seguono questa strada?

g.dragon
18-03-2010, 12:07
sarà ma io sono d'accordo con specialfx.

khelidan1980
18-03-2010, 12:09
@ Spec1alFx che si cag..sotto la apple non credo, allora anche quella di nokia è una palese offensiva contro la apple, bisogna aspettare i verdetti, inutile fare polemiche pro o contra apple o htc. Si vedrà se è una causa sensata o no, ma non credo che loro si mettono a fare causa cosi senza un minimo di ragione, visto le spese dei processi e cosi via.
"mancanza di idee: i vari hardware e firmware del melafonino non introducono nulla di rivoluzionario"
ma dai? ma cosa voi di più da un telefono? io ho messo ubuntu su un computer siemens vecchio con hard disc da 5 giga, ram 128 o 64, processore pentium 1 sotto 400mhz, cioè la gente andava su questo pc "riciclato" si connettevano online , leggevano la posta, aprivano pdf ecc...con un hardware inferiore a quel telefono, tu cosa vuoi? un processore da 2 giga a fare cosa? apri photoshop e immagini da oltre 2000px, iphone e molto reattivo come è, senza hardware nuovi, Al massimo ottimizzi il software e forse cambi processore e memoria in modo che consumi di meno, ma non ha alcun senso avere più potenza assolutamente.
"Anche lo stesso iPad viene da tutti definito un iPhone cresciuto proprio a testimonianza che queste grandi nuove idee non ci sono." ma cosa parli? e perché ci sono 50 tablet pc in arrivo dopo l'uscita del ipad? se non è una grande idea, perché gli altri seguono questa strada?

infatti manco gli altri hanno grandi idee, comunque se si ragiona così l'evoluzione va a farsi benedire

mulo2
18-03-2010, 12:26
infatti manco gli altri hanno grandi idee, comunque se si ragiona così l'evoluzione va a farsi benedire

NOn è questione di grandi idee , ti sei fatto un giro su amazon per caso, il prodotto più venduto è un e-book reader, l'iPad è un pò un evoluzione di un e-book reader , e sembrerebbe che il mercato stia andando in quella direzione , quidni direi che iPad non è stata questa grande innovazione del mercato ma come succede di solito quando apple inventa gli altri copiano !!!

Prima di iPhone ci saranno stati si e no 2 telefoni touch , adesso praticamente 80% dei telefoni di fascia medio alta sono touch chissà come mai !! Giusto per fare un esempio stupido !!

Se apple ha fatto causa avrà i suoi motivi e un tribunale deciderà se aveva ragione o meno ,non il sentimento personale della gente, almeno così la penso !!

JackZR
18-03-2010, 12:29
Va beh, ormai per la Mela è diventato uno sport, appena uscirà Windows Phone 7 vedrete la Mela farà causa anche a M$ visto che il nuovo OS è praticamente la fotocopia di quello dell'aiFon.

Folgore 101
18-03-2010, 12:29
Semplicemente perché il giorno in cui Apple decidessi di vendere una bottiglia in plastica da 78,62 cl con una mela e la scritta iH2O con dentro acqua naturale riuscirebbe sicuramente a vendere un botto.
Non è che adesso mi fanno causa per iH2O? Non l'hanno mica ancora brevettato spero.

mindsoul
18-03-2010, 13:00
@ khelidan1980 ma come vedi tu sta evoluzione dei smart phone? nel hardware dico...a parte il discorso della produzione in nanometri, dove siamo vicino al limite che si può raggiungere, dove sono meno consumi, meno spazio e cosi via, cosa fai tu con una frequenza di un 1ghz su un schermo cosi piccolo? se per aprire un applicazione ci vuole 1 secondo circa... meno di un secondo pensi che farai la differenza? quanto sottile vuoi che sia il tuo smartphone? ma dai... la tecnologia su iphone e altri smart phone htc con android o samsung è ad un alto livello...se la navigazione tra le foto su sti smart phone e istantanea cosa ti serve un hardware più potente per fare cosa? come oggi la gente si prende sti dual core 3.0ghz potenti per scrivere mail e navigare sul web, che basta un atom per fare questo da 1.5ghz o con ste schede video dedicate da 256mb solo per vedere film avi, che pui fare lo stesso con il chip video integrato, cosa serve avere tip 6 mega pixel su un telefono, capisco su una reflex ma li e un grande spreco

vegetassj2
18-03-2010, 13:05
Va beh, ormai per la Mela è diventato uno sport, appena uscirà Windows Phone 7 vedrete la Mela farà causa anche a M$ visto che il nuovo OS è praticamente la fotocopia di quello dell'aiFon.

impossibile, manca il copia-incolla:

http://www.engadget.com/2010/03/16/windows-phone-7-series-wont-have-copy-and-paste/
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

se penso a tutti i fan-boy M$ che parlando dell'iPhone hanno ripetuto all'infinito che una features di questo tipo nel 2008 non poteva mancare

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Cybor069
18-03-2010, 13:23
x Folgore 101

Tranquillo per questa volta la scampi, in Australia un giudice ha sancito che l'Apple non ha il monopolio della "i"

x vegetassj2

Non so se posso reputarmi un fanboy M$, visto che non mi piace affato, però ho un HTC con WinM e penso che nel 2008 ad uno smartphone non possa mancare il copia ed incolla, oltre a molto altro e che toglierlo nel 2010 sia da pazzi, per cui, bye bye WinM, anche se Android non mi inspira totalmente penso proprio che verso la fine dell'Estate inizierò a farmi tentare da un HTC Desire.

gnpb
Faranno causa comunque a M$ per aver copiato l'idea (sicuramente brevettata) che mancanza=feature esclusiva

gatsu.l
Non sono un Fanboy di nessun genere ma ritengo che il copia ed incolla siano molto utili e necessari su un terminale evoluto il fatto che non ci sia in WM7 mi pare parafrasando fantocci
"una cagata pazzesca" ed una grossa toppada di M$ vedremo quando uscirà se si saranno ravveduti in tempo o no

gpat
18-03-2010, 13:33
i veri "fanboy microsoft" faranno switch ad android non appena uscirà winphone 7...

Ergal
18-03-2010, 13:34
@mindsoul: ok sul tuo discorso "incrementi prestazionali".... ma il tuo discorso "prima di iPhone c'erano si e no 2 smartphone touch" è semplicemente lolloso :D

che Apple abbia dato il via al boom di vendite non c'è dubbio per via del fattore brand (e qui quoto Folgore 101 con iH2O) marketing e pubblicità diretta e indiretta che ha avuto, ma ti sei per caso dimenticato di tutti i dispositivi HTC, ETEN ASUS e di altri con Win Mobile?? o della stessa Nokia che anni e anni fa presentò il primo Internet Tablet e che era touch? ovvio.. era un mattone rispetto agli attuali dispositivi, ma è stata comunque la prima ad introdurre un qualcosa che in casa Apple hanno pensato con una notevole differita.

Stesso discorso per i tablet PC... è un'idea vecchia di 5-6 anni, ma che non ha mai sfondato perchè inutile e costosa. Ora ci riprova Apple... e visti i discorsi precedenti (cioè della pubblicità e del marchio) ovviamente è il caso di mettersi a ruota per evitare di restare indietro. Tutti i produttori hanno già device pronti... erano solo ansiosi di attendere il momento opportuno.

Poi mi parli di E-Book reader... dimmi tu come fai a leggere un libro magari al mare o al parco se compri un iPad che ha anche la "stupenda finitura lucida" sullo schermo... pagare 6/700€ un qualcosa che neanche posso usare fuori casa devo dire che è proprio il massimo :D

Morfeus_81
18-03-2010, 13:38
x mindsoul penso che oltre ad uno sviluppo hw, oggi necessario di certo anche su Iphone, motivo fondamentale per il quale nonostante siano i depositari del brevetto multitascking, continuano a non implementare questa tecnologia...
l'evoluzione a cui si fa riferimento penso sia riferita fondamentalmente ad una qualche vera innovazione, che attualmente nel mercato non c'è, da qui la mancanza di idee di sui si parla...
x il discorso ipad ed affini, che dire... di certo apple non ha inventato nulla, tablet ce ne sono da tempo di tutti i tipi, come c'erano smartphone prima dell'iphone, la differenza è che apple venderebbe ghiaccioli anche al polo sud... a livello di marketing e design non la batte nessuno, basti pensare che ad ogni uscita di un prodotto nuovo giornali e telegiornali non del settore ne parlano, puntualmente come dell'ultima rivoluzione che sconvolgerà il mercato...
Sinceramente penso che soprattutto in italia, avere un Iphone faccia figo...
Penso inoltre che nonostante Android per certi versi sia ancora un prodotto acerbo, l'evoluzione costante che sta subendo presto farà dimenticare Iphone agl'utenti consapevoli...

lillonero
18-03-2010, 13:54
Va bene tutto, va bene credere acriticamente alla pubblicità però affermare "l'iPad è un pò un evoluzione di un e-book reader" vuol dire ignorare completamente cosa sia l'uno, cosa sia l'altro o entrambe le cose insieme!

Bicio30
18-03-2010, 15:12
Beh, sicuramente l'ai-fogn e' un gran prodotto e innovativo...
per il futuro, si vedra';
sicuramente non mi piace la posizione di Apple ( per anni relegata a piccola nicchia, e ora suo merito, tornata in grande auge) di mantenere tutto chiuso e legato, cioe' fare il bello e cattivo tempo con i suoi prodotti.
infatti non capisco perche' la gente si lamenta che vorrebbe la tal opzione o meno sul proprio apparecchio....
piuttosto dovrebbero capire che se sta bene ad apple, l'avranno, altrimenti date pure il fiato che volete alle trombe, che conta poco. e' cosi' non solo per Apple, chiaramente.
fonte:
http://punto-informatico.it/2829513/PI/News/apple-un-eula-domarli-tutti.aspx

mindsoul
18-03-2010, 15:55
@bibio30 cito dal tuo link "Sostanzialmente, conclude Fred von Lohmann della EFF, l'EULA di Apple è un contratto a senso unico in cui a guadagnarci sono soltanto la Mela e la sua volontà di controllo sulle sue tecnologie e piattaforme di computing, mentre a perderci non solo soltanto gli sviluppatori e utenti ma anche e soprattutto esigenze da sempre fondamentali del mercato hi-tech come l'interoperabilità, la competitività e l'innovazione."
non mi sembra che sul app store non ci sia competitività e sto Fred barner della EFF che dice che a perdere ci sono gli sviluppatori mi sembra una cag.. spaziale, ci sono sviluppatori che hanno fatto fortuna tramite app store, milioni di euro che prima non avevano mai sviluppato software per smart phone, non hanno costi di marketing, spazio dove tenere e vendere il software, ha fatto la apple tutto il marketing che serve ad app store...che pure ha un costo, ma la gente vede le cose solo dal punto di vista che conviene a loro.

mindsoul
18-03-2010, 16:08
@ Morfeus_81 ma quanta evoluzione vuoi? adesso con touch praticamente sono spariti i pulsanti fisici che limitavano l'interfaccia, adesso con schermi touch , ne fai qualsiasi tipo di interfaccia con che funzioni vuoi, con tutta questa concorrenza iphone os, android, windows 7 di sicuro qualcosa di buono ci sarà a parte nel calare i prezzi, non pensate? iphone os ne ha aperto una strada , ne è seguito android, cu è voluto un po di tempo per essere diffuso, perfezionato ma cosa vi siete già annoiati del touch sui telefoni...chi sa forse fra qualche anno ne usciranno telefoni controllati col pensiero, ma pazienza pero e come aspettarsi già subito che i computer che abbiamo in casa abbiano la potenza di calcolo del cervello umano iphone ne è uscito nel 2007, quindi iphone os ne ha 3 ani di vita, e android quanti? 2 forse, ogni 2 anni si raddoppia in teoria la potenza dei processori, voi volete forse che in tutto questo breve tempo succedo ogni anno innovazione dopo innovazione, se pensiamo la tecnologia dei processori non è cambiata molto, cioè non radicalmente, si parlava anni fa di nano tubi di carbonio che al passaggio della corrente elettrica non si surriscaldano si parlava del implementazione di questa tecnologia nei processori di oggi, mai visti... una rivoluzione nel settore degli schermi posso dire che sono i schermi e-ink, li tutto e radicalmente diverso da schermi lcd o altri

gpat
18-03-2010, 17:27
Il fatto è che iPhone è fondamentalmente lo stesso da 3 anni, aggiungi l'umts, aggiungi le push, aggiungi gli MMS alla fine è lo stesso brodo riscaldato (sembra di parlare di symbian), le applicazioni nell'app store sono talmente demenziali che l'80% potrebbero rilasciarlo direttamente come web app senza passare per l'SDK, il dispositivo è sempre quello, aggiungi il 3G (e sottrai la durata della batteria), metti più RAM e CPU che non si sa a cosa servano senza multitasking, metti la fotocamera da 3.2 megapixel (wow) alla fine stiamo sempre lì, HTC si rinnova e si evolve con AMOLED, UI Sense varie, Android che aggiunge qualcosa di davvero utile a ogni aggiornamento, è logico che Jobs la notte non dorma tranquillo.

L'iPhone appena uscito sembrava davvero qualcosa di spettacolare, multitouch, miglior mobile browser del mondo, primo touchscreen che bandiva l'uso del pennino a priori ecc ecc, ma stiamo parlando di TRE ANNI FA che in ambito tecnologico sono un'eternità. Apple, invece di investire in avvocati escitene fuori con qualcosa di davvero innovativo, fai più bella figura.

jo.li.
18-03-2010, 18:21
Il fatto è che iPhone è fondamentalmente lo stesso da 3 anni, aggiungi l'umts, aggiungi le push, aggiungi gli MMS alla fine è lo stesso brodo riscaldato (sembra di parlare di symbian), le applicazioni nell'app store sono talmente demenziali che l'80% potrebbero rilasciarlo direttamente come web app senza passare per l'SDK, il dispositivo è sempre quello, aggiungi il 3G (e sottrai la durata della batteria), metti più RAM e CPU che non si sa a cosa servano senza multitasking, metti la fotocamera da 3.2 megapixel (wow) alla fine stiamo sempre lì, HTC si rinnova e si evolve con AMOLED, UI Sense varie, Android che aggiunge qualcosa di davvero utile a ogni aggiornamento, è logico che Jobs la notte non dorma tranquillo.

Il dispositivo è sempre quello ? Ma dove ? Forse esteriormente, perché internamente e come dotazione c'è una bella differenza tra il 3G e il 3GS
e lo sviluppo del sistema operativo e delle relative API non si è certamente mai fermato, anche perché gli aggiornamenti corposi vengono cadenzati a livello annuale.

L'iPhone appena uscito sembrava davvero qualcosa di spettacolare, multitouch, miglior mobile browser del mondo, primo touchscreen che bandiva l'uso del pennino a priori ecc ecc, ma stiamo parlando di TRE ANNI FA che in ambito tecnologico sono un'eternità. Apple, invece di investire in avvocati escitene fuori con qualcosa di davvero innovativo, fai più bella figura.

Sembrava ? Solo adesso i concorrenti si stanno avvicinando, ci sono voluti solo 3 anni, e i vari produttori devono ringraziare esclusivamente Google.

Comunque fra qualche mese deve uscire la quarta versione dell'iPhone, vedremo che dotazione si ritroverà, sai la Apple si è messa in testa di non rilasciare un nuovo telefono ogni paio di mesi, e anche adesso dopo ben 9 mesi il 3GS tiene testa tranquillamente ai concorrenti.

E poi c'è una sostanziale differenza tra la HTC e la Apple, la prima si ritrova con il sistema operativo già bello pronto e servito mentre la Apple se lo deve sviluppare da se.

Mercuri0
18-03-2010, 18:23

Nah, Apple ha fatto causa focalizzandosi sul *software* per i telefoni HTC con Android, e sull' *hardware* per i telefoni HTC con Windows, evitando di toccare Ms anche se a rigor di logica alcune funzioni "oggetto del contendere" ci sono anche su Win.

In sostanza, è un attacco di traverso a Google (e pare che Ms sia ben contenta)

Markk117
18-03-2010, 18:37
Proprio perchè sono passati 3 anni, l'iPhone non è un dispositivo con cui confrontarsi, ma guardate bene che le case produttrici stanno continuando la loro roadmap ufficiale senza problemi. Per quanto si vede Nokia,HTC e company stanno pian piano sondando il terreno con nuove tecnologie che ancora non sono presenti sui dispositivi. dopo questa estate si vedrà! forse nuovo Iphone e primi dispositivi W7 che ricordiamo questo ultimo avrà pieno supporto e compatibilità con il silverlight che c'è già ora sul pc quindi anche li si vedrà esplodere il marketplace con app idiote e inutili...

Apple fa scena, lo sappiamo da anni! fa una cosa bene la tira per le lunghe e poi si riaddormenta in attesa di fare altro! Purtroppo ci sono i fanboy e i deficenti che si comprano buona parte dei loro dispositivi per poi non utilizzarli...

SpyroTSK
18-03-2010, 18:45
NOn è questione di grandi idee , ti sei fatto un giro su amazon per caso, il prodotto più venduto è un e-book reader, l'iPad è un pò un evoluzione di un e-book reader , e sembrerebbe che il mercato stia andando in quella direzione , quidni direi che iPad non è stata questa grande innovazione del mercato ma come succede di solito quando apple inventa gli altri copiano !!!

Prima di iPhone ci saranno stati si e no 2 telefoni touch , adesso praticamente 80% dei telefoni di fascia medio alta sono touch chissà come mai !! Giusto per fare un esempio stupido !!

Se apple ha fatto causa avrà i suoi motivi e un tribunale deciderà se aveva ragione o meno ,non il sentimento personale della gente, almeno così la penso !!

Scusami, non ti offendere, ma stai dicendo un mare di cagate.

1) Il touch screen esiste dal 1960, quindi evitiamo di dire cazzate
2) lo schermo multitouch è stato inventato nel 1982 da Hugh Le Caine e Bob Moog
3) Gli smarthphone esistono da un macello ti tempo, io ho avuto in 10 anni circa 6 modelli di smarthphone:
Motorola A920
PalmOne Treo 650
Motorola A1000 (x2, uno io e uno mio padre)
Sony Ericsson P990
Miotech A701
HTC Touch HD (x2, uno a me uno alla morosa mia)

4) L'iPad è l'iphone + grosso, ovvero un e-book con telefono integrato (wow che invenzione!)

SpyroTSK
18-03-2010, 18:49
Apple fa scena, lo sappiamo da anni! fa una cosa bene la tira per le lunghe e poi si riaddormenta in attesa di fare altro! Purtroppo ci sono i fanboy e i deficenti che si comprano buona parte dei loro dispositivi per poi non utilizzarli...
http://www.italiansubs.net/forum/Smileys/default/quoto.gif

jo.li.
18-03-2010, 18:54
Proprio perchè sono passati 3 anni, l'iPhone non è un dispositivo con cui confrontarsi, ma guardate bene che le case produttrici stanno continuando la loro roadmap ufficiale senza problemi. Per quanto si vede Nokia,HTC e company stanno pian piano sondando il terreno con nuove tecnologie che ancora non sono presenti sui dispositivi. dopo questa estate si vedrà! forse nuovo Iphone e primi dispositivi W7 che ricordiamo questo ultimo avrà pieno supporto e compatibilità con il silverlight che c'è già ora sul pc quindi anche li si vedrà esplodere il marketplace con app idiote e inutili...

Bravo tu si che hai capito tutto, la Apple è tutto fumo e niente arrosto.

E poi i suoi clienti sono solo o fanboy o deficienti o magari sia l'uno che l'altro, e poi chi lo usa l'iPhone..

Bè ci salverà la Microsoft con il suo silverlight con il quale verremo piacevolmente sommersi da app idiote e inutili...............

Diciamo che in un unico post hai scritto una marea di c.........e e insulti gratuiti, come oramai è la norma in questo forum.

SpyroTSK
18-03-2010, 19:05
Bravo tu si che hai capito tutto, la Apple è tutto fumo e niente arrosto.

E poi i suoi clienti sono solo o fanboy o deficienti o magari sia l'uno che l'altro, e poi chi lo usa l'iPhone..

Bè ci salverà la Microsoft con il suo silverlight con il quale verremo piacevolmente sommersi da app idiote e inutili...............

Diciamo che in un unico post hai scritto una marea di c.........e e insulti gratuiti, come oramai è la norma in questo forum.

lasciando perdere gli insulti gratuiti, per il resto ha scritto cose corrette a mio avviso.

Apple non si sta inventendo nulla, è roba che c'è già, solo che la brevetta.

jo.li.
18-03-2010, 19:18
per il resto ha scritto cose corrette a mio avviso.

Apple non si sta inventendo nulla, è roba che c'è già, solo che la brevetta.

Dici ?

Quanti smartphone conoscevi prima dell'iPhone con schermo capacitivo multitouch con un sistema operativo e relative applicazioni da usare esclusivamente con le dita ?

gpat
18-03-2010, 20:03
Dici ?

Quanti smartphone conoscevi prima dell'iPhone con schermo capacitivo multitouch con un sistema operativo e relative applicazioni da usare esclusivamente con le dita ?

LG Prada.
http://it.wikipedia.org/wiki/Prada_Phone
Non ha il multitouch (uao utile zoomare le foto con due dita) ma la UI finger friendly c'è.
Questo dimostra che smartphone pensati per essere usati con le dita ci sono stati anche prima dell'iPhone.

Se poi andiamo a diminuire l'intuitività d'uso, smartphone UIQ, che si usavano bene con le dita tranne che per la tastiera su schermo, c'erano a partire dai motorola a925, a1000 e sony ericsson serie P.

djfix13
18-03-2010, 20:08

mi piacciono gli interventi così di parte perchè sono palesemente poco obbiettivi.
iPad non è un e-book reader...non per niente è un tablet...e non è stato copiato dagli altri ma da Apple (prima di ipad esistevano molti tablet con o senza tastiera e qui alcuni nomi tra cui i mitici Fujitsu Siemens Stylistic)
diciamo che apple ha copiato Fujitsu Siemens....

prima di iphone erano 2 anni che uscivano bei palmari/smartphon touch di varie marche la prima fra tutte HTC, Nokia, BlackBarry ecc.
c'è da aggiungere cmq che palmare implicava (anche 10 anni fa) avere il touch mentre lo smartphone prevedeva quasi le medesime funzioni ma assenza di touch e quindi di applicativi che lo richiedevano (vi ricordate i primi Navigatori che erano in versioni differenti per palmare o smartphone?)

se Apple attacca HTC che sono 15 anni che produce palmari e smartphone (quindi molto prima di Apple) forse sta solo cercando di mettere in cattiva luce gli avversari del mercato..tra l'altro se non ricordo male all'uscita di iPhone aveva anche fatto cattiva pubblicità ad HTC dicendo che solo il loro prodotto era innovativo e presentava le migliori tecnologie disponibili ad un prezzo migliore del concorrente...cosa alquanto dubbia e dimostrata praticamente subito dai consumatori stassi di iPhone (prima generazione)...chiaro che dopo si migliora...ma Apple ha sempre cercato di mettere in cattiva luce gli altri produttori...vedere anche macOS che doveva essere perfetto e poi è stato bucato a tempo di record...

jo.li.
18-03-2010, 20:11
LG Prada.
http://it.wikipedia.org/wiki/Prada_Phone
Non ha il multitouch (uao utile zoomare le foto con due dita) ma la UI finger friendly c'è.
Questo dimostra che smartphone pensati per essere usati con le dita ci sono stati anche prima dell'iPhone.

Se poi andiamo a diminuire l'intuitività d'uso, smartphone UIQ, che si usavano bene con le dita tranne che per la tastiera su schermo, c'erano a partire dai motorola a925, a1000 e sony ericsson serie P.

Ripetete sempre le stesse cose, questa discussione l'avevo già avuta con un altro sugli stessi argomenti qualche giorno fà, fammi un favore leggila :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2153790&page=4

è un pò lunga ma mi secca ripetere sempre le stesse cose.

Bicio30
18-03-2010, 20:14
il discorso e' uno.
facile dire la propria opinione, quando se ne possiede uno, come difficile dirne male, equivarrebbe ad affermare di aver fatto una scelta sbagliata nel comprarlo; come altresì difficile parlarne bene senza averne uno, ma vedere un sacco di gente che ne possiede uno solo per il gusto di averlo (per carità, siamo in democrazia?) e fa fatica a saper da dove si accende.
ma il piu' difficile di tutto e' uscire da tutto questo ed essere obbiettivi.
che ci siano millemila applet ci credo, come credo che siano pubblicate solo se passate dalla censura.
io posseggo un i-pod, e sinceramente mi da molto fastidio doverlo mandare in assistenza per cambiarci la batteria....
capite cosa intendo?

gpat
18-03-2010, 20:15
Ripetete sempre le stesse cose, questa discussione l'avevo già avuta con un altro sugli stessi argomenti qualche giorno fà, fammi un favore leggila :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2153790&page=4

è un pò lunga ma mi secca ripetere sempre le stesse cose.

Il fatto che il prada abbia o non abbia avuto successo non conta: ciò che conta è che era un cellulare touchscreen ottimizzato per l'utilizzo con le dita, ciò dimostra che interfacce touch finger-friendly ci sono state prima dell'iphone, e che quindi apple non si è inventata niente.

jo.li.
18-03-2010, 20:18
se Apple attacca HTC che sono 15 anni che produce palmari e smartphone (quindi molto prima di Apple) forse sta solo cercando di mettere in cattiva luce gli avversari del mercato..tra l'altro se non ricordo male all'uscita di iPhone aveva anche fatto cattiva pubblicità ad HTC dicendo che solo il loro prodotto era innovativo e presentava le migliori tecnologie disponibili ad un prezzo migliore del concorrente...cosa alquanto dubbia e dimostrata praticamente subito dai consumatori stassi di iPhone (prima generazione)...chiaro che dopo si migliora...ma Apple ha sempre cercato di mettere in cattiva luce gli altri produttori...vedere anche macOS che doveva essere perfetto e poi è stato bucato a tempo di record...

Ma dove le hai trovate tutte queste "informazioni" ? La HTC produce palmari e smartphone da 15 anni ? Il macOs doveva essere perfetto ? e lo hanno bucato ? Come ? con una siringa. Ma che stai dicendo ?

Poi sai cos'è un certo Newton e quando è stato introdotto sul mercato ?

jo.li.
18-03-2010, 20:19
Il fatto che il prada abbia o non abbia avuto successo non conta: ciò che conta è che era un cellulare touchscreen ottimizzato per l'utilizzo con le dita, ciò dimostra che interfacce touch finger-friendly ci sono state prima dell'iphone, e che quindi apple non si è inventata niente.

Ma tu hai mai visto all'opera questo LG prada e sai quando è stato presentato ?

gpat
18-03-2010, 20:23
Ma tu hai mai visto all'opera questo LG prada e sai quando è stato presentato ?

E' stato presentato il 12 dicembre 2006, esattamente un mese prima dell'iPhone.
Lo ho visto all'opera e non lo reputo nulla di eclatante, ha un'interfaccia come i vari LG touchscreen, ma il fatto che sia finger-friendly dimostra che cellulari ottimizzati per l'utilizzo con le dita sono stati ideati ben prima dell'iPhone, e che quindi Apple non ha apportato tutta questa innovazione.

Bart84
18-03-2010, 20:44
i veri "fanboy microsoft" faranno switch ad android non appena uscirà winphone 7...

La penso anch'io così se le limitazioni su WM7 si riveleranno vere.

Ho provato un Acer Liquid da Euronics e mi ha fatto davvero una bella impressione. E il prezzo era interessante.

Lo dico da felice possessore di xperia x1 con rom moddata a wm6.5 (comprato qua sul mercatino, tra l'altro :D) che gira da favola. Ma sicuramente valuterà Android come prossima piattaforma, anche se dovrò convincermi ad abbandonare la tastiera fisica...

jo.li.
18-03-2010, 20:55
E' stato presentato il 12 dicembre 2006, esattamente un mese prima dell'iPhone.
Lo ho visto all'opera e non lo reputo nulla di eclatante, ha un'interfaccia come i vari LG touchscreen, ma il fatto che sia finger-friendly dimostra che cellulari ottimizzati per l'utilizzo con le dita sono stati ideati ben prima dell'iPhone, e che quindi Apple non ha apportato tutta questa innovazione.

Prima di tutto, dovresti usare il singolare, perché questo Lg era l'unico "finger-friendly" e poi è stato presentato praticamente in contemporanea con l'iPhone o pensi forse che dopo averlo visto la Apple lo abbia "copiato" e se ne sia uscita il 9 di gennaio del 2007 con l'iPhone ?

Poi mi sembra francamente ridicolo confrontare le interfacce dei due telefonini, sono assolutamente imparagonabili.

djfix13
18-03-2010, 21:04
Ma dove le hai trovate tutte queste "informazioni" ? La HTC produce palmari e smartphone da 15 anni ? Il macOs doveva essere perfetto ? e lo hanno bucato ? Come ? con una siringa. Ma che stai dicendo ?

Poi sai cos'è un certo Newton e quando è stato introdotto sul mercato ?

scusa se mi sono sbagliato di 2 anni...HTC è stata fondata nel 1997...
macOS ora non ricordo la versione, mi pare quella all'uscita di vista, aveva grossi problemi di sicurezza...cmq c'è un topic sul forum di questo episodio...
newton OS è di Apple, introdotto nel 1993 ha creato il mercato dei PDA...ma questo è storia...non c'entra nulla con la questione della partnership fissa con MS e win mobile che è stato introdotto dal 1996...contando sul fatto che Apple notifica brevetti software mentre HTC produce l'HW mi sembra evidente che qualcosa non va...la querela andava fatta a MS semmai
riportando:
"Apple ha depositato una querela contro HTC accusandola dell'infrazione di 20 brevetti correlati all'interfaccia utente di iPhone. "
dubito che brevettare lo spostamento dall'alto verso il basso di un dito sia legittimo!

chiedere di brevettare il gesto dell'autostopista probabilmente mi farebbe diventare ricco!!!!

jo.li.
18-03-2010, 21:18
scusa se mi sono sbagliato di 2 anni...HTC è stata fondata nel 1997...
macOS ora non ricordo la versione, mi pare quella all'uscita di vista, aveva grossi problemi di sicurezza...cmq c'è un topic sul forum di questo episodio...
newton OS è di Apple, introdotto nel 1993 ha creato il mercato dei PDA...ma questo è storia...non c'entra nulla con la questione della partnership fissa con MS e win mobile che è stato introdotto dal 1996...contando sul fatto che Apple notifica brevetti software mentre HTC produce l'HW mi sembra evidente che qualcosa non va...la querela andava fatta a MS semmai
riportando:
"Apple ha depositato una querela contro HTC accusandola dell'infrazione di 20 brevetti correlati all'interfaccia utente di iPhone. "
dubito che brevettare lo spostamento dall'alto verso il basso di un dito sia legittimo!

chiedere di brevettare il gesto dell'autostopista probabilmente mi farebbe diventare ricco!!!!

Guarda non so cosa commentare , hai le idee un pò confuse, l'andava fatta (cosa?), i non ricordo la versione , poi sempre le stesse argomentazioni e l'immancabile battuta sul brevetto, etc...

Family Guy
18-03-2010, 21:24
"HTC ha sempre mantenuto un approccio collaborativo al business. Questo ha portato alla creazione di partnership strategiche di lungo corso con le principali compagnie che si occupano di software, di tecnologie wireless e operano su internet, così come i principali operatori di rete cellulare statunitensi, europei ed asiatici"

In pratica un parassita.

mauro mago
18-03-2010, 23:24
IMHO

Per prima cosa sono fermamente convinto che sotto il sole non nasca mai nulla di nuovo. Tutto è l'evoluzione, più o meno avanzata, di ciò che già c'è.

In secondo luogo con la questione dei brevetti e delle proprietà intellettuali sono andati ben oltre a quello che a mia opinione è il senso logico delle cose. Se Newton avesse brevettato la gravità noi ora saremmo costretti a galleggiare nell'aria :-). Sono ben convinto che il lavoro di chi fa ricerca debba in qualche modo essere tutelato, ma questo non può essere un limite agli altri ad ispirarsi a ciò che esiste, chiunque lo abbia scoperto. Se ponessimo un simile limite, come molti vorrebbero, saremmo ancora ad accendere il fuoco nelle caverne. Forse un giorno ci si deciderà a buttare nel cesso brevetti e proprietà intellettuali come oggi sono ed a ragionare su un sistema più funzionante e corretto per rispettare i diritti di tutti.

Narkotic_Pulse___
19-03-2010, 08:31
Fossi stato in htc, non me la sarei neanche presa se i brevetti non sono stati violati da lei. Avrei chiamato jobs e gli avrei riso in faccia.

Spec1alFx
19-03-2010, 08:51
MacBookPro 15" 2,2Ghz, 4 GB Ram, 500 GB HD, OS 10.6.2 ; iPhone3GS 32 GB, OS 3.1.3.

Tentate anche di ragionare con uno che ha questa firma, ovvero non fa nemmeno finta di nascondere il suo fanboyismo?

jo.li.: Apple ha inventato tutto prima di tutti, l'iPhone che hai tu è il telefono più figo del mondo e il portatile che hai tu è il portatile più figo del mondo; entrambi hanno il sistemi operativo più figo del mondo. E tutti gli altri sono sfigati e meritano di morire.

jo.li.
19-03-2010, 09:49
Tentate anche di ragionare con uno che ha questa firma, ovvero non fa nemmeno finta di nascondere il suo fanboyismo?

jo.li.: Apple ha inventato tutto prima di tutti, l'iPhone che hai tu è il telefono più figo del mondo e il portatile che hai tu è il portatile più figo del mondo; entrambi hanno il sistemi operativo più figo del mondo. E tutti gli altri sono sfigati e meritano di morire.

Ti sono finiti gli "argomenti" e passi ad attaccarmi direttamente.

Guarda da che pulpito viene la predica, uno che non si lascia mai sfuggire l'occasione di "criticare" la Apple e di insultare spesso i suoi utenti in ogni discussione riguardante una notizia a loro collegata e capace anche di tirarla in ballo anche quando non c'entra niente.

La tua credo che sia una vera ossessione, forse una sorta di invidia inconscia scatenata da una qualche motivazione personale.

skorpietto
19-03-2010, 10:20
HTC... spaccale il fondoschiena ad Apple... almeno mi levate di torno quella porcheria di telefono che continuano a propinarmi in ogni pubblicità!

raven54
19-03-2010, 15:44
HTC... spaccale il fondoschiena ad Apple... almeno mi levate di torno quella porcheria di telefono che continuano a propinarmi in ogni pubblicità!

Beh basta non guardarla...

Mi sembra il caso di fare chiarezza sull'idea di brevetto: un brevetto viene riconosciuto se l'idea e innovativa e quindi non e stata usata prima per fare quella cosa. Per chi diceva che lo spostamento delle dita non e' una grande idea: spostare le dita non e' brevettabile, usarle per fare lo "scrolling" di una pagina su uno schermo lo e', perche' nessuno prima aveva pensato di farlo cosi. Usare i movimenti di 2 dita per fare lo zoom e' innovativo perche' nessuno aveva pensato prima di farlo in questo modo, e cosi via...
Il segno dell'autostop non e' brevettabile perche cosa gia' nota prima.

vago
19-03-2010, 15:47
io attualmente posseggo un htc hd2, uno smartpohne che mi piace parecchio anche se con vari bug qua e là.

alla mia ragazza ho regalato un iphone 3gs..lei manco sapeva cosa fosse l'htc e mi ha detto " compra roba di marca....".

resta il fatto che per me l'iphone e' un gran bel terminale cosi come lo e' l'hd2..uno ha dei pregi che l'altro non ha e viceversa.

quello che mi da fastidio e' leggere a ogni recensione di uno smartphone... "questa e' la copia sputata dell'iphone"...quando io come anche altri che ho letto su avevo smartphone da prima che l'iphone fosse solo pensato.. e penso ai vari qtek ecc.

il merito va alla apple che col marketing ci sa fare, pure mia nonna sa cosa sia l'iphone mentre l'htc come minimo pensa sia una malattia rara che viene dall'africa.

su certe cose ripeto preferisco l'iphone, ma sistema proprietario e tutto quello che volete, se non ci mettevo le mani io la mia ragazza aveva un sacco di funzioni bloccate e questo a mio modesto avviso la trovo una cosa parecchio fastidiosa. allo stesso modo pure con hd2 ho visto cose, che da una compagnia da cui negli ultimi 4 anni ho già comprato 8 dispositivi , mi han lasciato perlesso.

iphone e' cmq prima di tutto una moda e chi non lo ammette allora non ha capito nulla, e questo e' anche il merito della apple che riesce a fare diventare di "moda" i suoi prodotti ;dall'ipod in poi mi sembra non abbia sbagliato su questo, pero' di certo questo non basta per far dire che alla apple i modaioli e il resto ai professionisti, perchè cmq in azienda con me parecchi utilizzano iphone e ci si trovano bene.

per la questione dei brevetti poi non metto parola che tanto pur sembrandomi ridicole vallo a sapere cosa c'e' dietro accordi disaccordi, infamie ecc.. quindi se la vedano loro a me frega poco.

se iphone 4 mi convincerà lo prendero' senno' cerchero' altro che mi soddisfi di piu' .

saluti.

leoneazzurro
20-03-2010, 09:13

Gli attacchi personali non sono consentiti: ammonizione

Ti sono finiti gli "argomenti" e passi ad attaccarmi direttamente.

Guarda da che pulpito viene la predica, uno che non si lascia mai sfuggire l'occasione di "criticare" la Apple e di insultare spesso i suoi utenti in ogni discussione riguardante una notizia a loro collegata e capace anche di tirarla in ballo anche quando non c'entra niente.

La tua credo che sia una vera ossessione, forse una sorta di invidia inconscia scatenata da una qualche motivazione personale.

Ed evitiamo di rispondere, altrimenti si va in loop, con conseguenze per entrambi.

leoneazzurro
20-03-2010, 09:17

Brutta cosa etichettare chi non la pensa come noi come fanboy e deficienti. Sospeso 5 giorni

http://www.italiansubs.net/forum/Smileys/default/quoto.gif

Ed evitiamo di quotare , che si rischia di fare la stessa fine. Per questa volta, ammonizione.