PDA

View Full Version : Alcune domande su processore e relativo dissipatore

AEgYpT
18-03-2010, 09:56
Salve a tutti, avrei alcune domande da porvi... farò un elenco, mi sembra molto più veloce da consultare:

Dati attuali:

mobo: M4A78-VM
procio: AMD Athlon 64 X2 7750+ 1MB (2,7GHz) 95W Black Box

1) Qual è il miglior processore possibile per la mia mobo?

2) Stavo Overclockando il mio processore, ma ho notato che già a 3GHz la temperatura in idle raggiungeva i 60°C, quindi pensavo di cambiare dissipatore (attualmente c'è l'originale): secondo voi vale la pena regalarlo al processore attuale, o meglio aspettare e cambiarlo insieme ad un nuovo processore?

3) Il dissipatore varia in base all'attacco sulla scheda giusto? Quindi in teoria anche se comprassi un dissipatore nuovo, potrei metterlo pure su quello no?

4) Eventualmente me ne consigliereste uno senza spendere cifre assurde?

Per ora non mi viene in mente altro, grazie in anticipo.

Capellone
18-03-2010, 10:52
1) l'elenco aggiornato lo trovi nel supporto tecnico di Asus

2-3-4) devi rivolgerti nella sezione Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

AEgYpT
18-03-2010, 11:17
Sul supporto c'è l'elenco dei supportati ma non dice quale sia il migliore, anche se dovrebbe essere il Phenom II X4 965 in quanto top AMD se non erro, giusto?

Per le altre, speravo di non dover creare due topics separati ma vabbè...

jrambo92
18-03-2010, 11:30
Sul supporto c'è l'elenco dei supportati ma non dice quale sia il migliore, anche se dovrebbe essere il Phenom II X4 965 in quanto top AMD se non erro, giusto?

Si esatto, aggiorna il bios prima di montarlo e assicurati di prendere lo step C3 poichè il C2 non è supportato a causa del TDP maggiore.

AEgYpT
18-03-2010, 11:52
Si esatto, aggiorna il bios prima di montarlo e assicurati di prendere lo step C3 poichè il C2 non è supportato a causa del TDP maggiore.

Il bios l'ho aggiornato proprio ieri sera :D

E sul sito da cui dovrei eventualmente comprarlo, c'è scritto STEP C3, quindi dovrebbe essere ok.

Grazie delle dritte :)

jrambo92
18-03-2010, 11:53

E sul sito da cui dovrei eventualmente comprarlo, c'è scritto STEP C3, quindi dovrebbe essere ok.

Allora tutto ok ;)

Speedy L\'originale
18-03-2010, 22:25

Se aspetti ancora un pochini ci saranno pure i 6 core, anzikè i 4core del 965, in certi casi il 6core è nettamente migliore rispetto ad un quad con + mhz.

AEgYpT
18-03-2010, 22:34
Se aspetti ancora un pochini ci saranno pure i 6 core, anzikè i 4core del 965, in certi casi il 6core è nettamente migliore rispetto ad un quad con + mhz.

Eh lo so ma il 965 a poco meno di 140€ si, trova, gli altri appena usciti chissà quanto costeranno...

Cmq non dovrebbero uscire nel 2011?

Speedy L\'originale
18-03-2010, 22:40
Eh lo so ma il 965 a poco meno di 140€ si, trova, gli altri appena usciti chissà quanto costeranno...

Cmq non dovrebbero uscire nel 2011?

no no, escono tra molto poco i 6 core, nel 2011 esce bulldozer, la nuova architettura amd che dovrebbe superare nehalem senza problemi.

AEgYpT
18-03-2010, 22:43
no no, escono tra molto poco i 6 core, nel 2011 esce bulldozer, la nuova architettura amd che dovrebbe superare nehalem senza problemi.

Ah ecco, mi ero confuso col il bulldozer.

Vabbè allora terrò presente anche questa ipotesi, non si sa mai, grazie :)

longhorn7680
18-03-2010, 23:18
Se non usi programmi di rendering che sfruttano molto il multithread allora vai tranquillo con il 965BE visto che con gli X6 spenderesti di piu senza vantaggi tangibili! Gia adesso per uso generico e game un 965 e anche sovradimensionato (Tranne alcuni giochi che cmq restano sopra la soglia di giocabilita)

AEgYpT
18-03-2010, 23:31
Se non usi programmi di rendering che sfruttano molto il multithread allora vai tranquillo con il 965BE visto che con gli X6 spenderesti di piu senza vantaggi tangibili! Gia adesso per uso generico e game un 965 e anche sovradimensionato (Tranne alcuni giochi che cmq restano sopra la soglia di giocabilita)

Possiamo quindi dire che se già montassi un 965BE potrei starmene tranquillo per un bel po' di tempo senza problemi? (affiancandoci una degna vga per i giochi ovviamente)

gianni1879
19-03-2010, 08:30
1) l'elenco aggiornato lo trovi nel supporto tecnico di Asus

2-3-4) devi rivolgerti nella sezione Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

1bis) esiste un thread per le cpu amd per i consigli acquisti.