PDA

View Full Version : Driver ATI Catalyst 10.3a Preview online

Redazione di Hardware Upg
18-03-2010, 08:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-ati-catalyst-103a-preview-online_31961.html

Disponibili i primi driver, non certificati WHQL, della famiglia Catalyst 10.3: ottimizzazioni Eyefinity 6 e vari incrementi prestazionali tra le novità introdotte

Click sul link per visualizzare la notizia.

FRN2003
18-03-2010, 08:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-ati-catalyst-103a-preview-online_31961.html

Disponibili i primi driver, non certificati WHQL, della famiglia Catalyst 10.3: ottimizzazioni Eyefinity 6 e vari incrementi prestazionali tra le novità introdotte

primo????:D scusate è una cacchiata ma è la prima volta!! sono a casa in malattia.....cmq ottimi driver, dirt2 ha avuto un incremento notevole!!! altri devo ancora provare

nasketta
18-03-2010, 08:18
ma se voglio installare i driver sul mio notebook sony nn si installano giusto??

puccio1984
18-03-2010, 08:21
Speriamo che abbiano risolto il problema del mouse gigante che si presenta adesso con win seven 64 e la mia radeon 5750! Ogni tanto l'icona del mouse diventa gigantesca e tutta sgranata!

7Gatsu
18-03-2010, 08:37
In teoria dovresti riuscire ad nistallarli anche sul notebook sony. Ovviamente la versione mobility dei driver. Cmq preferisco aspettare la versione finale, non si sa mai :)

ezio
18-03-2010, 08:41
Display Bezel Compensation
Easy-to-use wizard shows users how to adjust their display layout to remove the pixels occupied by their display bezels
Non ho capito bene, è possibile escludere alcuni pixel (se coperti dalla cornice del monitor o poco visibili sul contorno)?

g.dragon
18-03-2010, 08:42
da quanto dice la gente in giro sembrano proprio ottimi..

Joker84
18-03-2010, 08:44
scusate ma nn posso scaricare l'installer completo??
mi fa scaricare un exe di 900Kb..?!? :mbe: :confused:

asterx
18-03-2010, 09:02
Speriamo che abbiano risolto il problema del mouse gigante che si presenta adesso con win seven 64 e la mia radeon 5750! Ogni tanto l'icona del mouse diventa gigantesca e tutta sgranata!

C'è un hotfix per i 10.2 (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATICatalyst102Hotfix.aspx), che rimedia a questo (c'era anche per una delle ultime versioni 9.x).

Consiglio di leggere le note di rilascio dei prossimi 10.3 prima di installarli, perchè non è scontato che includano questo fix.

blackshard
18-03-2010, 09:10
scusate ma nn posso scaricare l'installer completo??
mi fa scaricare un exe di 900Kb..?!? :mbe: :confused:

Ti fa scaricare l'installer che poi scarica il pacchetto driver dal sito.
Credo sia per verificare se hai un notebook di un produttore che non si è tirato fuori dal supporto per i driver generici.

jimmywarsall
18-03-2010, 09:15
ma se voglio installare i driver sul mio notebook sony nn si installano giusto??

In teoria dovresti riuscire ad nistallarli anche sul notebook sony. Ovviamente la versione mobility dei driver. Cmq preferisco aspettare la versione finale, non si sa mai :)

Perché 10.3a ? :confused:

EDIT: mi rispondo:
si tratta del pacchetto Catalyst 10.3a Preview, che verrà seguito tra 7 giorni circa da un secondo pacchetto di driver Catalyst 10.3 dotato di certificazione WHQL ma sprovvisto di ottimizzazioni specifiche per la tecnologia Eyefinity 6 e per il gioco Alien vs Predator

Cmq a quanto sembra Sony non rientra nei produttori che hanno aderito:

A partire da questa versione inoltre, AMD ha annunciato un sensibile incremento del numero di portatili per cui saranno disponibili i driver sul sito ufficiale: solo Sony, Panasonic e Toshiba non saranno presenti.

Fonte: http://www.hwupgrade.it/articoli/software/2383/amd-catalyst-102-e-103-vento-di-cambiamenti_4.html

se qualcuno prova cmq ad installarli ci faccia sapere :sofico:

Joker84
18-03-2010, 09:18
Ti fa scaricare l'installer che poi scarica il pacchetto driver dal sito.
Credo sia per verificare se hai un notebook di un produttore che non si è tirato fuori dal supporto per i driver generici.

cioè praticamente mi stai dicendo che vogliono verificare se li sto scaricando da loro..cioè ad esempio vogliono verificare che io ho sony ma non scarico drivers da sony ma da loro??:mbe:

Joker84
18-03-2010, 09:22
Perché 10.3a ? :confused:

EDIT: mi rispondo:

Cmq a quanto sembra Sony non rientra nei produttori che hanno aderito:

Fonte: http://www.hwupgrade.it/articoli/software/2383/amd-catalyst-102-e-103-vento-di-cambiamenti_4.html

se qualcuno prova cmq ad installarli ci faccia sapere :sofico:

jimmy ad ogni modo bisogna provare sul sony,è vero che loro non assicurano la compatiblità con sony,ma cmq la famiglia radeon hd3000 cè(almeno nel mio caso che ho una HD3470) :D

I driver sono disponibili attualmente in versione per sistemi operativi Windows 7 e Windows Vista, sia a 32bit come a 64bit. E' presente anche una versione specifica da utilizzare in presenza di sistemi notebook, dotati di GPU appartenenti alle seguenti 4 famiglie:

ATI Mobility Radeon HD 2000 Series
ATI Mobility Radeon HD 3000 Series
ATI Mobility Radeon HD 4000 Series
ATI Mobility Radeon HD 5000 Series

jimmywarsall
18-03-2010, 09:24
jimmy ad ogni modo bisogna provare sul sony,è vero che loro non assicurano la compatiblità con sony,ma cmq la famiglia radeon hd3000

Concordo... ma nel file .inf probabilmente non ci sarà l'apposita "riga" per i Sony... magari non li fa installare... boh...

Bisognerebbe moddare l'inf in caso.

Io il pc Sony l'ho a casa.. ora sono al lavoro e non posso provare.

Mparlav
18-03-2010, 09:27
Li ho installati ieri sera tardi, ed ho notato che nei CCC era scomparsa la sezione riguardante i video (noise reduction, etc).
Tutto disabilitato sotto Win7 64bit.
Non ho indagato più di tanto, riproverò in giornata.

Pikazul
18-03-2010, 09:27
Non ho capito bene, è possibile escludere alcuni pixel (se coperti dalla cornice del monitor o poco visibili sul contorno)?

Quando usi eyefinity per giocare con monitor affiancati puoi scegliere se dividere semplicemente l'immagine in 2/3 parti oppure se saltare alcuni pixel nel mezzo.
Nel primo caso c'è uno stacco netto e visibile dell'immagine, come se fosse spezzata, nel secondo è come se simulassi un "palo" di fronte a te, crei un punto cieco ma la sensazione di immersione ne guadagna.

EDIT: Ho fatto una immagine per sopperire alle mie scarse doti comunicative ;)
Questo è lo stesso omino visualizzato a sinistra col primo metodo e a destra col secondo.
http://yfrog.com/5zbezielg

cioè praticamente mi stai dicendo che vogliono verificare se li sto scaricando da loro..cioè ad esempio vogliono verificare che io ho sony ma non scarico drivers da sony ma da loro??:mbe:

Credo che sia semplicemente per evitarti un download di 80 e passa megabyte solo per sentirti dire "mi dispiace non sei compatibile con questi driver". Sony non vuole che i suoi utenti usino driver non rilasciati da lei, quindi ATI non può installare i suoi driver sul tuo portatile.

Joker84
18-03-2010, 09:28
Io il pc Sony l'ho a casa.. ora sono al lavoro e non posso provare.

Idem

Joker84
18-03-2010, 09:30
Credo che sia semplicemente per evitarti un download di 80 e passa megabyte solo per sentirti dire "mi dispiace non sei compatibile con questi driver". Sony non vuole che i suoi utenti usino driver non rilasciati da lei, quindi ATI non può installare i suoi driver sul tuo portatile.

capisco...è tutta una questione di Business quindi..

Joker84
18-03-2010, 09:34
capisco...è tutta una questione di Business quindi..

ma che palle...e sony tra quanti anni li rilascerà..ho controllato sul sito loro e ci sono ancora i catalyst 8.583.2.2000
:muro: :muro: :muro:

blackshard
18-03-2010, 09:35

Beh se scarichi i driver ATi dal sito Ati ed hai un sony, i driver non si installano perchè nei file inf mancano le entry corrette.

jimmywarsall
18-03-2010, 09:47
ma che palle...e sony tra quanti anni li rilascerà..ho controllato sul sito loro e ci sono ancora i catalyst 8.583.2.2000
:muro: :muro: :muro:

Si dice che anche Sony presto sarà spinta ad "adeguarsi"... quanto "presto" però non si sa :boh:

cynar
18-03-2010, 09:50
Ma chi ha Windows XP nisba?

Joker84
18-03-2010, 09:51
Si dice che anche Sony presto sarà spinta ad "adeguarsi"... quanto "presto" però non si sa :boh:

:cry: :cry:

nasketta
18-03-2010, 09:53
dobbiamo ribellarci alla sony per questo diktat

jimmywarsall
18-03-2010, 09:54
dobbiamo ribellarci alla sony per questo diktat

Non è l'unica... anche Toshiba e altri...

Cmq finora si potevano moddare quindi chissenefregava :asd: ... invece adesso :(

EmaGuzzetti
18-03-2010, 09:54
L'uso di un pacchetto che scarica l'exe non è per vedere se è possibile installare su quel pacchetto dai... come tutti ati sta usando questo metodo per evitare che la gente usi i download accelerator..

cynar
18-03-2010, 09:57
Ma chi ha Windows XP nisba?

Ok.Mi autoquoto.Ho visto adesso che per XP non e' prevista questa release.:(

Joker84
18-03-2010, 09:59
Cmq finora si potevano moddare quindi chissenefregava :asd: ... invece adesso :(

Mi stai dicendo che non si possono moddare più..e per quale arcano motivo? :mbe:

blackshard
18-03-2010, 10:03
L'uso di un pacchetto che scarica l'exe non è per vedere se è possibile installare su quel pacchetto dai... come tutti ati sta usando questo metodo per evitare che la gente usi i download accelerator..

Beh scusa allora perchè i driver per desktop non lo prevedono? E poi la rete da cui si scaricano i driver è akamai, cosa importa ad amd se scarichi il pacchetto con o senza download accelerator?

jimmywarsall
18-03-2010, 10:05
Mi stai dicendo che non si possono moddare più..e per quale arcano motivo? :mbe:

Perché il Mobility Modder funziona solo fino alla versione ATI 9.12... ci stanno lavorando dicono :mc:

Joker84
18-03-2010, 10:07
Perché il Mobility Modder funziona solo fino alla versione ATI 9.12... ci stanno lavorando dicono :mc:

Cornuti e Mazziati!! :muro:

g.dragon
18-03-2010, 10:10
in un certo senso capisco sony..cioè almeno x il momento nn vuole assumersi responsabilità sulla modifica dei drivers...cosa succederebbe se tu istalli i driver e bruci la scheda quando il pc è in garanzia..te la prendi con ati?(oc on nvidia che sia..nn lod etto subito x non generare flame quindi occhio please)no te la prendi con sony operche il pc lo ha assemblato sony e quindi è sony che offre la garanzia....il motivo principale credo che sia questo poi nn so forse mi sbaglio ma se sarei sony farei la stessa cosa...probabilmente in futuro troverà il modo di declinare la garanzia se questo accadesse..mi viene da pensare solo questo...

cmq come ho detto ieri sembrano ottimi sti driver..hanno un incremento di prestazioni abbastanza alto..nn è che la redazione avrebbe tempo e voglia di rifare tutti i test della serie 5000 con questi....tanto li dovrà fare la prossiam settimana x paragonare le radeon con le geforce no?

Joker84
18-03-2010, 10:15
in un certo senso capisco sony..cioè almeno x il momento nn vuole assumersi responsabilità sulla modifica dei drivers...cosa succederebbe se tu istalli i driver e bruci la scheda quando il pc è in garanzia..te la prendi con ati?(oc on nvidia che sia..nn lod etto subito x non generare flame quindi occhio please)no te la prendi con sony operche il pc lo ha assemblato sony e quindi è sony che offre la garanzia....il motivo principale credo che sia questo poi nn so forse mi sbaglio ma se sarei sony farei la stessa cosa...probabilmente in futuro troverà il modo di declinare la garanzia se questo accadesse..mi viene da pensare solo questo...

cmq come ho detto ieri sembrano ottimi sti driver..hanno un incremento di prestazioni abbastanza alto..nn è che la redazione avrebbe tempo e voglia di rifare tutti i test della serie 5000 con questi....tanto li dovrà fare la prossiam settimana x paragonare le radeon con le geforce no?

semplicemente annullerebbe la garanzia,molto semplice. Poi la cosa che più mi fa imbestialire è che..Ok me li offri tu i drivers.. ma CA*** Aggiornali!!!!! sul sito ci sono quelli di 2 anni fa!! :muro: :muro: :doh:

Pat77
18-03-2010, 10:19
Installati sul mio portatile Samsung con 4650 Gdr3, noto questo:

Versione del pacchetto di driver 8.712-100302b-096986C-ATI
Versione Catalyst™ 09.12
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 8.01.01.1010
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/Class/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Versione Direct3D 8.14.10.0735
Versione OpenGL 6.14.10.9704
Versione di Catalyst™ Control Center 2010.0302.2233.40412

Catalyst 9.12 mi segna, ma sono i driver corretti imho, sarà un piccolo bug.
Mi ha fatto scaricare un programmino da 900 kb che poi scarica il driver corretto direttamente, anche perchè su Ati.com non trovo il link diretto, voi l'avete tenuto questo programma? Non ha l'unistaller :O

Corv90
18-03-2010, 10:28
Driver istallati sul mio portatile dell Ispiron.
Prestazioni grafiche aumentate notevolmente!

jimmywarsall
18-03-2010, 10:30
Rosiko :mad:

:asd: :asd:

peppecbr
18-03-2010, 10:38
Installati sul mio portatile Samsung con 4650 Gdr3, noto questo:

Versione del pacchetto di driver 8.712-100302b-096986C-ATI
Versione Catalyst™ 09.12
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 8.01.01.1010
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/Class/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Versione Direct3D 8.14.10.0735
Versione OpenGL 6.14.10.9704
Versione di Catalyst™ Control Center 2010.0302.2233.40412

Catalyst 9.12 mi segna, ma sono i driver corretti imho, sarà un piccolo bug.
Mi ha fatto scaricare un programmino da 900 kb che poi scarica il driver corretto direttamente, anche perchè su Ati.com non trovo il link diretto, voi l'avete tenuto questo programma? Non ha l'unistaller :O

ancora ma da sempre sto difetto anche con i 10.1 se si provava a moddarli e installarli dava sempre 9.12 :muro: meglio aspettare mi sa

Driver istallati sul mio portatile dell Ispiron.
Prestazioni grafiche aumentate notevolmente!

primo post? prima cacchiata? :D hai letto su ? a te cosa segna?

Corv90
18-03-2010, 10:44
Lol dai è il mi primo post non mi sgridare!!!

Comunque sulle informazioni dei driver mi porta come versione del catalist anche a me la 9.12.

Poi ho un altro bug da segnalare: Dopo aver istallato i driver il centro informazioni non riconosce il modello di scheda video. Cioè esce "Chipset grafico ATI Mobility Radeon HD 4300 Series" anche con CPU-Z mi dice la stessa cosa!

Obi 2 Kenobi
18-03-2010, 10:45
ma qualcuno di voi che non riusciva a installare i driver 10.1/10.2 con blocco del sistema operativo (rimaneva solo l'icona di caricamento), è riuscito a risolvere con questi?

Sono ancora con i 9.12 io, proprio per colpa di questo problema. Sapete se con quest'ultimi driver hanno risolto?

blackshard
18-03-2010, 11:31
Io li ho installati. Il pannello di controllo mi dice ancora 9.7, ma penso che siano installati correttamente.

Comunque io penso che il motivo principale per cui sony, toshiba e panasonic non vogliono i driver generici è l'assistenza.

Pat77
18-03-2010, 11:36
Lol dai è il mi primo post non mi sgridare!!!

Comunque sulle informazioni dei driver mi porta come versione del catalist anche a me la 9.12.

Poi ho un altro bug da segnalare: Dopo aver istallato i driver il centro informazioni non riconosce il modello di scheda video. Cioè esce "Chipset grafico ATI Mobility Radeon HD 4300 Series" anche con CPU-Z mi dice la stessa cosa!

Con Dragon Age noto una migliore fluidità in città, ma anche un difetto grafico sul'ombra del personaggio principale, in pratica sembra abbia un'aura circolare intorno a se.
Il programma da 900Kb verifica, a quanto so, anche se il note è supportato, quindi basta lanciarlo senza scaricare nulla e fa tutto lui.

mattem
18-03-2010, 11:37
sul mio toshiba non si installano, il mio hardware non è adeguato.....
Ma come ho una 4570...Maledetta TOSHIBA!!!!:muro:

E mi sa tanto che mi devo rassegnare, i driver moddati non esisteranno più mi sa.............:mad: :doh:

Pat77
18-03-2010, 11:46
peppecbr ma che cosa devi aspettare, è risaputo che i driver NON WHQL ati non contengono la stringa della release nel pannello di controllo, quindi rimane la stringa del driver precedente. E' solo una questione visiva.

mannaggia oh sempre a polemizzare però nessuno che sa il fatto suo.

Sinceramente stiamo solo riportanto dei feedback, non polemizziamo, comunque con quell'utility si sa se si potrà verificare anche eventuali versioni certificate dei driver?
Comunque nel giro di 2 mesi anche Sony e Toshiba si adegueranno, anche perchè le 57xx di Sony senza driver aggiornati perdono molto del potenziale.

simpa87
18-03-2010, 11:55
ma sono solo x notebook???

peppecbr
18-03-2010, 12:02
Sinceramente stiamo solo riportanto dei feedback, non polemizziamo, comunque con quell'utility si sa se si potrà verificare anche eventuali versioni certificate dei driver?
Comunque nel giro di 2 mesi anche Sony e Toshiba si adegueranno, anche perchè le 57xx di Sony senza driver aggiornati perdono molto del potenziale.

quoto ma quale polemizzare.. :O sembra che tu vada cercando , scavando , leggendo tra le righe polemica inesistenti.. :rolleyes: :doh:

peppecbr
18-03-2010, 12:04
pat77 non polemizzare sarebbe " a me da questo problema, a voi?" ma se leggo "il difetto, "faccina che sbatte la testa", meglio aspettare..." è il modo (tono) peggiore per manifestare un feedback, IMHO.

non ho capito invece di che utility parli

ma vuoi vedere che stai qua a fare in galletto :ciapet: e non hai neanche un notebook? :mbe:

diamo a pranzo va che è meglio..

Pat77
18-03-2010, 12:24
pat77 non polemizzare sarebbe " a me da questo problema, a voi?" ma se leggo "il difetto, "faccina che sbatte la testa", meglio aspettare..." è il modo (tono) peggiore per manifestare un feedback, IMHO.

non ho capito invece di che utility parli

Per desk c'è il link diretto, per note invece c'è un'utility, tale Catalyst Mobility Download che verifica prima se puoi installarli poi te li fa scaricare.

Bescio
18-03-2010, 12:28
peppecbr ma che cosa devi aspettare, è risaputo che i driver NON WHQL ati non contengono la stringa della release nel pannello di controllo, quindi rimane la stringa del driver precedente. E' solo una questione visiva.

mannaggia oh sempre a polemizzare però nessuno che sa il fatto suo.

Ehm... :stordita:

Io gli ho messi sul fisso e compare regolarmente 10.3 nelle scheda informazioni del CCC. :fagiano:

Housello
18-03-2010, 12:31
scusate un curiosità: ho acquistato una radeon 5770 dopo 3 anni che non utlilizzavo ati, per i drivers come funziona adesso, che ho notato che hanno cambiato l'install manager, devo disinstallare con catuninstall, disinstallare con l'install manager o posso semplicemente sovrainstallare?
grazie

blackshard
18-03-2010, 12:59
scusate un curiosità: ho acquistato una radeon 5770 dopo 3 anni che non utlilizzavo ati, per i drivers come funziona adesso, che ho notato che hanno cambiato l'install manager, devo disinstallare con catuninstall, disinstallare con l'install manager o posso semplicemente sovrainstallare?
grazie

Niente disinstallazione e cose varie.
Basta installare, non c'è nemmeno bisogno di riavviare il sistema.

Housello
18-03-2010, 13:00
grazie

jimmywarsall
18-03-2010, 13:21
sul mio toshiba non si installano, il mio hardware non è adeguato.....
Ma come ho una 4570...Maledetta TOSHIBA!!!!:muro:

Toshiba, come Sony non è supportata da questi driver. :read:

Leggere i post precedenti no eh? :rolleyes:

CYRANO
18-03-2010, 14:53
ma in pratica sti 13a preview sono posteriori ai whql che usciranno fra 7 giorni ?
quindi piu' recenti ?
domani li installo , vediamo se cambia qualcosa con la 4870 ...

C;,a;,smlsmlsml

Pat77
18-03-2010, 15:05
Sì sono più recenti, mi sa che mi tengo questi.
Ah in DA non era un difetto grafico, era un incantesimo che avevo abilitato... scusate :D

Il vagabondo
18-03-2010, 17:07
55 post, ma una cosa onestamente non mi è chiara...

Questa release preview di driver apporta miglioramenti prestazionali sensibili, come si vocifera in rete, oppure no?

Qualche pazzo sperimentatore e smanettatore li ha provati?

Grazie

Eulogy
18-03-2010, 20:59
55 post, ma una cosa onestamente non mi è chiara...

Questa release preview di driver apporta miglioramenti prestazionali sensibili, come si vocifera in rete, oppure no?

Qualche pazzo sperimentatore e smanettatore li ha provati?

Grazie

Leggendo su guru si dovrebbe avere un lieve aumento mediamente del 5% in generale, il valore non è preciso preciso poichè cambia in base al gioco e alla scheda delle serie hd4xxx o hd5xxx.

Bart84
18-03-2010, 21:03
Installati su notebook con hd 4650. sembra tutto ok. installato tutto in automatico (5 minuti abbondanti per completare l'installazione, ma non mi lamento). neppure di riavviare ha avuto bisogno. il wei di 7 segnava 6.6 prima e segna 6.6 ora. vedrò passmark che dice.

ragazzocattivo
18-03-2010, 21:22

E per Linux niente? io ho ancora qualche problemino con ubuntu 9.10 e i video...

Qualcuno sa se con ubuntu 10.04 verranno aggiornati anche i driver video sul reposity...?

Perché l'altra volta che ho aggiornato tramite terminale ho danneggiato il sistema, alla fine ho rimosso e sistemato come meglio sono riuscito, ma devo aver sporcato l'istallazione in qualche punto critico e da quella volta ha smesso di funzionare bene.

Allora ho cancellato tutto, ho riversato la 9.10 di nuovo, e l'ho personalizzata per mesi......Non voglio rischiare di nuovo.

Tranne qualche piccolo artefatto su alcuni video, (pochi..) è perfetta.

indio68
18-03-2010, 21:27
ma quali sono quelli + recenti epr la 1950 pro...ai volgia se son passati 6 mesi mi sà....

Bescio
18-03-2010, 21:56
ma quali sono quelli + recenti epr la 1950 pro...ai volgia se son passati 6 mesi mi sà....

Escono ogni 3 mesi se non sbaglio e gli ultimi sono i 10.2... basta sequire il wizard di questo sito --> http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx :p

ragazzocattivo
18-03-2010, 22:14

Eh,!...lo so....:cry: :cry:

Purtroppo noi linuxiani siamo le "cenerentole" dell'informatica....:cry: :cry:

Prima vengono tutti gli altri, $merdow$ & $apple$..., poi quando tra una tangente e l'altra si ricordano di noi si dicono:

-" Ah si!...:eek: :eek: ci sono anche i sotto-sotto-sotto, proletari morti di fame.....:eek: :eek: vabbe!..... Allunghiamogli 'sto diver bacato e buggato....e speriamo che la smettano di romperci i ç0glioni...:ncomment: :grrr: :grrr:

psychok9
19-03-2010, 01:08
@ragazzocattivo
@indio68
A quanto ne so, i driver linux ati migliori sono quelli opensource ma supportano solo le gpu più vecchie (HD3/4xxx e indietro). Addirrittura su alcune c'è il supporto 3D!
Con Ubuntu Lucid dovrebbero ancora migliorare e c'è 1 minimo di supporto 2d per la 5xxx.
http://www.x.org/wiki/radeon
http://xorg.freedesktop.org/wiki/RadeonFeature

Quindi in questi casi eviterei totalmente i binari e utilizzerei gli integrati che supportano maggiormente le feature più avanzate del kernel Linux.

Bescio
19-03-2010, 12:22
http://netload.in/dateibm43WJExSF.htm

La versione mobility integrale, non il tool che scarica i drivers reperibile sul sito ati.

Ora li provo sul mio notebook Sony. :)

EDIT: Si installano senza problemi sul Sony!!!

Joker84
19-03-2010, 12:59

La versione mobility integrale, non il tool che scarica i drivers reperibile sul sito ati.

FANTASTICO! :D :cool:

e cosa mi dite di questi??

https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/mobile/10-3_mobility_vista_win7_64_dd_ccc.exe
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/mobile/10-3_mobility_vista_win7_32_dd_ccc.exe

blackshard
19-03-2010, 13:06

Bene, allora è chiaro che l'applicativo che scarica i file serve semplicemente a verificare che il produttore del portatile non sia uno di quelli nella blacklist.

Bescio
19-03-2010, 17:16
FANTASTICO! :D :cool:

e cosa mi dite di questi??

https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/mobile/10-3_mobility_vista_win7_64_dd_ccc.exe
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/mobile/10-3_mobility_vista_win7_32_dd_ccc.exe

Che saranno? :confused:

I pacchetti singoli separati per x86 e x64?

Bene, allora è chiaro che l'applicativo che scarica i file serve semplicemente a verificare che il produttore del portatile non sia uno di quelli nella blacklist.

Eh si! :)

Fatal Frame
21-03-2010, 22:22
Tra 3 giorni dovrebbero uscire sti 10.3 finalmente ... :sofico: