View Full Version : NVIDIA Fermi: riflessioni prezzi e disponibilità
Redazione di Hardware Upg
18-03-2010, 08:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-fermi-riflessioni-prezzi-e-disponibilita_31960.html
Il debutto delle nuove soluzioni DX11 di NVIDIA si avvicina: ecco un'analisi di quello che potrà accadere al lancio ufficiale
Click sul link per visualizzare la notizia.
greeneye
18-03-2010, 08:40
Se consideriamo che il venditore dovrà pure sobbarcarsi l'onere del secondo anno di garanzia il margine è ridicolo.
A quelle condizioni io non le venderei......vedremo che cosa salterà fuori.
mah...in realtà le hd sono 5850 a 250€, 5870 a 350€ e 5970 a 560€, quindi se la gtx470 non compete con la 5870 non mi sembrano così interessanti i prezzi...
Fermi tutti! questa è una rapina!!
quindi dobbiamo aspettarci che schede grafiche di marche differenti ma di uguale potenza siano allineate di prezzo ? :D
mi spiace per chi ha aspettato sperando in un crollo dei prezzi ATI ....
Poalo... in redazione avete già un sample della scheda da recensire?... o per via dell'nda non potete dire nemmeno se ce l'avete?! :D
halduemilauno
18-03-2010, 08:56
quindi pare confermato inizio commercializzazione il 6 aprile.
Paolo Corsini
18-03-2010, 08:57
Fermi is on its way to the bigger lake.
And that's all about it, folks
:asd:
;)
Stefano Villa
18-03-2010, 08:59
Dipenderà tutto da prestazioni e consumi, ancora non si può dire niente...
Il vero problema è che non ci sono schede che possono andare a competere con la 5770 nella fascia media... Almeno per ora
bonomork
18-03-2010, 08:59
giusto in tempo per avere un forno crematorio nel PC d'estate
La 470 dovrebbe avere le prestazioni di una 5870, la 480 un 40 % in più ,i prezzi sono quindi allineati
alle proposte ati di pari potenza.
Se manca margine di guadagno non è perche nvidia sta svendendo le schede all'utente ma perchè
fa prezzi troppo alti ai produttori.
Alzare i prezzi per l'utente significherebbe mettere le schede fuori mercato.
il menne
18-03-2010, 09:12
Se i prezzi saranno questi mi prenderò una gtx480 e per un pezzo sarò a posto...
Il problema sarà trovarla, mi sa.... :stordita:
:asd:
;)
ah... prima che te lo dicano in millemila (e visto che sono già partite ipotesi, sul forum), nella recensione, i confronti con le schede ati li farete usando i driver catalyst 10.3a (usciti ieri), che danno apprezzabili boost di performance?! :asd:
halduemilauno
18-03-2010, 09:17
La 470 dovrebbe avere le prestazioni di una 5870, la 480 un 40 % in più ,i prezzi sono quindi allineati
alle proposte ati di pari potenza.
Se manca margine di guadagno non è perche nvidia sta svendendo le schede all'utente ma perchè
fa prezzi troppo alti ai produttori.
Alzare i prezzi per l'utente significherebbe mettere le schede fuori mercato.
in attesa di tutti i riscontri del caso se le GTX saranno due allora è probabile di si. ma se invece saranno tre, due adesso e la full dopo(come pare), allora no. quelle due saranno schiacciate verso il basso.
edoardogiu
18-03-2010, 09:19
Dipenderà tutto da prestazioni e consumi, ancora non si può dire niente...
Il vero problema è che non ci sono schede che possono andare a competere con la 5770 nella fascia media... Almeno per ora
ma perchè a nvidia interessa questa fascia?
esistono schedenvidia di questa fascia?
:confused:
@opt3ron
Le stime che fai sono molto molto ottimistiche, per lo meno se ci basiamo sui rumors giuntici fino ad oggi, dove si parla di una 470 un po' sotto la 5870 (diciamo un 5% meno, forse meno ancora) e una 480 un po' superiore (10-15% ad essere ottimisti).
40% in più per la 480 sarebbe al momento quasi fantascienza, perchè andrebbe a prendere e in certe situazioni superare la 5970.
Comunque devo dire che non avevo valutato l'idea che nvidia, per proporre un prezzo più competitivo, potesse mangiare la quota degli OEM.
Sappiamo che il chip è molto costoso, ma si pensava che oramai avessero raggiunto un'efficienza produttiva tale da non vendere troppo in perdita.
Del resto, se come alcuni pensano (e certe voci confermano) se i pezzi da vendere saranno nell'ordine delle migliaia, nvidia potrebbe vendere a qualsiasi prezzo (in perdita ovviamente), considerando i costi come una campagna pubblicitaria.
Bisogna comunque vedere se questo margine risicato per gli OEM significa che nvidia ha voluto tenersi un margine per se oppure che non ci fosse spazio neppure per quello...
Quindi ancora peggio ,i prezzi sono anche più alti di quelli delle ati di pari potenza.
E vorrebbero alzare ancora i prezzi per l'utente?
@edoardogiu
Beh, visto che è la fascia che garantisce maggiori introiti (o comunque tra quelle più remunerative), direi che ovviamente è interessata.
Diciamo che spera di andare avanti facendo percepire ai clienti che non serva una scheda più moderna di quelle che è in grado di fornire in tale fascia.
...fino a quando non le vedrò disponibili sul mercato non crederò in nulla !!!!!!
E anche se dovessero essere più veloci delle ATI non penso chissà quale eclatante differenza!
Vedremo......
@calabar
Se la 5970 va meno di un +40% rispetto ad una 5870 è per problemi di driver del crossfire .
NEON_GENESIS
18-03-2010, 09:37
...fino a quando non le vedrò disponibili sul mercato non crederò in nulla !!!!!!
E anche se dovessero essere più veloci delle ATI non penso chissà quale eclatante differenza!
Vedremo......
Se i prezzi verranno confermati, se le prestazioni verranno confermate, se i consumi verranno confermati e se le dispoibilta verranno confermate....sarà un TeraFlop:D
@opt3ron
più che altro è per "problemi" di frequenze, per rientrare nei 300w hanno dovuto pesantemente abbassarle rispetto alla 5870.
Il crossfire ovviamente non garantisce un raddoppio di prestazioni, ma è comunque molto efficiente.
g.dragon
18-03-2010, 09:51
Senza prestazioni effettive e prezzi effettivi da parte delle schede NVIDIA è impossibile fare un confronto sui prezzi e sulle prestazioni rispetto alle schede ATi..quindi dico solamente che toccherà aspettare ancora un altra settimana (cosa che tutto l'universo ormai sa) x sapere le incognite mancanti..
l'unica cosa certa è che fermi arriva con uno straritardo che gli peserà tantissimo..pensate che la fascia abssa è prevista x l'estate (poko prima) e la media stanno ancora in altomare(quindi a mio avviso nn prima di settembre ottobre ma potrei sbagliare) si mormora anche che asti abbia anche già pronta la prossima serie nel mercato attende solamente un po di concorrenza (che al momento è inesistente) da parte di NVIDIA..
Paolo Corsini
18-03-2010, 09:53
ah... prima che te lo dicano in millemila (e visto che sono già partite ipotesi, sul forum), nella recensione, i confronti con le schede ati li farete usando i driver catalyst 10.3a (usciti ieri), che danno apprezzabili boost di performance?! :asd:
Me l'hanno già detto in millemila + 1 ;)
Sono in programma dei test specifici a confronto; vediamo come ci gestiamo con i tempi dato che saremo molto tirati
@ calabar
qualunque siano i problemi della 5970 non mi sembra azzardato pronosticare un più 40% per la 480 rispetto alla 5870 visto che ha 50% in più di transistors ,rops, bus.
Ma dove cavolo li trovi stu sti prezzi? Te li inventi??????
La 5850 costa DI MEDIA 230 EURO
La 5870 costa DI MEDIA 340 EURO
La 5970 costa DI MEDIA 530 EURO
Finiamola di sparare prezzi a caso!
leviathan83
18-03-2010, 10:14
Ancora nn sappiamo come vanno queste schede, ma mi pare che il prezzo sia veramente alto...
Paolo Corsini
18-03-2010, 10:15
Ciao
premesso che almeno alla mattina prima delle 10 se posso evitare di leggere questo tono nelle risposte la giornata mi gira meglio, i prezzi sono qui
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_radeon_hd_5850.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_radeon_hd_5870.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_radeon_hd_5970.aspx
Se devo prendere i prezzi opero con tre criteri:
1) salto sempre i VAT player
2) cerco di allinearmi su un prezzo di riferimento medio praticato dalla magigor aprte dei rivenditori
3) se possibile, quando confronto schede diverse (come in questo caso) cerco di prendere come prezzo medio un riferimento di un rivenditore che ha tutte le schede che confronto, e che sono sicuro NON essere un VAT player.
Detto questo, i prezzi da te indicati proprio non li ritrovo. Link a (vari) rivenditori, grazie; suggerisco anche un po' di valeriana che aiuta a rasserenare gli animi.
Paolo Corsini
18-03-2010, 10:15
Ancora nn sappiamo come vanno queste schede, ma mi pare che il prezzo sia veramente alto...
Se non sai come vanno queste schede, come fai a dire che i prezzi siano alti o bassi?
I prezzi minimi a cui si trovano le schede online sono quelli indicati da b82!! Richiediamo che vengano editati!
Ps. Tornando alla news (considerando i VERI prezzi delle HD5000) anche con un guadagno così ridotto le nuove schede Nvidia sembra siano fuori mercato. Dovranno venderle in forte perdita se non vogliono continuare a perdere market share....
Edit: Anche quelli lincati dallo stesso Corsini sono sensibilmente più bassi di quelli riportati in news...
g.dragon
18-03-2010, 10:19
in effetti i prezzi delle ati nell'articolo sembraqno un po alti..e pure quelli si sanno da tempo..cmq questi cambiano da negozio a negozio e qualcuno li farà anche al prezzo dell'articolo
ah quindi se un negozio è iscritto a trovaprezzi è un riferimento sennò no???
vabbè... da uno dei negozi elencati li (che non cito) guarda caso ho preso un xfx 5870 xt OVERCLOCCATA di fabbrica a 350 euro...
Non puoi fare la media con dei negozi che magari la vendono a prezzi folli solo perchè nn sono nel giro...
Mi dispiace se ciò ti fa girare male la giornata ma non c'è un articolo in cui ci beccate coi prezzi "di vendita" non con i MSRP!!! E stai confrontando un prezzo di vendita con una prezzo "msrp".... e cambia!
@bs82
Immagino prenda in qualche modo dei prezzi medi.
Di norma infatti i prezzi sul campo sono più bassi di quelli suggeriti, anche se proprio nello specifico caso, forse a causa soprattutto della mancata concorrenza di nvidia (ma anche della iniziale bassa disponibilità delle ati), sono anche più alti :p
@opt3ron
Sono architetture differenti, difficile paragonarle in questo modo, tenendo anche conto che i due chip sono progettati con filosofie differenti.
Inoltre a causa dei problemi di produzione, il chip nvidia ha frequenze molto più basse del previsto, il che potrebbe portare a prestazioni non proprio esaltanti in rapporto alla dimensione del chip (ossia quelle previste dai rumors).
Paolo Corsini
18-03-2010, 10:26
Premesso che quanto costano schede che sono già in commercio non è oggetto di questa notizia, ho corretto quella indicazione iniziale in questo modo:
"A titolo di confronto, sul mercato retail italiano le schede ATI Radeon HD 5850, 5870 e 5970 vengono proposte attualmente a 270,00€, 375,00€ e 600,00€ IVA inclusa, prendendo quale riferimento una media dei prezzi dei rivenditori online nazionali (escludendo listini che sono palesemente stile VAT player)."
I prezzi che ho rilevato stanotte (quando quella news è stata scritta) li ho presi un po' troppo alti come media; rivedendo quei link si poteva selezionare di meglio e da questo la correzione al ribasso.
Ho specificato come quei prezzi sono stati calcolati (i link li trovate poco sopra). Prender eil prezzo più basso che si trova in rete, magari da chi non ha neppure disponibilità, non ha senso. Altrettanto non lo ha, dal mio punto di vista, indicare cifre che non hanno valenza commerciale in quanto possono essere frutto di "giochini" con l'IVA.
Paolo Corsini
18-03-2010, 10:26
Mi dispiace se ciò ti fa girare male la giornata ma non c'è un articolo in cui ci beccate coi prezzi "di vendita" non con i MSRP!!! E stai confrontando un prezzo di vendita con una prezzo "msrp".... e cambia!
Non gira tanto male a me la giornata, credimi; non capisco perché uno di prima mattina debba alterarsi in un commento; del resto puoi esprimere le tue idee usando un tono diverso, dando pure loro maggiore forza. Take it easy, ne guadagni in primo luogo tu.
Gli MSRP: interessante, quale sarebbe quello in Italia? In USA posso capire che vi siano, dato che la loro struttura commerciale fa in modo che i prezzi siano allineati dappertutto, ma in Italia le cose cambiano moltissimo dato che la catena distributiva è molto più ramificata.
Comunque ripeto: indica link con prezzi di (varie) aziende NON VAT Player che rispecchino i dati che tu hai indicato, così mi aiuti a fornire una informazione più completa a chi ci legge. Grazie.
Non mi vedrai mai indicare un prezzo da chi anche solo sospetto essere un VAT player; è una pratica odiosa ed è il caso di iniziare a dirlo chiaro e tondo.
@bs82
Immagino prenda in qualche modo dei prezzi medi.
Di norma infatti i prezzi sul campo sono più bassi di quelli suggeriti, anche se proprio nello specifico caso, forse a causa soprattutto della mancata concorrenza di nvidia (ma anche della iniziale bassa disponibilità delle ati), sono anche più alti :p
Non puoi guardare l'ultimo prezzo in ordine crescente sui motori di ricerca tipo trovaprezzi... potresti trovare chi vende ancorale 4870 a 200 euro!!! :mc:
Facciamo la media delle medie??
La 5850 costa DI MEDIA 260 EURO
La 5870 costa DI MEDIA 370 EURO
La 5970 costa DI MEDIA 560 EURO
Meglio?
In percentuale sono sempre un po diversi dai prezzi che vengono scritti qua. Fatto a posta o no, sembra che si voglia porre enfasi sull'economicità di certe soluzioni a discapito di altre.
@opt3ron
Sono architetture differenti, difficile paragonarle in questo modo, tenendo anche conto che i due chip sono progettati con filosofie differenti.
Inoltre a causa dei problemi di produzione, il chip nvidia ha frequenze molto più basse del previsto, il che potrebbe portare a prestazioni non proprio esaltanti in rapporto alla dimensione del chip (ossia quelle previste dai rumors).
Guarda che brutta brutta fine fa la filosofia da GPGPU di Fermi:
http://news.softpedia.com/news/ATI-Radeon-HD-5000-Cards-Break-iPhone-Passwords-Faster-than-NVIDIA-137659.shtml
Dilaniata da una 5970 nel calcolo di un brute forcing per le password!
Non gira tanto male a me la giornata, credimi; non capisco perché uno di prima mattina debba alterarsi in un commento; del resto puoi esprimere le tue idee usando un tono diverso, dando pure loro maggiore forza. Take it easy, ne guadagni in primo luogo tu.
Gli MSRP: interessante, quale sarebbe quello in Italia? In USA posso capire che vi siano, dato che la loro struttura commerciale fa in modo che i prezzi siano allineati dappertutto, ma in Italia le cose cambiano moltissimo dato che la catena distributiva è molto più ramificata.
Comunque ripeto: indica link con prezzi di (varie) aziende NON VAT Player che rispecchino i dati che tu hai indicato, così mi aiuti a fornire una informazione più completa a chi ci legge. Grazie.
Io non so cosa sia un VAT player.
Assemblo PC e compro da negozi, svariati, online e su territorio italiano con prodotti con garanzie italiane e venduti da distributori italiani.
E i prezzi sono quelli che non solo io ti sto dicendo...
L'MSRP in italia lo fai con il cambio dollaro/euro così come sta. Quello che fanno i negozi poi son affar loro.
AceGranger
18-03-2010, 10:33
ah quindi se un negozio è iscritto a trovaprezzi è un riferimento sennò no???
se un paio di negozi la vendono a meno non è prezzo medio
hai una concezione tutta tua del prezzo MEDIO :asd:
5870
visto che i principali negoni la vendono a 370 e il tuo "prezzo medio" lo segni come 340, dacci pure i link dei corrispettivi negozi che vendono la scheda a 310, seno vale tanto come cazzata.
I prezzi minimi a cui si trovano le schede online sono quelli indicati da b82!! Richiediamo che vengano editati!
hai detto bene, sono i prezzi MINIMI, non MEDI
Paolo Corsini
18-03-2010, 10:33
Io non so cosa sia un VAT player.
Assemblo PC e compro da negozi, svariati, online e su territorio italiano con prodotti con garanzie italiane e venduti da distributori italiani.
E i prezzi sono quelli che non solo io ti sto dicendo...
L'MSRP in italia lo fai con il cambio dollaro/euro così come sta. Quello che fanno i negozi poi son affar loro.
Buon per te (o forse mal per te, dovrei pensare) che tu non sappia cosa sia un VAT Player. Se un rivenditore opera in quel modo ha una leva del 20% per poter calare i propri prezzi, bypassando i versamenti IVA obbligatori.
Se uno opera in modo non conforme alle regole che valgono per tutti, perché mai io debbo darne visibilità come se operasse in modo corretto?
Comunque ripeto: metti link a vari rivenditori che fanno i prezzi che tu indichi, e che non siano palesemente VAT Player. Tu stai riportando dei prezzi, ma non stai dando la tua fonte, ergo serve poco a chi ci legge come informazione.
Sai che ci sono alcuni che vendono all'utente finale a prezzi inferiori, sottolineo inferiori, a quello che il distributore nazionale vende ai propri clienti (quindi anche a quello che l'azienda finale dovrebbe aver pagato quel prodotto)? Comperano forse i loro prodotti sulla luna, dove riescono ad avere forti sconti, o forse stanno facendo qualcosa di non proprio corretto?
Sino a ieri sera mi sembra che le aziende lavorassero non sottocosto; magari stanotte le cose sono cambiate anche se mi pare un po' strano.
Legionarius
18-03-2010, 10:39
Paolo Corsini ha ragione. Dove le trovi in Italia le 5850 ad un prezzo medio di 230 euro? Prezzo medio vuol dire che c'è anche chi le vende a meno di 230 euro, essendo appunto una media.
Seraph84
18-03-2010, 10:39
@bs82
ma almeno leggile le notizie che linki!!!...lol!!!!!!
se leggi l'ultima frase cita: "The company also announced that it planned to benchmark the upcoming NVIDIA Tesla and Fermi-based graphics cards, to record the performance difference between NVIDIA and ATI solutions. However, at this time, the HD 5970 dual-GPU graphics card appears to provide the best performance for the iPhone Password Breaker"
il che vuol dire che le Tesla in test sono le attuali basate su GT200, non le fermi...
bs82...Epic fail :P
@bs82
ma almeno leggile le notizie che linki!!!...lol!!!!!!
se leggi l'ultima frase cita: "The company also announced that it planned to benchmark the upcoming NVIDIA Tesla and Fermi-based graphics cards, to record the performance difference between NVIDIA and ATI solutions. However, at this time, the HD 5970 dual-GPU graphics card appears to provide the best performance for the iPhone Password Breaker"
il che vuol dire che le Tesla in test sono le attuali basate su GT200, non le fermi...
bs82...Epic fail :P
SI SI
Leggi tu meglio visto che di inglese ne capisci!
"The password recovery speed of the new sub-thousand dollar video card from ATI exceeds the performance of enterprise-grade NVIDIA Tesla solutions priced at $10,000. When password recovery is concerned, ATI Radeon HD5970 provides twice the performance of NVIDIA Tesla for a fraction of the price"
La frase finale si riferisce al fatto che appena possono faranno dei BENCH a Fermi, mentre già sanno che "nei sistemi reali" succede quello che c'è scritto nella news.
Comunque ripeto: metti link a vari rivenditori che fanno i prezzi che tu indichi, e che non siano palesemente VAT Player. Tu stai riportando dei prezzi, ma non stai dando la tua fonte, ergo serve poco a chi ci legge come informazione.
i link nn li metto perchè le disponibilità appunto vanno e vengono come tu ben sai.
cmq: prokoo, f2store, hardwareplanet, tecnocomputer, ecc ecc
g.dragon
18-03-2010, 10:51
sono un commerciante (anche se nn vendo elettronica e cose del genera ma giocattoli quindi..)ti posso garantire bs82 che molti prendono articoli senza pagare l'iva il che vuol dire che rubano se cosi possiamo dire allo stato ben il 40% ...(lo so che l'iva è al 20) es(compro un giocattolo a 10euro + iva(quindi 12) lo rivendo a 20 e pago altri 2 euro di iva,perche 2 li ho gia apgati quando ho preso il prodotto..quindi su uan cosa pagata 10 e venduta a 20 6 euro vanno a me 4 allo stato e 10 è stato ilc osto del prodotto..se tale prodotto nn l'avessi preso con l'iva quindi illegalmente avrei guadagnato quasi il doppio..e quindi potevo venderlo a un prezzo molto piu basso)inoltre molti negozianti mettono al costo un articolo x farsi pubblicità guadagnando su un altro..esempio vendo un ati al prezzo bassissimo ma poi mi ci rifaccio magari vendendo un hhd o una scheda madre ecc..ovviamente il redattore dell'articolo ha preso i prezzi forniti da grandi ingrossi che ovviamente lavorano legalmente e quindi pagano le tasse..inoltre nn ha preso prezzi in promozione ma prezzi effettivi..poi se tu hai modo di prenderli a un prezzo piu basso buon x te(e magari ti tengoa mente quando dovrò rifarmi qualche hardware)..
cmq basta con questa storia dei prezzi che nn mi sembra il topic adeguato ..
Goofy Goober
18-03-2010, 10:53
Paolo Corsini ha ragione. Dove le trovi in Italia le 5850 ad un prezzo medio di 230 euro? Prezzo medio vuol dire che c'è anche chi le vende a meno di 230 euro, essendo appunto una media.
vero..
se negli articoli leggessimo sempre e solo il prezzo più basso di una scheda sarebbe piacevole per il pensiero, però poi a trovarla SOLO a quel prezzo sarebbe un'impresa magari...
e quindi i commenti sul forum diventerebbero cosa? "perchè avete messo un prezzo così basso che non si riesce a trovare" ? :D
anche io per farmi un idea sui prezzi prima giro su trovaprezzi, ebay, qualche store che non è presente nei primi 2 e poi telefono al mio negoziante di fiducia... in queste ricerche guardo sempre ai prezzi più bassi rispetto alla "ipotetica qualità e fama" del negozio...
se però dovessi scrivere articoli su un sito come HWUP capisco che non potrei adottare questo metodo...
detto questo, bisogna sempre vedere le REALI prestazioni di queste schede prima di dire qualunque cosa sul prezzo.
le cose NON SON CHIARE al momento, imho. per cui anche sapere i prezzi sicuri al 100% non cambia nulla... a meno di non essere già convinti al 100% di comprare nvidia qualunque cosa facciano ste schede, per fedeltà... o collezionismo magari :D
sono un commerciante (anche se nn vendo elettronica e cose del genera ma giocattoli quindi..)ti posso garantire bs82 che molti prendono articoli senza pagare l'iva il che vuol dire che rubano se cosi possiamo dire allo stato ben il 40% ...(lo so che l'iva è al 20) es(compro un giocattolo a 10euro + iva(quindi 12) lo rivendo a 20 e pago altri 2 euro di iva,perche 2 li ho gia apgati quando ho preso il prodotto..quindi su uan cosa pagata 10 e venduta a 20 6 euro vanno a me 4 allo stato e 10 è stato ilc osto del prodotto..se tale prodotto nn l'avessi preso con l'iva quindi illegalmente avrei guadagnato quasi il doppio..e quindi potevo venderlo a un prezzo molto piu basso)inoltre molti negozianti mettono al costo un articolo x farsi pubblicità guadagnando su un altro..esempio vendo un ati al prezzo bassissimo ma poi mi ci rifaccio magari vendendo un hhd o una scheda madre ecc..ovviamente il redattore dell'articolo ha preso i prezzi forniti da grandi ingrossi che ovviamente lavorano legalmente e quindi pagano le tasse..inoltre nn ha preso prezzi in promozione ma prezzi effettivi..poi se tu hai modo di prenderli a un prezzo piu basso buon x te(e magari ti tengoa mente quando dovrò rifarmi qualche hardware)..
cmq basta con questa storia dei prezzi che nn mi sembra il topic adeguato ..
Questo si chiama "ricarico" :rolleyes: vabbè...
beh mi pare IT parlare dei prezzi no? :D
Cmq Nvidia deve fare meglio, le prestazioni precise non si sanno, ma non sarà niente di sconvolgente, i concorrenti stan vendendo sovracosto e con margini altissimi da 6 mesi ormai, appena sentono qualcuno che tenta il sorpasso non avranno problemi a fare pesanti tagli (ricordo che le 5850 per un breve periodo si trovavano anche a 220 euro IVATE e su trovaprezzi !!!!!!) e far ritornare la situazione come prima.
Solo che una casa ha margine visto che il prodotto è stato sviluppato appositamente per avere guadagni e prestazioni... mentre l'altra... beh... :muro: le piace averlo + grosso... e ne pagherà cmq le conseguenze (beh 7 mesi di ritardo sono già una conseguenza).
Aggiungo: va tutto a nostro discapito, conti ed esperienza alla mano in marzo avremmo dovuto avere schede potenti come le 5870 sotto i 300 euro.... invece... no!
Paolo Corsini
18-03-2010, 10:59
i link nn li metto perchè le disponibilità appunto vanno e vengono come tu ben sai.
Prendo Tecnocomputer, dato che conosco personalmente Luca Pervilli e sulla sua integrità morale non ho dubbi. Questo non vuol dire che gli altri link che hai messo siano VAT Player; non mi metto neppure a verificare.
Radeon HD 5870
http://www.tecnocomputer.it/ricerca/index.asp?txtsearch=radeon+hd+5870
non ci sono schede presenti
Radeon HD 5850
http://www.tecnocomputer.it/ricerca/index.asp?txtsearch=5850&image2.x=0&image2.y=0
il loro prezzo più basso è 262,08€
Radeon HD5970
http://www.tecnocomputer.it/ricerca/index.asp?txtsearch=5970&image2.x=0&image2.y=0
il loro prezzo più basso è 577,92€
Do your homework
TheDarkAngel
18-03-2010, 11:07
Prendo Tecnocomputer, dato che conosco personalmente Luca Pervilli e sulla sua integrità morale non ho dubbi. Questo non vuol dire che gli altri link che hai messo siano VAT Player; non mi metto neppure a verificare.
Radeon HD 5870
Do your homework
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=6333&id_categoria=13&id_sottocategoria=137
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=6340&id_categoria=13&id_sottocategoria=137
ALTIERIM
18-03-2010, 11:09
Grande Paolo, adesso però lascialo perdere che non ne vale proprio la pena...
Stai tranquillo che noi che ti seguiamo da almeno 10 anni conosciamo come lavori, la tua correttezza e le potenzialità del team con cui collabori.
Non dargli più corda, così stai al suo gioco e non la finisce più.
(Cmq se mi dai un link in MP di un VAT PLAYER non mi offendo mica... :D :D :D )
AceGranger
18-03-2010, 11:11
SI SI
"The password recovery speed of the new sub-thousand dollar video card from ATI exceeds the performance of enterprise-grade NVIDIA Tesla solutions priced at $10,000. When password recovery is concerned, ATI Radeon HD5970 provides twice the performance of NVIDIA Tesla for a fraction of the price"
La frase finale si riferisce al fatto che appena possono faranno dei BENCH a Fermi, mentre già sanno che "nei sistemi reali" succede quello che c'è scritto nella news.
se ci spieghi cosa c'entra in un news su FERMI un test di una 5970 vs tesla GT200;
senza contare che le tesla/quadro costano ben piu delle gaming per via della abissale differenza del supporto.
pulisci la tastiera va, che è sporca di nutella
La news è chiara... se sono confermate le voci di un margine così basso è perchè Nvidia non riesce ad ottenere prezzi confrontabili con quelli attuali della concorrenza in altro modo, e già che ATI ha prezzi pompati dovuti alla mancanza di concorrenza.
Sono curioso di vedere cosa succederà il 26... tanto so già che schede del genere non me le posso permettere, ma almeno preparerò i pop-corn per gustarmi le discussioni fra i fan!
Fabio985
18-03-2010, 11:35
ciao a tutti...eccomi dopo moltissimo tempo a ricommentare la categoria di post preferita da tutti....quella sulle schede video!:) A mio avviso le prestazioni delle nuove schede rifletteranno quello che è stato la passata gen tra hd48XX e gtx 2xx.....si presenterà quindi uno scenario in cui la GTX 480 farà da padrona come prestazioni, che aumenteranno col tempo grazie ad una migliore maturità dei driver e un maggiore uso del "tessellatore", seguita poi da hd 5870 e gtx 470 che a seconda dei titoli si contenderanno il secondo posto...e poi la 5850. Tra circa 1 mesetto quando NVIDIA avrà preso piede ATI abbasserà a mio avviso di 100 euro i prezzi delle schede portando quindi la 5850 a 150 euro e la 5870 a 230 anche considerando che NVIDIA conosce le prestazioni di ATI ed a meno di brindisino collettivo ha agito di conseguenza, l'arma in mano ad ATI è invece quella della miglior resa e tecnologia più matura e quindi di avere un margine per abbassare il prezzo e gettare le basi per la successiva architettura! voi che ne pensate?
I prezzi delle Ati riportati, inizialmente erano riportati in modo spropositato e mi sono associato a bs82 ma basta, sta esagerando. Ora Paolo Corsini con grande giustizia e moderazione ha corretto riportandoli a quelli che sono i valori reali e fine della questione.
Giusto la HD5970 si trova a 22€ in meno a di quanto riportato nella news:
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=6543&id_categoria=13&id_sottocategoria=137
Ma abbiamo già corretto parecchio.
Grazie Paolo per la disponibilità ;)
ilmassa1
18-03-2010, 11:40
In pratica la Nvidia vorrebbe farle pagare 700 euro (come tutti i suoi prodotti nuovi), ma dato che c'è Ati, tutti risparmiano.
Ma dopo la prima ondata fatta di poche unità le rivedremo sul mercato o dobbiamo scordarcelo? E se le rivedessimo a che prezzi? :confused:
Seraph84
18-03-2010, 11:59
Ma dopo la prima ondata fatta di poche unità le rivedremo sul mercato o dobbiamo scordarcelo? E se le rivedessimo a che prezzi? :confused:
eh beh, di sicuro non è che commercializzino una limited edition di fermi :D
ovviamente saranno nuovamente disponibili, si spera a breve, nel caso finiscano...per i prezzi...dipende tutto da ati direi...
ghiltanas
18-03-2010, 12:03
prima di tutto c'è da stabilire la disponibilità effettive di queste schede... il resto passa tutto in secondo piano
Paolo Corsini
18-03-2010, 12:14
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=6333&id_categoria=13&id_sottocategoria=137
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=6340&id_categoria=13&id_sottocategoria=137
Grazie dell'aggiornamento; possibile che abbiano aggiornato nel frattemp.
Per amore di precisione, qui
c'è la scheda Sapphire, proposta a 362,88.
Questo conferma che i prezzi indicati proprio "a caso" non erano stati messi:
g.dragon
18-03-2010, 12:15
fabio 985 nn sono molto d'accordo con te anzi spero che sia cosi ma nvidia top di serie nn credo sia possibile...attendiamo tutti il 26/3 credo che quel giorno saremo tutti on line aspettando i test e crashera il server di HH lol..
TheDarkAngel
18-03-2010, 12:20
Grazie dell'aggiornamento; possibile che abbiano aggiornato nel frattemp.
Per amore di precisione, qui
c'è la scheda Sapphire, proposta a 362,88.
Questo conferma che i prezzi indicati proprio "a caso" non erano stati messi:
il problema è nella ricerca
hd5870 o hd 5870 da risultati differenti, così anche su trovaprezzi ;)
http://www.tecnocomputer.it/ricerca/index.asp?txtsearch=hd5870&image2.x=0&image2.y=0
Fabio985
18-03-2010, 12:24
xg.dragon
infatti ATI ha margine per tagliare i prezzi, cmq dai se il 26 salterà a tutti la luce è perchè dalla redazione di hwupgrade avranno testato uno SLI di Fermi ahahah sapremo con chi prendercela;)
Paolo Corsini
18-03-2010, 12:26
Sempre perché sono un pignolo, e per amore di completezza, di seguito indico il prezzo MINIMO, non MEDIO, dei rivenditori che hai indicato. Tecnocomputer l'abbiamo già evidenziato prima.
hardwareplanet
5850: 251,00€ Sapphire, non disponibile
5870: nessuna scheda presente
5970: 590,89€ Sapphire, non disponibile
Prokoo
5850: nessuna scheda presente
5870: 360,00€ Gigabyte disponibile
5970: nessuna scheda presente
F2Store
5850: 320,00€ Sapphire
5870: 401,00€ Sapphire
5970: nessuna scheda presente
ma la sapete la differenza tra prezzo medio e prezzo più basso???
230 la trovi su ebay forse da qualche venditore cinese...se il prezzo "medio" che dici te è 230...dovrei poterla trovare anche a 190 euro in qualche shop..ma non credo. Suvvia siamo realisti con i prezzi, basta basarsi sui vs pusher di fiducia o su negozi sottobanco che saltano le imposte come prassi...ah beata gioventù...:rolleyes:
Notturnia
18-03-2010, 12:48
con i SE e con i MA non si fa la storia.. alla peggio si fa il gossip...
aspettare che escano le schede pare troppo poco serio ?
sniperspa
18-03-2010, 12:50
Fermi tutti! questa è una rapina!!
uhauhauhauhash!
Va bè nvidia si rifarà la prox volta....vedremo se ati dormirà sugli allori...
extreme.adrian
18-03-2010, 12:54
E sempre stata superiore l'invidia ho comprato due schede una dell'ATI e una DELL'INVIDIA che sono una 4870x2 ATI e Una GTX 260..posso dire ke la gtx 260 non dava problemi...invece la ati pur essendo due schede in una non offriva quello ke offriva la GTX 260...lo testate su svariati giochi..per un mese..le ho comprate solo per curiosità e alla fine ho venduto la 4870x2..
premesso che personalmente...ad aprile non acquisterei mai una scheda video...vuoi perchè presumo che i titoli in uscita nel semestre successivo sono minori rispetto all'autunno/inverno...vuoi perchè arriva il sole e opto per scorazzare un po' in giro ;)
Sempre IMHO da utente casalingo ho acquistato una 5850 ad inizi novembre a 229 ivati, un acquisto dovuto visto che avevo una scheda ben precedente alle generazioni 4xxx e 2xx...nelle mie condizioni di allora, solo uno sprovveduto può aver acquistato Nvidia fino ad oggi...e sono tanti :rolleyes: (ad esclusione di chi ha preso una seconda scheda per uno SLI).
Stabilito anche che siamo in una congiuntura economica particolarmente devastante...a mio parere...una scheda al lancio, piena di problemi, drivers immaturi, con un prezzo minimo di 350 euri e in primavera...è da scartare a prescindere!
In un pc per giocare...queste gtx...non sono altro che la 2900 di qualcun'altro, con i suoi pro e contro :O
Aspettiamo pure prove e test...ci vorranno mesi per avere drivers performanti e per rendere efficienti quei 448 cuda...per efficienza intendo la capacità di sfruttarli come per la generazione precedente (rapporto 1 a 4 rispetto ad Ati)
...pertanto...la 480 non si allontanerà molto dalla 5870 (1600 SP) per parecchio tempo.
Tra gli appassionati di hardware è sempre più di moda la pratica dell'overclock...ergo...le gtx (prima serie) sono spacciate ancora prima di nascere...
Un semplice aggiornamento del bios di una 5850...un utility MSI...20 minuti di tempo..e senza esagerare...si ottiene una 5870++...come dire...è una fortuna che al mondo esistano gli allocchi e i fanboy...è tutto grasso che cola per quelli come me :Prrr:
Detto questo...voi aspettate pure la 480...io me la sto già godendo da 5 mesi a meno della metà del prezzo :D
Chi vuole acquistare...e non vuole scegliere Ati per qualsivoglia motivo...meglio che attenda l'autunno...giusto per dare un senso alle proprie spese di parte :doh:
g.luca86x
18-03-2010, 13:28
E sempre stata superiore l'invidia ho comprato due schede una dell'ATI e una DELL'INVIDIA che sono una 4870x2 ATI e Una GTX 260..posso dire ke la gtx 260 non dava problemi...invece la ati pur essendo due schede in una non offriva quello ke offriva la GTX 260...lo testate su svariati giochi..per un mese..le ho comprate solo per curiosità e alla fine ho venduto la 4870x2..
non sapevo che l'invidia facesse le schede video ora. Vabbe che si dice verde d'invidia... :asd:
e comunque o hai giocato a titoli stile "the saboteur" oppure puoi anche finire il flame perchè una 4870x2 che va peggio di una gtx260 non l' ho mai sentita da che sono uscite le schede... ma se non conosci nemmeno il nome della casa produttrice della scheda allora permettimi tranquillamente di dubitare dell'attendibilità del tuo commento che per me lascia giusto il tempo che trova...
dotlinux
18-03-2010, 13:38
Volevo complimentarmi con Paolo per il tono mantenuto nonostante gli attacchi ricevuti dal ragazzino di turno.
Un signore!
sniperspa
18-03-2010, 13:43
Io con l'Invidia invece non mi sono mai trovato molto bene :asd:
Per Paolo Corsini.
Immagino che per il 26 Marzo, data di pubblicazione della recensione di "Fermi" i test di comparazione con le schede Ati vengano svolti con i nuovi driver Catalyst 10.3a. In caso contrario non avrebbe gran senso fare un confronto "reale" delle prestazioni riferito alla situazione attuale. Del resto i driver Catalyst 10.3a sono usciti in data 17/03/2010. Il tempo per usarli non manca.;)
Interessante sarebbe sapere i "giochi" usati per testare la scheda.:)
io credo che fermi darà una bella pista alle scheda ati di fascia alta. (sono sempre stato di parte nvidia)
Mantis86
18-03-2010, 13:56
Alcune persone, invece di leggere le news, sono abituate ormai a postare continui flames riguardo ai prezzi, pur non avendo nemmeno in mente che cosa sia una media, un massimo e un minimo.
Sinceramente Paolo Corsini è stato un vero signore (come dice l'utente sopra) a rispondere in modo così gentile e perdendo tempo nell'andare a ricercare tutti i prezzi sul web, solo per non darla vinta ai soliti rompiscatole.
Molti utenti si coprono di ridicolo e nemmeno se ne rendono conto.
se si usa un po la logika +o- dovrebbe essere così il quadro delle prestazioni 5970>gtx480>5870>gtx470>5850>5830
xò dipende se i prezzi sn veri oppure no
Intel-Inside
18-03-2010, 14:23
Speriamo ci sia anche Metro 2033, che si prospetta come nuovo "metro" :D di paragone!
Paolo Corsini
18-03-2010, 14:27
Per Paolo Corsini.
Immagino che per il 26 Marzo, data di pubblicazione della recensione di "Fermi" i test di comparazione con le schede Ati vengano svolti con i nuovi driver Catalyst 10.3a. In caso contrario non avrebbe gran senso fare un confronto "reale" delle prestazioni riferito alla situazione attuale. Del resto i driver Catalyst 10.3a sono usciti in data 17/03/2010. Il tempo per usarli non manca.;)
Ciao
2 precisazioni: oggi pomeriggio iniziamo, tempo permettendo, qualche confronto tra i Catalyst 10.2-10.3 beta del mese scorso e i 10.3a Preview, per capire dove ci siano differenze prestazionali.
per i giochi, abbiamo esteso la suite usata attualmente con alcuni nuovi titoli. Lunedì faremo alcuni test anche con Metro 2033. Ci sono alcune idee a riguardo ma per finalizzarle abbiamo bisogno di avere tutto l'hardware qui a disposizione
g.luca86x
18-03-2010, 14:35
Ciao
2 precisazioni: oggi pomeriggio iniziamo, tempo permettendo, qualche confronto tra i Catalyst 10.2-10.3 beta del mese scorso e i 10.3a Preview, per capire dove ci siano differenze prestazionali.
per i giochi, abbiamo esteso la suite usata attualmente con alcuni nuovi titoli. Lunedì faremo alcuni test anche con Metro 2033. Ci sono alcune idee a riguardo ma per finalizzarle abbiamo bisogno di avere tutto l'hardware qui a disposizione
benissimo. Così finalmente sapremo anche se quei requisiti a dir poco assurdi per quel gioco sono fondati su qualche concreta richiesta di potenza, programmazione mediocre o semplicemente puro marketing pro nvidia. Restiamo in attesa. Buon lavoro! :)
Un plauso a Corsini per l'atteggiamento tenuto durante la discussione sui prezzi...chapeau ;)
Radeon HD 5870
Radeon HD 5850
http://www.tecnocomputer.it/ricerca/index.asp?txtsearch=5850&image2.x=0&image2.y=0
il loro prezzo più basso è 262,08€
Radeon HD5970
http://www.tecnocomputer.it/ricerca/index.asp?txtsearch=5970&image2.x=0&image2.y=0
il loro prezzo più basso è 577,92€
Do your homework
Guarda che non si linkano shop, hai dato una lettura al regolamento :O
:D
Il tuo discorso lo capisco in pieno, ed anche la scelta nell'indicare il prezzo di quello shop.
I prezzi da loro praticati possono essere praticamente indicati come leggermente sotto la media (se hanno sempre nuovi arrivi e pezzi limitati è solo perchè di quei prodotti ne vendono).
Sul fare la media tra diversi shop come media reale è alquanto errato:
Preferirei fare una media dei prodotti venduti, e non dei listini.
Per esempio se sto monitorando il listino di 10 rivenditori con prezzi che oscillano tra 240€ ed i 300€ la media non mi deve venire dalla somma dei listini, ma da quella dei pezzi venduti (se i primi 2 shop hanno venduto solo 3 schede, gli ultimi 3 solo due schede e i rimanenti shop vendono un paio di dozzine di schede ciascuno non vedo perchè debbano avere lo stesso peso nella media).
Naturalmente esclusi gli shop furbi (vuoi per evasione iva, o per disponibilità dichiarata e poi non effettiva).
Credo comunque che tecno sia indice di riferimento più che valido (magari con un oscillazione del prezzo del +/- 5% max).
Saluti e non rovinarti sempre il fegato per ogni news sulle vga ;)
MiKeLezZ
18-03-2010, 14:44
sono un commerciante (anche se nn vendo elettronica e cose del genera ma giocattoli quindi..)ti posso garantire bs82 che molti prendono articoli senza pagare l'iva il che vuol dire che rubano se cosi possiamo dire allo stato ben il 40% ...(lo so che l'iva è al 20) es(compro un giocattolo a 10euro + iva(quindi 12) lo rivendo a 20 e pago altri 2 euro di iva,perche 2 li ho gia apgati quando ho preso il prodotto..quindi su uan cosa pagata 10 e venduta a 20 6 euro vanno a me 4 allo stato e 10 è stato ilc osto del prodotto..Penso ci sia un errore concettuale di fondo, ovvero il fatto che "tu paghi", mentre chi paga realmente è l'acquirente.
Se compri a 10+2 euro e rivendi a 20 euro (16,67+3,33 euro) significa che:
a) ti sei ripagato l'IVA di acquisto (2 euro) con la vendita (3,33 euro)
b) l'acquirente ti ha pagato l'IVA pure sul tuo margine di guadagno (3,33-2=1,33 euro)
c) ovvero, tu non hai mai pagato l'IVA
d) hai un margine di guadagno di 6,67 euro, che ti finiscono puliti in saccoccia (poi ovviamente a fine anno ci ripagherai sopra le tasse sul reddito perchè come le tasse le paga l'acquirente, deve farlo anche il venditore)
se tale prodotto nn l'avessi preso con l'iva quindi illegalmente avrei guadagnato quasi il doppio..e quindi potevo venderlo a un prezzo molto piu basso)Se mio nonno aveva le ruote...
Non capisco questi "VAT PLAYER" cattivoni... strano non gli facciano un culo come un paiolo, no? Sono ormai da anni al lavoro. Fanno pure tutto alla luce del sole e con pagamenti tramite carte di credito su SSL e bonifici su C/C che sono rintracciabilissimi. Significa che o loro comprano in nero (contrabbandieri di hardware?!) oppure vendono in nero (e questo non mi risulta, lo fanno al massimo i negozietti di paese).
Non saranno semplicemente più bravi degli altri? Grossisti migliori (o di altri paesi europei, dove la VAT non è al 20%, ma ad un più abbordabile 15%...), margini minori... ecco come ti tagliano anche 10-20 euro.
Oppure spiegatemelo voi perchè sono proprio curiosissimo (e non ho trovato nulla, di sostanzioso, a riguardo).
Comunque questa news mi piace poco perchè si parla di supposizioni e cose inconsistenti. Non vedo impedimenti nel fatto il 06/04/10 l'ipetetico first tier evga si compri uno stock di 1000 schede gtx470 con relativo sconto e venda a 340 euro in barba a tutti.
Corsini, apprezziamo i tuoi capaci interventi, ma occhio ai famosi proverbi del lavaggio asinino e dell'interloquire con determinate tipologie di persone. Con un doppio account, di svago, riusciresti magari a toglierti più sassolini.
Paolo Corsini
18-03-2010, 14:58
Corsini, apprezziamo i tuoi capaci interventi, ma occhio ai famosi proverbi del lavaggio asinino e dell'interloquire con determinate tipologie di persone. Con un doppio account, di svago, riusciresti magari a toglierti più sassolini.
Non ho bisogno di nascondermi, soprattutto perché quando sbaglio penso di essere capace di riconoscerlo, anche in pubblico. Se mi devo divertire lo faccio, in tutta onestà, lontano da un PC.
In 12 anni che ho posizioni IVA non sono mai stato oggetto di un solo controllo fiscale. Conosco svariate realtà di azienda che oeprano da prima di me, mai fatto un controllo anche a loro.
I VAT Player ci sono, sono tanti soprattutto nel settore informatico, ma le risorse per contrastarli sono ridotte. Voler sminuire questo fenomeno è assurdo.
Circa le supposizioni della news, vedremo tra 2 settimane chi avrà ragione. Se avrò avuto torto nel riportare le mie informazioni, sarò il primo a pagarne le conseguenze. Verba volant, scripta manent.
Nino Grasso
18-03-2010, 15:05
Il tuo discorso posso farlo anche io: avevo una 9800GX2 e adesso ho una 8800GT, scheda largamente più lenta ma sicuramente la GX2 era una piattola nel deretano da gestire. Qua il discorso non è per una volta nVidia vs ATi, quanto i pro e i contro di avere soluzioni e tipologie di schede video diverse.
Una volta che ho preso la 8800GT, e le ho montato un bell'Accelero S1, ho iniziato a dormire tranquillamente. :) Nessun profilo SLi da gestire, nessun gioco in cui non si attivava lo SLi. Nessun casino, nessun rumore di ventole impazzite, e niente bolletta che lievitava mostruosamente.
Dalla mia esperienza posso dire francamente che le soluzioni MultiGPU non fanno per me, ma si addicono soprattutto ai vari fanatici delle prestazioni e dei benchmark altresì detti come enthusiast. Per l'utente occasionale è una soluzione secondo me sproporzionata che ha più lati negativi che positivi, per questo personalmente io non consiglio mai una scheda MultiGPU, né tantomeno paragono schede multiGPU e schede a singola GPU, secondo me non ha alcun senso.
longhorn7680
18-03-2010, 15:34
Se mio nonno aveva le ruote...
Non capisco questi "VAT PLAYER" cattivoni... strano non gli facciano un culo come un paiolo, no? Sono ormai da anni al lavoro. Fanno pure tutto alla luce del sole e con pagamenti tramite carte di credito su SSL e bonifici su C/C che sono rintracciabilissimi. Significa che o loro comprano in nero (contrabbandieri di hardware?!) oppure vendono in nero (e questo non mi risulta, lo fanno al massimo i negozietti di paese).
Non saranno semplicemente più bravi degli altri? Grossisti migliori (o di altri paesi europei, dove la VAT non è al 20%, ma ad un più abbordabile 15%...), margini minori... ecco come ti tagliano anche 10-20 euro.
Oppure spiegatemelo voi perchè sono proprio curiosissimo (e non ho trovato nulla, di sostanzioso, a riguardo).
OT
I VAT PLAYER fanno tutto alla luce del sole e sono praticamente inattaccabili, lavoro nel campo delle pelli e qui nel vicentino questi farabutti hanno rovinato aprecchie persone (sono in accordo con la GdF e questo e sicuro visto che sono finiti in carcere alcuni funzionari) Praticamente giocano con le vendite allo stato estero e girano tutto via San Marino, e non hanno il 20% di margine ma il 10% visto che chi ti fa l'operazione vuole il 50%!
FINE OT
Cmq aspettiamo i test, ma credo che queste Fermi saranno schede solo per fanboy, visto che le prestazioni si preannunciano allineate alla 5870 per la 480 (forse un 15% in piu) con Ati in grado di scendere di almeno 50 Eur e allora non ci sara confronto perche a 500Eur sicuramente la 5970 sara molto sopra alla 480!
sniperspa
18-03-2010, 15:37
Un plauso a Corsini per l'atteggiamento tenuto durante la discussione sui prezzi...chapeau ;)
Quoto.
Cmq c'è ben poco su cui discutere secondo me...questa serie nvidia è nata storta.
Pure sui prezzi c'è poco da dire...se le nuove schede saranno competitive nel rapporto prezzo/prestazioni ATi non ci metterà nulla ad abbassare i prezzi delle proprie schede,anche perchè di margine ne hanno parecchio secondo me.
Inutile dire questa ati costa tot quest'altra costa tot,perchè i prezzi potrebbero subire ribassi in tempi brevi se ce ne fosse bisogno (si vedrà dopo i bench)
A questo giro nvidia potrà giocarsela più che altro su cuda e vision...ed ovviamente sui soliti clienti fedeli al marchio...e spero per lei che sia già al lavoro su una nuova serie!
g.luca86x
18-03-2010, 15:41
[...]
Tale pratica è illegale. Qualunque bene comprato all'estero in regime fiscale agevolato rispetto all'Italia è soggetto alla compensazione dell'iva al momento dell'ingresso nel nostro Paese. Anche gli acquisti in Germania, con iva al 19% sono soggetti e di norma bisognerebbe pagare l'ulteriore 1% mancante. Non sono più bravi degli altri ma sono più truffaldini e fortunati degli altri perchè stai pur certo che se passasse la finanza da loro tempo due mesi quello shop sparirebbe dal web...
SI SI
a occhio non mi sembra una notizia rilevante perché è indicativa solamente di 1 unico applicativo software , senza contare che le librerie utilizzate sono differenti : nVidia si appoggia a CUDA , ATI ha una sua libreria a parte . Bisognerebbe fare i test utilizzando software che sfrutta solamente le DX11 oppure le OpenCL . ma anche se ATI superasse lo stesso nVidia, stiamo in ogni caso parlando di un singolo programma , i test comparativi vengono fatti utilizzando diverse applicazioni . in pratica da quella notizia si capisce solo che quel software particolare è programmato meglio su ATI rispetto ad nVidia ( e le considerazioni sul prezzo non centrano nulla dato che si riferiscono alla versione professionale della scheda Fermi , non certo a quella per giocare )
ghiltanas
18-03-2010, 16:19
visto che qui nn mi pare sia ancora stato postato:
http://vr-zone.com/articles/nvidia-geforce-gtx-480-final-specs--pricing-revealed/8635.html
"GeForce GTX 480 : 512 SP, 384-bit, 295W TDP, US$499
GeForce GTX 470 : 448 SP, 320-bit, 225W TDP, US$349
Internal benchmarks reveal that GeForce GTX 470 is some 5-10% faster than Radeon HD 5850 and similiar for GeForce GTX 480 over the Radeon HD 5870."
i tdp sono confermati, e quindi è appurato che su questo versante nn ci siamo. Se vengono confermate anche quelle prestazioni mmm...
sniperspa
18-03-2010, 16:41
Costa "troppo poco" per essere una top nvidia...e già qui non fa ben sperare...
Piu' che i prezzi io attendo il rapporto prestazione/consumi.
I consumi stanno salendo alle stelle!! Ho una gtx280 e mi sono imposto che la futura vga non dovra' consumare piu' di questa!!
A parte la storia dei prezzi medi esatti o meno riportati dal Corsini per le ATI, io sono rimasto, invece, basito e perlplesso sull'esigua (termine, forse, poco pertinente, in fondo è un misero 1%) percentuale che andrebbe a interessare i partners per un'operazione commerciale che si preannunciava fantasmagorica, forte di una architettura hardware mirabolante nettamente (secondo nVidia) superiore al concorrente.
Iniziano le scosse...... insomma ste schede, presto o tardi, o l'acquirente o il rivenditore al dettaglio o il partner..... qualcuno le dovrà pure pagare.
Per ora la patata bollente risiede fra le mani del partner e, temporaneamente, se la prende lui..... certo a malincuore.
Non sia mai che passi, direttamente, tra le mani del produttore della GPU, responsabile ed incapace di immettere sul mercato un prodotto competitivo.
Manco avessero cominciato a trarne profitti e già qualcuno ha i musi lunghi. Forza delle previsioni di mercato. Ma LoooL.
Alla fine si sono cagati addoso!!? Non sono più sicuri di poter trattenere i loro clienti dandogli l'astronave dei sogni? Pajiuuura ehhhh??? :D
Io non penso ATI/AMD avrebbe problemi a proporre architetture da nave interstellare Enterprise, se vorrebbe. Insomma, bisogna poi vedere quanto costerebbe produrre roba del genere.
Questo, a casa mia, sarebbe un modo come un altro per dire "Abbiamo sbagliato ad aspettare troppo e concentrarci, esclusivamente, ad investire denaro per stipulare accordi con le softwarehouse, talvolta un tantino scorretti per le natiche del consumatore". Del resto non si puo' avere tutto dalla vita.
Aspettarsi poi da una major dei semiconduttori come nVidia una conferenza apposta per recitare il "mea culpa" ufficiale sarebbe, in effetti, improbabile.
Insomma, anch'io, a volte, sono capace di leggere fra le righe quando serve.
Sono fantastici alla nVidia! :asd: Pedalare adesso!!!
The Gold Bug
18-03-2010, 16:56
LOL , scusate l'OT e la deformazione professionale (faccio il contabile) , ma giusto per fare chiarezza visto che qui è pieno di negozianti che non hanno ancora capito bene che loro l'IVA non la "pagano" mica ; la sostanza è quella che ha spiegato MIKELEZZ , ma qualche termine tecniconon è esatto, riepilogando :
L'IVA è una partita di giro TOTALMENTE a carico del consumatore finale ,
IO negoziante pago la merce 10+2 e vendo a 16,67+3.33 , il conguaglio di 1,33 a mio debito lo verso allo stato e non ci rimetto niente (ne ho pagati 2 al distributore e ne ho presi 3,33 dal consumatore finale che se lo prende in quel posto come sempre :D ) , il mio guadagno è 6,67.
Detto questo , le 2-3 volte che mi è capitato di comprare da trovaprezzi a prezzi "AGGRESSIVI" , in fattura l'iva me l'hanno sempre addebitata e di norma avrebbero dovuto versarla allo stato (previo conguaglio con quella a loro credito , vedi sopra) , non ho chiaro neanche io il termine VAT player e me ne vergogno visto che sto nel campo :D , o parliamo di evasori che fanno fattura e poi poof....o cerchiamo di capire meglio i giochetti che si possono fare con l'iva a monte, lieto di mettere a disposizione la mia limitata competenza :)
@calabar
Se la 5970 va meno di un +40% rispetto ad una 5870 è per problemi di driver del crossfire .
no, è un problema di giochi, che fanno SCHIFO e sono del tutto inadeguati per scalare sul multi gpu. sia crossfire che sli.
Se non sai come vanno queste schede, come fai a dire che i prezzi siano alti o bassi?
perchè con una 5850 che ti permette di giocare al top in FULL HD a 250€, neppure un demente spenderebbe 200€ in più per fare 10fpc in più ma avere lo stesso risultato finale(ovvero giocare fluidamente).
stesso discorso vale per la 5870 e per la 5970.
uhahahhahahah
Internal benchmarks reveal that GeForce GTX 470 is some 5-10% faster than Radeon HD 5850 and similiar for GeForce GTX 480 over the Radeon HD 5870."
cazzo.
speriamo che siano sbagliato sti bench, perchè altrimenti ATI, invece di abbassarli i prezzi, li alza.
io credo che fermi darà una bella pista alle scheda ati di fascia alta. (sono sempre stato di parte nvidia)
non è che "secondo te" FERMI va più veloce.
FERMI "deve" andare più veloce. con 7 mesi di ritardo, è l'unica opzione che ha nvidia.
e anche l'unica speranza che abbiamo noi consumatori, desiderosi di acquistare una HD5000 a prezzo inferiore :D
ghiltanas
18-03-2010, 17:03
speriamo che siano sbagliato sti bench, perchè altrimenti ATI, invece di abbassarli i prezzi, li alza.
mmm nn saprei, vista la politica prezzi nvidia, quella percentuale ci sta eccome...Sul disc prezzi, se la (non) disponibilità su fermi sarà confermata, ati nn vedo perchè dovrebbe abbassare i prezzi (aime :( )
Hai dato via una 4870x2 per una GTX260 perchè la prima coppia non ti dava più soddisfazione della seconda singola? :confused:
La locuzione "Sto bestemmiando" è del tutto equivalente, e sommariamente sintetizza il tuo post.
Da rimanere imbalsamati! :eek:
A parte la storia dei prezzi medi esatti o meno riportati dal Corsini per le ATI, io sono rimasto, invece, basito e perlplesso sull'esigua (termine, forse, poco pertinente, in fondo è un misero 1%) percentuale che andrebbe a interessare i partners per un'operazione commerciale che si preannunciava fantasmagorica, forte di una architettura hardware mirabolante nettamente (secondo nVidia) superiore al concorrente.
Iniziano le scosse...... insomma ste schede, presto o tardi, o l'acquirente o il rivenditore al dettaglio o il partner..... qualcuno le dovrà pure pagare.
Per ora la patata bollente risiede fra le mani del partner e, temporaneamente, se la prende lui..... certo a malincuore.
Non sia mai che passi, direttamente, tra le mani del produttore della GPU, responsabile ed incapace di immettere sul mercato un prodotto competitivo.
Manco avessero cominciato a trarne profitti e già qualcuno ha i musi lunghi. Forza delle previsioni di mercato. Ma LoooL.
Alla fine si sono cagati addoso!!? Non sono più sicuri di poter trattenere i loro clienti dandogli l'astronave dei sogni? Pajiuuura ehhhh??? :D
Io non penso ATI/AMD avrebbe problemi a proporre architetture da nave interstellare Enterprise, se vorrebbe. Insomma, bisogna poi vedere quanto costerebbe produrre roba del genere.
Questo, a casa mia, sarebbe un modo come un altro per dire "Abbiamo sbagliato ad aspettare troppo e concentrarci, esclusivamente, ad investire denaro per stipulare accordi con le softwarehouse, talvolta un tantino scorretti per le natiche del consumatore". Del resto non si puo' avere tutto dalla vita.
Aspettarsi poi da una major dei semiconduttori come nVidia una conferenza apposta per recitare il "mea culpa" ufficiale sarebbe, in effetti, improbabile.
...quoto...il discorso prezzi ha messo in secondo piano il cardine della news...se confermata la notizia per quale motivo un partner dovrebbe seguire nvidia?...qui si parla di denari e se non girano per una delle parti il rischio di venir scaricati non è trascurabile...
...ciao Andrea...
longhorn7680
18-03-2010, 17:25
LOL , scusate l'OT e la deformazione professionale (faccio il contabile) , ma giusto per fare chiarezza visto che qui è pieno di negozianti che non hanno ancora capito bene che loro l'IVA non la "pagano" mica ; la sostanza è quella che ha spiegato MIKELEZZ , ma qualche termine tecniconon è esatto, riepilogando :
L'IVA è una partita di giro TOTALMENTE a carico del consumatore finale ,
IO negoziante pago la merce 10+2 e vendo a 16,67+3.33 , il conguaglio di 1,33 a mio debito lo verso allo stato e non ci rimetto niente (ne ho pagati 2 al distributore e ne ho presi 3,33 dal consumatore finale che se lo prende in quel posto come sempre :D ) , il mio guadagno è 6,67.
Detto questo , le 2-3 volte che mi è capitato di comprare da trovaprezzi a prezzi "AGGRESSIVI" , in fattura l'iva me l'hanno sempre addebitata e di norma avrebbero dovuto versarla allo stato (previo conguaglio con quella a loro credito , vedi sopra) , non ho chiaro neanche io il termine VAT player e me ne vergogno visto che sto nel campo :D , o parliamo di evasori che fanno fattura e poi poof....o cerchiamo di capire meglio i giochetti che si possono fare con l'iva a monte, lieto di mettere a disposizione la mia limitata competenza :)
Da quel che ne so io la truffa sta nel fatturare tramite ditte estere (San Marino in genere) e in genere le ditte intermediarie fanno poof ogni 3 mesi! Non so bene come funziona il tutto perche non ho mai avuto interesse a fare operazioni del genere! Ma visto che la GdF agevola questi farabutti ho spostato la produzione all'estero cosi il fisco italiano la prende in :ciapet: !
....sarà dura chiedere ai ladri, non me ne vogliano ma di altro non si tratta, di spiegarci come fanno a far sparire l'iva.... io sono 6-7 anni che pago l'iva in ogni fattura di Fastweb che mi arriva.... ho tre utenze intestate e pago l'iva per tutte e tre.... ma loro mi sa che non la giravano allo stato..... dehiahhahaha.... qui ci fosse Troisi ci direbbe che non ci resta che piangere, ma per davvero. Gli shop online che fanno i prezzi più competitivi, diciamo competitivi ma il termine giusto sarebbe sospetti, non hanno quasi mai il prodotto concretamente disponibile, faccio la barchata di preorder al mio prezzo e nel mentre con molta calma cerco un distributore oltre oceano che mi faccia spendere quanto basta per aver del margine, oppure vendo al costo, incasso subito e pago il distributore a 90 giorni, avere in tasca 3k euro non miei, se son capace di gestirli, posso farci del profitto, mentre normalmente sui prestiti ci si paga gli interessi.... e' tutta una "bazza".... c'è chi gli va bene così perchè si arricchisce, a discapito di altri, e c'è chi continua di stenti ma gira per strada a testa alta. Io sono un commerciante, ma ho valori più alti, ben più alti, delle percentuali di margine e rincaro.... se io DEVO guadagnare 3 euro in meno per poter fare tutto come la legge del mio paese prevede e sentirmi sereno quando incrocio i clienti per strada.... non esito a farlo. Fare i furbi a discapito di altri e ciò che più affossa la nostra società. Scusate sono andato un pò OT, ma ho letto dieci pagine di commenti cercando di trattenermi e alla fine non ho saputo resistere
Ciao
Grazie Paolo.
Vi arriva sia la GTX 470 che la GTX 480?
Grazie per l'informazione.:)
ndrmcchtt491
18-03-2010, 18:10
Non fa una grinza...
NEON_GENESIS
18-03-2010, 18:30
premesso che personalmente...ad aprile non acquisterei mai una scheda video...vuoi perchè presumo che i titoli in uscita nel semestre successivo sono minori rispetto all'autunno/inverno...vuoi perchè arriva il sole e opto per scorazzare un po' in giro ;)
Sempre IMHO da utente casalingo ho acquistato una 5850 ad inizi novembre a 229 ivati, un acquisto dovuto visto che avevo una scheda ben precedente alle generazioni 4xxx e 2xx...nelle mie condizioni di allora, solo uno sprovveduto può aver acquistato Nvidia fino ad oggi...e sono tanti :rolleyes: (ad esclusione di chi ha preso una seconda scheda per uno SLI).
Stabilito anche che siamo in una congiuntura economica particolarmente devastante...a mio parere...una scheda al lancio, piena di problemi, drivers immaturi, con un prezzo minimo di 350 euri e in primavera...è da scartare a prescindere!
In un pc per giocare...queste gtx...non sono altro che la 2900 di qualcun'altro, con i suoi pro e contro :O
Aspettiamo pure prove e test...ci vorranno mesi per avere drivers performanti e per rendere efficienti quei 448 cuda...per efficienza intendo la capacità di sfruttarli come per la generazione precedente (rapporto 1 a 4 rispetto ad Ati)
...pertanto...la 480 non si allontanerà molto dalla 5870 (1600 SP) per parecchio tempo.
Tra gli appassionati di hardware è sempre più di moda la pratica dell'overclock...ergo...le gtx (prima serie) sono spacciate ancora prima di nascere...
Un semplice aggiornamento del bios di una 5850...un utility MSI...20 minuti di tempo..e senza esagerare...si ottiene una 5870++...come dire...è una fortuna che al mondo esistano gli allocchi e i fanboy...è tutto grasso che cola per quelli come me :Prrr:
Detto questo...voi aspettate pure la 480...io me la sto già godendo da 5 mesi a meno della metà del prezzo :D
Chi vuole acquistare...e non vuole scegliere Ati per qualsivoglia motivo...meglio che attenda l'autunno...giusto per dare un senso alle proprie spese di parte :doh:
Quotone, solo che io me la godo ( eccome me la godo :Prrr: ) da soli 3 mesi e l'ho presa 249 ivata e spedita su eP***e. Confrontando i bench supero la 5870 @default ovviamente e ho speso 120 euro meno a suo tempo....altro che gtx:doh:. Ormai aspetto solo i bench per prendere in giro un mio collega che mi ha dato del pazzo quando la presi dicendo che lui era + furboe aspettava ( a breve a parer suo ) nvidia....ma LOL :ahahah:
le fermi sono delle cavolate,il modello top costerà 200€ di più della 5970 e renderà 3 fps in più,2 anni per sfornare delle schede con tecnologia DX11 quando ATi le aveva già belle che pronte,povera nVidia,perde colpi..
RICKYL74
18-03-2010, 20:14
Meno male che mi son preso una "Sapphire 5850" pagata 259€ circa 2 mesi fa in negozio, pensare che ero scettico e volevo aspettare le fermi :rolleyes:
ATI va na meraviglia, si overclocca bene, silenziosa, qualità e potenza ad un prezzo molto buono
cosa chiedere di più ad una VGA?
nVidia con le 480 e 470 esce per forza di cose, e allo stato attuale "per come stanno le cose" non ripeterà il successo ottenuto con il g80..
sicuramente quando avrà perfezionato e affinato la tecnologia con le nuove release dirà la sua, (Imho).
per il momento non sentirò la mancanza del Geforce :D
ma come fanno quelli che devono gioacre metro 2033 ??' non esce il 18 quello?? ridicoli...ios tte serie, se i rpezzi ATI non tornano quelli che dovevano essere, cioè 200 euro epr la 5850 , la salto a piè pari e mi rpendo una 4870 per un anno...fanculo nvidia , fermi e tutti
jonnycorvo
18-03-2010, 23:14
Un consiglio per la redazione, quando verranno fatti i benchmark comparativi tra le HD5000 e le GTX400 per le radeon va bene i driver 10.3, ma per carita', non usate i 196.75 per testare le geforce!!!
longhorn7680
19-03-2010, 00:10
Un consiglio per la redazione, quando verranno fatti i benchmark comparativi tra le HD5000 e le GTX400 per le radeon va bene i driver 10.3, ma per carita', non usate i 196.75 per testare le geforce!!!
Non c'e pericolo visto che non sono supportate da quella versione di driver.
Paolo Corsini
19-03-2010, 00:58
Grazie Paolo.
Vi arriva sia la GTX 470 che la GTX 480?
Grazie per l'informazione.:)
Sorry, no comment su questo ;)
helmen84
19-03-2010, 01:25
ARRR! Avete pure i segreti...comunque l'han detto in molti.
Queste schede andranno quel che andranno ma aver preso subito una 5850 è stato l'Affare dai tempi della grandiosa 9500Pro...bei tempi!
E noi aspettiamo e per una settimana scommettiamo almeno una news all'ora riguardo Fermi?
sbudellaman
19-03-2010, 01:28
le fermi sono delle cavolate,il modello top costerà 200€ di più della 5970 e renderà 3 fps in più,2 anni per sfornare delle schede con tecnologia DX11 quando ATi le aveva già belle che pronte,povera nVidia,perde colpi..
Ma che stai dicendo, hai letto l'articolo ? La gtx480 verrà 470 euro, mentre la 5970 costa di media 600 euro, in ogni caso comunque più della gtx. Inoltre la gtx480 non renderà 3 fps in più della 5970 ma si posizionerà ai livelli della 5870 come prestazioni. Tra l'altro le dx11 ati le ha lanciate 6 mesi fa e non 2 anni fa. Detto questo sono daccordo che le schede non sono un granchè considerate nell'insieme.
sintopatataelettronica
19-03-2010, 05:14
quindi pare confermato inizio commercializzazione il 6 aprile.
Potevano anticipare al primo d'aprile :sofico:
sintopatataelettronica
19-03-2010, 05:15
Queste schede andranno quel che andranno ma aver preso subito una 5850 è stato l'Affare dai tempi della grandiosa 9500Pro...bei tempi!
Idem: pagata 230 euro con Dirt2 -> Steam in omaggio :D
sintopatataelettronica
19-03-2010, 05:22
....sarà dura chiedere ai ladri, non me ne vogliano ma di altro non si tratta, di spiegarci come fanno a far sparire l'iva.... io sono 6-7 anni che pago l'iva in ogni fattura di Fastweb che mi arriva.... ho tre utenze intestate e pago l'iva per tutte e tre.... ma loro mi sa che non la giravano allo stato..... dehiahhahaha.... qui ci fosse Troisi ci direbbe che non ci resta che piangere, ma per davvero. Gli shop online che fanno i prezzi più competitivi, diciamo competitivi ma il termine giusto sarebbe sospetti, non hanno quasi mai il prodotto concretamente disponibile, faccio la barchata di preorder al mio prezzo e nel mentre con molta calma cerco un distributore oltre oceano che mi faccia spendere quanto basta per aver del margine, oppure vendo al costo, incasso subito e pago il distributore a 90 giorni, avere in tasca 3k euro non miei, se son capace di gestirli, posso farci del profitto, mentre normalmente sui prestiti ci si paga gli interessi.... e' tutta una "bazza".... c'è chi gli va bene così perchè si arricchisce, a discapito di altri, e c'è chi continua di stenti ma gira per strada a testa alta. Io sono un commerciante, ma ho valori più alti, ben più alti, delle percentuali di margine e rincaro.... se io DEVO guadagnare 3 euro in meno per poter fare tutto come la legge del mio paese prevede e sentirmi sereno quando incrocio i clienti per strada.... non esito a farlo. Fare i furbi a discapito di altri e ciò che più affossa la nostra società. Scusate sono andato un pò OT, ma ho letto dieci pagine di commenti cercando di trattenermi e alla fine non ho saputo resistere
Hai la mia stima, davvero.
Purtroppo questo è un paese di furbi..
Vedi il fastweb da te citato, che a te faceva pagare l'iva e poi non la versava allo stato (è negli atti processuali, non è una vaga ipotesi)
E mica bruscolini: evasione di 390 milioni di euro su 2,2 miliardi di giro d'affari.. usati per giunta per riciclare il denaro della 'ndrangheta.. questa è la grande economia italica.
halduemilauno
19-03-2010, 08:30
ultime news...
GeForce GTX 480 : 480 SP, 700/1401/1848MHz core/shader/mem, 384-bit, 1536MB, 295W TDP, US$499
GeForce GTX 470 : 448 SP, 607/1215/1674MHz core/shader/mem, 320-bit, 1280MB, 225W TDP, US$349
ultime news...
GeForce GTX 480 : 480 SP, 700/1401/1848MHz core/shader/mem, 384-bit, 1536MB, 295W TDP, US$499
GeForce GTX 470 : 448 SP, 607/1215/1674MHz core/shader/mem, 320-bit, 1280MB, 225W TDP, US$349
si è tornati ai 480sp... :mbe:
mah... mi sa che aspettare il 26 è l'unico modo per avere dati certi...
il menne
19-03-2010, 08:57
Certo 295w di TDP non sono proprio pochi... oltre 100w in più della mia gloriosa 8800ultra...
Ammettendo di prenderla, ce la farà a tirarla un ali come il mio da 750w ( considerando che ci ho attaccato 2dischi sata, 2raptor, ctrl sas con 2 unità da 15krpm, due unità ottiche, cpu sotto oc, più svariate ventole e ammenicola???? hmmmmmm :confused: )
Si sa che tipo di alimentatore è richiesto per la 480? :confused:
halduemilauno
19-03-2010, 09:04
si è tornati ai 480sp... :mbe:
mah... mi sa che aspettare il 26 è l'unico modo per avere dati certi...
ma si è anche tornati a frequenze ben + alte rispetto al rumors dei 512. cmq ormai è certo che nvidia ha scelto(anche giocoforza)uno scenario a tre schede le due attuali(sufficienti, pare, alle due attuali amd) e una terza a seguire con tutte le caratteristiche di progetto da ottenere con il probabile B1 e per affrontare la probabile 5890.
sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.
halduemilauno
19-03-2010, 09:07
Certo 295w di TDP non sono proprio pochi... oltre 100w in più della mia gloriosa 8800ultra...
Ammettendo di prenderla, ce la farà a tirarla un ali come il mio da 750w ( considerando che ci ho attaccato 2dischi sata, 2raptor, ctrl sas con 2 unità da 15krpm, due unità ottiche, cpu sotto oc, più svariate ventole e ammenicola???? hmmmmmm :confused: )
Si sa che tipo di alimentatore è richiesto per la 480? :confused:
non ricordo ma mi pare che si sia detto 600 o 650 watt si credo che nonostante tutta quella roba il tuo 750 ce la farà devi vedere quanti ampere sui +12 volt.
ecco minimo 600watt/42ampere...
http://img.hexus.net/v2/internationalevents/cebit2010/TS/D0/4802.jpg
ma si è anche tornati a frequenze ben + alte rispetto al rumors dei 512. cmq ormai è certo che nvidia ha scelto(anche giocoforza)uno scenario a tre schede le due attuali(sufficienti, pare, alle due attuali amd) e una terza a seguire con tutte le caratteristiche di progetto da ottenere con il probabile B1 e per affrontare la probabile 5890.
sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.
sì, può essere... ;)
il menne
19-03-2010, 09:55
non ricordo ma mi pare che si sia detto 600 o 650 watt si credo che nonostante tutta quella roba il tuo 750 ce la farà devi vedere quanti ampere sui +12 volt.
ecco minimo 600watt/42ampere...
http://img.hexus.net/v2/internationalevents/cebit2010/TS/D0/4802.jpg
Bene, allora sto tranquillo, il mio ha 60A di carico massimo sui +12, con 4 linee indipendenti da 18A ... bene, bene, un problema in meno, per fortuna. :D
sniperspa
19-03-2010, 10:43
Bene, allora sto tranquillo, il mio ha 60A di carico massimo sui +12, con 4 linee indipendenti da 18A ... bene, bene, un problema in meno, per fortuna. :D
Poi considera che si tengono abbastanza "larghi" di solito con i requisiti...per farti un esempio la mia scheda video ha come requisiti 30A sui 12v e ali da 450w,ma in realtà sul mio ali (30A 420w) ci ho fatto benchare tranquillamente un crossfire di 3850 senza problemi!
Penso sia circa la stessa cosa per tutte le schede...
Certo che consumano veramente uno sproposito ste schede...non spenderei mai soldi su schede con questi consumi!:eek:
preferisco la buona vecchia fascia media con consumi accettabili :O
non essere troppo tranquillo:
Bisogna vedere se 36a bastano alla solo vga (dovrebbero percheè sono oltre 400w), poichè tu puoi dedicare 2 linee da 12v alla vga (più che altro questa è una precisazione per chi ha ali meno potenti, e tu difficilmente puoi avere problemi anche in oc).
Ci sono comunque ali, come qualche lc power, che gli ampere dichiarati sono quelli di picco e non i continui.
Se non sbaglio i "vecchi" 750w lc erano poco sopra i 600w e gli arkangel da 850w intorno ai 730w continui.
Mai come in questo caso un ali di marca seria potrebbe fare la differenza (credo che un buon ali da 550w comunque dovrebbe mandare la 480gtx a causa della facilità con la quale molti produttori gonfiano i watt dei loro prodotti e conseguente sovrastimaggio di nvidia nelle richieste energetiche).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.