View Full Version : Cambiare la quantità di memoria a una x1900 GT
Ciao a tutti, ho una ati x1900 gt che dà artefatti già all'accensione del pc (puntini bianchi) e dopo un po' che va in 3D si pianta, anche abbassando molto il clock di memorie e gpu con atitool oppure da bios con rabit (anche quelle da switch 2D 3D).
Secondo me è colpa di parte della memoria, per cui volevo provare a ridurla a 128MB dagli originali 256MB, so che con rabit si può fare con alcuni bios (non quello della mia scheda video) mentre ho visto che con atitool nella sezione overclocking c'è qualcosa, ma non riesco a capire se si può fare e come.
Qualcuno ha una soluzione che non sia buttare la scheda??
Grazie a tutti quelli che risponderanno...
Tanto perchè la cosa rimanga scritta... ho salvato il bios con Atitool e aperto il bios con Rabit e la memoria così si può cambiare, ho impostato e caricato il bios a 128MB e la scheda parte e GPUZ, Atitool e Atiwinflash la vedono come 128 MB, ma i miei problemi di pixel rimangono.. poi ho provato per curiosità 384 MB e la scheda veniva vista con 64MB... :mbe:
poi ho provato 512MB e veniva vista a 512MB, peccato che abbia solo 256 MB di ram.. :asd:
da cui ritengo che in realta il settaggio non funzioni..
19giorgio87
21-03-2010, 16:44
Tanto perchè la cosa rimanga scritta... ho salvato il bios con Atitool e aperto il bios con Rabit e la memoria così si può cambiare, ho impostato e caricato il bios a 128MB e la scheda parte e GPUZ, Atitool e Atiwinflash la vedono come 128 MB, ma i miei problemi di pixel rimangono.. poi ho provato per curiosità 384 MB e la scheda veniva vista con 64MB... :mbe:
poi ho provato 512MB e veniva vista a 512MB, peccato che abbia solo 256 MB di ram.. :asd:
da cui ritengo che in realta il settaggio non funzioni..
quando appaiono artefatti già da boot, è un problema di memorie corrotte, non si può aggiustare permanentemente
quando appaiono artefatti già da boot, è un problema di memorie corrotte, non si può aggiustare permanentemente
beh se riuscissi a disattivare quelle memorie da bios non facendole vedere all'avvio funzionerebbe.. il problema è che non ce la faccio..
Un reflow sulle memorie non l'ha mai fatto nessuno??
19giorgio87
22-03-2010, 09:07
non si può cambiare la memoria della vga da bios....comunque leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991
non si può cambiare la memoria della vga da bios....comunque leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991
bellissimo il thread, appena posso intorto la x1900 gt (provo 5 minuti a 190°C) e una vecchia 9600xt che dopo 20-30 secondi si spegne (4 minuti a 190°C) e poi vediamo..
19giorgio87
22-03-2010, 12:47
auguri :) poi scrivi i risultati nel 3D ;) ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.