PDA

View Full Version : Elsa dichiara bancarotta

Redazione di Hardware Upg
27-02-2002, 10:38
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5727.html">http://news.hwupgrade.it/5727.html</a>

Nella giornata di ieri la filiale tedesca di Elsa ha ufficialmente annunciato la messa in stato di liquidazione dell'azienda; come già segnalato in precedenza, su Elsa grava una situazione debitoria estremamente pesante, con scoperti per circa 38 milioni di Euro e sospensione di 7 delle 8 linee di credito aperte con istituti bancari.
<br><br>
Elsa è, assieme ad Hercules, uno dei produttori di schede video con brand più forte in Europa: la liquidazione di Elsa da una parte, e lo spostamento di Hercules verso prodotti basati su chip ATi sta mettendo in difficoltà nVidia, al momento sprovvista di un partner commerciale forte sul mercato europeo. Alla luce di queste informazioni dev'essere letto l'ingresso di Visiontek, il più importante OEM americano nel settore delle schede video, all'interno della realtà europea: con questa mossa nVidia mira a consolidare la propria posizione di mercato, mantenendo un importante peso nel vecchio continente.
<br><br>
Oltre alla forte presenza sul mercato europeo, Elsa è stata negli ultimi anni l'unico produttore di schede video Open GL professionali basate su chip nVidia Quadro. Al momento, pertanto, nVidia si trova nella necessità anche di trovare un sostituto ad Elsa per la produzione e la commercializzazione di questi prodotti.<br>
Elsa, per giunta, ha sviluppato in questi anni alcune peculiarità tecniche, principalmente nella forma di driver specificamente sviluppati per applicazioni Open GL professionali: un potenziale acquirente di Elsa, pertanto, potrebbe rilevarne sia il brand commerciale, sia il know-how tecnologico nel settore grafico professionale. Nelle prossime settimane sapremo se sarà Visiontek a prendere il posto di Elsa, sia sul mercato retail che quale produttore di soluzioni professionali.

<br><br>
Fonte: <a href=http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1014800414>xbitlabs.com</a>.

Ham
27-02-2002, 10:42
:(((((((

massdass
27-02-2002, 10:52
Una girnata molto triste......

(IH)Patriota
27-02-2002, 11:12
Meno male che non ho preso il monitor della Elsa 1 mese fa , gia' mi immagino i problemi per l' assistenza !!! Che cul !

dottAKE
27-02-2002, 11:16
Peccato per Elsa . Per Nvidia non può che farmi piacere!

Mattlab
27-02-2002, 11:18
Per caso metteranno all'asta tutti i loro prodotti? Non è che ci scappa l'affarone? Chi si informa? Niente di personale comunque, o come dicono gli inglesi, It's not personal, it's business:)

spazio80
27-02-2002, 11:33
* NooOOOoooOOooO!! Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno! :-(( *

monster.fx
27-02-2002, 12:03
Prima 3DFX ... ora quel mostro chiamato ELSA ... alla fine non e' che rimarra' solo Matrox? :-( .Un minuto di raccoglimento per le grandi che vanno via!!! :'(

elix84
27-02-2002, 12:07
ma che sta succedendo ?? il mondo va a rotoli??? O i mercati sono troppo saturi ? brutto periodo questo per il business!!

lupezio
27-02-2002, 12:17
Secondo me è andata male solo perchè nessuno poteva fidarsi di un'azienda con quel nome!
Come se ATI si fossa chiamata Antonia o Porsche diventasse Piera!!!!!
:-) eh eh eh

spazio80
27-02-2002, 12:51
* Mah, secondo me non è questione di nome: fa più figo Valentino o Jean Paul Gaultier, Bugatti o RollsRoyce, Gina Lollobrigida o Linda Evangelista?
Purtroppo, troppo spesso, è solo questione di pubblicità e marketing. Se sbagli una mossa... Zac!
Oltre alla poca pubblicità, rispetto alle altre marche più commerciali, Elsa, secondo me, ha fatto l'errore di stare anche sul campo monitor e modem.
Che c'entrano con la grafica professionale (anche se sono prodotti eccellenti)? Mica Eizo produce schede video o Nakamichi si mette a fare frullatori. Gainward si "limita" a sfornare schede video che si differenziano dalla massa, pur non arrivando al professionale, ed ottiene un buon successo, proprio perchè ha deciso dove piazzarsi nel mercato.
Stare un po' di qua e un po' di là spesso porta ad un classico "Fatal Error".
Bisogna resettare. *

topogatto
27-02-2002, 14:10
Sono contento che NVidia abbia subito un duro colpo....così capisce ciò che abbiamo provato noi quando la 3DFX è fallita ed è stata acquisita dalla NVidia stessa, quest'ultima ha deciso di lasciar "morire" il glorioso marchio....
Non per niente io ho una 3DFX VooDoo 5500 e una Ati Radeon M6 ;)

planetx
27-02-2002, 14:39
fà più fico BUGATTI naturalmente! :D

planetx
27-02-2002, 14:39
fa senza l'accento ;)

HaloMaster
27-02-2002, 15:00
che peccato... :(

Nephorius
27-02-2002, 15:18
:(:(:(:(:( Buaaaaaaahhh no no è possibile è fallita la ELSA e adesso chi produrrà più schede come la Gloria III nooooooo!!!!! :(:(:(:(

Buaaahh :(

Ben
27-02-2002, 16:21
:( :( :( Tristezza :( :( :(

conti1968
27-02-2002, 16:57
Peccato.Qualita' e assistenza come dava Elsa,sara' difficile egualiarla.Chissa' come è potuto accadere,anche perchè mi sembra che vendessero,e non aveva bisogno di presentazioni il marchio tedesco..

drupix
27-02-2002, 17:58
e se adesso si compra tutto Nvidia?

borda_g
27-02-2002, 18:09
..ecco i soliti bambinetti "oh, ke bello, nvidia adesso ke fa? sono proprio contento"... :rolleyes:
ma siete patetici!!!!! se veramente nvidia si trovasse senza venditori in europa (cosa impossibile, cmq...), nn pensate ke il vostro caro idolo ati possa vendere le proprie skede video a 500 euro???
altri discorsi poi come "maledetta nvidia ke ha comprato 3dfx..." mi stanno ankora + sull @@... 3dfx aveva probl finanziari... nessuno ha costretto a vendere 3dfx... se ora nn avete la vodoo 6000 prendetevela con gli ex-capi di 3dfx ke hanno venduto, nn con nvidia...
...ma guarda un po'... :rolleyes:

Cmq, se elsa è fallita dei motivi c sono... da quello ke posso ipotizzare una causa potrebbe essere il costo superiore delle sue skede video rispetto alla concorrenza...

karames
27-02-2002, 22:06
è sì caro borda_g forse elsa è fallita per il costo ma bisogna dire che a tutto ciò corrispondeva una qualità dei prodotti superiore e come assistenza e come "materiale" venduto...cmq ,almeno per me, è un problema trooppo complesso per poter individuare l'effettiva causa :)

wolvie
27-02-2002, 22:18
Infatti...
Il mercato che fagocita se stesso non può essere liquidato con due battutine. Non credo che i nostri cervelli funzionano meglio dei dirigenti 3dfx ed elsa, altrimenti saremmo noi a dirigere le imprese.
:)

ALEX_440BX
27-02-2002, 22:41
Spremiagrumi Plextor 24X (arance al minuto..) :)

ALEX_440BX
27-02-2002, 22:41
Spremiagrumi Plextor 24X (arance al minuto..) :)

krokus
28-02-2002, 01:19
Sul fatto che i nostri cervelli funzionino peggio, beh, qui non ne sono poi così sicuro....
Poi secondo me la ragione del fallimento è semplicemente una eccessiva esposizione finanziaria, niente a che vedere col prodotto, e soprattutto niente a che vedere coi motivi che hanno portato alla chiusura di 3DFX, che invece secondo me hanno proprio toppato il lavoro!

Scezzy
28-02-2002, 07:56
Beh ragazzi... io voglio ringraziare ELSA per tutto l'impegno che ha messo nel realizzare i suoi prodotti. Mia sorella a casa ha ancora una mitica TNT2 della ELSA che funziona da dio collegata ad un LCD Ecomo della ELSA che per me in quanto a design e qualita' e mitico. Io invece ho una elsa gladiac 921 che pompa benone.

ELSA GRAZIE DI TUTTO !!!

Manuel Calavera
28-02-2002, 08:19
Ecco perchè non riuscivo ad accedere al loro link download per aggiornare il modem Elsa Microlik Fun usb. Mi sa che mi conviene venderlo!!

Nephorius
28-02-2002, 08:32
Originariamente inviato da borda_g
[B]..ecco i soliti bambinetti "oh, ke bello, nvidia adesso ke fa? sono proprio contento"... :rolleyes:
ma siete patetici!!!!! se veramente nvidia si trovasse senza venditori in europa (cosa impossibile, cmq...), nn pensate ke il vostro caro idolo ati possa vendere le proprie skede video a 500 euro???
altri discorsi poi come "maledetta nvidia ke ha comprato 3dfx..." mi stanno ankora + sull @@... 3dfx aveva probl finanziari... nessuno ha costretto a vendere 3dfx... se ora nn avete la vodoo 6000 prendetevela con gli ex-capi di 3dfx ke hanno venduto, nn con nvidia...
...ma guarda un po'... :rolleyes:

Cmq, se elsa è fallita dei motivi c sono... da quello ke posso ipotizzare una causa potrebbe essere il costo superiore delle sue skede video rispetto alla concorrenza...

E secondo tè chi li ha provocati i problemi finanziari di 3dfx ? :rolleyes:

halduemilauno
28-02-2002, 08:35
ciao.
i suoi errori.tecnici e di marketing.
a presto.
:) :)

Nephorius
28-02-2002, 08:44
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]ciao.
i suoi errori.tecnici e di marketing.
a presto.
:) :)

Solo questo ?

halduemilauno
28-02-2002, 09:54
ciao.
soprattutto.cambiare due Cd'A in 1 anno e mezzo.........
e nello stesso tempo passare da 60$ per azione a meno di 2$......
se poi ti riferisci alla concorrenza, certo c'e' stata anche quella.cosa pretendevi? ma non solo di nVidia,ati e matrox dove erano?e la concorrenza e' legale.e la legge USA per tali controlli e' pesantissima.:) :)

FrankRubens
28-02-2002, 10:04
E io che dovrei dire visto che nel mio piccolo paesino siciliano abbiamo una vigilessa che si chiama ELSA? :)))))))))))))))))))))))))

Scezzy
28-02-2002, 10:08
Anche la mia vicina di casa si chiama ELSA... dovro' dirle che e' in stato di liquidazione. Mamma mia le verra' un infarto !!! :) :) :)

Nephorius
28-02-2002, 10:11
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]ciao.
soprattutto.cambiare due Cd'A in 1 anno e mezzo.........
e nello stesso tempo passare da 60$ per azione a meno di 2$......
se poi ti riferisci alla concorrenza, certo c'e' stata anche quella.cosa pretendevi? ma non solo di nVidia,ati e matrox dove erano?e la concorrenza e' legale.e la legge USA per tali controlli e' pesantissima.:) :)

Quando 3dfx era al top matrox e ati non le facevano nemmeno le scarpe ;)

CMQ non è che stò dicendo che nVidia ha fatto chiudere 3dfx, ha solo contribuito. Poi non lo metto in dubbio che 3dfx abbia fatto le sue gran belle cappellate :D

Ciauz!

supersonic
28-02-2002, 10:14
e come al solito noi nn ne sappiamo mai niente, possibile che nessuno "sapesse", adesso ci sono persone con componenti da 300€ che nn sanno a chi rivolgersi, è sempre così, a rimetterci siamo sempre noi!

unodimille
28-02-2002, 14:39
La notizia era nell'aria, ma come sempre quando diventa realta i commenti cambiano, io per primo che lavoro in una azienda informatica distributrice del marchio ELSA non me lo aspettavo, questo complica molte cose tra cui come scritto in un altro messaggio la gestione dei resi, dall'altra parte si vede un'apertura a quel mercato americano che fino a ieri se limitato a bussare alle porte dell'Europa, anche se personalmente credo che saròà la stessa Nvidia a farsi conquistatrice del marchio ELSA e delle sue tecnologie, come del resto a fatto con Cyrix, speriamo che solo che eventuale assorbimento non porti ad un'altro tracollo finanziario.

Delpi
28-02-2002, 17:50
Ragazzi che mi dite, la prendo la Sinergy III che avevo intenzione di acquistare proprio in questi giorni???
ELSA...Addio!!!!

3jem
28-02-2002, 20:24
secondo me nvidia non può mettersi a comprare società come se niente fosse se non sbaglio non ha ancora avuto ritorni economici dall'acquisto di 3dfx io ci starei attento..

mandangez
01-03-2002, 00:52
e adesso chi produrra i driver per i modem?!?!?!?
il sito italiano è già down....
bene...a qualcuno interessa un modem?!?:-):( :D

piffe
01-03-2002, 07:39
WinXP Driver UpDate: "E' stato trovato un curatore fallimentare aggiornato per la tua scheda video, vuoi scaricarlo ora?"
Che faccio? ;)

PcMaster
01-03-2002, 10:59
Originariamente inviato da piffe
[B]WinXP Driver UpDate: "E' stato trovato un curatore fallimentare aggiornato per la tua scheda video, vuoi scaricarlo ora?"
Che faccio? ;)

:D

massibirba
01-03-2002, 18:38
Sbagliero',ma per me e' tutta una manovra commerciale diretta a DOC da NVIDIA per il rilancio del marchio indebolito fortemente dall'avvento delle nuove tecnologie Ati.
Il capitalismo sfrenato senza ombra di dubbio porta a questo.
NVIDIA secondo me ha fatto fuori ELSA perche' vuole accaparrarsi con schede prodotte da se stessa anche la fetta di mercato degli utenti professionali.Vedrete se non lancera' una SUPERSCHEDA fra due anni...

DjLode
01-03-2002, 20:23
Vallo a chiedere alle banche a cui Elsa deve qualche decina di milioni di €.

+Benito+
02-03-2002, 15:37
Non e' un gioco l'economia, non e' che qualcuno fa fuori qualcun altro. Se io sbaglio, e devo sbagliare, mi trovo con dei debiti da saldare con soldi che non ho. Quindi, o fallisco, o vendo azioni per portare capitale, con le conseguenze che cio' porta.Chi ritiene sia conveniente per la sua impresa acquistare le mie azioni che io vendo, le compre, e poi diventa il nuovo padrone della mia societa'.

Cioe' sono io che ho fatto in modo che qualcuno mi subentrasse, non NVidia che ha fatto fallire Elsa.

massibirba
02-03-2002, 19:05
risposta a benito.
La mia e' solo un ipotesi,forse fantasiosa perche' non ho a disposizione prove certe:credo che tu abbia una visione troppo rosea di come le multinazionali operino sul mercato.
L'economia e' un grande gioco e non si fallisce solo se ho accumulato debiti...altrimenti come si spiegherebbero i processi speculativi...
Spero che il governo italiano e altri governi internazionali votino la Tobin Tax...cosi' si speculerebbe di meno e se c'e' chi specula ne paga le conseguenze facendo del bene (indirettamente e a sue spese) ad i paesi in via di sviluppo.:D
Un altro mondo e' possibile!!!!;)

djf
03-03-2002, 08:46
mi dispiace soltanto per quelli che vi lavoravano

+Benito+
03-03-2002, 15:39
Si, so che in realta' non e' proprio cosi' semplice, comunque uno specula se ne ha le possibilita', non dimentichiamo che Nvidia non e' intel, la sua fortuna e' nata dalla serie Geforce, prima era nulla in confronto a 3dfx, matrox, ati e gli altri gruppi del momento.
Evidentemente le mosse di mercato di NVidia hanno spiazzato quasi tutti.
Poi Elsa, concordo con chi l'ha detto prima, ha fallito perche' di questi tempi non si puo' avere un'offerta ampia, bisogna focalizzare le risorse su un campo stretto, se no, purtroppo, abbiamo visto che la realta' e' dura.
Penso a Matrox che si e' inventata l'headcasting, sinceramento non capisco come una Casa cosi' seria abbia fatto una scelta assurda, chi compra Matrox (io in primis) non lo fa certo per vedere la faccia di un altro mentre naviga....
E' con queste mosse che un produttore, investendo soldi in un canale sbagliato, si frega, o almeno uno dei modi