View Full Version : xp pro su vecchio pc
paolobea
17-03-2010, 22:19
salve a tutti
mi scuso se non è la sezione adatta per questa discussione suggerite pure altre sezioni
ho riesumato un vecchio pc ibm intel pentium 4 1.6 ghz con 256 mb di ram scheda grafica integrata nvidia vanta-lt 16mb
ho installato xp pro e la navigazione internet è molto lenta con IE praticamente inchiodato con crome molto meglio ma impossibile vedere video vanno a scatti,streaming idem la connessione a internet è ottima alice 7 mega.
chiedo a chi ne capisce più di me se sostituendo i banchi di memoria è possibile migliorare la situazione o eventuali impostazioni x rendere la navigazione accettabile.
la pseudo scheda video rende impossibile la visione di filmati in streaming ?
e possibile che sia un problema di installazione di win xp?
eventualmente come posso riciclare questo pc?una distro linux potrebbe girare meglio?
grazie in anticipo a chi dedicherà un pò di tempo a questa discussione
La memoria è proprio pochina.
E verifica anche quei 7 mega quanto sono in realtà; dove abitavo prima i 7 Mb erano in realtà non più di 600 kb quando andava bene.
paolobea
18-03-2010, 12:39
ciao badedas
grazie per l'intrvento si è vero i 7 mega sono molto virtuali ma ho altri 2 pc con cui navigo bene vedo film in streaming partite ecc. ecc. l'unico dubbio è la ram
davvero povera che tu sappia le caratteristiche del pc processore scheda video impediscono questo tipo di uso? mi sembra strano ho un portatile pentium 4 1,7 ghr che viaggia benissimo però ha un giga di ram. bho
ps il vinciamo senza rubare a un fiorentino tifoso viola dopo il grande arbitraggio:muro: di rosetti mi sembra eccessivo;)
Diciamo che 1 Gb di RAM oggi è proprio il minimo per un PC.
Secondo me se gli fai un'upgrade risolvi bene.
Azz, mi sembra più che evidente che la sign è dedicata ai nerazzurri, cosa c'entrate voi?
sampei.nihira
18-03-2010, 17:33
salve a tutti
mi scuso se non è la sezione adatta per questa discussione suggerite pure altre sezioni
ho riesumato un vecchio pc ibm intel pentium 4 1.6 ghz con 256 mb di ram scheda grafica integrata nvidia vanta-lt 16mb
ho installato xp pro e la navigazione internet è molto lenta con IE praticamente inchiodato con crome molto meglio ma impossibile vedere video vanno a scatti,streaming idem la connessione a internet è ottima alice 7 mega.
chiedo a chi ne capisce più di me se sostituendo i banchi di memoria è possibile migliorare la situazione o eventuali impostazioni x rendere la navigazione accettabile.
la pseudo scheda video rende impossibile la visione di filmati in streaming ?
e possibile che sia un problema di installazione di win xp?
eventualmente come posso riciclare questo pc?una distro linux potrebbe girare meglio?
grazie in anticipo a chi dedicherà un pò di tempo a questa discussione
Sicuramente con una distro Linux minimale miglioreresti la situazione se non altro perchè la poca ram a disposizione non sarebbe assorbita dalla configurazione di sicurezza necessaria a mettere un minimo al sicuro il pc.
Comunque prova ad usare il browser K-Meleon (http://kmeleon.sourceforge.net/) che ha un consumo di ram inferiore a tutti quelli che hai elencato,per vedere se la situazione migliora un pò specie nella visualizzazione dei video.
paolobea
18-03-2010, 18:56
problema risolto o quasi,trovati 2 banchi ram da 256 e adesso viaggia come una scheggia :sofico: insomma accontentiamoci poi visto che ha 3 slot per memorie gli ho lasciato anche una da 128 il sistema li riconosce tutti, riguardo al fatto che sarebbe sempre bene installare moduli di pari valore può creara problemi?
per il momento provo a farlo viaggiare un pò cosi poi si starà a vedere OVVIA
grazie per i consigli proverò anche il browser indicato
C'è chi raccomanda di installare moduli non solo di pari valore, ma addirittura della stessa marca!
Comunque: te li ha riconosciuti? E allora sei a posto, se ci fossero problemi sarebbero saltati fuori nell'immediato.
E se proprio vuoi dormire sonni tranquilli scaricati memtest.
Sappi però che è una rottura immane: devi scaricare una iso, masterizzarci un CD e farlo andare a lungo da PC spento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.