View Full Version : Film su DVD (PC) e suono metallico
Come da titolo non riesco a capire perchè quando guardo un qualunque film da Pc, l'audio (gli alti) risultano metallici...:(
Pensavo fosse il player, ma non è così, li ho provati tutti
PowerDVD, WinDVD, Cinemaster99, Cinemaster2000, CineplayerDVD, tutti nell'ultima versione e con tutte le patch aggiuntive....
Allora è la scheda audio..? (SBlive 5.1) e in tal caso tutti i possessori della stessa sono afflitti dallo stesso problema....???
PS: ho provato ad estrarre l'audio da DVD a file wav con un programma e il risultato è che questi alti metallici non ci sono...
I player li setto sempre a "stereo" perchè ho ovviamente solo due casse.
Qualcuno mi può dare una dritta....
Grazie anticipatamente....:)
sicuro di non avere attivato qualche filtro dal pannello di controllo della Live!..:rolleyes:
:)
Che casse hai? Che intendi per metallico? Il suono è secco o è come se fosse in un ambiente di metallo tipo hangar?
Non è che hai inavvertitamente attivato qualche effetto EAX?
MarcoM
Scusate ragazzi... ma il venerdì sono costretto a "staccare la spina", dal momento che il mio monitor a casa è in assistenza...
Rispondendo ai vostri interventi, di cui vi ringrazio, devo purtroppo dire che ho fatto tutti i controlli e... non ci sono filtri di alcun genere attivati, le casse sono delle normalissime Thrust da 300 W (che tra l'altro "suonano" tranquillamente e decentemente da 5 anni) ...
Per quanto riguarda il suono metallico è tipico da frequenza errata...
mi spiego... questo sabato ho affittato il solito DVD e questa volta , per prova (non lo uso mai), ho usato Dvdgenie, impostando tra le opzioni il suono a 44100 Hz (per default era settato a 48000)...
ora a meno di una coincidenza, devo dire che per la prima volta ho ascoltato il film senza quei fastidiosi picchi di frequenza sugli alti...
fermo restando che, riproverò l'esperimento, avete qualche idea in merito...:confused:
Stò sbagliando qualche cosa nell'utilizzo dei player... ???
Grazie...:)
Credo che i fastidiosi picchi dipendano dagli altoparlanti e dal tuo gusto personale. Nn sono casse di qualità mega, e può darsi che a 48000 Hz il suono sia davvero troppo metallico per i tuoi gusti; se tu avessi altoparlanti diversi, mi riferisco a modelli più sofisticati, magari nn troveresti il suono sgradevole. Succedeva anche a me con le Creative FPS 1000. Continua col settaggio a 44000, se ti sembra che le casse suonino in modo più naturale ed omogeneo.
Forse dico na cavolata... ma per caso hai installato Vcool, oppure hai qualche altro programma IDLE installato?
Se si, prova a disinstallarlo, e vedrai che il suono metallico scomparirà, ho avuto lo stesso problema e sono impazzito per 2 giorni a capire cosa fosse, poi disinstallando vcool, tutto è tronato normale :)
No, non ho alcun programma IDLE istallato... a questo punto penso che il problema sia quello inquadrato da Mino, evidentemente i 48000 Hz non vanno bene con le mie casse (e il mio udito)...
be se il problema si risolve semplicemente usando Dvdgenie... pazienza....
Riproverò l'esperimento sabato prossimo, nel frattempo vi ringrazio per gli interventi .......
Ciao....:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.