PDA

View Full Version : seri problemi usb

Melluz
17-03-2010, 21:23
negli ultimi giorni mi sono accorto di un problema alle porte usb ...
Sapprima installo la webcam e questa non funziona...ne provo di tutti i colori ma proprio non vuole funzionare...in gestione per. la riconosce ma lei non funzione.
Vabbe' mi rassegno e provo a collegare una tastiera midi usb plug and play...anche questa riconosciuta correttamente dal sistema ma non funziona.
Come posso sistemare secondo voi ?

ezio
17-03-2010, 23:13
Io farei una prova con una distribuzione live linux; se anche in questo caso le periferiche non dovessero funzionare, il problema sarebbe hardware.

Melluz
18-03-2010, 07:31
Io farei una prova con una distribuzione live linux; se anche in questo caso le periferiche non dovessero funzionare, il problema sarebbe hardware.

Grazie per la risposta Ezio ,
escludo il problema hardware in quanto altre periferiche sulle stesse porte funzionano correttamente e le periferiche incriminate ( webcam e keyboard ) su altri pc funzionano.
Dovrei trovare il modo di "sistemare" il s.o. senza formattare perche' credo che il problema stia li...ma non ho la piu' pallida idea di come fare.
Sul sito microsoft consigliano un aggiornamento dei bios della scheda madre.... puo' essere che a seguito dei vari aggiornamenti di service pack quelli vecchi non siano piu' adeguati ?

Melluz
18-03-2010, 19:57
Aggiornati i bios, disinstallati i driver del chipset ed installati i nuovi...nulla....
Qualcuno ha da consigliarmi alternative al formattone ?

ezio
18-03-2010, 23:24
Molto strano...
Fai una prova, connetti entrambe le periferiche e da Gestione Periferiche, senza riavviare tra un'operazione e l'altra ma solo alla fine, disinstalla in successione:
- tastiera e webcam
- tutte le voci relative ai controller usb
Poi riavvia e attendi il caricamento dei driver.

Melluz
19-03-2010, 16:58
nada ..... ho tentato ma non vuole saperne di far funzionare ne la web cam ne la keyboard midi :muro:

ezio
26-03-2010, 07:09
Domanda stupida: hai anche provato a disconnettere eventuali altre periferiche usb e a scambiare di porta le due non funzionanti?

Melluz
26-03-2010, 08:04
Ciao Ezio,
si ho provato anche :
- controllare nel bios che tutto fosse ok
- a collegare la sola tastiera midi per scongiurare un eventuale alimentazione non sufficiente o conflitti vari
- a disinstallare il sp3
- a controllare tra i servizi p&p che tutto fosse ok
- a disinstallare e reinstallare tutti i controller in modalita' provvisoria pulendo ogni volta il registro

Niente ...non ci si salto fuori

Ho letto una discussione simile di un ragazzo con un problema identico che ha risolto eliminando varie applicazioni dal pc probabilmente qualcuna dava fastidio...ma le mie sono tutte irrinunciabili e se decido di percorrere quella strada piu' che disinstallarne una ad una tanto vale formattare....
Mi do un altro po' di tempo...se ti viene in mente qualcosa spara pure ;)

ezio
26-03-2010, 16:31
Se non l'hai già fatto, dalla scheda AVVIO di msconfig prova a disattivare i processi in successione di volta in volta, in modo da individuarne qualcuno che eventualmente causa il problema.
Ciao!

Melluz
09-04-2010, 15:50
Problema risolto !!

Era l'alimentatore andato che aveva voltaggi completamente sballati :muro:

Grazie mille per gli aiuti Ezio ;)

ps: se avessi tentato con Linux l'avrei capito prima invece avevo stupidamente escluso

ezio
09-04-2010, 15:52
Benedetti alimentatori :D
Sposto il thread nella sezione generica, può sempre tornare utile a chi dovesse incontrare gli stessi problemi ;)