PDA

View Full Version : Consiglio calcolatrice programmabile con funzioni statistiche

poterions
17-03-2010, 20:13
Salve a tutti.
Sto preparando un esame di statistica attinente allo studio delle serie finanziarie.
Siccome all'esame i calcoli saranno da svolgere tramite calcolatrice ed il professore ci permette di utilizzare le calcolatrici programmabili vi chiedo:

-esistono calcolatrici programmabili in cui possa programmare la risoluzione di determinate formule complesse ad esempio stime di asimmetrie e curtosi che altrimenti mi sarebbero lunghe da calcolare e soggette ad errori ?
(in soldoni memorizzo dei dati e schiacciando un bottone o una combinazione di bottoni mi svolge il calcolo in base ad una formula complessa che ho programmato )

-se si, quali calcolatrici mi consigliereste?

-l'eventuale programmazione è una operazione facile , considerando che comunque le formule che dovro applicare non saranno molto difficili ? (asimmetrie, curtosi,....)

Grazie per le risposte :)

!fazz
18-03-2010, 11:03
1) su esistono, io ti consiglio una sharp EL9900 che costa poco (sulle 70€) e funziona bene è programmabile, anche se non l'ho mai usata per quello non è sicuramente ai livelli delle top gamma hp e ti ma ti permette di fare tutto ad un costo che è una frazione delle altre