PDA

View Full Version : Windows 7 il pc va in freeze dopo un pò di tempo

dylandave
17-03-2010, 19:53
Salve a tutti ho da qualche giorno un problema abbastanza importante.

Ho un Pc Desktop HP Pavilion p6232p-b con Windows 7 e queste caratteristiche :

processor model Core 2 Quad
memory 8 GB
hard drive capacity 640 GB
optical drive DVD±RW/DVD-RAM/DVD±R Double Layer
operating system Windows 7 Home Premium 64-bit
processor speed 2.5 GHz
frontside bus speed 1333 MHz
memory speed PC2-6400
memory type DDR2 SDRAM
maximum memory capacity 8 GB

Dopo un pò di tempo (circa mezz' ora) si freeza tutto e l' unico modo per spegnere il pc è tenendo premuto l' apposito tasto. Non so davvero da cosa possa dipendere dato che il pc ha solo 5 mesi di vita. Uso AVG come antivirus ma non ha rilevato nessun virus ultimamente. Qualcuno ha qualche dritta?

Premetto che il tutto è iniziato ad avvenire casualmente e non ho installato nessun software sospetto prima del primo crash avvenuto. L' ultimo software che avevo installato era Itunes. Pensando fosse stato quello ho ripristinato il sistema al punto di ripristino antecedente alla sua installazione ma nulla, il pc continua lo stesso a freezarsi.

Grazie:muro:

Danilo Cecconi
17-03-2010, 21:36
Prova a dare una controllata alle temperature con HD Tune o altro SW in specialmodo quella della CPU

Fury85
18-03-2010, 10:56
Ciao a tutti, ho anche io lo stesso problema.
Ho montato un paio di settimane fa il nuovo pc e, mancando gli HD, ho usato un vecchio HD Sata che avevo in casa. Ho installato windows 7 x64 e tutto funzionava bene. Una settimana dopo sono arrivati gli HD nuovi che ho messo in RAID0: ho reinstallato windows 7 e da quel momento ogni tot tempo (casualmente) il pc si freeza e devo riavviare dal bottone di accensione del case. All'inizio pensavo fosse un problema di dischi ma facendo test con HD Tune prima e testandoli su un'altra mobo poi i dischi erano perfetti. Ho provato a controllare i driver, scaricare i più aggiornati, aggiornare il bios all'ultima versione, cambiargli porta SATA, cambiare cavi, verificare che non ci fossero cali di tensione, ma nulla. La cosa strana è che freeza solo explorer! Per esempio se sto giocando explorer freeza ma il gioco continua a funzionare (mi accorgo perchè salta l'audio) e come torno sul desktop si blocca tutto. Non è nemmeno un problema della scheda audio perchè ho provato a disinstallare i driver e rimuovere anche la scheda dalla mobo.
Alla fine pensando che fosse un problema di controller RAID ho installato un disco singolarmente ma anche così il problema si è ripresentato.
Non sapendo più che pesci pigliare ho rimesso il vecchio SATA e ho deciso di vendere i dischi nuovi. Il SATA l'avevo rimesso sul vecchio pc e quindi ho dovuto formattare e installare tutto e sorpresa ora mi si blocca anche sul vecchio disco!
In questa settimana ho provato uno ad uno a disinstallare tutti i programmi e gli aggiornamenti vari. L'altro ieri ho tolto AVG 9.0 e da 2 giorni il pc non mi si blocca più.
Non sono sicuro di aver risolto il problema ma forse (leggendo qua e la in internet) AVG 9.0 potrebbe dare qualche problema con il processo di explorer.exe causandone il blocco.

La mia configurazione è:
Case: HAF932
Mobo: Asus Rampage II Extreme
Chipset: Intel ICH10R
Cpu: Core i7 920
Ram: 3x2gb Corsair Dominator 1600mzh CL8
Vga: nvidia 9600GT 1gb
HD vecchio: Samsung 80gb SATA
HD nuovi: 2x RaptorX 150gb
SO: Windows 7 Ultimate 64 bit

Ancora non ho fatto overclock ne "pasticci" vari. Le temperature sia con PC Probe II di Asus sia con Everest sono corrette.

Ora faccio altri test e vi faccio sapere come va. Spero di essere stato d'aiuto e se qualcuno ha consigli ben venga :)

dylandave
18-03-2010, 12:16
Controllata la temperatura con HD Tune come da te consigliato è a 27 ° C

Fury85
18-03-2010, 13:00
Prova a disinstallare AVG e mettere un altro antivirus.

dylandave
18-03-2010, 13:04
Ma non credo che sia AVG il problema. Lo ho installato da quando ho acquistato il pc (più di 5 mesi) e non mi ha mai dato problemi.

Danilo Cecconi
18-03-2010, 20:56
Controllata la temperatura con HD Tune come da te consigliato è a 27 ° C
Ok, questo è a posto.
Ho letto ciò che scrive Fury85 e alla luce di quanto asserisce, io una prova a togliere AVG ed installare un altro antivirus, la farei.
Ho 7 home premium x64 anche io ed uso Avira free senza nessun tipo di problema, nè prima con la "beta", nè dopo con la RC, nè adesso con la RTM di Seven.

dylandave
18-03-2010, 23:17
Tolto Avg sostituito con Avira. Stesso problema.

Fury85
19-03-2010, 09:14
Hai detto che il pc lo hai da 5 mesi... più o meno da quanto tempo ti da il problema? Hai cambiato l'hardware (aggiunto ram, cambiato scheda video, ecc)?

mikfromhell
19-03-2010, 14:13
scusate ragazzi ma perchè avete consigliato di controllare la temperatura con HDtune? quel programma visualizza solo la temperatura dell'hard disk, la cosa fondamentale è controllare la temperatura della CPU e della scheda video.
@ all'autore del thread scarica e installa uno di questi programmi:
Everest, HWmonitor, Core temp, Real temp e controlla con questi le temperature.

dylandave
19-03-2010, 17:49
@ Fury85 non ho cambiato hard disk nè nulla sono le impostazioni di fabbrica.

@mikfromhell scaricato everest nella parte Sensore mi da questi risultati:

Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore Asus F8000 (ISA A00h)
Tipo sensore GPU Diode (ATI-Diode)

Temperature
Scheda madre 33 °C (91 °F)
Processore 35 °C (95 °F)
Processore 1 / core 1 31 °C (88 °F)
Processore 1 / core 2 28 °C (82 °F)
Processore 1 / core 3 33 °C (91 °F)
Processore 1 / core 4 37 °C (99 °F)
Aux 31 °C (88 °F)
Diodo GPU (DispIO) 44 °C (111 °F)
Diodo GPU (MemIO) 41 °C (106 °F)
Seagate ST3500418AS [ TRIAL VERSION ]
WDC WD10EAVS-00D7B1 [ TRIAL VERSION ]

Ventoline
Processore 1472 RPM
Chassis 926 RPM
GPU 52%

Valori voltaggio
Core processore 1.68 V
+3.3 V 3.38 V

mikfromhell
20-03-2010, 09:32
le temperature sono ok, una piccola domanda in che senso freeza tutto?
ti sono capitati riavvii improvvisi?

Danilo Cecconi
20-03-2010, 15:08
scusate ragazzi ma perchè avete consigliato di controllare la temperatura con HDtune? quel programma visualizza solo la temperatura dell'hard disk, la cosa fondamentale è controllare la temperatura della CPU e della scheda video.
@ all'autore del thread scarica e installa uno di questi programmi:
Everest, HWmonitor, Core temp, Real temp e controlla con questi le temperature.
Opps..! Piccola svista :D ! Intendevo proprio Everest, ma evidentemente avevo la testa da un'altra parte :rolleyes: .

dylandave
20-03-2010, 16:45
No nessun riavvio improvviso semplicemente va in stallo tutto mouse compreso. Si blocca e nessun tasto risponde ai comandi. Per spegnere bisogna togliere la corrente

Fury85
22-03-2010, 10:31
Confermo... nel mio caso ho risolto disinstallando AVG.

Dylan, prova a riportare i settagi di default nel BIOS. All'avvio entri nel BIOS e dovresti avere una voce: Load Defauls Setting. Poi fai Save and Exit.

Vedi così se cambia qualcosa.

Tr3vis
25-03-2010, 10:32
Anche io ho questo tipo di problema... Qualcuno mi saprebbe dire quali potrebbero essere le cause? Potrebbe essere causato sia dall'hardware sia dal software installato?