PDA

View Full Version : CON THLON FX60 IL PC SI SPEGNE

kotipelto84
17-03-2010, 19:13
salve,

ho appena montato un athlon FX60 nel mio pc in firma.

Appena avviato il pc ho lanciato un paio di render per verificare l aumento di prestazioni rispetto alla CPU precedente. E fin qui tutto ok... tranne il fatto che le temperature toccavano i 68°C per il core 1 e 75°Cper il core2 in full load e mentre in IDLE sono di 55°C e 62°C.

Un po altine visto che la Tmax dichiarata è di 68°C.

fatto questo ho lanciato un gioco (Bioshock) e dopo 10 minuti il pc si è spento all imrovviso.
Riavvio...ma appena compare il desktop si spegne di nuovo.
Aspetto un minuto e riavvio ancora...appena avviato controllo le temperature:93°C!!
Probabilmente l arresto della ventola durante lo spegnimento ha causato un aumento delle temperature..ho aspettato un minuto e tutto è tornato alla normalita.

Non capisco se questi spegnimeenti sono dovuti alle temperature elevate oppure ad un consumo maggiore della CPU (DTP 110 watt contro gli 85 del San diego 3700)

Come alimentatore ho un enermax liberty da 500 Watt e come dissipatore un aerocool freezer pro con 3 heat pipe

domthewizard
17-03-2010, 19:24
se entri nel bios della scheda madre dovresti avere la possibilità di impostare il limite massimo per lo spegnimento automatico in caso di surriscaldamento, prova ad alzarlo e a controllare le temperature dopo un pò di tempo di utilizzo...

P.S: il dissi è montato bene (cioè agganciato per bene, con la giusta quantità di pasta spalmata su tutto il procio ecc.ecc.), vero?

kotipelto84
17-03-2010, 19:42
quando ho aggangiato il dissy lapasta è fuoriuscita dai lati, credo ce ne sia abbastanza.
ma se alzo la temperatura da bios non rischio di bruciarlo?

Le temperature del FX60 sono di 49-65°C

domthewizard
17-03-2010, 20:06
se è per qualche minuto non credo

kotipelto84
17-03-2010, 23:10
credo di aver capito il problema, avevo il voltaggio della cpu a 1.50. L'ho abbassato a 1.35...

ora le temperature sono abbassate di 10 gradi sia in idle che in full load.
Cmq non capisco perche il core1 è sempre piu caldo di 5-8 gradi rispetto al core2