View Full Version : Nuova XBox 360 Slim con CPU e GPU in un unico chip?
Redazione di Hardware Upg
17-03-2010, 15:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nuova-xbox-360-slim-con-cpu-e-gpu-in-un-unico-chip_31957.html
Circola su internet la foto della scheda madre del nuovo modello di XBox 360. È molto piccola e c'è un unico chip per CPU e GPU.
Click sul link per visualizzare la notizia.
[IlD4nX]
17-03-2010, 15:58
Mi domandavo se il fatto di avere CPU e GPU sullo stesso chip porti miglioramenti alle performance della GPU o del sistema globale... qualcuno lo sa ?
Era proprio la notizia che stavo aspettando per prendere la seconda Xbox 360.
Alien1900
17-03-2010, 16:01
Più che altro riduce i costi, e potenzialmente permette di ridurre le dimensione della console. Le prestazioni normalmente non variano. Altrimenti avresti sulle nuove console una resa grafica diversa da quelle vecchie.
Mi domandavo se il fatto di avere CPU e GPU sullo stesso chip porti miglioramenti alle performance della GPU o del sistema globale... qualcuno lo sa ?
sicuramente i consumi saranno ridotti, ma le prestazioni, come per tutte le console, saranno sempre le stesse.
GiulianoPhoto
17-03-2010, 16:01
xbox 720 ancora molto lontana...purtroppo...
...purtroppo per i giochi PC...il porting è ormai l'unico mezzo per le software house per fare cassa, salvo rare eccezioni.
Per il resto XBOX va da dio anche come media center e questa nuova soluzione non può essere ancora meglio integrata.
ghiltanas
17-03-2010, 16:02
ovviamnete con cosi tanto anticipo sull'eventuale lancio, nn lo confermeranno mai...
sinceramente giusto per sfizio e per chiudere la triade, stavo pensando alla 360...Se con questa slim faranno un buon prodotto ci può stare l'acquisto. Mi auguro sinceramente integrino wifi, hd, e soprattutto l'ali nel case in questa versione
DeAndreon
17-03-2010, 16:04
Eppure x360 come hardware è al limite secondo molti sviluppatori... Chissà che senso ha a fare questa nuova ridotta versione...
Riccardo82
17-03-2010, 16:06
spero lascino quella ventola e quel dissipatore.. e non li castrino come loro solito...
Bluknigth
17-03-2010, 16:06
Speriamo solo che sto giro facciamo le cose per bene... Temo per una nuova serie di Dead Ring...
Riguardo al fatto che la 360 abbia ancora vita lunga, la cosa non mi dispiace. Forse finita di cercare il massimo dalla grafica, spenderanno qualche ora nel cercare un gameplay innovativo....
Sarebbe interessante avere più informazioni tecniche su come è stata costruita la GPU+CPU , chi l'ha ridisegnata e in quale fonderia e a quanti nanometri viene prodotta!
ghiltanas
17-03-2010, 16:11
Eppure x360 come hardware è al limite secondo molti sviluppatori... Chissà che senso ha a fare questa nuova ridotta versione...
tanto almeno fino al 2012 la vendono, affinando il pp c'è solo da guadagnarci. Costi minori, maggiore produzione, consumi e calore ridotti...Ha moltissimo senso ;)
chissà se integreranno anche un lettore bd...
ghiltanas
17-03-2010, 16:16
Sarebbe interessante avere più informazioni tecniche su come è stata costruita la GPU+CPU , chi l'ha ridisegnata e in quale fonderia e a quanti nanometri viene prodotta!
credo a 32nm
fargli entrare anche l'alimentatore non sarebbe un male...
certo produrre una consolle leggermente più potente alla precedente permetterebbe di mantenere temperature più basse e quindi non fare urlare quella dannata ventola
Consiglio
17-03-2010, 16:20
:eek:
ghiltanas
17-03-2010, 16:20
fargli entrare anche l'alimentatore non sarebbe un male...
certo produrre una consolle leggermente più potente alla precedente permetterebbe di mantenere temperature più basse e quindi non fare urlare quella dannata ventola
nn vedo il nesso fra l'aumento della potenza e il poter mantenere temp basse...
cmq sia la potenza rimarrà la stessa, almeno in ambito gaming. Avrebbero dovuto riprogettare in maniera + approfondita il chip e si avrebbero 2 fasce della stessa console...NN credo proprio avvenga
Bisogna vedere costo al lancio....
Eventuale forma....
Rumore...
ovviamnete con cosi tanto anticipo sull'eventuale lancio, nn lo confermeranno mai...
sinceramente giusto per sfizio e per chiudere la triade, stavo pensando alla 360...Se con questa slim faranno un buon prodotto ci può stare l'acquisto. Mi auguro sinceramente integrino wifi, hd, e soprattutto l'ali nel case in questa versione
...e magari pure un lettore bluray...mi ricorda qualcosa :asd: :asd: :asd:
che questa era un altro o forse ultimo passo evolutivo della 360 si sapeva.
il goal era appunto l'integrazione gpu-cpu in un unico package.
quindi non tanto + facile da produtte, xenon la cpu è da 170mln di transistor, mentre xenos la gpu è da 330mln circa.
quindi uniti sono un padellone da 500mln di transistor circa
per chi chiedeva il processo produttivo dovrebbe essere sempre i 65nm, forse 45nm a seconda delle fonderia che dovrebbe farli (le + accreditate dovrebbero essere ibm o global foundries, visto che ha comprato chartered che se non sbaglio faceva le cpu della 360)
incrementi prestazionali non saprei, forse limitati, per archidettura la cpu della 360 ha 1mb di cache di secondo livello, a cui può accedere la gpu.
in questo caso essendo integrati nello stesso package il tempo di accesso dovuto al routing dovrebbe essere sensibilmente diminuito, ma nulla da far gridare al miracolo.
tutta la mossa era appunto mettere entrambi nello stesso package, in modo da non averli separati e poter fare una mobo + piccola.
se mantengono i 65nm il calore dissipato dovrebbe essere similare (i circa 100w di adesso con accoppiata gpu+cpu) alla jasper di adesso.
wattaggio gestibilissimo da un dissipatore onesto da cpu classica un buon dissi come quello che danno con gli amd black edition con heat pipe, o anche quello simil i7 dovrebbe andare tranquillamente.
con probabilità sarà l'ultimo step evolutivo della 360, forse il penultimo, visto che la sua vita "produttiva" si esaurirà al 2012(ovviamente non commerciale visto che presumo continueranno a venderle anche dopo)
Evvai, e adesso anche l'anello rosso della morte sarà tutto sullo stesso chip!!!
ghiltanas
17-03-2010, 16:48
...e magari pure un lettore bluray...mi ricorda qualcosa :asd: :asd: :asd:
nn mi dispiacerebbe :D , ma sarebbe cmq un surplus in questo caso.
Le altre cose invece sono + che un desiderio, l'ali esterno in una versione slim è fuori dal mondo
se avrà il lettore bluray integrato la prenderò al volo..meno consumi, meno ingombro e finalmente potrò sfruttare ogni tanto la tv hd..
ghiltanas
17-03-2010, 17:04
Rik`[;31286325']se avrà il lettore bluray integrato la prenderò al volo..meno consumi, meno ingombro e finalmente potrò sfruttare ogni tanto la tv hd..
visto che i diodi blu sono decisamente calati, imho sarebbe un'idea azzeccata...Il costo verrebbe bilanciato dal nuovo pp, quindi si potrebbe cmq avere una xbox360 al prezzo attuale, però con tutti i vantaggi del pp ridotto, e con un lettore bd integrato..
La prenderei subito :p
Micene.1
17-03-2010, 17:14
ma la cpu+ gpu chi la fa?
Senryu_91
17-03-2010, 17:20
360 al limite dopo aver visto la qualità di metro 2033 su tale hardware, sembrava addirittura superiore a kz2, e non di poco.
ghiltanas
17-03-2010, 17:22
360 al limite dopo aver visto la qualità di metro 2033 su tale hardware, sembrava addirittura superiore a kz2, e non di poco.
metro 2033 è principalmente al chiuso, mentre kz2 mi pare abbia tante scene all'aperto...
e cmq è al limite dai, anch'io nn vedo l'ora arrivi la next gen
miciopazzo198x
17-03-2010, 17:43
Ma per "slim" cosa intendono di preciso?
Perchè già l'hard disk da solo pesa mezzo chilo e non è proprio "invisibile"...
E per come è fatto dubito gli si possa trovare un alloggio adatto che lo renda invisibile. Se l'xbox diventa slim non può più andare su un lato. O va sotto o va sopra ma in ogni caso lo spessore della console non ne beneficia (dovendo far entrare anche il lettore dvd). :boh:
HD integrato?
Direi che devono cambiare il sistema di raffreddamento se no l'xBox 360 viene spessa uguale, dovrebbero metterne uno più sottile ma più largo e magari fanless.
In giro si dice che sia una fake perchè usa un dissipatore cooler master , personalmente mi sembra strano che non si veda la memoria.
Ma come han fatto a integrare CPU e GPU se la prima è di IBM e la seconda di ATI-AMD?
Forse con una licenza apposita?
Ma come han fatto a integrare CPU e GPU se la prima è di IBM e la seconda di ATI-AMD?
Forse con una licenza apposita?
sia xenon, la cpu progettata da ibm, che xenos, la gpu progettata da amd-ati, sono vendute con un apposita licenza, cioè che queste due case hanno fatto il progetto e lo danno a microsoft, che ovviamente sceglie lei da chi farlo realizzare, le due case in questione a seconda dell'accordo, predono o delle royalties per chip venduto, oppure una tantum del tipo "ti do tot mln, tu mi progetti il chip e poi ci penso io a realizzarlo".
con probabilità già all'inizio l'ipotesi di metterle entrambe nello stesso package c'era e quindi si è trovato l'accordo amd-ibm-microsoft per realizzarlo.
ghiltanas
17-03-2010, 18:58
Direi che devono cambiare il sistema di raffreddamento se no l'xBox 360 viene spessa uguale, dovrebbero metterne uno più sottile ma più largo e magari fanless.
ho pensato anch'io a questo approccio, ma se realizzano una versione "slim", quindi case + compatto, nn ci sarebbero problemi di areazione?
penso un sistema di immissione/estrazione dell'aria sia cmq necessario
rosauro84
17-03-2010, 18:59
ci avranno mica messo un i3 dentro??? :eek:
Consiglio
17-03-2010, 19:10
Anche io sto pensando alle temperature. Secondo me è assolutamente un fake.
In giro si dice che sia una fake perchè usa un dissipatore cooler master , personalmente mi sembra strano che non si veda la memoria.Il dissipatore della cooler master ci può anche stare se questo è solo un modello di prova, la memoria potrebbe essere integrata nella mobo.
Più che altro a me fan strano la struttura e le prese della mobo considerando quelle della xBox 360, davanti ci può anche stare ma dietro l'xBox 360 ha solo le prese per:
- l'alimentazione
- l'uscita video
- la LAN
- un USB
invece in quella mobo c'è molta più roba, che cosa sarebbe?
ho pensato anch'io a questo approccio, ma se realizzano una versione "slim", quindi case + compatto, nn ci sarebbero problemi di areazione?
penso un sistema di immissione/estrazione dell'aria sia cmq necessario
Bisogna vedere quanto scalda il nuovo procio (o dovemmo chiamarla APU?) e quanto slim la fanno; se hanno abbassato ancora i nanometri dovrebbe scaldare un po' meno, cmq mi auguro che non mettano un ventolone del genere, credo che con un dissi ad hoc fatto per bene basterebbero delle ventole più piccoline (e silenziose).
ci avranno mica messo un i3 dentro??? :eek:No di certo, a parte che non gli converrebbe cambiare procio, l'architettura è totalmente diversa.
in linea dei numeri non dovrebbe difficilissimo, in jasper il consumo totale della console è circa 150W, mentre solo gpu+cpu è di circa 100W.
oggettivamente 100W è il wattaggio medio di una cpu moderna, quindi con un buon dissipatore si potrebbero tenere a bada.
il problema semmai è l'integrazione come hanno detto, togliendo il pezzo del pcb che riguarda la gpu, si risparmierebbero in altezza un 3 o 4 cm.
premettendo che utilizzerebbero gli stessi dissipatori metallici, a questo punto presumo che la fantomatica 360 lite, oggettivamente sarà una console della stessa larghezza di questa e di un altezza di 4 o 5 cm + bassa.
a meno che non decidano di rivoluzionare il tutto, ma oggettivamente togliendo la zona gpu sul pc si risparmiamo 3 o 4 cm in altezza.
ma non è che una xbox360 adesso può diventare come una wii o un game cube.
forse se utilizzano un lettore slim qualcosa si risparmia pure li, ma oggettivamente io + che una console totalmente nuova esternamente, mi aspetto la stessa console leggermente + piccola.
presumibilmente 45nm come indicato in questo articolo http://gaming.hexus.net/content/item.php?item=22951
x.vegeth.x
17-03-2010, 21:54
poi ti manca il wii
Consiglio
17-03-2010, 22:37
Beh ma se integrano il wi-fi e l'hdd, altro che riduzione dei costi...
ghiltanas
17-03-2010, 22:54
Il dissipatore della cooler master ci può anche stare se questo è solo un modello di prova, la memoria potrebbe essere integrata nella mobo.
Più che altro a me fan strano la struttura e le prese della mobo considerando quelle della xBox 360, davanti ci può anche stare ma dietro l'xBox 360 ha solo le prese per:
- l'alimentazione
- l'uscita video
- la LAN
- un USB
invece in quella mobo c'è molta più roba, che cosa sarebbe?
Bisogna vedere quanto scalda il nuovo procio (o dovemmo chiamarla APU?) e quanto slim la fanno; se hanno abbassato ancora i nanometri dovrebbe scaldare un po' meno, cmq mi auguro che non mettano un ventolone del genere, credo che con un dissi ad hoc fatto per bene basterebbero delle ventole più piccoline (e silenziose).
No di certo, a parte che non gli converrebbe cambiare procio, l'architettura è totalmente diversa.
in realtà è meglio una ventola + grande, che gira a meno rpm, piuttosto una + piccola che per spostare la stessa aria, ha bisogno di + giri (e quindi + rumorosa)
poi ti manca il wii
e no c'è già, per questo ho detto chiuderei la triade :D
(beccai un'offerta a 179 euro a novembre scorsoo giù di li, e nn ho resistito :sofico: . Mio padre l'ha apprezzata parecchio :p )
Marcus Scaurus
17-03-2010, 23:55
Se riducessero il prezzo ci farei un serio pensiero. Ci sono parecchi giochi esclusivi che vorrei provare... Anzi il vantaggio è che prenderei anche quelli in versione dal costo contenuto!
Mi spiegate perchè ci son volute 40 risposte per non dir assolutamente nulla?
Tutte cose ovvie e scontate:
OGGI se vogliono posso far una play 2 della grandezza di un accendino, e una Xbox 360 come un pacchetto di sigarette.....ovviamente a parità di potenza delle originali.
Se le facessero + potenti chi sviluppa i videogiochi non potrebbe sfruttare per niente la potenza perchè deve far un gioco che vada bene anche per le "vecchie"..... a MS, che tanto deve produrne altre perchè la richiesta cè, meno gli costa farle e meglio è, ecco spiegata l'evoluzione Slim.
Non stanno certo pensando all'ingombro nei salotti degli italiani :P
Se a Natale 2010 esce una versione slim, con wifi, blue ray (con codifiche Audio HD), HD da 250 GB e project Natal inclusi a 199 euri, ne venderanno altre 10 milioni :P
Vorrei replicare ad alcuni commenti ai limiti del ridicolo però mi astengo per evitare beghe a colpi di post ma il mio personalissimo pensiero lo esprimo ugualmente:
- Premesso che stiamo parlando di un rumor e quindi non c'è niente di certo e potrebbe essere tutto ovviamente una fake (ma ricordo fake simili da parte di una casa che produce console japponesi :D )
- La riduzione del processo produttivo a 45nm e la conseguente integrazione di cpu/gpu in un unico DIE fa parte della roadmap di Microsoft da almeno 2-3 anni, non c'è nulla di cui meravigliarsi pertanto se all'E3 faranno qualche dichiarazione. Questo step evolutivo comporta una riduzione delle dimensioni, dei consumi, del calore prodotto ed ovviamente dei costi di produzione ma la potenza oggettiva della console sarà invariata altrimenti addio retrocompatibilità con la versione fat.
- E' presumibile che non ci sarà un lettore BluRay in una ipotetica xbox 360 slim così come si intende qui http://www.edge-online.com/news/microsoft-blu-ray-absence-boosted-xbox-360 , pena anche in questo caso addio alla retrocompatibilità ma sopratutto perchè MS punta a vendere i suoi contenuti HD tramite il web.
- Wifi integrato? 50% dico si e 50% dico no
- L'alimentatore? IMHO sarà ancora esterno.....il perchè? Avete mai provato a smontarne uno? Ha una schermatura difficilmente integrabile all'interno della console. Forse sarà riprogettato, sarà più piccolo, più leggero ma sempre esterno.
- HD interno? IMHO non credo. Invece penso ad una possibile compatibilità pressocchè totale, sia nella forma che nella sostanza, con gli HD attuali.
- Natal? probabilmente integrato o presentato come Device esterno, chi lo sà :D
Afterandre
18-03-2010, 11:06
- E' presumibile che non ci sarà un lettore BluRay in una ipotetica xbox 360 slim così come si intende qui http://www.edge-online.com/news/microsoft-blu-ray-absence-boosted-xbox-360 , pena anche in questo caso addio alla retrocompatibilità ma sopratutto perchè MS punta a vendere i suoi contenuti HD tramite il web.
Un piccolo appunto:
Non ci sarebbe alcun addio alla retrocompatibilità, in quanto i giochi continuerebbero ovviamente ad uscire su supporto DVD mentre il lettore servirebbe solo in ambito HT ;)
Se non lo metteranno (e ne sono convinto anche io) sarà per motivi di costi/immagine e perchè appunto puntano molto sui servizi web, ma sicuramente non per problemi di compatibilità...
- L'alimentatore? IMHO sarà ancora esterno.....il perchè? Avete mai provato a smontarne uno? Ha una schermatura difficilmente integrabile all'interno della console. Forse sarà riprogettato, sarà più piccolo, più leggero ma sempre esterno.
Se sarà interno o ancora esterno sinceramente non lo so... Però la concorrenza adotta un alimentatore interno, senza problemi di surriscaldamento o altro... Non penso ci voglia un miracolo tecnico :p
ghiltanas
18-03-2010, 11:11
Vorrei replicare ad alcuni commenti ai limiti del ridicolo però mi astengo per evitare beghe a colpi di post ma il mio personalissimo pensiero lo esprimo ugualmente:
- Premesso che stiamo parlando di un rumor e quindi non c'è niente di certo e potrebbe essere tutto ovviamente una fake (ma ricordo fake simili da parte di una casa che produce console japponesi :D )
- La riduzione del processo produttivo a 45nm e la conseguente integrazione di cpu/gpu in un unico DIE fa parte della roadmap di Microsoft da almeno 2-3 anni, non c'è nulla di cui meravigliarsi pertanto se all'E3 faranno qualche dichiarazione. Questo step evolutivo comporta una riduzione delle dimensioni, dei consumi, del calore prodotto ed ovviamente dei costi di produzione ma la potenza oggettiva della console sarà invariata altrimenti addio retrocompatibilità con la versione fat.
- Wifi integrato? 50% dico si e 50% dico no
- HD interno? IMHO non credo. Invece penso ad una possibile compatibilità pressocchè totale, sia nella forma che nella sostanza, con gli HD attuali.
- Natal? probabilmente integrato o presentato come Device esterno, chi lo sà :D
ma quale addio alla retrocompatibilità? :doh:
i giochi potrebbero benissimo continuare a farli su dvd, in + potrebbe fungere da lettore bd per i film in questo formato.
Se la rendono compatibile con gli hd attuali (immagino tu intenda i sata2, magari da 2,5") a maggior ragione andrebbe integrato, rendendo la console + compatta possibile.
E l'ali se la sony lo mette interno, nn vedo perchè nn dovrebbe riuscirci la microsoft
- Mi sono espresso male, intendevo dire che se decidessero di adottare il bluray come unico supporto ai giochi i possessori attuali di una xbox non potrebbero usufruirne dei nuovi giochi su questo supporto.
- Ovvio che se mai dovessero adottare una soluzione "ibrida" e cioè bluray per i film e dvd per i giochi allora il discorso cambia ma anche questa la veda dura sopratutto per il motivo che ho eposto prima ed anche perchè dovrebbero pensare ad un lettore esterno da poter affiancare alla console attuale.
- Se rivedono il sistema di alimentazione ben venga, integrarlo all'interno del case perchè no? allo stato attuale l'alimentatore è difficilemente integrabile non ho detto che sia impossibile farlo.
- Per l'hd intendo che se mai volessero mantenere lo stesso tipo di aggangio che hanno attualmente (ed hanno milioni di utenti come motivo per farlo) non vedo come sia possibile renderlo interno.
Ripeto, questa news si basa su un rumor, niente è definitivo e possiamo solo ipotizzare basandoci su situazioni simili. L'importante credo sia discutere su cose realistiche e che potrebbero realmente essere concretizzate con una revision radicale della console così come si prospetta.
ghiltanas
18-03-2010, 11:47
- Mi sono espresso male, intendevo dire che se decidessero di adottare il bluray come unico supporto ai giochi i possessori attuali di una xbox non potrebbero usufruirne dei nuovi giochi su questo supporto.
- Ovvio che se mai dovessero adottare una soluzione "ibrida" e cioè bluray per i film e dvd per i giochi allora il discorso cambia ma anche questa la veda dura sopratutto per il motivo che ho eposto prima ed anche perchè dovrebbero pensare ad un lettore esterno da poter affiancare alla console attuale.
- Se rivedono il sistema di alimentazione ben venga, integrarlo all'interno del case perchè no? allo stato attuale l'alimentatore è difficilemente integrabile non ho detto che sia impossibile farlo.
- Per l'hd intendo che se mai volessero mantenere lo stesso tipo di aggangio che hanno attualmente (ed hanno milioni di utenti come motivo per farlo) non vedo come sia possibile renderlo interno.
Ripeto, questa news si basa su un rumor, niente è definitivo e possiamo solo ipotizzare basandoci su situazioni simili. L'importante credo sia discutere su cose realistiche e che potrebbero realmente essere concretizzate con una revision radicale della console così come si prospetta.
questo è chiaro, ogni utente qui sta esprimendo pareri e ipotesi, nè + nè - ;)
Sinceramente nn ci vedo niente di male nell'aggiunta del bd solo nelle unità nuove, nn la vedo affatto una discrimininazione dei vecchi acquirenti. Loro hanno goduto della console già da un pezzo, quindi il loro investimento è stato già ricompensato; chi compra la slim invece sa già che il suo ciclo vitale (come console principale microsoft) è decisamente + corta.
Per l'hd dovrebbero intervenire sul nb,e anche qui nn la vedrei una discriminante implementare un hd sata. Però nn lo farà per motivi commerciali, cosi può continuare a vendere il suo a prezzi folli. E anche per il wifi c'è dietro il disc commerciale
coschizza
18-03-2010, 12:29
Sinceramente nn ci vedo niente di male nell'aggiunta del bd solo nelle unità nuove, nn la vedo affatto una discrimininazione dei vecchi acquirenti. Loro hanno goduto della console già da un pezzo, quindi il loro investimento è stato già ricompensato; chi compra la slim invece sa già che il suo ciclo vitale (come console principale microsoft) è decisamente + corta.
Per l'hd dovrebbero intervenire sul nb,e anche qui nn la vedrei una discriminante implementare un hd sata. Però nn lo farà per motivi commerciali, cosi può continuare a vendere il suo a prezzi folli. E anche per il wifi c'è dietro il disc commerciale
è impossibile che integrino un unita bd nella console perceh la sony pretende dei diritti sulle unità vendute e quindi andrebbero dinuovo in perdita con l'hd
inoltre la 360 è una console per giocare e quindi non avrebeb senso spendere un mucchio di soldi per renderla un lettore bd quando questo non è il suo core business
in realtà è meglio una ventola + grande, che gira a meno rpm, piuttosto una + piccola che per spostare la stessa aria, ha bisogno di + giri (e quindi + rumorosa)
Infatti non dicevo di alzare gli rpm, ma di metterne magari due piccole in modo che sviluppi per il lungo invece che in maniera uguale in tutte le dimensioni (sempre per risparmiare spazio sullo spessore della console), poi considerando che rispetto la vecchia versione della console il TDP si dovrebbe essere abbassato notevolmente tra abbassamento di nm e nuova architettura CPU+GPU, con un dissipatore fatto per bene basterebbero.
ragazzi non capisco poi dove vi viene sta sicurezza dell'abbassamento in nanometri.
io stesso ho detto forse un 45nm ma non ne è affatto sicuro.
ad adesso la certezza è fare i conti con il processo a 65nm...
il che vuol dire 100W di dissipazione gpu+cpu.
ergo...un dissipatore come in foto mi sembra proporzionato alle esigenze.
anche rapportato ai moderni dissipatori delle cpu con tdp da 125w, e delle gpu che potremmo definire simili a r500, quindi praticamente dovrebbe essere il tdp di una hd3870 (da prendere con le pinze xè cmq sono a 55nm) e clockata a 500mhz
ghiltanas
18-03-2010, 14:18
è impossibile che integrino un unita bd nella console perceh la sony pretende dei diritti sulle unità vendute e quindi andrebbero dinuovo in perdita con l'hd
inoltre la 360 è una console per giocare e quindi non avrebeb senso spendere un mucchio di soldi per renderla un lettore bd quando questo non è il suo core business
lo so, però avevo già detto che un abbassamento dei costi di produzione bilancerebbe la spesa in + del lettore bd probabilmente...
Andrebbero a minare la ps3 anche nell'ambito film in bd :)
Infatti non dicevo di alzare gli rpm, ma di metterne magari due piccole in modo che sviluppi per il lungo invece che in maniera uguale in tutte le dimensioni (sempre per risparmiare spazio sullo spessore della console), poi considerando che rispetto la vecchia versione della console il TDP si dovrebbe essere abbassato notevolmente tra abbassamento di nm e nuova architettura CPU+GPU, con un dissipatore fatto per bene basterebbero.
ah ok, quindi ad esempio ventole solo per il ricorcolo d'aria e dissi passivo per il chip
ragazzi non capisco poi dove vi viene sta sicurezza dell'abbassamento in nanometri.
io stesso ho detto forse un 45nm ma non ne è affatto sicuro.
Personalmente ci spero, poi mi sembra la scelta migliore, si riducono i costi, i consumi ed il TDP che se vogliono fare una slim è meglio.
http://calimero.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/6597/puffo%20quattrocchi.jpg
ah ok, quindi ad esempio ventole solo per il ricircolo d'aria e dissi passivo per il chip
Sì, esatto.
islandofjava
18-03-2010, 17:46
Mi spiegate perchè ci son volute 40 risposte per non dir assolutamente nulla?
meglio che fare ipotesi assurde come la tua
Se a Natale 2010 esce una versione slim, con wifi, blue ray (con codifiche Audio HD), HD da 250 GB e project Natal inclusi a 199 euri, ne venderanno altre 10 milioni :P
e una fettina di culo inclusa no? :)
Fabrix7777
18-03-2010, 21:06
Secondo Kotaku, la rivisitazione di XBox 360 avrebbe superato i test di affidabilità in Cina :asd:
Mmm.. Adesso si che mi sento rassicurato. :sofico: :asd:
predator87
19-03-2010, 11:07
Secondo Kotaku, la rivisitazione di XBox 360 avrebbe superato i test di affidabilità in Cina :asd:
Mmm.. Adesso si che mi sento rassicurato. :sofico: :asd:
:asd:
ghiltanas
19-03-2010, 11:08
è strano che microsoft nn abbiaancora smentito nulla...che sia davvero in cantiere la slim?
ghiltanas
23-03-2010, 15:26
analisi della foto emersa qualche giorno fa:
http://www.games4all.it/articolo/xbox-360-slim-il-parere-di-ben-heck/8755/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.