View Full Version : Super neofita: Nikon D90/D5000 o Eos 500D
occhiblu
17-03-2010, 16:44
Ciao a tutti, lo so, lo so, sono un neofita quindi abbiate pazienza:)
Sto per comprare la mia prima reflex, ho voglia di imparare a fare delle belle foto, mi sono stufato di fare le solite foto con le digitali compatte:rolleyes:
Mi piace fare i seguenti tipi di foto:
paesaggi
ritratti di persone
macro
foto notturne
Sia durante le classiche vacanze ma anche in tutte le occasioni in cui fotografare può essere bello (cioè sempre:) )
sto cercando una reflex che sia da un lato abbastanza semplice nell'utilizzo alle prime armi, dall'altro però con le potenzialità future di assecondare le mie passioni e la mia voglia di sperimentare.
La scelta si sta restringendo a
Nikon D90
Nikon D5000
Canon Eos 500D
Oggi ho avuto modo di testarle con mano dal punto di vista dell'impugnatura e del feeling a primo impatto.
La d90 mi è sembrata la più robusta, la 500d la più plasticosa e leggera.
Non ho particolari problemi di budget, quello che vi chiedo in sintesi è:
- quale corpo macchina mi consigliate?
- quale obiettivo mi consigliate. posso partire con un classico 18-55 per il tipo di foto che mi piace fare o devo vedere altro?
Grazie mille a tutti per l'aiuto:mano:
Toscanino
17-03-2010, 16:56
D90 + 18-105 e sei felice, almeno per i primi tempi, poi forse sentirai la necessità di espandere il corredo, ma per iniziare va benissimo.
visto che non hai problemi di soldi escludi subito le entry levele come la d5000. La D90 è un gradino sopra a quelle che hai elencato
occhiblu
17-03-2010, 17:13
Grazie mille per la risposta.
L'unico dubbio è che la complessità inziale delle funzioni della d90 mi freni un pò, ma forse è solo frutto della ignoranza in materia.
Altri consigli oltre a D90 + 18-105?
grazie ancora.:)
Toscanino
17-03-2010, 17:17
No, anzi è proprio il contrairo: è molto piu pratica una D90 rispetto a una d5000 perchè ha tasti dedicati che mancano nelle entry level. Ad esempio puoi impostare gli iso semplicemente premendo un tasto, cona la d5000 invece devi entrare nel menù ecc...
Vai tranquillo con la D90 vedrai che avrai pochissime difficoltà
occhiblu
17-03-2010, 17:19
ah ecco, ottima osservazione.
Altra domanda: oltre ad una bella scorta di Secure digital, devo aggiungere una buona borsa + treppiede, giusto?
altri acquisti fondamentali?
grazie ancora:fagiano:
Toscanino
17-03-2010, 17:22
ah ecco, ottima osservazione.
Altra domanda: oltre ad una bella scorta di Secure digital, devo aggiungere una buona borsa + treppiede, giusto?
altri acquisti fondamentali?
grazie ancora:fagiano:
Direi che per adesso hai tutto quello che ti serve
occhiblu
17-03-2010, 17:30
intendi includendo borsa e treppiede, vero?
Se non hai problemi di budget, d90 tutta la vita, ma da vero neofita non la sfrutteresti (almeno non subito), rischiando di capire che "quello che volevi", lo avresti magari trovato nella d5000, o magari in qualcosa di ancora superiore alla d90.
Le foto che vuoi fare le fai alla grande anche con una d3000, risparmi e magari capisci che vuoi ancora di più della d90 o ti basta così, la d90 ha pur sempre il suo "costo".
Ricordati che l'unica parte irrinunciabile di un corredo è un buon libro di fotografia, per le basi "tecniche" basta il corso che troivi qui su HWUP.
Personalmente ti direi d5000 o 450d in casa Canon (se vuoi i video 550d), ma valuta anche sony o pentax.
Tieni conto che se sei alla prima reflex non hai termini di paragone, ovvio che se prendi in mano una d90 ti innamori, ma le sorelline minori non hanno nulla da invidiare agli occhi di un niubbo. ;)
Toscanino
17-03-2010, 17:44
intendi includendo borsa e treppiede, vero?
Si
Al massimo ti potrebbe servire uno scatto remoto, ma anche quello dipenderà solo dalle tue esigenze
occhiblu
17-03-2010, 17:44
@DUDA
grazie per il consiglio.
e come obiettivo, cosa mi dici, in relazione al tipo di foto che mi piace fare al momento?
hornet75
17-03-2010, 17:49
paesaggi
ritratti di persone
macro
foto notturne
- quale obiettivo mi consigliate.
per i paesaggi dipende, ci sono diverse tipologie di ottiche a secondo del taglio che vuoi dare alla foto del paesaggio. Se ti piacciono i panorami il grandangolo è d'obbligo e si può iniziare con il classico 18-55.
per i ritratti serve un'ottica luminosa che permetta di comprimere la profondità di campo e staccare il soggetto dallo sfondo. Anche qui la lunghezza focale varia a secondo le preferenze, si va dal classico 50ino al un teleobiettivo medio da 85, 105 o 135 mm. I classici sono l'economico 50 1,8 oppure l'85mm 1,8 per gli altri la spesa cresce. C'è comunque chi fa ritrattistica anche con focali più corte.
per le macro sembra scontato ma serve un obiettivo macro, basta il classico 55/60mm per gli oggetti inanimati, per non far scappare gli insetti serve invece qualcosa che ti dia un minimo di distanza dal soggetto quindi 105, 150 o 180 macro
foto notturne serve il treppiedi, poi va bene anche il classico 18-55 fornito in kit. Per sporadici scatti a mano libera aiuta molto lo stabilizzatore quindi meglio 18-55 con stabilizzatore.
Sia durante le classiche vacanze ma anche in tutte le occasioni in cui fotografare può essere bello (cioè sempre:) )
sto cercando una reflex che sia da un lato abbastanza semplice nell'utilizzo alle prime armi, dall'altro però con le potenzialità future di assecondare le mie passioni e la mia voglia di sperimentare.
- quale corpo macchina mi consigliate?
Nikon D90
Nikon D5000
Canon Eos 500D
Non ho particolari problemi di budget, quello che vi chiedo in sintesi è:
Se non hai problemi di budget la macchina più completa è sicuramente la D90, il fatto che sia più professionale rispetto alle altre può solo essere una facilitazione d'uso e in definitiva risulta meno complicata. Se alcune funzioni in più all'inizio non le usi non è un problema ma rappresentano un vantaggio nell'immediato futuro.
Cippermerlo HJS
17-03-2010, 17:49
se puoi spendere la differenza (200€ suppergiù) vai di D90 con il 18-105 in abbinato
il 18-105 è un obiettivo discretamente versatile e di sicuro una buona base di partenza, io lo preferirei al 18-55 vista la differenza di prezzo (meno di 100€) per avere un tele quasi doppio
con versatile intendo che ti permette di coprire abbastanza focali da non sentirti troppo "corto" o troppo "stretto" mentre fai una foto
sarai di sicuro limitato sui ritratti (ti serve una lente fissa con f/ <= 2) e il macro non è limitato (mi pare stia sull'1:5 come rapporto di riproduzione a 105 di focale)
per far foto in notturna di soggetti fissi serve un treppiedie, per soggetti in movimento invece sei obbligato alle lenti luminose
per i paesaggi, già il 18-105 può farsi valere abbastanza, ma prima o poi vorrai un grandangolo più spinto
il punto è che bisogna farsi un po' di corredo alla volta in base alle esigenze che si avvertono
intanto prenditi una macchina e inizia a scattare, poi vedrai che prendere
hornet75
17-03-2010, 17:51
il punto è che bisogna farsi un po' di corredo alla volta in base alle esigenze che si avvertono
quoto!!
Ciao, sono da poco entrato nella fotografia anch'io, ho preso una pentax k-x con obiettivi 18-55 e 55-200...devo dire che per iniziare va bene, ma se non hai problemi di budget secondo me ti converebbe partire subito con una d90,per il semplice fatto che quando non ti "accontenterai" più ti toccherà confrontare altri corpi e via dicendo...almeno con una d90 imparerai a sfruttarla come si deve nel tempo, Non preoccuparti di non essere subito capace ad usare certe funzioni...Il tempop fa la sua parte. Ciao
Toscanino
17-03-2010, 17:55
se puoi spendere la differenza (200€ suppergiù) vai di D90 con il 18-105 in abbinato
il 18-105 è un obiettivo discretamente versatile e di sicuro una buona base di partenza, io lo preferirei al 18-55 vista la differenza di prezzo (meno di 100€) per avere un tele quasi doppio
con versatile intendo che ti permette di coprire abbastanza focali da non sentirti troppo "corto" o troppo "stretto" mentre fai una foto
sarai di sicuro limitato sui ritratti (ti serve una lente fissa con f/ <= 2) e il macro non è limitato (mi pare stia sull'1:5 come rapporto di riproduzione a 105 di focale)
per far foto in notturna di soggetti fissi serve un treppiedie, per soggetti in movimento invece sei obbligato alle lenti luminose
per i paesaggi, già il 18-105 può farsi valere abbastanza, ma prima o poi vorrai un grandangolo più spinto
Concordo!
occhiblu
17-03-2010, 17:56
Grazie ragazzi, grazie mille per tutti i consigli.
Diciamo che non ho problemi di budget, però non voglio correre il rischio di spendere per cose che non mi servono (per il momento).
quindi per ora direi d90 o d5000 e 18-105 o 18-55.
domanda da ignorante. ma un 18-105 sostituirebbe in toto un 18-55 o i due tipi possono coesistere?:rolleyes:
nel senso se prendo un 18-105 non dovrei prendere anche un 18-55, giusto:fagiano:
che imbarazzo...mi sento proprio ignorante nel vero senso del termine..
hornet75
17-03-2010, 17:59
Diciamo che non ho problemi di budget, però non voglio correre il rischio di spendere per cose che non mi servono (per il momento).
domanda da ignorante. ma un 18-105 sostituirebbe in toto un 18-55 o i due tipi possono coesistere?:rolleyes:
nel senso se prendo un 18-105 non dovrei prendere anche un 18-55, giusto:fagiano:
azz..........siamo proprio a livello terra terra. :eek:
Il 18-105 copre da 18 a 55 ovviamente poi si avvantaggia perchè continua fino a 105mm senza dover cambiare ottica.
Tranquillo, ci sono passato anch'io :) comunque no, se hai un 18-105 non devi aggiungere il 18-55 perchè il 18-105 fa il lavoro del 18-55 e qualcosa in più...
occhiblu
17-03-2010, 18:01
e te lo avevo detto che sono neofita:D
bene, già una cosa ho imparato.
allora restiamo su d90 o d5000 con 18-105.
già mi sento meglio...
Toscanino
17-03-2010, 18:08
Ricordati che la d5000 non ha il motore della messa a fuoco automatica nel corpo quindi puoi usare solo obiettivi che hanno il motore incorporato e questo può essere un pò limitante nella scelta di futuri obbiettivi.
La D90 invece ha il motore AF interno.
paesaggi
ritratti di persone
macro
foto notturne
tutta roba dove il corpo macchina non è particolarmente importante ma al contrario serve uno o più ottimi [o meglio "specializzati" ] obiettivi...calcola quanti soldi hai da spendere [ ora e nei prossimi 6-12 mesi ]e vedi se ti puoi permettere la D90, di certo la macchina migliore, o se maghari è meglio puntare a una D3000 [ o equivalente di altra marca...magari usata ] e con la differenza prendere qualche buona lente
senza offesa sia chiaro ma fin troppo spesso si sente di gente che si fa un muto per comprare una supermacchina e poi elemosina 50€ alla volta per comprare dei plasticotti al limite dell'inutilizzabile che non gli è rimasto più un euro in tasca ;)
occhiblu
17-03-2010, 20:08
nessuna offesa, ci mancherebbe!
potrei prendere la d5000 e un buon obiettivo 18-105
con i soldi che risparmio mi prendo una bella borsa e il treppiede.
che sbattimento...:eek:
aggiungo una richiesta, zyrquel.
con i soldi che mi "consigli" di risparmiare, su che obiettivi potrei andare per le mie necessità?
grazie ancora!
hornet75
17-03-2010, 20:26
nessuna offesa, ci mancherebbe!
potrei prendere la d5000 e un buon obiettivo 18-105
con i soldi che risparmio mi prendo una bella borsa e il treppiede.
che sbattimento...:eek:
aggiungo una richiesta, zyrquel.
con i soldi che mi "consigli" di risparmiare, su che obiettivi potrei andare per le mie necessità?
grazie ancora!
Il succo del discorso di zyrquel è che con una D3000 è un obiettivo macro fai macrofotografia, con una D90 e un 18-105 non fai macrofotografia. Per cui la macchina conta ma mai come le ottiche. Per un buon macro nuovo devi spendere attorno ai 400 euro almeno da aggiungere ai circa 400 di una D3000 + obiettivo kit 18-55. totale 800 euro. Per una D90 + 18-105 VR ci vogliono circa 900 euro quindi a conti fatti con la prima soluzione puoi fare i panorami, puoi fare macro e volendo puoi investire i 100 euro di differenza in un buon treppiedi per le foto in notturna.
occhiblu
17-03-2010, 20:32
Per un buon macro nuovo devi spendere attorno ai 400 euro almeno da aggiungere ai circa 400 di una D3000 + obiettivo kit 18-55. totale 800 euro.
grazie mille ragazzi, siete vermanente molto gentili e disponibili.
quindi tu intendi una d3000 + un 18-55?
scusa ma in questo caso non mi perderei anche i benefici di un 18-105? e che obiettivo potrei prendere per le macro?
grazie per la pazienza:)
hornet75
17-03-2010, 20:54
scusa ma in questo caso non mi perderei anche i benefici di un 18-105? e che obiettivo potrei prendere per le macro?
I benefici di un 18-105 possono essere compensati proprio da un macro come ad esempio il Tamron 90mm F2,8 che all'occorenza può essere usato come un mediotele con una luminosità nettamente superiore al 18-105 a parità di focale.
Perdi in comodità ma guadagni enormemente in versatilità d'uso e possibilità fotografiche.
Toscanino
17-03-2010, 20:56
Secondo me stai esagerando e vuoi tutto subito, dovresti cominciare per gradi, prenditi la D90 e non le varie d5000 d3000 perchè prima o poi te ne pentirai. La D90 è una reflex completa e molto vicina alla D300 che è il top.
Il 18-105 è ottimo, ha un'escursione piu che sufficiente a differenza del 18-55 che ti farà rimpiagere di non avere piu zoom a disposizione.
Macro:
Ci sono molte lenti a disposizione. Io ho avuto il tokina 100mm, comprato usato a 250 euro e rivenduto dopo circa un anno alla stessa cifra. Quindi gli usati (eccetto nikon) viaggiano su questa cifra. Il Tamron 90 ancora meno e nuovo costa sulle 350 euro. Poi ci sarebbero anche 150mm, 180mm ma sarebbe semplicemenete una pazzia...
Gli obiettivi macro in generale sono molto difficili da usare, devi essere abile con flash, cavalletto, fuoco manuale...
Quindi "vacci piano", prendi una d90 (e non te ne pentirai a differenza delle entrylevel) e un 18-105 per cominciare, per il resto c'è tempo
occhiblu
17-03-2010, 21:11
si infatti, devo imparare a procedere per gradi.:fagiano:
mi resta solo da capire se a livello di budget riesco ad avere d90 + 18-105 o se fare la d5000 con 18-105.:confused:
la D90 + 18-105VR sta a circa 900€ facciamo 1000€ conto tondo
il 18-105VR è un buon obiettivo in relazione al suo prezzo e alla sua versatilità ma non è per nulla adatto alla macro [ ingrandimento misero ], poco adatto ai ritratti [ poco sfocato ] e non particolarmente adatto ai paesaggi [ 18mm minimi a molti stanno stretti ma cmq per cominciare vanno bene ]
se ti prendi una D3000 + 18-105VR spendi circa 5-600€ ti restano i soldi per una lente macro [ es tamron 60/2 o 90/2,8 ] con cui puoi fare ritratti e, ovviamente, macrofotografie
volendo farti il corredo completamente usato puoi spende i 1000€ in tantissimi altri modi: ad esempio D40 [ o D70 ] + nikon 18-55 + tokina 12-24 + tamron 90/2,8 + 35/1,8
occhiblu
17-03-2010, 21:29
che confusione....:eek: :)
però potrei anche prendere la d90 +18-105, mi faccio un bel pò di scuola e se poi ne ho voglia passo anche ad un obiettivo macro.
hornet75
17-03-2010, 21:29
si infatti, devo imparare a procedere per gradi.:fagiano:
mi resta solo da capire se a livello di budget riesco ad avere d90 + 18-105 o se fare la d5000 con 18-105.:confused:
Dici di non avere problemi di budget ma mi pare che un limite te lo sei posto di quant'è questo limite?
Dovessi iniziare io dall'inizio oggi piuttosto che 900 euro per la D90 + 18-105 prenderei D3000 + 18-55VR in kit aggiungendo 55-200 VR + 35mm F1,8 + 85mm macro F3,5 VR spesa per il nuovo totale 1160 euro più euro meno avrei un corredo già completo per il 95% delle opportunità fotografiche è un sistema a basso costo con ottiche tutte con diametro filtri 52mm quindi risparmierei anche nell'acquisto dei filtri me ne basterebbe uno di una unica misura, la più economica con parco ottiche quasi completamente stabilizzato.
occhiblu
17-03-2010, 21:35
si hai ragione mi sono fatto due conti e vorrei stare sui 1000 euro comprendendo anche il treppiede....
ps. confermo, siete troppo gentili;)
Toscanino
17-03-2010, 21:49
che confusione....:eek: :)
però potrei anche prendere la d90 +18-105, mi faccio un bel pò di scuola e se poi ne ho voglia passo anche ad un obiettivo macro.
e' un'ottima scelta! Le entry level sono minori in tutto rispetto a una d90, ad esempio hanno il mirino più piccolo... cosa non bella...
comunque una d90 + 18-105 nuova la trovi a 816 euro
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=5&libera=d90+18+105&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Il cavalletto ti rientra nelle 1000 euro
occhiblu
17-03-2010, 21:55
devo solo farmi un pò di coraggio...e pensare che con passione e forza di volontà possa prendere la d90, e poi in futuro prendere un obiettivo macro.
che dite?
grazie ancora per i consigli, io sono esperto in tante altre cose, quindi capisco come ci si trovi di fornte ad un niubbio..;)
comunque una d90 + 18-105 nuova la trovi a 816 euro
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=5&libera=d90+18+105&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Il cavalletto ti rientra nelle 1000 euro
Per completezza di informazione preciso che quella indicata nel link non è Nital, quindi niente garanzia italiana di 3 anni. Per averla Nital il prezzo di riferimento è quello indicato dal buon Hornet.
Secondo me, puoi prendere la D90+18-105 e sei a 900-920 euro
- se aggiungi una borsa e un treppiede (prendilo buono) arrivi a 1100 circa
- se aggiungi un buon macro sei a minimo 1300
Poi aspetta un po' e sperimenta molto, quello che ti servirà lo vedrai col tempo come ti hanno detto gli altri, la base di partenza però c'è.
occhiblu
17-03-2010, 22:00
si infatti ho visto che non è Nital, grazie per la segnalazione.
sareste così gentili da indicarmi anche il tread dei treppiedi?
Le entry level sono minori in tutto rispetto a una d90, ad esempio hanno il mirino più piccolo... cosa non bella...
non capisco tutta questa ansia nel consigliare una macchina se poi non ha gli obiettivi per usarla...ha il mirino piccolo?? vabbè ci si impiegherà un paio di secondi in più a far la foto
85mm macro F3,5 VR
di tanti macro f:2,8 [ e uno pure f:2 ] che ci sono in circolazione consigli l'unico corto f:3,5??? :mc:
jumpermax
17-03-2010, 22:55
L'argomento è di quelli ricorrenti, basta vedere qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2000780 :D
anche io mi sono trovato a dover decidere tempo addietro tra d90 e d5000 e alla fine ho preso la prima.
Il punto principale che mi ha convinto è la disposizione dei comandi, la doppia ghiera della d90 ti consente di impostare tutto con pochi gesti e questo spesso fa la differenza tra avere il tempo per fare la foto o non averlo. A questo si aggiunge il piccolo display secondario, che ti consente di fare in un attimo tutte le regolazioni.
Però c'è il rovescio della medaglia, le foto le fai se la macchina ce l'hai dietro. La d90 coi suoi 700g di peso inizia ad essere un aggeggio ingombrante, per cui valuta bene. Comprare una macchina buona per poi tenerla come soprammobile è inutile. L'altro punto a favore della d5000 è il display orientabile, che in qualche occasione può risultare utile.
Insomma tocca a te capire cosa vuoi, una scelta migliore in assoluto non esiste. Se vuoi una macchina semplice, da portarti tranquillamente in vacanza e leggera vai sulla d5000. Se temi invece che dopo un po' vorrai qualcosa di meglio e preferisci una macchina più versatile e potente vai sulla d90
Il 18-105 è ottimo per entrambe le macchine, è sufficientemente lungo da poter essere usato come ottica unica, almeno all'inizio. Se vuoi andare su qualcosa di più leggero e con un'estensione più completa l'accoppiata vr 18-55 e 55-200 con la d5000 può andare bene.
hornet75
17-03-2010, 23:06
di tanti macro f:2,8 [ e uno pure f:2 ] che ci sono in circolazione consigli l'unico corto f:3,5??? :mc:
Sul forum giallo iniziano a girare i primi pareri e ti dirò che dai primi giudizi pare sia un'altro piccolo capolavoro di nikon, l'unica cosa che gli "rimprovero" è il prezzo un pò alto però già si riesce a trovare import sui 435 euro. Corto non direi è sicuramente più lungo dei 60 e solo poco più corto di un tamron 90 o un tokina 100 se ci aggiungi che contrariamente agli altri due alla minima distanza di MAF non si allunga. Questione luminosità, l'unico F2 è il Tamron 60 per il resto i macro sono tutti 2,8 ma usato come medio tele tra 90 2,8 e 85 3,5 non è che cambi granchè in più ha lo stabilizzatore che altri non hanno. L'obiezione che gli si potrebbe muovere è che si tratta di un DX come tutti gli altri obiettivi che ho consigliato del resto.
Corto non direi è sicuramente più lungo dei 60 e solo poco più corto di un tamron 90 o un tokina 100
"corto" in rapporto alla luminosità, per arrivare a f:3,5 bisogna di solito salire fino a 180mm, io continuo a rispondere partendo dalla domanda iniziale e per i ritratti meglio un f:2,8 [ o f:2 :fagiano: ]...per quanto 2/3 di stop non cambiano di certo la vita ;)
...riguardo all'essere dx per me, se la qualità è buona, è solo che un vantaggio
occhiblu
17-03-2010, 23:40
allora ho trovato questi prezzi, tutti Nital
d3000 + 18-105: 560 euro
d5000 + 18-105: 700 euro
d90 + 18-105: 930 euro
Allora: mi sono fatto un bell'esame di coscienza, su quello che potrei effettivamente fare. In ordine di utilizzo:
panorami
ritratti
notturni e macro
considerate anche borsa + treppiede, e che vorrei stare sotto i 1000 euri.
forza, sotto con i consigli...:)
Allora,
mi sempbra abbastanza chiaro che se prendi d90 + 18-105 e mettiamoci anche una borsa..no?...Sfori i 1000 euro..quindi budget finito, tieni conto che non così non la puoi nemmeno usare la macchina, serve anche 1 scheda di memoria, di ottima qualità, perchè hai voglia a dire "eh ma la raffica della d90 è meglio"...devi avere una scheda di memoria veloce che la supporti. :Prrr:
Mi pare matematico che se fai d3000 + 18-105, ti avanzano ben 340 euro per prendere tutto quello che ti occorre, senza scialare ovvio, ma: borsa, trepiedi, scheda, e magari un telecomandino per scattare in notturna (indispensabile)...ti avanzano pure euri. ;)
Aggiungici il fatto che ti faccio vedere due foto una con la d90 e una con la d3000 non ti accorgi nemmeno della differenza (prima che mi uccidiate, non ho detto che non si vede :sofico: )
Secondo me stai esagerando e vuoi tutto subito, dovresti cominciare per gradi, prenditi la D90 completa e molto vicina alla D300 che è il top.
Cioè, come consiglio per la prima reflex, gli suggerisci un corpo che, "a tuo dire", è molto vicino alla d300? Scusa ma hai le idee un po confuse...meglio spendere 1.200 euro di ottica da montare su un corpo da 400 euro, che il contrario.
occhiblu
18-03-2010, 09:03
infatti:confused:
da una parte ho il dubbio di puntare da subito troppo in alto per un neofita come me con la d90+18-105, dall'altra non vorrei "iniziare" con una d3000 o d5000 per poi rendermi conto (dopo poco o dopo tanto, questo non si sa:) ) che potevo avere di meglio...
quindi o d5000 + 18-105 oppure d90 + 18-105 oppure anche una d3000+ 18-105...
ficofico
18-03-2010, 09:07
Io quoto zyrquel...... non ha senso secondo me prendere una reflex se poi non gli si mette davanti un signor obiettivo.
Io direi sony alpha 230 + il kit (18-55) per una spesa veramente esigua + il tamron 90 f2,8 macro che così sarà anche stabilizzato e potrà usarlo per ritratti e macrofotografia, poi un bel benro come treppiede, e un flash con parabola orientabile (molto utile per le macro)..... una borsa e hai un corredo molto bilanciato che ti permette di fare ritratti e macrofotografia alla grande.
Se poi ti avanzano soldi puoi prendere un sony 50 f1,4 e sei a posto per un bel pò...
occhiblu
18-03-2010, 09:30
mi pare quindi di capire, grazie ai vostri preziosi (e pazienti:) ) consigli, che sia meglio investire sule ottiche che sul corpo macchina, no?
quindi potrei un attimo rivedere verso il basso le mie "pretese da neofita" e iniziare con:
una d3000 o una d5000 e un 85-105 a cui poi affiancare, in futuro, una o più ottiche. oppure prendere anche un 18-55 così inizio a fare esperienza. o è meglio partire subito con un 18-105?
con i soldi risparmiati mi prendo anche un buon treppiede.
Che dite, sto diventando saggio?:)
ficofico
18-03-2010, 09:41
io ti sconsiglio di prendere i corpi macchina entri level nikon, non sono niente di che, non hai l'autofocus su certe ottiche e non hai stabilizzatore su certe ottiche che potrebbero farti comodo.... se proprio non vuoi la sony a230 + il kit (è la reflex meno cara in assoluto), allora ti consiglio canon per questa tipologia di corpi macchina.
Prima di prendere la super macchina ti consiglio seriamente di investire su un buon treppiede, un buon flash, in ottiche e solo per ultimo nel corpo macchina, a meno di voler far generi fotografici che mettono a dura prova la macchina.
ciuketto
18-03-2010, 09:42
Se non hai un budget massimo è GIUSTO che vada di D90, anche se da quanto mi sono documentato non sono poi tantissime le differenze con una D5000 a parte il MAF sulla macchina (che però in realtà visto che ormai tutti gli obiettivi in uscita sono motorizzati non è un grande difetto a meno di non avere già adocchiato delle vecchie ottiche non motorizzate) e la qualità costruttiva.
Io ho appena preso la D5000 con obiettivo 18-105VR..e se sei un neofita ti consiglio di fare lo stesso in quanto hai un apparecchio più leggero rispetto al portarti dietro sempre 2 obiettivi e risparmi qualcosa che in futuro potrai dedicare magari ad un'ottica fissa oppure a un tele come si deve. Alla fine è vero che con il 18-55 più il 55-200 guadagni un bel pò rispetto a un 105, ma a mio avviso, il 200 (con la sua poca luminosità) resta sempre una sorta di via di mezzo..se vuoi fare macro serie (sopratutto in movimento) non ti basta comunque. :) my two cents (da neofita che sta studiando):D :D
ciuketto
18-03-2010, 09:45
io ti sconsiglio di prendere i corpi macchina entri level nikon, non sono niente di che, non hai l'autofocus su certe ottiche e non hai stabilizzatore su certe ottiche che potrebbero farti comodo.... se proprio non vuoi la sony a230 + il kit (è la reflex meno cara in assoluto), allora ti consiglio canon per questa tipologia di corpi macchina.
Prima di prendere la super macchina ti consiglio seriamente di investire su un buon treppiede, un buon flash, in ottiche e solo per ultimo nel corpo macchina, a meno di voler far generi fotografici che mettono a dura prova la macchina.
Mah guarda..io prendendo in mano canon e nikon in un centro commerciale ho scelto nikon. Sia per qualità costruttiva (anche se di poco mi pare superiore, non siamo al top in nessuna delle due macchine) ma sopratutto come impugnatura..con la eos 500d mi sembrava di aver in mano un pezzo di legno..antiergonomica al massimo.:muro: :muro: Chiaramente per le mie mani.:)
ficofico
18-03-2010, 09:56
200 resta sempre una sorta di via di mezzo..se vuoi fare macro serie non ti basta comunque.
I 200mm f4 macro sono il fiore all'occhiello di tutti i produttori... se vuoi fare macro serie ti bastano ed avanzano i 200mm con rapporto di ingrandimento 1:1 ;)
occhiblu
18-03-2010, 09:59
Io ho appena preso la D5000 con obiettivo 18-105VR..e se sei un neofita ti consiglio di fare lo stesso in quanto hai un apparecchio più leggero rispetto al portarti dietro sempre 2 obiettivi e risparmi qualcosa che in futuro potrai dedicare magari ad un'ottica fissa oppure a un tele come si deve.
grazie, è proprio quello che pensavo.
non sono abituato a portare in giro una reflex, quindi vorrei andarci cauto.
E' anche vero che nella scelta della reflex il peso non deve essere la prima discriminante di scelta, altrimenti meglio restare con una compatta, no?
ciuketto
18-03-2010, 10:01
I 200mm f4 macro sono il fiore all'occhiello di tutti i produttori... se vuoi fare macro serie ti bastano ed avanzano i 200mm con rapporto di ingrandimento 1:1 ;)
Non è un pò poco luminoso?
Ps:chiedo da neofita, eh..probabilmente ho detto una vaccata...:D :D
ciuketto
18-03-2010, 10:03
grazie, è proprio quello che pensavo.
non sono abituato a portare in giro una reflex, quindi vorrei andarci cauto.
E' anche vero che nella scelta della reflex il peso non deve essere la prima discriminante di scelta, altrimenti meglio restare con una compatta, no?
Chiaro, poi il bello della reflex è proprio la possibilità di cambiare obiettivo.
Ma credo che uno prima debba capire che cosa preferisce fare, che tipo di foto..e poi muoversi sui vetri in maniera seria..e imho per iniziare il 18-105 è un buon punto di partenza (ha anche una qualità costruttiva migliore del fratello minore 18-55 a leggere le rece trovate in giro).
ficofico
18-03-2010, 10:13
Non è un pò poco luminoso?
Ps:chiedo da neofita, eh..probabilmente ho detto una vaccata...
:) , un pochetto si.... La luminosità in questi obiettivi conta praticamente zero in quanto, come avrai studiato....:p , per fare fotografia macro bisogna chiudere moltissimo l'obiettivo, anche f16-f18 per riusciure ad avere pdc sufficiente a mettere a fuoco tutto il soggetto, quindi che parta da f4 è del tutto insignificante.....
ciuketto
18-03-2010, 10:17
:) , un pochetto si.... La luminosità in questi obiettivi conta praticamente zero in quanto, come avrai studiato....:p , per fare fotografia macro bisogna chiudere moltissimo l'obiettivo, anche f16-f18 per riusciure ad avere pdc sufficiente a mettere a fuoco tutto il soggetto, quindi che parta da f4 è del tutto insignificante.....
Grazie per la lezione!!!:D :D
occhiblu
18-03-2010, 11:24
Ciao ragazzi, incredibile ma vero (la vita è piena di coincidenze) un mio collega di lavoro vende il TAMRON SP AF 90mm F2.8.
Mi dicono, ma chiedo conferma a voi, che potrebbe essere un buon obiettivo per le macro da abbinare al 18-105vr (con d5000 o d90, questo ancora non lo ho deciso;) )
Grazie ancora, ragazzi.
ficofico
18-03-2010, 11:37
Si per fare macro è un ottimo obiettivo, poi dipende da che modello è, cmq in un modo o nell'altro ti andrà sempre bene.
occhiblu
18-03-2010, 11:42
eccolo qua, è questo:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/283-tamron-af-90mm-f28-di-sp-macro-nikon-mount-lab-test-report--review
che mi dite?
ciuketto
18-03-2010, 12:48
eccolo qua, è questo:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/283-tamron-af-90mm-f28-di-sp-macro-nikon-mount-lab-test-report--review
che mi dite?
Verifica che ci sia in quest'elenco..in caso contrario avrai messa a fuoco solo manuale.:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815291
Ciao ragazzi, incredibile ma vero (la vita è piena di coincidenze) un mio collega di lavoro vende il TAMRON SP AF 90mm F2.8.
Mi dicono, ma chiedo conferma a voi, che potrebbe essere un buon obiettivo per le macro da abbinare al 18-105vr (con d5000 o d90, questo ancora non lo ho deciso;) )
Grazie ancora, ragazzi.
Occhio che Tamron fa la baionetta per tutti i corpi, assicurati che sia nikon.
occhiblu
18-03-2010, 14:21
pare di sì.
nel 3ad che mi segnalate dice SP AF 90mm F2.8 Di MACRO (Model 272EN II)
quindi dovrebbe essere giusto, no?
ps.comunque mi sono deciso, appena comprata
D5000+ 18-105 vr NItal e che dio me la mandi buona:)
forza, un pò di congratulazioni che entro anche io nel magico mondo della fotografia:cool:
Se non hai un budget massimo è GIUSTO che vada di D90
ma allora potrebbe pure prendersi una D3s :D
anche se da quanto mi sono documentato non sono poi tantissime le differenze con una D5000 a parte il MAF sulla macchina ... e la qualità costruttiva.
infatti le differenze più importanti stanno nel mirino e nella quantità/disposizione dei comandi
Io ho appena preso la D5000 con obiettivo 18-105VR..e se sei un neofita ti consiglio di fare lo stesso in quanto hai un apparecchio più leggero rispetto al portarti dietro sempre 2 obiettivi
18-55 + 55-200 = circa 550g - 18-105 = circa 450g ma con una focale massima DOPPIA
D90 - D5000 = meno di 100g
quindi al massimo si risparmia 100g per avere mooolto meno
Alla fine è vero che con il 18-55 più il 55-200 guadagni un bel pò rispetto a un 105, ma a mio avviso, il 200 (con la sua poca luminosità) resta sempre una sorta di via di mezzo..se vuoi fare macro serie (sopratutto in movimento) non ti basta comunque.
con quegli obiettivi comunque non si fa macro...e anche se fosse per fare macro di solito si usa chiudere il diaframma ad almeno f:8 ...la luminosità nei macro in pratica serve a vedere bene dentro al mirino e per quando non li si usa come macro ma come dei normali medio-tele ;)
parole sante ;)
occhiblu
18-03-2010, 20:40
ormai, come vi dicevo, la scelta è stata fatta.
d5000 + 18-105
adesso mi sto concentrando su un buon treppiede:) e poi su una buona SD visto che ne ho tante, da 32 16 8 4 e 2gb ma non so come sono performanti:rolleyes:
le proverò prima!
ciuketto
18-03-2010, 20:42
ormai, come vi dicevo, la scelta è stata fatta.
d5000 + 18-105
adesso mi sto concentrando su un buon treppiede:) e poi su una buona SD visto che ne ho tante, da 32 16 8 4 e 2gb ma non so come sono performanti:rolleyes:
le proverò prima!
mi è arrivata 5 ore fa..:cry: :cry:
Stupenda!!!:cry: :cry:
occhiblu
18-03-2010, 20:48
bene! io mi sposto sulla discussione ufficiale perchè avrò mille dubbi...:D
lo_straniero
18-03-2010, 22:17
alla fine cosa hai deciso :asd::p
occhiblu
18-03-2010, 23:43
Ciao, la scelta finale è stata d5000+18-105vr
spero di aver fatto la scelta giusta.
con i soldi risparmiati (i bugdet non sono infiniti) sto cercando un buon treppiede.
Ho visto il manfrotto 7321Yb e il 718 b, che ne pensi?
http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/offonce/pid/2051
http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/pid/18049
mi sembrano identici, stesso peso supportato (max 2,5, io al momento tra corpo più obiettivo sono poco più di 1 kg)
al di là di piccole differenze di altezze, non trovo grandi differenze.
cosa mi consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.