View Full Version : Aiuto per installare più sistemi operativi su un PC
black692
17-03-2010, 14:57
Ciao,vorrei mettere più sistemi operativi(non windows)su un PC sensa usare programmi di multiboot.E vorrei anche sapere come insatallarli nel modo più semplice possibile :D
Grazie
bobbytre
17-03-2010, 15:23
Ciao,vorrei mettere più sistemi operativi(non windows)su un PC sensa usare programmi di multiboot.E vorrei anche sapere come insatallarli nel modo più semplice possibile :D
Grazie
se non vuoi usare programmi di multi boot , puoi usare programmi di virtualizzazione per installare ulteriori sistemi operativi oppure se hai piu hard disk
devi installare un sistema operativo differente su ogni Hard Disk e selezionare all'avvio del pc tramite il bios da quale disco vuoi che sia fatto il boot.
black692
17-03-2010, 15:32
Io una volta ho visto nel PC di mio cugino che aveva installato win 2000pro e win XP ogni volta che accendeva il PC in una schermata nera gli chiedeva quale SO volesse avviare tra win2000pro e winXP.Ecco io vorrei fare così.Lui non utilizzava alcun disco/programma di boot.
bobbytre
17-03-2010, 15:47
Io una volta ho visto nel PC di mio cugino che aveva installato win 2000pro e win XP ogni volta che accendeva il PC in una schermata nera gli chiedeva quale SO volesse avviare tra win2000pro e winXP.Ecco io vorrei fare così.Lui non utilizzava alcun disco/programma di boot.
Il bootloader di windows permette tranquillamente la scelta di piu sistemi operativi da avviare.
Ma se installi linux ti conviene usare come boot loader GRUB che permette l'avvio sia di sistemi operativi linux che windows.
Se installi ubuntu alla fine dell'installazione dovrebbe in automatico riconoscere la partizione con dentro windows e farti permettere il suo avvio.
black692
17-03-2010, 16:06
.....................facciamo chiarezza,io come SO dovrei installare (lasciando sempre installato Vista)Ubuntu e ReactOS-0.3.11 e Kolibri_0.7.7.0 quindi che dovrei fare per installarli tutti(o solo Ubuntu lasciando sempre Vista)e farli partire con un eboot già nel sistema,cioè sensa usare cd boot e cose varie?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.