View Full Version : quesito su pile ricaricabili:
tecnologico
17-03-2010, 14:45
ho preso una torcia a led. 4 stilo totale 6v
ho preso 4 ricaricabili duracel della nuova serie Active Charge, cioè quelle che una volta caricate non si scaricano da sole. ora ho notato che queste pile (come tutte le altre ricaricabili del resto) non sono da 1.5v ma da 1.2v...com' è sta storia? la mia lampada a led avrà meno spunto per questo?
ho preso una torcia a led. 4 stilo totale 6v
ho preso 4 ricaricabili duracel della nuova serie Active Charge, cioè quelle che una volta caricate non si scaricano da sole. ora ho notato che queste pile (come tutte le altre ricaricabili del resto) non sono da 1.5v ma da 1.2v...com' è sta storia? la mia lampada a led avrà meno spunto per questo?
Il voltaggio di una pila dipende dal tipo di reazione chimica avviene al suo interno , le alkaline hanno voltaggio 1,5 , le ni-Cd 1,2 e questi voltaggi non sono modificabili.
C'e' da dire che mentre le alkaline partono da 1,5 e con l'uso scendono a 1,0 le Ni-Cd mantengono quasi costante il loro voltaggio caratteristico durante tutta la fase di scarica , quindi all' inizio le alkaline hanno un voltaggio maggiore ma con la scarica scendono di piu'.
Le Ni-Cd invece mantenendo un voltaggio costante durante tutto l'arco di utilizzo sono senza dubbio la scalta migliore per l'apparecchio.
caurusapulus
17-03-2010, 21:35
casomai prova a domandare pure qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.