Dantes2005
17-03-2010, 14:28
Salve a tutti, vi chiedo assistenza su un problema che mi sta angustiando da diversi giorni.
Riguarda un server virtuale basato su Linux Debian 4.0 alias Etch. A seguito di un'errata operazione di backup, mi ritrovo con lo spazio esaurito sul server.
Questo ha generato una serie di problemi a cascata.
Ho chiesto all'assistenza del nostro provider di resettare la password dell'utente di root, che qui in ufficio si erano persi. Per farlo hanno riavviato il server (il che ha causato altri problemi, ma al limite ci torno dopo).
Il problema fondamentale è che adesso non riesco più a liberare spazio sul server.
Problema #1: Non riesco a loggare tramite ssh con l'account root. Da terminale di mac osx con il seguente comando:
ssh [email protected]
e digitando la password che l'assistenza mi ha comunicato, mi viene restituito il seguente messaggio: "Permission denied, please try again."
Riesco a collegarmi con un account normale, ma se provo il comando "su -" ottengo questa risposta:
"su: /: Permission denied".
Se provo a utilizzare il comando "sudo bash" ottengo questa risposta:
"Insufficient disk space; try again later
Insufficient disk space; try again later
returntosender: cannot select queue for root
returntosender: cannot select queue for postmaster
queueup: cannot create queue file qfo2HDQsBp014462, euid=51, fd=-1, fp=0x0: No space left on device
USER is not in the sudoers file. This incident will be reported."
Problema #2: Cancellare il file incriminato.
Utilizzando il comando:
"find / -type f -size +20000k -exec ls -lh {} \; | awk '{ print $9 ": " $5 }' "
Per cercare i file più grandi di 10mb, ho trovato il file incriminato (che pesa 2,75gb).
Non risco però a cancellarlo... Provando con "rm" ottengo come risposta "Operation not permitted".
Come posso risolvere la situazione?
Grazie per l'attenzione
Riguarda un server virtuale basato su Linux Debian 4.0 alias Etch. A seguito di un'errata operazione di backup, mi ritrovo con lo spazio esaurito sul server.
Questo ha generato una serie di problemi a cascata.
Ho chiesto all'assistenza del nostro provider di resettare la password dell'utente di root, che qui in ufficio si erano persi. Per farlo hanno riavviato il server (il che ha causato altri problemi, ma al limite ci torno dopo).
Il problema fondamentale è che adesso non riesco più a liberare spazio sul server.
Problema #1: Non riesco a loggare tramite ssh con l'account root. Da terminale di mac osx con il seguente comando:
ssh [email protected]
e digitando la password che l'assistenza mi ha comunicato, mi viene restituito il seguente messaggio: "Permission denied, please try again."
Riesco a collegarmi con un account normale, ma se provo il comando "su -" ottengo questa risposta:
"su: /: Permission denied".
Se provo a utilizzare il comando "sudo bash" ottengo questa risposta:
"Insufficient disk space; try again later
returntosender: cannot select queue for root
returntosender: cannot select queue for postmaster
queueup: cannot create queue file qfo2HDQsBp014462, euid=51, fd=-1, fp=0x0: No space left on device
USER is not in the sudoers file. This incident will be reported."
Problema #2: Cancellare il file incriminato.
Utilizzando il comando:
"find / -type f -size +20000k -exec ls -lh {} \; | awk '{ print $9 ": " $5 }' "
Per cercare i file più grandi di 10mb, ho trovato il file incriminato (che pesa 2,75gb).
Non risco però a cancellarlo... Provando con "rm" ottengo come risposta "Operation not permitted".
Come posso risolvere la situazione?
Grazie per l'attenzione