PDA

View Full Version : Tubatura acqua aperta in due, LURIDOOOO!!

Special
17-03-2010, 12:43
Ho avuto gli operai in casa, che mi hanno cambiato i tubi dell'acqua..

Ad un certo punto l'operaio mi fa:

"secondo te com'è dentro un tubo dell'acqua"?

ed io

"mah... pulito.. ma in che senso?"

lui

"te lo aspetti tipo canna di fucile no? bello lucente.."

io

"chiaro, perchè?"

"Ecco, guarda questo"

E mi ha dato sto pezzetto di tubo, che era lurido, ma lurido, ma di un lurido che faceva schifo schifo schifo.

Sono rimasto sconvolto..

Lui mi ha detto che è normale così, che tutti i tubi sono così, anche quelli più grossi, e che è per questo, che quando sistemano le tubature per la strada, poi arriva l'acqua sporca, non è come pensavo io, che tipo mentre facevano dei lavori, un po di terra cadeva nelle tubature sostituite, ma è quella mmmmerda nei tubi, che quando non c'è acqua, si stacca nel momento che torna.

Mi ha spiegato che l'acqua scorre all'interno, si crea una specie di cuscinetto fermo di acqua lungo la circonferenza, e l'acqua che mi arriva al rubinetto è quella che scorre al suo interno, come fosse una corrente d'acqua che scorre dentro un contenitore lungo di acqua...

Ora, per quale principio succede questo?

Termodinamica?
Superstringhe?
Teoria dei quanti?

kaioh
17-03-2010, 12:57
il materiale disciolto nell'acqua si deposita sulle pareti creando incrostazioni .

RiccardoS
17-03-2010, 13:01
.....
Mi ha spiegato che l'acqua scorre all'interno, si crea una specie di cuscinetto fermo di acqua lungo la circonferenza, e l'acqua che mi arriva al rubinetto è quella che scorre al suo interno, come fosse una corrente d'acqua che scorre dentro un contenitore lungo di acqua...

chi te l'ha data 'sta spiegazione da luminare della scienza? super mario bros l'idraulico? :asd:

lo schifo che vedi attaccato ai tubi è semplicemente corrosione e sali minerali disciolti nell'acqua che si depositano.

fra l'altro, se ti stupisci di quanto siano sporchi i tubi dell'acqua ti consiglio di provare a pulire uno scarico qualsiasi :D

xenom
17-03-2010, 13:22

ed io

lui

io

"chiaro, perchè?"

"Ecco, guarda questo"

E mi ha dato sto pezzetto di tubo, che era lurido, ma lurido, ma di un lurido che faceva schifo schifo schifo.

Sono rimasto sconvolto..

Lui mi ha detto che è normale così, che tutti i tubi sono così, anche quelli più grossi, e che è per questo, che quando sistemano le tubature per la strada, poi arriva l'acqua sporca, non è come pensavo io, che tipo mentre facevano dei lavori, un po di terra cadeva nelle tubature sostituite, ma è quella mmmmerda nei tubi, che quando non c'è acqua, si stacca nel momento che torna.

Termodinamica?
Superstringhe?
Teoria dei quanti?

una legge dei fluidi che non ricordo benissimo, il flusso centrale viaggia a velocità più alta rispetto ai filetti fluidi in contatto con la parete del tubo a causa dell'attrito, ma non penso c'entri molto :asd:

Pess
17-03-2010, 13:36
Si, c'entra la legge dei fluidi e da distribuzione delle velocità all'interno di un tubo si può considerare parabolica (considerando una qualsiasi sezione longitudinale del tubo passante per il centro dello stesso), ma procediamo per gradi...
In fluidodinamica per studiare il problema si considera in fluido composto da tanti "strati" di spessore molto basso (a mò di foglio di carta)... Nel caso di un tubo cilindrico immaginiamo questi strati di forma circolare e concentrici... Allora, lo strato di fluido più esterno a contatto con la parete del tubo è per definizione fermo (il fluido aderisce alla parete, in gergo si dice che "bagna la parete"), lo strato subito sopra di questo avrà una velocità molto bassa in quanto a causa della viscosità (che si può definire come l'attrito che hanno questi filetti nello scorrere gli uni sugli altri) lo strato fermo tende a frenare questo strato subito soprastante... Così via ogni strato sopra di questo va sempre ad una velocità leggermente superiore del precedente (avremo così la distribuzione di velocità parabolica di cui parlavo prima, con il massimo della parabola coincidente con il centro del tubo)... Ora dato che l'acqua ha una viscosità bassa gli strati fermi o che si muovono a velocità molto basse sono molto vicini alla parete del tubo, comportantosi come "acqua stantia" (che quindo corrode il tubo e deposita sali ed impurità)... Ovviamente tutto ciò (il moto appena descritto si chiama moto laminare) vale in prima approssimazione perchè qualche rimescolamento c'è sempre ma è molto rispondende alla realtà delle cose... Quindi il tuo idraulico ti ha descritto il fenomeno abbastanza bene... :cool:

Lorekon
17-03-2010, 14:25

ed io

lui

io

"chiaro, perchè?"

"Ecco, guarda questo"

Sono rimasto sconvolto..

Termodinamica?
Superstringhe?
Teoria dei quanti?

flusso laminare :O
cercati "numero di Reynolds"
(oddio ma QUANTE NE SO??? :cool: )

svarionman
17-03-2010, 14:39

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/0/0a/Flusso_laminare_blu.gif :O

Semplificando, tutto parte dall'attrito che le pareti del tubo oppongono al movimento del fluido.

xenom
17-03-2010, 17:37
ci avevo azzeccato allora :O :sofico:

Lorekon
17-03-2010, 18:21
una legge dei fluidi che non ricordo benissimo, il flusso centrale viaggia a velocità più alta rispetto ai filetti fluidi in contatto con la parete del tubo a causa dell'attrito, ma non penso c'entri molto :asd:

ci avevo azzeccato allora :O :sofico:

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :asd: :asd:

david-1
17-03-2010, 18:55

questo non toglie che l'acqua in periferia. prima o dopo, arriva comunque al rubinetto :D

D1o
17-03-2010, 18:57
Strato limite

domthewizard
17-03-2010, 18:59
azz, e io pensavo che era solo semplice calcare :asd:

xenom
18-03-2010, 00:30

ma questo perché ho poca fiducia in me stesso :O

xenom
18-03-2010, 00:31
questo non toglie che l'acqua in periferia. prima o dopo, arriva comunque al rubinetto :D

no penso che il concetto di fondo sia che l'acqua che scorre a contatto con la superficie interna della tubatura viaggia molto lenta rispetto al flusso centrale, talmente lenta che non riesce a spostare e trasportare le incrostazioni

xenom
18-03-2010, 00:32
Boh...a me le hanno smontate e avevano 20 anni. Lo "schifo" (credo che cmq ci sia stato calcare, ferro, sali e "alghe") è uscito ma non in maniera eclatante.

Quello che mi ha più sconvolto fu lo scaldabagno dove, sul fondo, c'era uno strato di 20cm di calcare che ovviamente si è mangiato il magnesio e il ferro, senza contare la conducibilità che è andata a farsi benedire.

Per questo mi metterò a monte un filtro contro tutto (o quasi).

la caldaia è più soggetta ai problemi di calcare perché con il calore mi sembra che i bicarbonati diventano carbonati, o qualcosa di simile, aumenta il potere incrostante del calcare in pratica :asd:

cmq attenzione ai filtri perchè se gestiti male peggiorano le cose...

david-1
18-03-2010, 17:04
no penso che il concetto di fondo sia che l'acqua che scorre a contatto con la superficie interna della tubatura viaggia molto lenta rispetto al flusso centrale, talmente lenta che non riesce a spostare e trasportare le incrostazioni

Dici?

maxime
18-03-2010, 17:23

Da uno che ha il tuo avatar, non ci si può aspettare di meno!! :D

xenom
18-03-2010, 18:24
Dici?

è un'ipotesi, non sono esperto di idraulica e fluidodinamica cmq

Special
18-03-2010, 19:55
chi te l'ha data 'sta spiegazione da luminare della scienza? super mario bros l'idraulico? :asd:

lo schifo che vedi attaccato ai tubi è semplicemente corrosione e sali minerali disciolti nell'acqua che si depositano.

fra l'altro, se ti stupisci di quanto siano sporchi i tubi dell'acqua ti consiglio di provare a pulire uno scarico qualsiasi :D

E invece c'aveva ragione il mio vecchino idraulico :stordita:

Cmq ragazzi, siete grandi!!

Questo forum è meglio di wikipedia :D

Grazie mille per le info!

Cmq il mio tubo era veramente schifoso :stordita:

xenom
18-03-2010, 20:14

il vero segreto è il seguente: mai chiedersi o tentare di scoprire cosa c'è dietro le cose che mangi o bevi. mai :asd: potresti diventare come uvz :O (mi manca :rotfl:)

Pess
18-03-2010, 20:19

:yeah:

Special
19-03-2010, 09:58
il vero segreto è il seguente: mai chiedersi o tentare di scoprire cosa c'è dietro le cose che mangi o bevi. mai :asd: potresti diventare come uvz :O (mi manca :rotfl:)

:sbonk:

RiccardoS
19-03-2010, 13:46

preciso meglio: che esista il flusso laminare o gli altri fenomeni fisici, nessuno lo mette in dubbio, ma se parli dello sporco che si è formato all'interno del tubo, quello è puro e semplice deposito e corrosione.

tu hai visto un tubo ormai aperto, non più in uso: in quel tubo non c'era acqua corrente dentro (parlo del momento in cui l'hai visto) ebbene, lo sporco sono incrostazioni, corrosioni e depositi formatisi nel tempo, quando l'acqua resta ferma nella tubatura.
quando apri il rubinetto non noti nulla, perchè la quantità di acqua che passa nel flusso centrale è ovviamente maggiore di quella a contatto con l'interno della tubatura, la quale fra l'altro è sottoposta ai fenomeni già citati e scorre più lentamente e blablabla...
Quando fanno dei lavori invece lo noti perchè quei sedimenti ed incrostazioni vengono mossi.

PHCV
19-03-2010, 13:55

quoto tutto! anche la parte relativa a uvz!!!! :D

Satviolence
19-03-2010, 23:51

Non è proprio così... Semplicemente lo sporco dentro i tubi è ben consolidato, per staccarlo devi usare violenza. L'acqua che ci scorre dentro non riesce a staccarlo e portarselo via. Inoltre devi pensare che è vero che c'è un po' di ossidazione, ma la maggior parte di quella roba è stata portata li dall'acqua stessa, che quindi in partenza non è proprio asettica.

Comunque non farti troppe domande, se pensi ad esempio che i tubi degli acquedotti possono essere fatti pure con l'eternit (che contiene amianto)...

PHCV
21-03-2010, 20:14
Comunque non farti troppe domande, se pensi ad esempio che i tubi degli acquedotti possono essere fatti pure con l'eternit (che contiene amianto)...

che però crea problemi sono se respirato :)

i problemi, specialmente negli acquedotti son ben altri :sofico: :sofico: (e installando, per lavoro, antenne radio sugli acquedotti lo so bene :sofico: :sofico: )

kaioh
21-03-2010, 22:08

i problemi, specialmente negli acquedotti son ben altri :sofico: :sofico: (e installando, per lavoro, antenne radio sugli acquedotti lo so bene :sofico: :sofico: )

parla parla

Satviolence
21-03-2010, 22:34

Ne so anch'io qualcosa: a casa mia acquedotti e opere idrauliche sono proprio... di casa.
Per quanto riguarda l'amianto, l'ho citato solo per creare allarmismo, ma sono stato scoperto :D .

PHCV
22-03-2010, 09:04
parla parla

diciamo che spesso i serbatoi (e quindi a valle degli impianti di filtrazione e clorazione) non sono proprio il massimo.. botole aperte (piove dentro, animali, etc etc), fango, etc etc etc :sofico: :sofico: