PDA

View Full Version : Dell accusa cinque produttori di pannelli LCD

Redazione di Hardware Upg
17-03-2010, 11:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/dell-accusa-cinque-produttori-di-pannelli-lcd_31950.html

Dell accusa cinque dei principali produttori di pannelli LCD asiatici di price fixing: secondo la nota azienda americana sarebbe infatti in atto un cartello per mantenere fisso il costo dei pannelli

Click sul link per visualizzare la notizia.

g.dragon
17-03-2010, 11:19
ahahahah che bella pubblicità che si fa la apple..lol
cmq nn vedo cosa ci sia di male ad avere un prezzo equivalente a quello delle altre ditte..cioè mica devo fargli x forza concorrenza e se quello vende i prezzi piu alti degli altri peggio x lui io nn gli li compro e lo compro da chi lo schermo lo fa a meno..

supercanizzo
17-03-2010, 11:20
"oltre al pagamento DU una multa." errore :)

cmq niente di nuovo.....

Notturnia
17-03-2010, 11:20
ultimo paragrafo, "hanno" al posto di anno

poi cancellate pure questo intervento ;-)

p4ever
17-03-2010, 11:25
oh mio dio...se scoprissi che il mio monitor dentro monta un pannello della Chunghwa o chewbecca pictures lo spacco con le mie mani...:D

g.dragon
17-03-2010, 11:27
anno con l'h questo è grave...lo scrivi su un tema prendi 3..cmq sta notizia gira da giorni..e inoltre parla proprio l'azienda che vende solo pc con cpu intel

GByTe87
17-03-2010, 11:30
cmq nn vedo cosa ci sia di male ad avere un prezzo equivalente a quello delle altre ditte..cioè mica devo fargli x forza concorrenza e se quello vende i prezzi piu alti degli altri peggio x lui io nn gli li compro e lo compro da chi lo schermo lo fa a meno..

Non vedi cosa ci sia di male nel mettersi d'accordo con altre società, che in teoria dovrebbero essere tue concorrenti, per mantenere i prezzi alti? Scherziamo? :mbe:

MadMax of Nine
17-03-2010, 11:36
anno con l'h questo è grave...lo scrivi su un tema prendi 3..cmq sta notizia gira da giorni..e inoltre parla proprio l'azienda che vende solo pc con cpu intel

Ci sono cpu amd in tutte le categorie di prodotti Dell, dai desktop, notebook ai server quad soket...

Documentarsi prima di scrivere ? :)

Ares17
17-03-2010, 11:37
Non vedi cosa ci sia di male nel mettersi d'accordo con altre società, che in teoria dovrebbero essere tue concorrenti, per mantenere i prezzi alti? Scherziamo? :mbe:

Garda che nemmeno io ci trovo nulla di male :D
Peccato che sia "poco poco" illegale :read:

:muro:

MadMax of Nine
17-03-2010, 11:38

Loro alzano i margini di vendita e noi "poveri" consumatori ne perdiamo.. non è una cosa molto bella :D

sesshoumaru
17-03-2010, 11:39

Uh !? Che c'entra apple ?

GByTe87
17-03-2010, 11:41
Garda che nemmeno io ci trovo nulla di male :D
Peccato che sia "poco poco" illegale :read:

:muro:

Azienda-side senz'altro è un ottimo metodo per mantenere alti i guadagni, consumatori-side è un'inculata bella e buona :D

Nonchè illegale, ma questo è tutto un altro discorso :read: :asd:

Amsirak
17-03-2010, 11:42
cioè mica devo fargli x forza concorrenza e se quello vende i prezzi piu alti degli altri peggio x lui io nn gli li compro e lo compro da chi lo schermo lo fa a meno..
Il problema è quando TUTTE si accordano per tenere il prezzo ad una certa somma... :rolleyes:

afhaofhasofhaohfa
17-03-2010, 11:47
Poi scusate ma, a proposito dell'ultimo paragrafo, se la somma è stata pagata a aziende private si tratta di risarcimento e non di multa (che per definizione è una pena pecuniaria e quindi può essere "incassata" solo da un ente pubblico)

Motenai78
17-03-2010, 11:49

Pubblicità occulta? :D
O c'erano riferimenti/collegamenti logici a tale azienda che mi sfuggono? O.o

Per il resto, come dicono in molti, concordare dei cartelli è un pratica illecita, sconveniente per i consumatori, e sembrerebbe molto diffusa :(

DenFox
17-03-2010, 11:53

E tu pensa che si spacciano per "testata giornalistica" :asd:

iaio
17-03-2010, 11:54
Hitachi, Sharp, Toshiba, HannStar e Seiko.... e lg e samsung? sono estranee a questo tipo di cartello?

dove posso trovare una lista di TUTTI i produttori di lcd e a chi vendono i loro prodotti?(per esempio, sony monta lcd di hitachi(giusto per fare un'esempio anche se non è vero credo)

Motenai78
17-03-2010, 12:29
E tu pensa che si spacciano per "testata giornalistica" :asd:

Senza acredine:
1 - solo chi non fà non sbaglia
2 - nessuno ti obbliga a leggere HU
3 - non lo paghi (infatti se pagassimo, avrebbero gente che controlla errori simili)
4 - le critiche son sempre ben accette, ma devono essere costruttive.
5 - classico errore di distrazione: esclusi i bambini, penso che nessuno possa confondere i due vocaboli a livello logico (cosa che avviene tra imparare ed insegnare, per esempio ^^).
6 - A chi non è mai scappata un H per distrazione? (io rileggo sempre quello che scrivo, eppure m'è successo una volta :V)

kakaroth1977
17-03-2010, 12:43
Ci sono cpu amd in tutte le categorie di prodotti Dell, dai desktop, notebook ai server quad soket...

Scusa ,

anche io sapevo che Dell , ha smesso di costruire, notebook con Amd e ho anche appena cercato sul sito italiano ma non ho trovato nulla.

Forse sono cieco io mi daresti un link per favore??

Grazie

g.dragon
17-03-2010, 13:03
1) il fatto dell h era una battuta è ovvio che scherzo faccio 2000 errori io in 1 frase figuriamoci se loro nn possono fare un errore in un articolo..
2) avevo letto che dell aveva deciso di montare solo cpu intel nei suoi prodotti..(nn ne sono sicuro pero cosi ho letto quindi)
3)intende che bella pubblicità apple perche sicuramente tra le 5 marche è quella piu di rilievo ma los tesso vale x le altre 4..
4) è illegale fare cartello su questo siamo d'accordo..ma ognuno puo vendere il proprio articolo al prezzo che vuole giusto? o ce una legge che dice che devo guadagnare x forza il 10%? e x uno strano caso tutte e 5 le aziende avevano un prezzo simile..come lo dimostri che si sono messe d'accordo??che prove hai?è ovvio che uno vede pure la concorrenza e cerca di fare prezzi simili...(e nn voglio difendere nessuna delle 5 marche xke mi stanno antipatiche tutte e 5)...inoltre prendono sta multa abbastanza salata indovinate su chi andrà a ricadere..secondo voi x una multa abbassano i costi??semmai li rialzano x rifarsi..inoltre quale quella azienda che nn fa cartello?? a momenti lo si fa nei giochi online tipo world of warcraft(vi sembrerà strano ma io lo facevo)figuriamoci se nn lo si fà in ambiti dove il guadagno è in euro o dollari che siano e non in gold

Lo ZiO NightFall
17-03-2010, 13:18
@ g.dragon "ma ognuno puo vendere il proprio articolo al prezzo che vuole giusto? o ce una legge che dice che devo guadagnare x forza il 10%?"

Infatti, per essere passibili di reati collegati ad un eventuale "cartello", non basta rilevare che X aziende hanno un listino prezzi sovrapponibile, ma devono essere trovate le prove degli accordi fra le aziende stesse che regolamentano tale cartello.
Dell accusa i 5 produttori di pannelli lcd, un tribunale verificherà non se vendono prodotti allo stesso prezzo, ma se si sono accordate per farlo. Sembra una piccola sottigliezza, ma è il fulcro in una causa di questo tipo.

ilmanu
17-03-2010, 13:25
anziche criticare la redazione imparate a leggere.... ora chi ha nominato apple me lo spiega perche' e' nominata nell'articolo.... giusto eprche' e' nominato solo come societa' che ha PRESO soldi in risarcimenti....loro sbaglieranno a scrivere ma voi proprio non sapete nemmeno leggere

khelidan1980
17-03-2010, 13:49
3)intende che bella pubblicità apple perche sicuramente tra le 5 marche è quella piu di rilievo ma los tesso vale x le altre 4.

Ma hai letto bene vero che Apple è una delle risarcite, non una di quelle sotto accusa...perchè mi sta venendo qualche dubbio

5)...inoltre prendono sta multa abbastanza salata indovinate su chi andrà a ricadere..secondo voi x una multa abbassano i costi??semmai li rialzano x rifarsi..inoltre quale quella azienda che nn fa cartello?? a momenti lo si fa nei giochi online tipo world of warcraft(vi sembrerà strano ma io lo facevo)figuriamoci se nn lo si fà in ambiti dove il guadagno è in euro o dollari che siano e non in gold
Maggiori informazione su questo tipo di economia le puoi trovare quì (http://it.wikipedia.org/wiki/Mafia)

gatsu.l
17-03-2010, 13:58
Apple personalmente non la sopporto per quelli che ritengo validi e fondati motivi(che non sto qui ad elencare poichè sarebbe OT) ma è evidente che g.dragon ha letto male la notizia (anche perchè proprio non ce la vedo Apple fare cartello... può fare cartello solo con se stessa ;-D)pertanto meglio chiuderla qui.
Per ciò che riguarda la notizia invece se effettivamente venisse dimostrato che si sono accordate per tenere alti i prezzi è sacrosanto che paghino, altrimenti non hanno fatto niente e le accusa decadranno.

valerio993
17-03-2010, 13:58

Scusa ,

anche io sapevo che Dell , ha smesso di costruire, notebook con Amd e ho anche appena cercato sul sito italiano ma non ho trovato nulla.

Forse sono cieco io mi daresti un link per favore??

Grazie

quoto.

Stavo per chiedertelo pure io MadMax of Nine, perchè o sono diventato cieco o con amd non vendono proprio un tubo. L'ultima navigata che ho fatto nel sito dell è precedente alle 2-3 settimane ed ho visto solo intel con vga intel o ati.

comunque nel mio acer ho un chungwa :stordita:

edit: toh che bello http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Notebook/inspiron-1546/pd.aspx?refid=inspiron-1546&s=dhs&cs=itdhs1

fresca fresca di giornata direi, infatti li danno come nuova serie :stordita:

edit2: si so sforzati comunque, non sono manco athlon2....

aled1974
17-03-2010, 14:13
oh mio dio...se scoprissi che il mio monitor dentro monta un pannello della Chunghwa o chewbecca pictures lo spacco con le mie mani...:D
in effetti come non darti ragione? :mano:

dove posso trovare una lista di TUTTI i produttori di lcd e a chi vendono i loro prodotti?(per esempio, sony monta lcd di hitachi(giusto per fare un'esempio anche se non è vero credo)]
estremamente difficile, a seconda del modello una stessa marca può adottare pannelli diversi sia come marca che come tipologia. Perfino Eizo vende (a prezzo spropositato) dei monitor con dentro delle ciofeche TN :muro:

per sapere quello che ti interessa si fa prima ad identificare un monitor specifico e rivolgersi poi a quei siti specializzati (es. tftcentral, prad etc) che testano i monitor fin nei minimi aspetti

insomma per capirci è più semplice fare il percorso inverso ;)

purtroppo la pratica del cartello è veramente comune (scandalo pasta in italia?), noto però la discrepanza tra quanto avviene altrove e quanto non avviene qui purtroppo. La oltre a multe e risarcimenti c'è gente che finisce in galera a pagare la propria colpa o incompetenza

ciao ciao

DenFox
17-03-2010, 14:15
Senza acredine:
1 - solo chi non fà non sbaglia ma che cavolo di discorsi :asd:
2 - nessuno ti obbliga a leggere HU e nessuno ha detto il contrario
3 - non lo paghi (infatti se pagassimo, avrebbero gente che controlla errori simili) non vuol dire nulla con la questione di essere una testata giornalistica, sei fuori strada
4 - le critiche son sempre ben accette, ma devono essere costruttive. le critiche si fanno nel bene e nel male, questa volta era la seconda visto che li fanno SEMPRE questi errori, vai a rileggerti una qualsiasi loro news
5 - classico errore di distrazione: esclusi i bambini, penso che nessuno possa confondere i due vocaboli a livello logico (cosa che avviene tra imparare ed insegnare, per esempio ^^). non è un classico errore di distrazione, bensì una vera e propria lacuna nel lessico di chi l'ha scritta
6 - A chi non è mai scappata un H per distrazione? (io rileggo sempre quello che scrivo, eppure m'è successo una volta :V) a me non succede

.

Marci
17-03-2010, 14:18
ed io che pensavo facesse causa per via dei monitor fallati che continuano a fornirgli sui Precision!:fagiano:

aled1974
17-03-2010, 14:20
comunque nel mio acer ho un chungwa :stordita:

e nel mio c'è un Chi-Mei (CMO) :doh: hai la mia solidarietà :mano:

ciao ciao

g.dragon
17-03-2010, 14:26
sul fatto che ho citato l'apple ingiustamente avete ragione nn so perche ma ero convinto che fosse incriminata anche lei SCUSATE
in effetti l'apple nn è un azienda che fa cartello sui prezzi...casomai li fa piu alti rispetto al prezzo deciso..

Robbynet
17-03-2010, 16:01
sul fatto che ho citato l'apple ingiustamente avete ragione nn so perche ma ero convinto che fosse incriminata anche lei SCUSATE
in effetti l'apple nn è un azienda che fa cartello sui prezzi...casomai li fa piu alti rispetto al prezzo deciso..

Più intervieni, più rimesti nella merda dove ti sei cacciato!:D

Vash_85
17-03-2010, 16:15
Ma non era proprio dell che qualche anno fa "spacciava" unicamente cpu intel per via dei famosi "accordi"

http://www.filmisnow.it/magazine/wp-content/uploads/2009/11/marlon-brando-padrino.jpg

:asd: :asd: :asd:

Ben gli sta :ahahah: :ahahah:

Gold
17-03-2010, 18:39
In questi commenti si toccano delle vette straordinarie.

Nell'altra news c'e' chi difende a spada tratta aziende che hanno comportamenti ben poco piacevoli, ma (ahime) legali.

La microsoft perche' poverina gli hanno imposto il ballot screen

Qui addirittura si tenta di giustificare un qualcosa che (se vero) e' illegale in tutto il pianeta.

Posto il fatto che e' appurato che piu' di qualcuno tragga piacere nel farselo sbattere nel sedere dall'azienda di turno, per tutti gli altri sani di mente, a voi non preoccupano questi attegiamenti??

Saluti

Ares17
17-03-2010, 21:20
In questi commenti si toccano delle vette straordinarie.

Nell'altra news c'e' chi difende a spada tratta aziende che hanno comportamenti ben poco piacevoli, ma (ahime) legali.

La microsoft perche' poverina gli hanno imposto il ballot screen

Qui addirittura si tenta di giustificare un qualcosa che (se vero) e' illegale in tutto il pianeta.

Posto il fatto che e' appurato che piu' di qualcuno tragga piacere nel farselo sbattere nel sedere dall'azienda di turno, per tutti gli altri sani di mente, a voi non preoccupano questi attegiamenti??

Saluti

Probabilmente perchè confondono i significati di liberale e libertario accostato al termine Democrazia. :cry: