View Full Version : Connessione HDMI->VGA e/o USB->VGA. Come fare?
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di trovare il modo più semplice ed economico per connettere un netbook che NON DISPONE di uscita VGA, ma ha SOLO uscite HDMI e USB, ad un videoproiettore che ha SOLO ingresso VGA
Non avendo esperienza, ho fatto qualche ricerca in rete ed ho trovato 2 possibili strade:
1) acquistare un adattatore HDMI -> VGA (serie HD Fury) con costi superiori a euro 100 per gli ultimi modelli
2) acquistare un adattatore USB -> VGA (+software annesso) con costi attorno alle 60-70 euro
Le mie domande sono:
A) Esistono altri modi diversi per connettere i 2 apparati?
B) Quali dei 2 modi sopra è il migliore, considerando che NON MI INTERESSA il discorso dell'alta definizione?
C) Qualcuno ha già incontrato una problematica analoga e come l'ha risolta?
Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta
Speedy L\'originale
17-03-2010, 16:02
Il tuo dubbio mi ha interessato e ho potuto vedere che gli adattatori HDMI->VGA stranamente costano cari, almeno 80-90€ x un adattatore e ho pensato a questa soluzione che magari è un pò + scomoda, ma molto + economica, un adattatore HDMI-DVI costa pochissimi €, stessa cosa x un'adattatore DVI->VGA, praticamente usando 2 adattatore potresti fare HDMI-DVI-VGA spendendo a far tanto 10-15€, molto meno dei 80-90€ x l'adattatore hdmi-vga
Secondo me l'idea è funzionante, ma non l'ho mai provata, però non vedo dove dovrebbe stare l'inghippo, il video dovresti vederlo senza problemi.
Ecco in immagine la mia idea:
http://www.bitpower.it/oscom/catalog/images/CV_hdmi_dvi_big.jpghttp://www.bemax-online.it/images/AD0001.jpg
Praticamente colleghi l'uscita HDMI al prima adattatore e esci con un'uscita DVI, poi da li entri direttamente in un altro adattatore che ti fà diventare il segnale DVI in VGA a rigor di logica dovrebbe funzionare
Grazie per aver risposto.
Tuttavia su questa soluzione del "ponte" HDMI->DVI->VGA avrei qualche dubbio.
Riportando quanto letto sul web, il punto sta nel fatto che un semplice "adattatore/cavo" non basterebbe a garantire una conversione digitale(HDMI)->analogica(VGA), per cui alla fine dovrei ottenere solo un black-screen dal proiettore, a causa del protocollo HDCP dell'HDMI.
Per questo "sembra" che sia necessario un "convertitore" (illegale?) HD Fury, oppure la via dell'USB.
Ho usato i "condizionali" perchè ho semplicemente riportato quanto ho letto, ed ho scritto proprio per avere lumi su tali argomenti in modo da fare l'acquisto giusto a colpo sicuro.
Speedy L\'originale
17-03-2010, 16:22
Anch'io parlo col condizionale, ma allora xkè esistono gli adattatori HDMI-DVI?
Siamo sicuri che quel protocollo funzioni pure su uno schermo vecchio connessio via DVI?
Circa il DVI, sempre leggendo qua e là, pare che ne esistano 3 versioni:
DVI-D (digitale)
DVI-A (analogico)
DVI-I (digitale e analogico)
In genere, parlando di adattatori, ho letto che spesso viene specificato HDMI-DVI D oppure VGA-DVI A, proprio a significare un trasferimento di segnale digitale->digitale, oppure analogico->analogico.
Non mi è ben chiaro come funzioni il DVI-I, e quindi come si possa passare da un digitale ad un analogico senza un decoder, cioè con un semplice adattatore.
In commercio, sul web, si trovano anche cavi diretti HDMI - VGA, però molti si domandano a cosa servano, e qualcuno ipotizza che funzionino solo al contrario (cioè VGA -> HDMI). Su un forum in lingua inglese, un utente affermava di aver acquistato uno di questi cavi proprio per risolvere la stessa mia problematica, cioè notebook HDMI -> vpr VGA, ma di aver ottenuto l'effetto black-screen che, stando a quanto riporta wikipedia, è tipico del protocollo criptato HDCP delle interfacce HDMI quando il dispositivo di output non è in grado di decifrarlo.
Però qui ti sto dicendo tutto e solo ciò che ho letto, perchè di tutto ciò non ne capisco più di tanto.
ziozetti
18-03-2010, 00:14
Non mi è ben chiaro come funzioni il DVI-I, e quindi come si possa passare da un digitale ad un analogico senza un decoder, cioè con un semplice adattatore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
Su pin diversi del DVI-I passano segnali diversi.
Il segnale che passa da VGA a DVI-A è identico, è solo diverso il connettore.
Sulle schede video viene montato il DVI-I e fornito l'adattatore per non limitare chi vuole usare il DVI-D... con il DVI-I non si sbaglia mai! :D
Se colleghi HDMI a DVI-D e DVI-A a VGA mancherà il segnale poiché DVI-D e DVI-A non comunicano fra loro:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/fb/DVI_Connector_Types.svg/200px-DVI_Connector_Types.svg.png
Grazie del link, ho letto tutto attentamente, però mi lasciano delle perplessità queste considerazioni nel capitolo "Collegamenti":
Non è possibile collegare un DVI-A ad un DVI-D poiché DVI-A è solo analogico e DVI-D è digitale; non è possibile collegare direttamente un dispositivo DVI-A a uno DVI-D. È possibile collegare un cavo DVI a una porta VGA usando un cavo apposito poiché DVI-I e DVI-A inviano segnali analogici. Al contrario, non è possibile collegare direttamente una porta DVI-D a una VGA poiché DVI-D usa solo segnali digitali. Per collegare una DVI-D a una VGA occorre utilizzare un convertitore DVI per trasformare il segnale da digitale ad analogico e viceversa.
Cioè, se ho interpretato bene, usando un DVI-I si ha la possibilità di connettersi sia verso l'analogico sia verso il digitale. Tuttavia, un conto è la "connessione", un conto è il "segnale" che viaggia. Se io esco da una porta digitale HDMI e arrivo ad un connettore DVI-I, da lì posso ripartire verso una connessione analogica VGA, ma conservo il segnale digitale, e quindi non risolvo il problema, perchè avrei bisogno di un decoder.
Ho capito bene?
ziozetti
18-03-2010, 12:23
Esattamente.
Esattamente.
OK, grazie.
Quindi ritorno al punto di partenza con delle certezze in più: serve necessariamente un convertitore HDMI->VGA o USB->VGA, e non esiste un'altra soluzione.
ciao prof1, anch'io ho il tuo medesimo problema e anch'io sono arrivato alla tua stessa conclusione...
a qs. punto non resta che scegliere quale convertitore.
Lo hai già acquistato? se si quale modello?
in rete ho trovato qs:
http://www.lindy.it/shop/showProductDetail.do?orderNumber=32566&source=search
ed altri a circa 70 €.
se ci fosse qualcuno che puo' aiutarci a scegliere lo ringrazierei molto.
ciao
Ciao,
il convertitore che hai linkato non risolve il problema di connettere una porta USB 2.0 di un PC ad un videoproiettore VGA, ma svolge una funzione legata alla conversione di un segnale tv.
Quello di cui ho bisogno, sono questi tipi di adattatori:
http://www.lindy.it/convertitore-usb-2-vga/42799.html
http://www.lindy.it/convertitore-usb-2-dvi-i-classic/42798.html
http://www.lindy.it/convertitore-usb-2-dvi-i/42883.html
Non è mia intenzione fare pubblicità alla Lindy, ma sono quelli che ho trovato per primi ed anche quelli più a buon mercato. Ho scritto al supporto tecnico della Lindy per avere qualche delucidazione in merito a questi prodotti. Se e quando mi risponderanno ti farò sapere.
Nel frattempo, su un forum anglofono, un utente ha scritto di aver acquistato e provato con successo questo prodotto:
http://www.jaycar.com.au/productView.asp?ID=XC4879&keywords=usb+to+vga&form =KEYWORD
ciao,
in effetti è un pò diverso...
thanks per i links...
Aggiornamento conclusivo per questa discussione (almeno per quanto mi riguarda)
Il supporto tecnico della Lindy è stato gentile e sollecito nel rispondere ai miei quesiti. Li ringrazio pubblicamente.
Tuttavia, dopo lunghe ricerche e per ragioni esclusivamente economiche, ho optato per un dispositivo USB 2.0->VGA meno costoso e ugualmente reperibile sul mercato italiano, cioè questo:
http://www.st-lab.com/assign.asp?keyid=bq11
Sebbene le specifiche di questo adattatore NON DICONO espressamente che funziona anche su W7 HP, i driver aggiornati che è possibile scaricare dal link, prevedono e permettono di installarlo ed utilizzarlo anche con W7 HP.
Ho eseguito un test con un monitor esterno collegato tramite VGA, ed ho potuto riprodurre su di esso via USB sia presentazioni powerpoint sia filmati, cioè esattamente ciò che mi serviva. Se ha funzionato su un monitor, non ho motivo di pensare che non funzionerà anche su un vpr. Lo proverò nei prossimi giorni.
Spero che questa discussione possa essere di aiuto ad altri che si troveranno ad affrontare il mio stesso problema, e ringrazio tutti coloro che vi hanno partecipato per aiutarmi.
ciao, io vorrei acquistare il prodotto identico al tuo....lo hai testato con un monitor full hd per caso? hai provato a riprodurre filmati almeno a 720p?? io ho un sony vaio da collegare a un samsung, solo che risultano ""stranamente"" incompatibili...attendo tue notizie!!!
ciao, io vorrei acquistare il prodotto identico al tuo....lo hai testato con un monitor full hd per caso? hai provato a riprodurre filmati almeno a 720p?? io ho un sony vaio da collegare a un samsung, solo che risultano ""stranamente"" incompatibili...attendo tue notizie!!!
Io posseggo un Samsung serie 6, ed ovviamente lo collego al netbook via HDMI. E' impensabile un altro tipo di collegamento laddove esista la possibilità dell'HDMI, dunque mi stupisco che tu abbia problemi a farlo con un Sony Vaio. Sarà forse il cavo? Sarà qualche settaggio del laptop? Risolvi il problema, piuttosto che ricorrere ad altre vie. Mi stupisco anche che il tuo Sony Vaio non abbia l'uscita VGA; pensavo fosse solo il mio Dell a non averla!!! :)
Il dispositivo USB->VGA è un "workaround" che nulla ha a che vedere con l'HD. Io ho provato con successo a collegarlo al mio Samsung usando la porta VGA, ma solo a scopo di test perchè ho la necessità di collegare il netbook ad un vpr VGA di un'aula didattica, in cui l'HD non serve.
Ciao
Io posseggo un Samsung serie 6, ed ovviamente lo collego al netbook via HDMI. E' impensabile un altro tipo di collegamento laddove esista la possibilità dell'HDMI, dunque mi stupisco che tu abbia problemi a farlo con un Sony Vaio. Sarà forse il cavo? Sarà qualche settaggio del laptop? Risolvi il problema, piuttosto che ricorrere ad altre vie. Mi stupisco anche che il tuo Sony Vaio non abbia l'uscita VGA; pensavo fosse solo il mio Dell a non averla!!! :)
Il dispositivo USB->VGA è un "workaround" che nulla ha a che vedere con l'HD. Io ho provato con successo a collegarlo al mio Samsung usando la porta VGA, ma solo a scopo di test perchè ho la necessità di collegare il netbook ad un vpr VGA di un'aula didattica, in cui l'HD non serve.
Ciao
il mio problema è un altro: diversi modelli di vaio e diversi monitor samsung sono "stranamente" (o volutamente????) incompatibili in quanto a vga; un altro utente mi ha consigliato di mandarlo in assistenza che lo "riparano" nel senso che modificano un pin della vga (così mi hanno detto) saldandolo a terra...la colpa non è nè del cavo nè del monitor in quanto li uso entrambi (cavo+monitor) con un altro notebook da diversi mesi senza problemi!!!
settimana prossima chiamerò l'assistenza vaio per far arrivare il corriere!!
Se devi collegare VGA-VGA allora USB-VGA è (quasi) equivalente. Tuttavia come fai in VGA a vedere 720p come chiedevi? Ci si riesce? Mi risulta che a quella definizione ci si arriva solo con segnale digitale, e dunque non con una VGA... :confused:
Mi risulta che a quella definizione ci si arriva solo con segnale digitale, e dunque non con una VGA... :confused:
Io ho sempre usato la vga con un compaq a 1920x1200 sul mio t260hd sia con linux sia con windows!!!
Che io sappia la vga raggiunge la stessa risoluzione del full hd con i colori leggermente diversi, penso sia una questione di gusti. Poi ovvio che se uno può usa l'hdmi ed è a posto!!!
Hai ragione, mi sono documentato un po' ed è servito a chiarirmi meglio le idee.
Le schede video dei PC sono tutte digitali, ma prima dell'avvento dei monitor digitali c'era il problema di connettersi ai monitor analogici e la VGA era la modalità standard (con downgrade di segnale). Con l'avvento dei monitor digitali è stato introdotto dapprima il DVI, quindi il recente HDMI. Inoltre, una connessione PC-Monitor, digitale o analogica che sia, è sempre di tipo p (progressiva).
ziozetti
27-04-2010, 00:21
Hai ragione, mi sono documentato un po' ed è servito a chiarirmi meglio le idee.
Le schede video dei PC sono tutte digitali, ma prima dell'avvento dei monitor digitali c'era il problema di connettersi ai monitor analogici e la VGA era la modalità standard (con downgrade di segnale). Con l'avvento dei monitor digitali è stato introdotto dapprima il DVI, quindi il recente HDMI. Inoltre, una connessione PC-Monitor, digitale o analogica che sia, è sempre di tipo p (progressiva).
HDMI = DVI-D + audio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.