View Full Version : help non più vista
TheyCallMeMr.X.
17-03-2010, 09:58
Ciao ho un problema ho appena cambiato dissipatore e ventola sul mio pc.
Sono passato da quella stock a un alpine 64 gt, la ventola funziona ed effettivamente fa molto meno rumore,solo che con speedfan e altri software nn mi misura più i giri , ne bios non posso settare nientevedo solo i giri che sono anche lì a 0.
Cosa strana è che stamattina per un momento me li vedeva i giri poi ho riavviato e puff dinuovo 0
La scheda è una MSI K8T Neo-FIS2R (MS-6702).
Grazie :)
superalfredorossi
17-03-2010, 19:34
Se vedi che la ventola gira correttamente e se da bios le temperature che rilevi sono contenute, è probabile che il bios non riesca ad interpretare una velocità della ventola inferiore ad un certo valore minimo per cui gli assegna un valore zero.
Infatti la ventola dell' Alpine 64 GT ha un range di velocità compreso tra 500 e 2000 giri/min per cui se va 500 giri magari il bios la rileva ferma.
Per vedere se è così prova a far partire qualche applicazione impegnativa per la cpu (tipo una conversione dvd-dvx) che ti porti a far aumentare i giri della ventola (dovresti sentirla la ventola che va su di giri, segno che sta lavorando correttamente), a questo punto vedi da speedfan se compare il numero di giri.
Se tutto va come ti ho detto puoi stare tranquillo, è tutto ok.
Ciao
TheyCallMeMr.X.
18-03-2010, 17:47
da bios non vedo i giri segna zero cmq mi sono accorto che la scheda madre ha 3 connettori e la ventola 4 è quello il prob no?
superalfredorossi
18-03-2010, 20:08
da bios non vedo i giri segna zero cmq mi sono accorto che la scheda madre ha 3 connettori e la ventola 4 è quello il prob no?
Cavolo! Ho visto una foto della tua scheda madre e non ha il connettore per ventole pwm, cioè a 4 pin come la ventola del tuo dissipatore: infatti le moderne schede madri hanno questo tipo di connettore perchè il controllo della velocità della ventola avviene proprio tramite il segnale pwm proveniente dal pin da te inutilizzato.
In genere se una ventola pwm (4 pin) viene collegata su un connettore a 3 pin (il tuo caso) si comporta come una comune ventola a 3 pin ed i giri che assume sono quelli massimi (2000 giri nel tuo caso).
Suppongo che la tua ventola sia connessa correttamente (non dovrebbe essere possibile montarla in modo errato).
Verifica che non ci sia qualche falso contatto muovendo il filo che trasporta il segnale dei giri (quello nero)
TheyCallMeMr.X.
19-03-2010, 08:34
come dici te non è possibile montarla al contrario rimane fuori solo il filo blu.
Cmq con un rheobus doveri risolvere no ?
superalfredorossi
19-03-2010, 21:16
come dici te non è possibile montarla al contrario rimane fuori solo il filo blu.
Cmq con un rheobus doveri risolvere no ?
...il filo blu è proprio quello dedicato al segnale PWM. Con il rheobus riusciresti a regolare la velocità della ventola ma non credo il problema della mancata lettura della sua velocità da bios.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.