View Full Version : Nvidia SLI con gtx 260 192 sp (65nm) e gtx 260 (55 nm) 216 sp - E' POSSIBILE?
Ciao a tutti,
sono uno stra felice possessore di una gtx 260 vecchio stile :D con 192 stream processor e processo produttivo a 65 nm.
Sono in fase di upgrade del pc e vorrei realizzare una configurazione SLI.
La mia domanda è questa: posso acquistare una seconda gtx 260 ma con processo produttivo a 55 nm e quindi con 216 sp?
Grazie a tutti...:)
non credo, perchè sono diverse. qual'è il tuo budget? con quel monitor fullHD potresti puntare inizialmente alla 4890.
Inizialmente ci avevo pensato ma così facendo dovrei acquistare due schede nuove anzichè una sola, nonchè svendere la mia, mentre acquistando una seconda gtx 260 con un 150 € mi faccio il mio SLI rispettabile in attesa di Fermi...:)
Condividi?
Merlino86
17-03-2010, 14:41
Inizialmente ci avevo pensato ma così facendo dovrei acquistare due schede nuove anzichè una sola, nonchè svendere la mia, mentre acquistando una seconda gtx 260 con un 150 € mi faccio il mio SLI rispettabile in attesa di Fermi...:)
Condividi?
Perchè dovresti acquistare 2 schede nuove?... vendi la tua attuale gtx260 e aggiungendo qualcosa al prezzo ti prendi una hd4890 che va meglio della tua attuale alla risoluzione fullhd....
Attenzione al tuo processore , non è una scheggia anche a 3ghz ma dovresti poter sfruttare una hd4890 ma uno sli ne dubito...
Il tuo sistema è un pò vecchio compresa scheda madre e ram, potresti avere problemi con i giochi attuali in fullhd anche con un hd4890....
Merlino86 ;)
Condividi?
e quali schede? una sola 4890 va più che bene in fullHD, senza contare che lo sli consumerebbe un botto. il tuo budget qual'è? perchè pensavo che potresti vendere la gtx260 e aggiungere il ricavato per puntare su qualcosa decisamente più prestante, come la 5850.
Perchè dovresti acquistare 2 schede nuove?... vendi la tua attuale gtx260 e aggiungendo qualcosa al prezzo ti prendi una hd4890 che va meglio della tua attuale alla risoluzione fullhd....
Attenzione al tuo processore , non è una scheggia anche a 3ghz ma dovresti poter sfruttare una hd4890 ma uno sli ne dubito...
Il tuo sistema è un pò vecchio compresa scheda madre e ram, potresti avere problemi con i giochi attuali in fullhd anche con un hd4890....
Merlino86 ;)
Ho già in casa una ASUS RAMPAGE 2 EXTREME, 3x2 GB di ram G.skill che possono girare fino a 2,2 GHz, un paio di raptor ed ho appena ordinato gli accessori per un impianto a liquido con le contro palle...:cool: per il procio aspetto di avere tutto il resto per valutare bene, ma credo rimarrò su un i7 930...
Quindi il sistema SLI andrei a farlo sul nuovo pc, scusate, forse mi sono espresso male all'inizio, per upgrade intendevo (sbagliando :) ) una completa nuova configurazione...
Un altro motivo per cui non voglio sostituire la mia cara vecchia gtx oltre all'aspettare Fermi, è che ho già iniziato a costruire le piastre in rame full cover per il raffreddamento a liquido anche delle vga appunto, inoltre voglio levarmi lo sfizio della doppia scheda video...:D
Originariamente inviato da G3f0rC3
e quali schede? una sola 4890 va più che bene in fullHD, senza contare che lo sli consumerebbe un botto. il tuo budget qual'è? perchè pensavo che potresti vendere la gtx260 e aggiungere il ricavato per puntare su qualcosa decisamente più prestante, come la 5850.
Il mio budget purtroppo è ridotto...intorno ai 200 €, è per quello che ho deciso di rimanere sulla 260 e non passare alle 5xxx ne 4890...anche perchè sono convinto che l'avvento di Fermi scombussolerà non poco il mercato, sempre che nvidia voglia recuperare il ritardo...:)
Secondo voi sono fuori di testa? :D
Non ci credo che nessuno sa niente...:eek:
:help:
XCRYSIS95
06-04-2010, 12:25
Vendi la tua Gtx 260,e prendi una Hd 5850!;)
non puoi fare lo sli con quei due modelli di gtx:D
stai parlando con uno che ha la tua stessa conf ma con 2 gtx 216 in sli:Prrr:
Non ci credo che nessuno sa niente...:eek:
:help:
beh, come avrai visto, FERMI è sconsigliabile(a meno che tu non abbia manie suicide).
ti consiglio di andare su una 5850, e godertela.
beh, come avrai visto, FERMI è sconsigliabile(a meno che tu non abbia manie suicide).
xfx ha rinunciato a fermi:D ho avuto la 5850 ma come driver ati lascia sempre a desiderare io gli consiglio di aspettare con la sua vga in attesa di altre vga
Vendi la tua Gtx 260,e prendi una Hd 5850!;)
Il fatto è che da tempo voglio togliermi lo sfizio dello SLI, e visto che ho già una scheda che non credo possa essere ritenuta ancora un rottame, non ho pensato ad un passaggio ad ati...
non puoi fare lo sli con quei due modelli di gtx:D
stai parlando con uno che ha la tua stessa conf ma con 2 gtx 216 in sli:Prrr:
Grazie mille, era questo che volevo sapere, per orientarmi poi sull'acquisto di una o dell'altra...
Che mi dici...come va? Consumi, prestazioni...
Purtroppo non ho solo potuto dare uno scorcio veloce all'articolo ma dopo che ho visto le temperature da freezer...:)
xfx ha rinunciato a fermi:D ho avuto la 5850 ma come driver ati lascia sempre a desiderare io gli consiglio di aspettare con la sua vga in attesa di altre vga
Mi sa che hai ragione...:)
mah i consumi non li guardo come prestazioni siamo li ad una 295 ma come ho detto prima aspetta che esca qualcosa cosi i prezzi scendono
e se ascolti un altro mio consiglio resta con nvidia
Il fatto è che da tempo voglio togliermi lo sfizio dello SLI, e visto che ho già una scheda che non credo possa essere ritenuta ancora un rottame, non ho pensato ad un passaggio ad ati...
lo sli si traduce in un consumo maggiore di energia, in maggior calore prodotto e non sempre i giochi traggono beneficio da sistemi multi gpu, anche se in teoria lo sli di 260 va come una 295. imho passando ad una vga ati della serie 58x0, ci guadagni, budget permettendo.
e se ascolti un altro mio consiglio resta con nvidia
perchè??
se compri una nvidia, trovi in bundle un coupon per un viaggio gratis alle canarie?
tra poco ti potrò dire anche io come va sto sli. per quello che ho potuto vedere dello sli, se i giochi non sono ottimizzati non lo sfrutti per niente ..anzi peggiori se non sai come configurarle..anche io mi sono tolto lo sfizio dello sli e sinceramente mi ha dato molte soddisfazioni. se non sei uno che ha tempo/voglia da dedicarci alla configurazione meglio lasciar stare IMHO
Ma alla fine della fiera allora che vantaggi porta un sistema multi gpu se non più soldi alle case????
:confused:
Ma alla fine della fiera allora che vantaggi porta un sistema multi gpu se non più soldi alle case????
:confused:
beh a risoluzioni piccole nessuna.. a risoluzioni elevate porta eccome
I vantaggi dello sli si sentono a risoluzione elevate, all'utilizzo di programmi o giochi ottimizzati per il multi-gpu e sopratutto grazie all'utilizzo di driver adatti.
Se queste condizioni sono soddisfatte, allora lo sli avrà ragione di esistere, altrimenti conviene comprare una scheda a singola gpu ma molto più potente della tua.
I vantaggi dello sli si sentono a risoluzione elevate, all'utilizzo di programmi o giochi ottimizzati per il multi-gpu e sopratutto grazie all'utilizzo di driver adatti.
Se queste condizioni sono soddisfatte, allora lo sli avrà ragione di esistere, altrimenti conviene comprare una scheda a singola gpu ma molto più potente della tua.
Il monitor che utilizzo è quello che vedete in firma, un asus da 26'' con risoluzione di 1920x1200...
Che dici? Ha ragione d'esistere...?
certo, 1920x1200 è una risoluzione abbastanza elevata. diciamo che il minimo è 1650x1080
Quindi tu mi dici che non faccio proprio un buco nell'acqua con l'acquisto di una seconda gtx 260?
secondo me fai bene a prenderla. io lo faccio solo per sfizio il mio sli visto che gioco a 1280x1024 e raramente alla tua risoluzione, ma tu faresti un'ottima cosa, se non hai voglia di vendere questa e prenderne una più potente
continuo a restare dell'idea che è meglio una vga single gpu molto più potente della gtx260, invece che lo sli. cmq, questione di gusti alla fine.
continuo a restare dell'idea che è meglio una vga single gpu molto più potente della gtx260, invece che lo sli. cmq, questione di gusti alla fine.
vabbe quello è ovvio., sopratutto perchè le prestazioni offerte dallo sli non è sempre assicurato. certo è che se hai già la scheda più potente del mercato e non ti basta vai di sli giusto?
vabbe quello è ovvio., sopratutto perchè le prestazioni offerte dallo sli non è sempre assicurato. certo è che se hai già la scheda più potente del mercato e non ti basta vai di sli giusto?
imho avendo la scheda più veloce del mercato, sistemi multi gpu sono inutili, una volta che offrono le massime prestazioni sui titoli più esigenti. e ripeto imho :)
imho avendo la scheda più veloce del mercato, sistemi multi gpu sono inutili, una volta che offrono le massime prestazioni sui titoli più esigenti. e ripeto imho :)
vedi crysis e gtx480
vedi crysis e gtx480
non hai visto crysis e 5970.
non hai visto crysis e 5970.
5970 non è mica single. è come la 295 quindi sli o cross comunque
5970 non è mica single. è come la 295 quindi sli o cross comunque
lo so! ma non stavamo parlando della vga più veloce in assoluto sul mercato? :asd:
lo so! ma non stavamo parlando della vga più veloce in assoluto sul mercato? :asd:
è vero , comunque tu hai inteso scheda in un altro modo io in un altro. comunque è sempre multigpu e qui non sei coerente visto che tu stesso hai detto
limho avendo la scheda più veloce del mercato, sistemi multi gpu sono inutili, una volta che offrono le massime prestazioni sui titoli più esigenti. e ripeto imho
o sbaglio??
se è intenzionato a prendere la GTX480, a questo punto si prende la 5870.
per 3 fps in meno, ha una vga che ha ragion d'esistere. la GTX480, ha indubbie perstazioni, ma che lasciano il tempo che trovano, a fronte di temperature, consumi e rumorosità degne di una guerra nucleare.
comprare un'altra GTX260 attualmente(per uno sli poi) non ha molto senso. io andrei su una 5850 almeno.
se è intenzionato a prendere la GTX480, a questo punto si prende la 5870.
per 3 fps in meno, ha una vga che ha ragion d'esistere. la GTX480, ha indubbie perstazioni, ma che lasciano il tempo che trovano, a fronte di temperature, consumi e rumorosità degne di una guerra nucleare.
Io non pensavo all'acquisto di Fermi, ma volevo aspettare che uscissero per vedere sia come si comportavano le schede, sia come si comportava il mercato alla loro uscita.
Inizialmente mi ero orientato sulle 58xx ma visto il prezzo ho deciso di aspettare, e nell'attesa di provare lo SLI...:)
Ora effettivamente come prezzo la 5850 non è sicuramente da escludere, anche in vista di un ulteriore abbassamento...
comprare un'altra GTX260 attualmente(per uno sli poi) non ha molto senso. io andrei su una 5850 almeno.
Mi stai dicendo che una 5850 in tutta solitudine va più di 2 gtx 260 alla risoluzione di 1920x1200 con gli ultimi titoli e con filtri attivi? :eek:
è vero , comunque tu hai inteso scheda in un altro modo io in un altro. comunque è sempre multigpu e qui non sei coerente visto che tu stesso hai detto
o sbaglio??
io ho solo risposto alla tua domanda. dato che la scheda più veloce è al momento la 5970, e la sua potenza è ampiamente sufficiente per qualsiasi titolo attuale e futuro, non vedo motivo di fare questo ipotetico cross, anche se la scheda stessa equivale già a un cross.
io ho solo risposto alla tua domanda. dato che la scheda più veloce è al momento la 5970, e la sua potenza è ampiamente sufficiente per qualsiasi titolo attuale e futuro, non vedo motivo di fare questo ipotetico cross, anche se la scheda stessa equivale già a un cross.
comunque alla fine sarà sempre così: sempre meglio 2 di 1 o anche 3. adesso non vorrei che dopo avermi aiutato prima con la scelta ci capiamo male percui pace :D :D
Mi stai dicendo che una 5850 in tutta solitudine va più di 2 gtx 260 alla risoluzione di 1920x1200 con gli ultimi titoli e con filtri attivi? :eek:
teoricamente no.
praticamente, i giochi sono cosi programmati male per il multi gpu, che non mi stupirei se le prestazioni di una 5850 fossero paragonabili a 2 GTX260.
Trovati una gtx 260 192sp usate e mettila in sli, se le prestazioni aumentano te le tieni, altrimenti le vendi e ti prendi una 5850 o 5870 :D
Trovati una gtx 260 192sp usate e mettila in sli, se le prestazioni aumentano te le tieni, altrimenti le vendi e ti prendi una 5850 o 5870 :D
E' un'idea...ora do un occhio al mercatino...
Ho seguito il tuo consiglio e grazie a qboy ho trovato una asus engtx260 usata e me la sono presa....:D
Mo provo sto SLI...poi si vedrà.
Grazie a tutti ragazzi....
Buona fortuna!!! :D
Thanks...:)
principe andry
15-04-2010, 21:22
comunque era possibile mettere in sli 2 gtx 260 con sp diversi -> click (http://www.pcbrain.it/forum/showthread.php?t=1910)
ciao :)
EDIT: però per la differenza nel processo produttivo... mmm.... non so...
Deriva proprio da questo il dubbio...
Un sistema multi gpu può essere realizzato solo con vga aventi uguale processore, e su questo non ci piove...ma qui abbiamo due gpu differenti??
Viaggiando per logica il variare del processo produttivo potrebbe implicare anche solo un cambio di dimensioni, ma non di struttura...però bo...:(
NESSUNO HA PROVATO???
prendi una 5850 che è più potente della mia geforce gtx275, il che è tutto dire.
Io con la gtx275 gioco da dio in full-hd, figurati con la 5850 andresti molto meglio:D
prendi una 5850 che è più potente della mia geforce gtx275, il che è tutto dire.
Io con la gtx275 gioco da dio in full-hd, figurati con la 5850 andresti molto meglio:D
Ne sono convinto, ti ringrazio del consiglio, ma se hai letto la discussione dall'inizio avrai capito che il problema non riguarda il passaggio ad un'altra scheda, ma l'acquisto di una identica per delle prove...:)
Comunque ormai ho acquistato per lo sli una gtx 260 usata...quindi la 5850 è rimandata a data da destinarsi....
Ma il quesito rimane: Nvidia SLI con gtx 260 192 sp (65nm) e gtx 260 (55 nm) 216 sp - E' POSSIBILE?
:D
Se qualcuno in zona possiede un sistema che supporta il multi-gpu e ha una gtx 260 192sp, io posso offrire la mia come cavia di laboratorio :D
Se qualcuno in zona possiede un sistema che supporta il multi-gpu e ha una gtx 260 192sp, io posso offrire la mia come cavia di laboratorio :D
Mitico...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.