PDA

View Full Version : Client PC a bassissimo consumo...

tazio73
16-03-2010, 22:50
Ciao, questa mi sembra la sezione migliore....anche se riguarda un po' tutti i componenti......
Vorrei un PC da usare in azienda che abbia un bassissimo consumo energetico, scaldi poco o niente, possibilmente senza ventole (non so se è possibile avere tutto a dissipazione passiva: CPU, alimentatore,etc) e piccolo.
Per quanto riguarda le prestazioni non ho particolari esigenze: sono client di un applicativo WEB + un po' di internet explorer...al max qualche file pdf da stampare....per capirci ora ho dei celeron a 400 o 600Mhz e vanno sempre benino!!!). Non so se va bene un atom magari quelli nuovi dualcore...
L'hd deve contenere il sistema operativo più 1-2 GB (non di più) perciò pensavo magari ad un SSD da 36 o 40 GB. Il lettore DVD non è indispensabile (posso installare il SO con un DVD esterno. Serve la rete (ovviamente) e qualche usb (e possibilmente la seriale)
Preferirei una soluzione già pronta (qualcosa tipo gli eeePC della asus).
Potrebbero essere anche degli integrati con monitor però piccolo (max 15-17 pollici) magari touch.
So che esistono delle case che li fanno con queste caratteristiche ma non mi riesce di trovarli online.....

Ovviamente me ne servono 7-8 quindi ci vuole un occhio al prezzo ;-)

Suggerimenti???

ciao
consigli??
I

giacomo_uncino
17-03-2010, 10:25
dove lavoravo usavano dei Thin Client della Hp, macchine molto piccole con cpu Via da 800mhz senza hd, ram da 128m e flash da 64 dove girava un windows CE minimale, naturalmente erano tutti collegati a un server centrale dove risiedeva sia il SO applicativi e storage. Il consumo dei client era minimo naturalmente senza ventole, adesso comunque i nuovi modelli sono più prestati

nicolait
19-03-2010, 15:15
dove lavoravo usavano dei Thin Client della Hp, macchine molto piccole con cpu Via da 800mhz senza hd, ram da 128m e flash da 64 dove girava un windows CE minimale, naturalmente erano tutti collegati a un server centrale dove risiedeva sia il SO applicativi e storage. Il consumo dei client era minimo naturalmente senza ventole, adesso comunque i nuovi modelli sono più prestati

I thin client da soli non fanno nulla: nascono per lavorare in terminal server (o simili) su server in cui risiede tutto il software che serve.

E' una tecnologia che ha perso molto terreno perchè anche solo per visualizzare il minimo di grafica che qualsiasi applicativo o gestional aziendale oggi ha, non ce la fanno.
Viceversa erano usatissimi quando si diveva visualizzare solo delle righe di testo.

Per fare della semplice navigazione web, tirarsi dietro un antivirus, e aprire qualche pagina un po' pesantina, i thin client non servono a nulla.

Serve un pc, e penso che il meno potente è più risparmioso che ci sia siano quelli basati su atom.

Io ho un muletto su atom a casa, da quando in pratica è uscito l'atom, oltre a un netbook, e con tutti i loro limiti sono soddisfatto.

tazio73
19-03-2010, 16:43
I thin client da soli non fanno nulla: nascono per lavorare in terminal server (o simili) su server in cui risiede tutto il software che serve.

E' una tecnologia che ha perso molto terreno perchè anche solo per visualizzare il minimo di grafica che qualsiasi applicativo o gestional aziendale oggi ha, non ce la fanno.
Viceversa erano usatissimi quando si diveva visualizzare solo delle righe di testo.

Per fare della semplice navigazione web, tirarsi dietro un antivirus, e aprire qualche pagina un po' pesantina, i thin client non servono a nulla.

Serve un pc, e penso che il meno potente è più risparmioso che ci sia siano quelli basati su atom.

Io ho un muletto su atom a casa, da quando in pratica è uscito l'atom, oltre a un netbook, e con tutti i loro limiti sono soddisfatto.

infatti cominciavo a pensare ad un ASUS eeebox o l'equivalente MSI o ACER...
A proposito quale è da preferire?

nicolait
19-03-2010, 18:43
infatti cominciavo a pensare ad un ASUS eeebox o l'equivalente MSI o ACER...
A proposito quale è da preferire?

Non te lo so dire perchè non li ho mai avuti per le mani; il mio me lo sono ovviamente assemblato da solo per essere fanless.

Non mi risulta però che sulla piattaforma atom ci siano tante varianti.

Grande_Giove
21-03-2010, 01:37
http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=654&cat2_no=666&prod_no=1776