PDA

View Full Version : Configurazione nuovo PC

beppe61
16-03-2010, 19:53
Salve a tutti...

Alla ricerca di una configurazione per un nuovo pc, sto seguendo da un po' di tempo questo forum; vorrei sottoporvi la configurazione che avrei individuato, ed esporvi qualche dubbio.
Premetto che sarei orientato per un processore Intel e che l'utilizzo del PC sarebbe a 360 gradi, anzi 359; mi interessano poco i giochi, ma per il resto faccio un po' di tutto: oltre ai soliti applicativi Office, Cad, fotoritocco, musica, ed anche qualche montaggio video... senza esagerare.

Case: CoolerMaster Gladiator600 (per motivi "logistici" mi serve un case con comandi e prese posti solo anteriormente)

Alimentatore: Corsair 550W CMPSU-550VXEU

Processore: Intel Core i7 LGA1156 i5-860 2,8GHz

Scheda madre: Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)

Memoria: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9 [TW3X4G1333C9DHX]

Scheda Grafica: ATI HD5770 Club3D 1GB 2xDVI/HDMI/DP (dispongo di un monitor ASUS 2W202S con una risoluzione 1680x1050, penso sia adeguato)

Hard Disk: SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS

Lettore/Masterizz.Dvd Sony Optiarc AD-7240 oppure AD-7241S (dovrebbe cambiare solo per il discorso LightScribe, ne vale la pena?)

S.O Windows 7 ultimate 64 bit oem

Qualche dubbio:
Innanzitutto... non vado incontro a problemi di incompatibilità meccanica tra i componenti (case in primis)??
poi...
sul Case è presente un connettore eSata: rimarrebbe inutilizzata o si può collegare ad un normale connettore sata sulla Mb? sul relativo datasheet non ho trovato niente in proposito

Installando una CPU Boxed non dovrei aver bisogno di dissipatori/ventole extra: dovrebbero essere compresi nella confezione,vero?

Scheda video: ho visto che esistono diverse versioni della scheda ATI HD5770 (Sapphire, Club3dD, XFX, Vapor...) in cosa differiscono?

Per l'acquisto non vorrei arrischiarmi con acquisti a distanza e corrieri; pensavo di rivolgermi ad un pickPoint ePrice, a Bergamo, che accetta anche pagamento in contanti al ritiro (anche se ho visto che c'è una differenza di prezzo di quasi 90 € rispetto a prokoo), che ne dite?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed eventuali osservazioni/critiche/consigli.
Beppe

Gatzu
16-03-2010, 22:43
Innanzitutto... non vado incontro a problemi di incompatibilità meccanica tra i componenti (case in primis)?? NO tutto molto bene

sul Case è presente un connettore eSata: rimarrebbe inutilizzata o si può collegare ad un normale connettore sata sulla Mb? Si collega ad una normale porta sata

Installando una CPU Boxed non dovrei aver bisogno di dissipatori/ventole extra: dovrebbero essere compresi nella confezione,vero? SI compresi nella confezione

Scheda video: ho visto che esistono diverse versioni della scheda ATI HD5770 (Sapphire, Club3dD, XFX, Vapor...) in cosa differiscono? Nel prezzo

Per l'acquisto non vorrei arrischiarmi con acquisti a distanza e corrieri; pensavo di rivolgermi ad un pickPoint ePrice, a Bergamo, che accetta anche pagamento in contanti al ritiro (anche se ho visto che c'è una differenza di prezzo di quasi 90 € rispetto a prokoo), che ne dite? Io acquisto on-line e mi trovo bene, è una questione mentale, una volta che ti sblocchi vedrai che non avrai piu' nessuna remora a farlo

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed eventuali osservazioni/critiche/consigli.

Prego.

SALUT.

JackSawyer75
16-03-2010, 23:30
La configurazione è ok, cambierei forse l'hard disk, dipende da quale si trova nello shop che sceglierai.
Quanti soldi che vuoi/puoi spendere?
Le periferiche (tastiera, mouse, monitor, casse, cuffie)?
Guarda la mia firma, ho acquistato il tutto dieci giorni fa per 1133 euro (comprensivi di spese di spedizione, assemblaggio/test, commissioni sui vari metodi di pagamento), secondo me non è male, se vuoi andare di Intel van benissimo la cpu e la scheda madre che hai scelto.

iagarek
16-03-2010, 23:41
aggiungo a quanto detto da Gatzu:

il Lightscribe è un sistema che ti permette di stampare cd/dvd...io l'ho preso ipotizzando di usarlo, ma dopo averlo un pò studiato ti posso assicurare di non averlo mai usato...intanto stampa soloin una tonalità e a bassa risoluzione, devi logicamente comprare i cd/dvd idonei e quindi con la superficie stampabile...Valuta pertanto, informandoti meglio, se ti potra servire oppure no anche se effettivamente il prezzo generalmente è identico o di 1-2€ di differenza. So che ci sono anche delle cover (tipo etichette) stampabili in rgb da applicare sui vari cd/dvd

per le varie gpu...le caratteristiche sono sicuramente simili...alcune hanno OC di fabbrica, le VaporX spesso scaldano meno perchè dotate di un miglior sistema di raffreddamento, le Toxic dovrebbero essere un poco più performanti...ma visto che non ti interessano i giochi la differenza come dice Gatzu è il prezzo e quindi vai tranquillamente al risparmio

l'hdd che hai scelto è un bel disco...paragonabile ai samsung spinpoint F3 e agli western digital caviar black (AALS)...forse gli F3 sono un poco più silenziosi