View Full Version : Scheda video per monitor HD.
Arciere_Arcano
16-03-2010, 19:15
Un saluto a tutti!
Vorrei acquistare un televisore HD (magari anche con digitale terrestre incorporato) che mi funzioni anche come monito per il PC.
Cercherei un oggettino da almeno 20-22 pollici.
Però mi chiedo.. avere un monitor HD comporta che la mia scheda video debba essere piuttosto potente?
Magari ho detto una castroneria ma non so se le due cose sono correlate...
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta o consiglio in merito?
La mia (attuale) scheda video è una ATI Radeon HD 2400 Series.
Al momento è questa ma è probabile che la cambi perché credo che sia guasta.
(in quale sezione del forum si possono chiedere consigli per l'acquisto di televisori HD sfruttabili anche come monitor per PC?)
principe andry
16-03-2010, 19:38
ciao...
intanto per chiedere sul monitor/tv, è questa la discussione -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=825245&page=1182)
Quando dici "HD", intendi HD ready (720p) o fullHD? Penso HD ready perchè i monitor partono da 21.5" per essere fullHD (1080p).
La tua scheda video (credo si tratti di una integrata) supporta le risoluzioni di qualsiasi monitor/tv.
Il fatto è: che ci devi fare?
Se ci vuoi giocare (e non dico al solitario ecc :D ) è da cambiare/aggiungere. Se invece non ci devi fare nulla di che ma il semplice uso di internet, office, musica o film, va benissimo.
Se è per i giochi devi darci tutte queste info -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171)
ciao :)
Arciere_Arcano
16-03-2010, 19:56
ciao...
intanto per chiedere sul monitor/tv, è questa la discussione -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=825245&page=1182)
Ok grazie! ;)
Quando dici "HD", intendi HD ready (720p) o fullHD? Penso HD ready perchè i monitor partono da 21.5" per essere fullHD (1080p).
Sono totalmente ignorante in materia.
Mi sto documentando ultimamente su queste differenze, ma non ho ancora ben chiara la situazione.
La tua scheda video (credo si tratti di una integrata) supporta le risoluzioni di qualsiasi monitor/tv.
Il fatto è: che ci devi fare?
Se ci vuoi giocare (e non dico al solitario ecc :D ) è da cambiare/aggiungere. Se invece non ci devi fare nulla di che ma il semplice uso di internet, office, musica o film, va benissimo.
Se è per i giochi devi darci tutte queste info -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171)
ciao :)
La mia attuale scheda video non è integrata.
Per quanto riguarda l'uso del PC, non ci devo fare niente di particolare oltre a quello che hai già detto.
Diciamo che il mio progetto era quello di acquistare un televisore/monitor nuovo per poter sfruttare a pieno la mia xbox 360, e allo stesso tempo, sfruttare questo acquisto come monitor per PC.
Non so però se con questi nuovi televisori/monitor (girando per i negozi mi sembra di aver visto che bene o male tutti hanno l'ingresso adatto per fare da monitor del PC) servono delle schede video particolari ecco...
principe andry
16-03-2010, 20:48
i monitor/tv sono inferiori nella qualità rispetto ai monitor puri (diciamo così).
In genere montano pannelli di qualità inferiore, ma forse la cosa è migliorata con il tempo. Gli utenti che frequentano quella discussione detta sono più aggiornati in merito e ti daranno le migliori delucidazioni ;)
Visto che non devi giocarci, la tua va benissimo comunque ;)
ciao
Un saluto a tutti!
Vorrei acquistare un televisore HD (magari anche con digitale terrestre incorporato) che mi funzioni anche come monito per il PC.
Cercherei un oggettino da almeno 20-22 pollici.
Però mi chiedo.. avere un monitor HD comporta che la mia scheda video debba essere piuttosto potente?
Magari ho detto una castroneria ma non so se le due cose sono correlate...
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta o consiglio in merito?
La mia (attuale) scheda video è una ATI Radeon HD 2400 Series.
Al momento è questa ma è probabile che la cambi perché credo che sia guasta.
(in quale sezione del forum si possono chiedere consigli per l'acquisto di televisori HD sfruttabili anche come monitor per PC?)
la scelta della scheda grafica dipende tutto dall'utilizzo finale. se lo scopo è quello di non giocare, ma solo visualizzare film e internet e simile, anche una 5450 risulta adatta alla situazione.
Arciere_Arcano
17-03-2010, 06:05
Quindi non incide il fatto che il televisore/monitor sia ad alta definizione?
principe andry
17-03-2010, 10:10
come detto incide secondo l'uso che ne fai. Andare su internet, office ed altre cose dette, non sforza la scheda video quindi la tua è idonea allo scopo.
Tutt'altro discorso sarebbe stato nei casi in cui lo scopo fosse il gioco (o altro). Qui la scheda video è fondamentale, e non riuscirai a giocare a videogiochi seri con la scheda che hai ora in fullHD.
Visto che il gioco non è importante, la tua va bene.
Prima prendi il monitor/tv che preferisci. Se un giorno vorrai anche giocarci o usare altra applicazione che sfrutti maggiormente la scheda video, puoi sempre cambiarla. Per adesso risparmia i soldi della scheda video. Magari li puoi utilizzare per un monitor/tv migliore :D
ciao
ha detto che dovrebbe essere guasta la 2400. in caso pensa alla 5450 è ottima per quello che devi fare.
principe andry
17-03-2010, 10:26
E' vero ha detto "credo che sia guasta"... Se così fosse la 5450 va bene...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.