View Full Version : Alternative a firefox: voglio leggerezza
Ciao a tutti ragazzi
fino ad ora ho usato Firefox sul pc1 in sign, però sta diventando (forse anche con gli aggiornmenti) davvero pesantuccio, alle volte arriva ad occupare anche la bellezza di 200Mb, rallentandomi tutto. Che alternative potete consigliarmi?
mi potete dire anche quanto occupano di memoria questi programmi? poichè ora sui pc di adesso il minimo di RAM è 1Gb ma forse anche 2 Gb, quindi un programma di 200mb è leggerissimo,mentre per me invece è la metà della memoria
parlano bene di google chrome.....
ciao
Google chrome è uno spione, io proverei Safari.
mccarver
16-03-2010, 16:39
Consiglio senza dubbio SRWare Iron (http://www.srware.net/en/software_srware_iron.php), che è Google Chrome accuratamente ripulito da tutto lo 'spyware'.
Draven94
16-03-2010, 17:02
ChromePlus (http://www.chromeplus.org/)
Mah con Chrome puoi disattivare il fatto di mandare dati a google quindi...
Poi in caso di dubbio c'è sempre Wireshark (un tool per analizzare il traffico di rete) :D.
mccarver
16-03-2010, 18:29
Mah con Chrome puoi disattivare il fatto di mandare dati a google quindi...
Secondo la Wiki potrebbe non essere del tutto vero (http://en.wikipedia.org/wiki/Google_chrome#Usage_tracking). Direi inoltre che sia comunque meglio installare un browser che non ha necessità di dover essere riconfigurato per evitare che possa violare, a qualsiasi livello, la propria privacy. :)
ragazzi
io non sono uno smanettone che cambia i temi o cose così, sceglie tasti quadrati triangolari o esagonali.
Su Firefox ho installato solo Adblock Plus, Flashblock, Java quick starter.
@mccarver , Styb
Quindi considerando la sicurezza e privacy SRWare Iron e Safari, mi pare di aver capito sono preferibili, però poi vi chiedo: ma quanto pesano alla ram?
ed inoltre sono abbastanza compatibili con tutti i siti internet
@WarDuck
wireshark analizza il traffico di rete ed ok, però come fo a sapere se c'è un traffico che da informazioni su di me, o non è sicuro?
mccarver
16-03-2010, 18:43
@mccarver , Styb
Quindi considerando la sicurezza e privacy SRWare Iron e Safari, mi pare di aver capito sono preferibili, però poi vi chiedo: ma quanto pesano alla ram?
ed inoltre sono abbastanza compatibili con tutti i siti internet
In aggiunta a Iron anche ChromePlus, come suggerito da Draven94, dovrebbe essere ripulito.
Comunque devo ammettere di non aver centrato le tue problematiche, dal momento che un browser come Chrome è senz'altro molto veloce al caricamento e durante la navigazione, ma è esoso in termini di RAM. Ogni tab ad esempio ha un suo processo separato, con il vantaggio di circoscrivere le instabilità senza crashare completamente. Io sto a un centinaio di MB di RAM impegnati con 4 tab aperte.
In aggiunta a Iron anche ChromePlus, come suggerito da Draven94, dovrebbe essere ripulito.
non l'avevo letto
come dovrebbbe?:D
Comunque devo ammettere di non aver centrato le tue problematiche, dal momento che un browser come Chrome è senz'altro molto veloce al caricamento e durante la navigazione, ma è esoso in termini di RAM. Ogni tab ad esempio ha un suo processo separato, con il vantaggio di circoscrivere le instabilità senza crashare completamente. Io sto a un centinaio di MB di RAM impegnati con 4 tab aperte.
che vuol dire?
e cmq 100Mb rispetto ai miei 200 sono sempre un gran risparmi di risorse
jazzprofile
16-03-2010, 19:10
Io uso alternativamente K-meleon e OperaUSB sul netbook con 1GB di ram e li trovo veloci.
mccarver
16-03-2010, 21:17
non l'avevo letto
come dovrebbbe?:D
Non l'ho mai usato, quindi non ho mai nemmeno indagato su come l'abbiamo progettato. Comunque, sito ufficiale alla mano, con buona approssimazione è stato epurato da ogni spyware.
che vuol dire?
e cmq 100Mb rispetto ai miei 200 sono sempre un gran risparmi di risorse
Significa che se per qualche ragione una tab va in crash (ad esempio per colpa di Flash) si chiude solo quella e non tutto il browser. Ormai questa caratteristica è comune a molti browser e in generale tende a 'spendere' più risorse del normale.
Significa che se per qualche ragione una tab va in crash (ad esempio per colpa di Flash) si chiude solo quella e non tutto il browser. Ormai questa caratteristica è comune a molti browser e in generale tende a 'spendere' più risorse del normale.
ottimo, allora è il primo che provo ;)
il migliore è google chrome...
una volta che lo provi non lo togli più: avvio istantaneo, velocissimo, estensioni e gestione processi tab separati: se crasha un tab non crasha il browser...
una generazione avanti a firefox...
con tutto ciò chissenefrega della privacy, io non ho nulla da nascondere...
mccarver
17-03-2010, 11:32
con tutto ciò chissenefrega della privacy, io non ho nulla da nascondere...
Se a controllarmi fosse la polizia postale sarei anche d'accordo con te, ma qui si tratta di una dannata multinazionale che sui tuoi dati ci fa i soldi.. :asd:
proverò allora per primo Chromeplus ( e poi safari)
una domanda allora su chromeplus, si possono importare le password di firefox? o le devo salvare una ad una?sito per sito?
Se a controllarmi fosse la polizia postale sarei anche d'accordo con te, ma qui si tratta di una dannata multinazionale che sui tuoi dati ci fa i soldi.. :asd:
il discorso è che siamo già così controllati in tutto e per tutto che se mi controllano il browser non me ne frega niente, ogni sito che navighi raccoglie informazioni su di noi ed io non ho nessun vantaggio, almeno utilizzando google chrome ho il vantaggio di utilizzare il miglior browser senza discussioni...
Poi sono opinioni, non voglio aprire flame ;)
Beh penso che google faccia qualche soldino anche senza i nostri dati, quindi quoto chrome alla grande!
baroneVonToben
17-03-2010, 17:44
un consiglio,tienti Mozilla firefox che è il meglio che ci sia in circolazione;)
ma CHromeplus non è in ita?
un consiglio,tienti Mozilla firefox che è il meglio che ci sia in circolazione;)
ma se ho scritto che si prende ben 200mb.....non credo si possa contnuare ad avere rallentamenti del genere: se avessi avuto 1gb di ram, non me ne fregava nulla dei 200
concordo :D
ragazzi allora ho un'altra domanda:
ma i programmi nominati prima hanno la lingua italiana?
ragazzi allora ho un'altra domanda:
ma i programmi nominati prima hanno la lingua italiana?
Safari esiste anche in italiano
mccarver
19-03-2010, 10:12
Anche ChromePlus e Iron. Direi che la lingua non influenzerà la tua scelta.
grazie ragazzi
ma sono plugin o nascono già con la possibilità di scegliere la lingua?
mccarver
19-03-2010, 10:50
grazie ragazzi
ma sono plugin o nascono già con la possibilità di scegliere la lingua?
I vari Chrome nascono già con la lingua italiana ma direi che invariabilmente tutti i browser arrivino già con l'italiano integrato.
ragazzi vi scrivo da Chromeplus....
è molto più leggero,almeno per adesso così sembra
ma non c'è la tendina centrale, come per esempio firefox, dove il browser si memorizza i siti principali che visito?
mccarver
19-03-2010, 12:12
ragazzi vi scrivo da Chromeplus....
è molto più leggero,almeno per adesso così sembra
ma non c'è la tendina centrale, come per esempio firefox, dove il browser si memorizza i siti principali che visito?
Non so se ho capito bene, ma quello che cerchi dovrebbe essere tale e quale come in Firefox.. mentre digiti nella barra degli indirizzi appare il menù a tendina, con preferiti, ricerche e pagine della cronologia.
Non so se ho capito bene, ma quello che cerchi dovrebbe essere tale e quale come in Firefox.. mentre digiti nella barra degli indirizzi appare il menù a tendina, con preferiti, ricerche e pagine della cronologia.
si la posizione l'hai centrata, però su firefox non scrivevo nulla, già erano memorizzati i siti più frequentati e visti.
cmq non c'è problema poichè mi sono reso conto che se apro una scheda nuova mi compare una schermata con dei rettangoli grazie ai quali scelgo il sito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.