PDA

View Full Version : Blue Water Drops

Bassmo
16-03-2010, 15:25
1
http://i44.tinypic.com/smuce9.jpg

2
http://i43.tinypic.com/16a5fti.jpg

Mi piace soprattutto la 1, per via di questo effetto "avvitamento" della colonnina d'acqua creata dal rimbalzo della goccia.

Dati di scatto foto 1:
1/4000 s
f/29
ISO 400

Dati di scatto foto 2:
1/1250 s
f/36
ISO 200

per entrambe flash SB600 laterale a piena potenza.
Purtroppo ho dovuto tenere diaframmi molto chiusi per avere un filo di margine in più sulla profondità di campo...non ho ancora un cavalletto (è nella mia wish-list) e quindi a mano libera spostarsi di pochi millimetri è un'attimo :(
Però non mi sembrano venute malaccio :)

dima231088
16-03-2010, 15:55
davvero belle!!:) poi se le hai scattate a mano libera sono più belle ancora!!

ma che macchina e obbiettivo hai usato?

Bassmo
16-03-2010, 16:29
davvero belle!!:) poi se le hai scattate a mano libera sono più belle ancora!!

ma che macchina e obbiettivo hai usato?

nikon D90 con AF-S 18-200 VR II (naturalmente a 200mm per poter avere il massimo rapporto di ingrandimento.)

Presto ne pubblicherò altre fatte col latte rosa :)

logangr
18-03-2010, 18:40
super complimenti! veramente belle, io non ho il flash e mi sono costruito uno spiderlite
dal mio flickr:
http://farm5.static.flickr.com/4011/4434321265_145e86c1c4_o.jpg
e con il cavalletto non sono riuscito ad ottenere foto cosi nitide! devo trovarmi un assistente che mi tenga su la luce altrimente rischio di strapparmi qualcosa:D :doh:

Bassmo
18-03-2010, 21:08
super complimenti! veramente belle, io non ho il flash e mi sono costruito uno spiderlite
dal mio flickr:
http://farm5.static.flickr.com/4011/4434321265_145e86c1c4_o.jpg
e con il cavalletto non sono riuscito ad ottenere foto cosi nitide! devo trovarmi un assistente che mi tenga su la luce altrimente rischio di strapparmi qualcosa:D :doh:

eh che mi sa che lo spiderlite comunque illumina molto meno di un flash serio sparato a 1/1 da 15 centimetri di distanza. In questo caso serve una illuminazione violentissima per congelare una goccia al chiuso a 1/4000 di secondo.

A proposito complimenti per l'artiglieria che hai in firma, io sto facendo un pensierino al sigma 10-20 :oink:
come ti ci trovi?

potresti investire in un flash, rispetto alle ottiche che hai il costo è minimo (io l'ho preso usato a 180 euro) ed è un'altra vita, sia per fare questo tipo di foto, sia per fare foto al chiuso con flash riflesso invece che diretto :read:
un altro pianeta :ciapet:

lo_straniero
18-03-2010, 22:16
Mi piace la prima..

da niubbo mi chiedo come mai hai usato diaframmi iper chiusi :stordita: :fagiano: :confused:

logangr
19-03-2010, 00:07
eh che mi sa che lo spiderlite comunque illumina molto meno di un flash serio sparato a 1/1 da 15 centimetri di distanza. In questo caso serve una illuminazione violentissima per congelare una goccia al chiuso a 1/4000 di secondo.

A proposito complimenti per l'artiglieria che hai in firma, io sto facendo un pensierino al sigma 10-20 :oink:
come ti ci trovi?

potresti investire in un flash, rispetto alle ottiche che hai il costo è minimo (io l'ho preso usato a 180 euro) ed è un'altra vita, sia per fare questo tipo di foto, sia per fare foto al chiuso con flash riflesso invece che diretto :read:
un altro pianeta :ciapet:
10-20 fantastico ! chiedi anche allo straniero :D

si il flash devo prenderlo sto aspettando l'occasione, intanto mi sono costruito un illuminatore, ma ho gia preso i pezzi per farne un secondo,
per completare il giro dell'artiglieria devo prendere un 70-200 f2,8 e sto guardando per un'occasione di una d90, la d3000 è abbastanza limitata per i miei gusti.

zyrquel
19-03-2010, 00:13
In questo caso serve una illuminazione violentissima per congelare una goccia al chiuso a 1/4000 di secondo.
non si tratta di violenza ma di velocità, tant'è che il flash ha la maggiore "velocità" alla minima potenza

...con 180€ il flash lo trovi anche nuovo, ma già che sei in spesa meglio procurarsi un cavetto o cmq un sistema per posizionare il flash dove più fa comodo, che nel caso delle gocce NON è frontalmente ;)

Bassmo
19-03-2010, 00:26
non si tratta di violenza ma di velocità, tant'è che il flash ha la maggiore "velocità" alla minima potenza

...con 180€ il flash lo trovi anche nuovo, ma già che sei in spesa meglio procurarsi un cavetto o cmq un sistema per posizionare il flash dove più fa comodo, che nel caso delle gocce NON è frontalmente ;)

infatti come dicevo il flash era lateralmente, posizionato sopra la fotocamera annullerebbe qualsiasi contrasto :D
La stessa persona che mi ha venduto il flash mi ha venduto anche il cavo TTL (mi pare modello sc-17 ma dovrei controllare) per una quindicina di euro. Semplice ed efficace, li vale tutti :p

EDIT: si esatto è prorpio questo:

http://www.cs.mtu.edu/~shene/DigiCam/User-Guide/EXT-FLASH/NIKON/NIKON-SC-17-s.jpg

Bassmo
19-03-2010, 00:33
Mi piace la prima..

da niubbo mi chiedo come mai hai usato diaframmi iper chiusi :stordita: :fagiano: :confused:

come ho scritto sopra...:read:

Dato che NON posseggo ancora un cavalletto, la macchina era tenuta a mano. Qui si sta parlando di distanza da macro, una 20ina di centimetri.
A mano spostarsi avanti o indietro di 1 o 2 millimetri è un attimo, nemmeno te ne accorgi e già sei fuori fuoco.
Da cui l'uso dei diaframmi super-chiusi per cercare di compensare il movimento della mano con una maggiore profondità di campo :mc:

Lo so è un metodo molto "arrabattone", ma avendo appena speso 1600/1700 euro fra D90, 18-200 vr II, Flash, cavo ttl, batteria aggiuntiva e un paio di filtri, per il momento mi devo ahimè accontantare e arrabattare con quello che ho per far venire decentemente le foto che sarebbero assolutamente da cavalletto.

Nel frattempo la wish-list degli acquisti si allunga...(già ora se sommo quello che c'è nella mia wish-list mentale vado oltre i 2000 euro :cry: che dolore :cry: )

Photo_man
19-03-2010, 16:46
Foto stupende! Ho solo 2 domande: :fagiano:

-Come hai sincronizzato il flash a 1/4000? Ce lo anche io ma non so come si faccia.
-Hai usato una raffica o hai sparato sperando di beccare l'attimo? Col flash non credo sia possibile. Insomma, se mi descrivessi la meccanica della realizzazione sarei felice.

Grazie! :)

Bassmo
19-03-2010, 16:54
Foto stupende! Ho solo 2 domande: :fagiano:

-Come hai sincronizzato il flash a 1/4000? Ce lo anche io ma non so come si faccia.
-Hai usato una raffica o hai sparato sperando di beccare l'attimo? Col flash non credo sia possibile. Insomma, se mi descrivessi la meccanica della realizzazione sarei felice.

Grazie! :)

Per sincronizzare a 1/4000 il flash e il corpo macchina devono essere dotati di highSpeedSyncro.
Comunque è una funzionalità che anche se presente è disabilitata nel corpo macchina (in condizioni normali peggiora le prestazioni del flash, va abilitata solo in caso di reale necessità), per abilitarla devi entrare nel menu e cercare la funzione.

Il flash deve essere di lato, comandato o dal lampo o meglio col cavo. La luce laterale rende contrastati i bordi delle gocce che così si vedono bene, il flash frontale fa esattamente l'opposto e la foto che ne esce è assolutamente insulsa e poco leggibile (provare per cerdere).
Sarebbe interessante provare luci colorate! In qualche galleria ho visto una foto di goccia, illuminata fissa da luce blu e flashata di lato da luce rossa, con un effetto veramente bello! Qua però siamo già ad una sperimentazione più avanzata, che proverò quando avrò il cavalletto :)
Per la raffica ci ho provato, ma dopo i primi 3 o 4 scatti il flash non riesce piu a starti dietro e ti viene la foto completamente nera. In ogni caso ho visto che vengono risultati migliori scattando "a orecchio" nel momento preciso. Ti concentri un attimo, ascolti il ritmo delle gocce che cadono e cerchi di scattare più o meno nel momento in cui cade la goccia o un istante dopo, facendo un po' di tentativi riesci a capire qule è il momento giusto per scattare e cominciano a venirti bene.
Comunque inutile dire che per tirare fuori due foto soddisfacenti ne devi fare un bel po' :help:

logangr
19-03-2010, 17:05
una tecnica per colorare le gocce che ho visto su effetto rallenry su sky è usare un pannello colorato da posizionare di fronte alla sorgente di luce.
comunque sono studi veramente interessanti, ho visto una recensione di un flash fatta da un canonista in mondo reflex (flash nissin d866i (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2162619)), penso che prenderò quello! e poi posterò le prove una volta ricevuto il materiale.

zyrquel
19-03-2010, 18:04
La stessa persona che mi ha venduto il flash mi ha venduto anche il cavo TTL (mi pare modello sc-17 ma dovrei controllare) per una quindicina di euro. Semplice ed efficace, li vale tutti :p
è lo stesso cavetto che uso io, davvero utile...anche se così arrotolato a volte è un po' scomodo se lo si vuole usare alla massima estensione
Il flash deve essere di lato, comandato o dal lampo o meglio col cavo. La luce laterale rende contrastati i bordi delle gocce che così si vedono bene, il flash frontale fa esattamente l'opposto e la foto che ne esce è assolutamente insulsa e poco leggibile (provare per cerdere).
non proprio, io preferisco l'illuminazione posteriore indiretta [ si spara la luce contro una superfice, possibilmente colorata, e si illumina così l'acqua, in base all'angolo di ripresa e all'angolo di rimbalzo della luce l'acqua risulta più o meno trasparente ]...in questo modo spariscono tutti gli orribili riflessi indesiderati prodotti dalla luce diretta, sopratutto se frontale, che però comunqe può produrre immagini interessanti...almeno per chi è alle prime armi e senza troppe pretese ne conoscenze ne attrezzatura adeguata ;)

logangr
19-03-2010, 18:32
e se posso zirquel ne sa tempo fa ho visto tempo fa sulla sua pagina flickr numeri infiniti di foto a gocce e una piu bella dell'altra, senza nulla togliere ovviamente ai tuoi scatti che come ho gia detto mi hanno colpito!

lo_straniero
19-03-2010, 19:05
e se posso zirquel ne sa tempo fa ho visto tempo fa sulla sua pagina flickr numeri infiniti di foto a gocce e una piu bella dell'altra, senza nulla togliere ovviamente ai tuoi scatti che come ho gia detto mi hanno colpito!

quoto...ma anche quelle di Leron:eek: non scherzano mica :fagiano:

Leron
19-03-2010, 19:31
mi piacciono!

mi permetto un paio di consigli, avendoci provato anche io qualche tempo fa

il cavalletto sarebbe utile ma puoi sopperire con un paio di libri che facciano da appoggio ;)

ti consiglio di non usare il lavandino ma usa una bacinella: ti permette di controllare meglio la scena, avere più spazio e maggiore capacità di gestione del "set"

per dare il "blu" all'atmosfera ho verificato che la maniera più bella è avere la goccia blu ma i riflessi bianchi: per questo usa una carta velina blu posizionata come una gelatina davanti alla metà inferiore della lampada del flash: in questo modo eviti di "spalmare" il blu su tutta la scena ottenendo dei riflessi blu/bianco più contrastati e puliti

prova ad usare un punto di vista più orizzontale, questo ti permette di rimediare alla ridotta pdc

la pdc comunque non deve essere troppo estesa, lo sfondo cerca di mantenerlo più uniforme possibile

per ottenere una goccia precisa e costante prova ad usare un pentolino da installare sopra la bacinella, da cui estrai l'acqua con un tubetto regolatore di quelli delle flebo da ospedale, lo trovi in farmacia costa circa 40 centesimi ed è provvisto di un comodo rubinettino che ti permette di regolare la frequenza di gocciolamento :)

questi erano i miei risultati

http://www.flickr.com/photos/zambotti/sets/72157622932486009/

ho messo solo le più originali cmq ne ho una cinquantina

quello della goccia è un ottimo esperimento di tecnica, richiede poco materiale e permette di mettersi alla prova in cose veramente spettacolari :)

quoto...ma anche quelle di Leron:eek: non scherzano mica :fagiano:

grazie :D

in proposito sto finendo un tutorial proprio per le gocce, con qualche consiglio per ottenere la corona da "doppio rimbalzo" :)
http://www.flickr.com/photos/zambotti/4209111236/sizes/l/in/set-72157622932486009/

fra qualche giorno lo posto

Leron
19-03-2010, 19:46
infatti come dicevo il flash era lateralmente, posizionato sopra la fotocamera annullerebbe qualsiasi contrasto :D

con l'acqua questo non è detto, anzi ;) tant'è che le foto che vedi sopra le ho fatte proprio mantenendo il flash sopra la macchina :D nonostante avessi la possibilità di usarne altri lateralmente (cosa che ho fatto per le prove precedenti con latte e acqua)

e direi che i contrasti sono più che adeguati , vedi questa

http://www.flickr.com/photos/zambotti/4209170816/sizes/l/in/set-72157622932486009/

zyrquel
19-03-2010, 19:46
e se posso zirquel ne sa tempo fa ho visto tempo fa sulla sua pagina flickr numeri infiniti di foto a gocce e una piu bella dell'altra
troppo buono, che poi le prime tre foto della mia galleria (http://www.flickr.com/photos/23453447@N02/sets/72157622615857917/) sono le prime in assoluto* che ho fatto alle gocce e ricordo che appena fatte ne ero rimasto abbastanza soddisfatto :stordita: ...oramai, un anno e mezzo dopo, a guardarle mi vengono i brividi dall'orrore, fortunatamente col tempo sono un pochino migliorato, mi mancano solo le collisioni :cry:

...quindi susu leron, datti una mossa col tutorial :ciapet:

*flash frontale ;)

logangr
19-03-2010, 19:50
Leron i miei complimenti, scatto spettacolare!
resto in attesa per il tutorial :D

Leron
19-03-2010, 19:53
troppo buono, che poi le prime tre foto della mia galleria (http://www.flickr.com/photos/23453447@N02/sets/72157622615857917/) sono le prime in assoluto* che ho fatto alle gocce e ricordo che appena fatte ne ero rimasto abbastanza soddisfatto :stordita: ...oramai, un anno e mezzo dopo, a guardarle mi vengono i brividi dall'orrore, fortunatamente col tempo sono un pochino migliorato, mi mancano solo le collisioni :cry:

...quindi susu leron, datti una mossa col tutorial :ciapet:

*flash frontale ;)
bellissime anche le tue! soprattutto per la presenza dei due riflessi di colore!

famo un patto, apriamo un nuovo thread, io scrivo di come ottenere la collisione, tu fai una guida su come ottenere il doppio colore :cool:

zyrquel
19-03-2010, 22:50
io scrivo di come ottenere la collisione, tu fai una guida su come ottenere il doppio colore :cool:
...visto che mi lasci la prte più facile potrei anche accettare :D

logangr
23-03-2010, 20:49
allora quando arriva sto tutoria?? guardade che roba che m'è uscita.. :P

completamente fuori fuoco..

http://farm3.static.flickr.com/2783/4457420347_65880b9a55_o.jpg