View Full Version : Utenti Blackberry poco fedeli al marchio?
Redazione di Hardware Upg
16-03-2010, 14:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/utenti-blackberry-poco-fedeli-al-marchio_31941.html
Per Crowd Science il 40% degli utenti di Blackberry passeranno a iPhone e il 32% a Android, ma attenzione alle modalità di indagine
Click sul link per visualizzare la notizia.
L'ultimo grafico sulle vendite di smartphone parlava di Rim saldamente in testa e con un andamento lineare. Apple era in forte crescita e Microsoft in picchiata verticale. Mi sa che tra un anno le cose saranno molto diverse....
Naturale... le email push ormai le hanno tutti: la parte telefonica e la batteria può anche essere la migliore del mondo ma non si può vedere nel 2010 un cellulare da 500€ che fa foto peggiori di un nokia 3650 del 2003 e video altrettanto penosi. C'è la scusa della componente business, ma oggi come oggi un pò di multimedialità la vogliono tutti.
bonzuccio
16-03-2010, 14:43
Il momento in cui avviene l'intervista è determinante, questa frase "Il periodo nel quale è stata condotta la ricerca va dal 24 dicembre 2009 al 21 gennaio 2010, e si consideri che il 5 gennaio Google presentò Nexus One portando quindi i riflettori sul progetto Android." rende superfluo il resto.
Inoltre per l'utente business il terminale è imposto e questo porta a un certo grado di "tradibilità".
L'efficienza del push email dei BB non è comparabile a livello di robustezza, sicurezza ed efficienza delle altre soluzioni ovviamente a vantaggio dei primi.
Markk117
16-03-2010, 15:07
ormai come già detto i riflettori sono su android! la rim ha fatto cellulari orrimi prima dell'avvento dei nuovi che possono fare tutto e la rim è sorpassata!
Manublade
16-03-2010, 15:08
Da utente BlackBerry posso dire che per uso personale non lo acquisteri.
Va bene per lavoro (ed infatti lo uso per quello visto che l' azienda me lo fornisce) ma lo trovo poco intuitivo e
pratico.
Certo che l'infrastruttura BIS/BES è difficile da superare per la gestione delle mail, a volte mi arrivano prima le mail sul BB che sul PC!
Su 1140 utenti intervistati il 15% ha un blackbarry e cioe' 171 persone... eh si, è proprio un bel campione numeroso ahahah.. ma li pagano davvero per fare questi sondaggi del piffero?
Cmq, da ex utente BB, sono daccordo sul fatto che il servizio email è fantastico ma oggi questo non basta più per colmare tutte le altre lacune, come la scarsa facilità (o intuitività) d'uso e le funzioni multimediali solo discrete.
AndreaG.
16-03-2010, 15:21
Per forza! come facilità d'uso solo i vecchi motorola erano riusciti a fare peggio :cry:
domthewizard
16-03-2010, 15:30
se intervistano i soliti biNbiminkia (anche di 40 anni) è normale che passeranno ad aifogn, loro un BB neanche sanno cos'è :mc:
Per forza! come facilità d'uso solo i vecchi motorola erano riusciti a fare peggio :cry:
essì eh, perchè android è un mostro di intuitività * :rolleyes: certo se poi tutti vogliono la pappa pronta senza neanche scartare il manuale d'istruzioni...
*detto da uno che ha avuto 3 BB, 2 tattoo e un galaxy
cmq meglio così, da quando RIM si è dedicata ai consumer è scaduta parecchio (e questo lo dico da attuale e fedelissimo BBuser)
avvelenato
16-03-2010, 16:11
Secondo me invece la ricerca da un altro denuncia il non completo raggiungimento dell'obbiettivo di RIM di ammiccare l'occhio ai consumer (come dicono in molti le funzioni multimediali non sono all'altezza della concorrenza) e d'altra parte il target di RIM è principalmente quello business/enterprise, con contratti che prevedono oltre ai numerosi terminali anche il sistema BES e tutta l'assistenza e i servizi legati. RIM deve decidere dove investire le sue risorse, perché le potenzialità ci sono, voglio dire, gli ultimi terminali usciti, dallo storm 2 al bold 9700, sono piuttosto allettanti per il consumer "evoluto". Tuttavia il modello iPhone di fornire un semplice e funzionale repository/mercato delle applicazioni si sta rivelando vincente nel mondo consumer. Dipende da quello che uno vuole, certo che per le mail un BB è imbattibile, poi se a uno invece gli serve facebook ovvio che col BB ci rimane male...
Pessimismo
16-03-2010, 16:20
sembrano commenti poco obiettivi
ma apparte domthewizard qualcuno ha mai avuto un bb serio da 4/500 euro con bis arrivo? dalle vostre affermazioni mi pare di no dato che per esembio facebook c'è (avvelenato)
in azienda abbiamo 1500 bb con server bes, devo dire che per queste cose non c'e' paragone con nessun terminale, i dirigenti con iphone sono tornati al BB...questo la dice lunga...
domthewizard
16-03-2010, 17:09
ma apparte domthewizard qualcuno ha mai avuto un bb serio da 4/500 euro con bis arrivo? dalle vostre affermazioni mi pare di no dato che per esembio facebook c'è (avvelenato)
in famiglia abbiamo avuto 3 storm: gli altri due sono passati ad xperia e galaxy, io rimango fedelissimo a BB.
e chi aveva gli altri BB, ossia i mie fratelli, hanno rispettivamente 17 e16 anni
han fatto un bel salto di qualità se hanno preso uno xperia e l'altro galaxy..
il primo forse in positivo, il secondo sicuramente in negativo, visto che ha comprato uno dei peggiori android finora prodotti.. mah
e lo dico perchè il SE l'ho avuto per 5 mesi, il samsung mi ha fatto pena sia da originale che con rom alternativa
domthewizard
16-03-2010, 17:16
han fatto un bel salto di qualità se hanno preso uno xperia e l'altro galaxy..
il primo forse in positivo, il secondo sicuramente in negativo, visto che ha comprato uno dei peggiori android finora prodotti.. mah
e lo dico perchè il SE l'ho avuto per 5 mesi, il samsung mi ha fatto pena sia da originale che con rom alternativa
PoV... io ormai senza BB non vivo, android non mi piace (nè su galaxy nè su tattoo), di wm sono pazzo ma ripeto, senza BB non vivo :asd:
aafranki
16-03-2010, 17:46
http://www.mobileblog.it/post/10025/dati-di-vendita-smartphone-per-il-terzo-trimestre-2009-rim-ed-apple-a-gofie-vele
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2009/12/rim-blackberry-conti.shtml?uuid=09e288cc-ebcf-11de-9e05-dffaf7324c17&DocRulesView=Libero
Questi sono i dati, il resto sono le solite sparate, da un utente appassionato Nokia (E90, E72) sono passato a Bold 9700 e non ci sono apparecchi che reggono confronto, non solo per uso professionale, certo, se qualcuno preferisce fuochi d'artificio, Apple è sempre pronta a spennare...
ajdrooler
16-03-2010, 18:38
Io utilizzo sia un BB Bold 9000 che un iPhone 3GS, quindi penso di avere una conoscenza abbastanza approfondita delle due "realtà".
Il BlackBerry è imbattibile nella gestione delle email, la tastiera fisica del Bold 9000 è molto più efficiente del touch screen dell'iPhone, ma i vantaggi si fermano qui.
Qualsiasi altra applicazione, a partire dai social network (Facebook, Twitter, ecc.) per arrivare al multimedia (foto, musica, video) è nettamente superiore nell'iPhone.
Non ho avuto l'occasione di provare gli ultimi modelli di BlackBerry come lo Storm2 e il 9700, quindi non so quali migliorie possano aver portato.
avvelenato
16-03-2010, 19:24
ma non dico che non ci sia, dico che a livello consumer altri terminali hanno più esperienza. Per me l'impatto con il bb è stato piuttosto ostile, poi una volta acclimatato mi sono reso conto che la caratteristica saliente del BB è la mail, caratteristica che per me non sarebbe molto sfruttata (potessi usarlo per lavoro sarebbe ben diverso, però vorrei anche che il terminale me lo pagasse l'azienda, già la paga non è che sia allegra...).
Non dico che le altre cose non le fa, dico che i 17enni e i 16enni, puoi criticarli quanto vuoi, ma fanno mercato.... business is business.
ps: parlami di facebook su bb, come funzia?
ilratman
16-03-2010, 21:34
Naturale... le email push ormai le hanno tutti: la parte telefonica e la batteria può anche essere la migliore del mondo ma non si può vedere nel 2010 un cellulare da 500€ che fa foto peggiori di un nokia 3650 del 2003 e video altrettanto penosi. C'è la scusa della componente business, ma oggi come oggi un pò di multimedialità la vogliono tutti.
si vede che non sai a cosa serve un BB!
Da utente BlackBerry posso dire che per uso personale non lo acquisteri.
Va bene per lavoro (ed infatti lo uso per quello visto che l' azienda me lo fornisce) ma lo trovo poco intuitivo e
pratico.
Certo che l'infrastruttura BIS/BES è difficile da superare per la gestione delle mail, a volte mi arrivano prima le mail sul BB che sul PC!
infatti per lavoro è irrinunciabile soprattutto da chi è sempre in viaggio visto che con 10euro si possono avere le email in tutto il mondo!
se intervistano i soliti biNbiminkia (anche di 40 anni) è normale che passeranno ad aifogn, loro un BB neanche sanno cos'è :mc:
essì eh, perchè android è un mostro di intuitività * :rolleyes: certo se poi tutti vogliono la pappa pronta senza neanche scartare il manuale d'istruzioni...
*detto da uno che ha avuto 3 BB, 2 tattoo e un galaxy
cmq meglio così, da quando RIM si è dedicata ai consumer è scaduta parecchio (e questo lo dico da attuale e fedelissimo BBuser)
quoto, io adesso lo uso per lavoro ma prima avevo un nokia e60 che per carità era ottimo per i suoi tempi 2005, email push - vpn - wifi etc, ma effettivamente nokia non si è evoluta, ho anche un 5800 e non ha quasi nulla di più di un e60 di 5 anni prima, mentre iphone è su un altro livello ma BB ancora di più per email etc!
BabbaIlBabbo
17-03-2010, 01:17
Da utente RIM posso dire che mai e poi mai mi e' passato per il cervello di cambiare palmare.
Navigo come equando volgio, ho 5 account mail che funzionano alla perfezione.
Multitasking perfetto.
Mai un'incertezza.
Chi parla di Iphone sta confondendo un giocattolo con un palmare degno di tal nome.
teolinux
17-03-2010, 08:47
Sono uno degli sfortunati possessori (imposti dall'azienda) di BB curve 8900.
Agghiacciante. Va bene per le mail E BASTA
Qualsiasi uso multimediale è da dimenticare. Ha solo il GPRS e non L'UMTS (nè tantomeno HSPDA), quindi navigare è impensabile (oltre a costare una fortuna visto che ormai tutti gli operatori fanno offerte solo sul 3G / 3.5G)
Ok la tastiera fisica (che a dire il vero è minuscola).
Non a caso a breve penso che prenderò un android per uso personale. (iPhone non lo considero: chiusissimo e con un Apple Store dalle clausole demenziali)
homoinformatico
17-03-2010, 08:49
sono l'unico che ha un telefono da 20 euro ed è contento così?
domthewizard
17-03-2010, 09:52
Qualsiasi uso multimediale è da dimenticare. Ha solo il GPRS e non L'UMTS (nè tantomeno HSPDA), quindi navigare è impensabile (oltre a costare una fortuna visto che ormai tutti gli operatori fanno offerte solo sul 3G / 3.5G)
Non a caso a breve penso che prenderò un android per uso personale. (iPhone non lo considero: chiusissimo e con un Apple Store dalle clausole demenziali)
bis e bes sono per TUTTI i blackberry ;) e poi un utente pro non ha bisogno di tanti fronzoli come giochi, fotocamera ecc. ecc, anche se un lettore mp3 migliore di quello dello storm l'ho trovato solo nel moto A1000 :stordita:
comunque si vede benissimo che chi scrive in risposta a questi articvoli non è un utente RIM ma solo un funboy di apple!
da fortunanato utente blackberry riabdisco che è il top della gamma!
provate a fare una telefonata con la mail push di WM o Android o Iphone e vedete se la telefonata parte subito!
beh do subitro io la risposta: NO, perchè prima il tyelefono deve interrompere la connessione! sul blackberry questo non accade!!!
provare per credere!
rinbaubau
17-03-2010, 12:31
Io ho un BB Storm 2, e sono un po' pentito dell' acquisto, dato che non ho attivato il servizio bis (a proposito, qualcuno mi spiega come funziona e quanto costa?), perchè lo acquistai sopratutto per utilizzare internet in WI-FI. Ed è proprio qui che casca l' asino, il suo browser è lentissimo, era molto più veloce quello del mio vecchio Nokia 5800. Ho installato per questo Opera mini che è molto più veloce, ma non so perchè, certe vote funziona altre no, devo togliere la batteria e rimetterla per farlo funzionare nuovamente, forse ho sbagliato qualcosa io. Se tornassi indietro prenderei i-phone, infatti vorrei rivendere il BB e prendere lì Ip-phone 4gs quando esce.
teolinux
17-03-2010, 13:27
... poi un utente pro non ha bisogno di tanti fronzoli come giochi, fotocamera ecc. ecc, anche se un lettore mp3 migliore di quello dello storm l'ho trovato solo nel moto A1000 :stordita:
Beh... mettendola su sto piano, quello che tu chiami utente pro io potrei chiamartelo utOnto aziendale, che sa solo leggere e inoltrare mail...
E cmq, fuori dagli orari di ufficio ho una vita mia, in cui mi piace fare foto, SFOGLIARE foto... navigare sul web, magari passare qualche minuto sui social network... ascoltare musica selezionando album dal thumbnail della copertina...
Ripeto: BB permettono anche di fare questo. Ma la usabilità e comodità di un grande schermo capacitivo, l'interfaccia utente touch e una spiccata propensione multimediale la hanno gli smartphone Android, iPhone e in misura minore Nokia e WinMobile.
Se poi mi dite: "si ma le telefonate vengono meglio" ... beh sveglia! stiamo parlando di smartphone. Per fare le chiamate basta un nokia degli anni 90 da 50 euro!
Pessimismo
17-03-2010, 13:51
abbastanza ovvio quello che scrivi un curve 8900 oltre ad essere un vecchio modello era anche piuttosto economico, ovviamente non paragonabile con palmari da 500 euro:muro:
Pessimismo
17-03-2010, 13:56
Beh... mettendola su sto piano, quello che tu chiami utente pro io potrei chiamartelo utOnto aziendale, che sa solo leggere e inoltrare mail...
E cmq, fuori dagli orari di ufficio ho una vita mia, in cui mi piace fare foto, SFOGLIARE foto... navigare sul web, magari passare qualche minuto sui social network... ascoltare musica selezionando album dal thumbnail della copertina...
Ripeto: BB permettono anche di fare questo. Ma la usabilità e comodità di un grande schermo capacitivo, l'interfaccia utente touch e una spiccata propensione multimediale la hanno gli smartphone Android, iPhone e in misura minore Nokia e WinMobile.
Storm2 full touch schermo capacitivo piezoelettrico codec divx xvid fotocamera 3.2 accellerometro gps ecc ecc ecc, quindi?
Pessimismo
17-03-2010, 13:59
Io ho un BB Storm 2, e sono un po' pentito dell' acquisto, dato che non ho attivato il servizio bis (a proposito, qualcuno mi spiega come funziona e quanto costa?), perchè lo acquistai sopratutto per utilizzare internet in WI-FI. Ed è proprio qui che casca l' asino, il suo browser è lentissimo, era molto più veloce quello del mio vecchio Nokia 5800. Ho installato per questo Opera mini che è molto più veloce, ma non so perchè, certe vote funziona altre no, devo togliere la batteria e rimetterla per farlo funzionare nuovamente, forse ho sbagliato qualcosa io. Se tornassi indietro prenderei i-phone, infatti vorrei rivendere il BB e prendere lì Ip-phone 4gs quando esce.
Ovviamente hai problemi, BIS è un servizio (12 euro/15 al mese) che ti permette di gestire 10 account di posta in tempo reale e la navigazione internet che passa direttamente attraverso l'apn blackberry che si premura di supercompattare i dati delle mail e pagine web per rendere la navigazione estremamente veloce, ecco perche a te va male xche viaggi attraverso il tuo provider
cmq avere un BB e non attivare il BIS è come comprare un carrera4 non montarci le gomme e lamentarsi che la macchina non parte-.-
domthewizard
17-03-2010, 15:25
Se poi mi dite: "si ma le telefonate vengono meglio" ... beh sveglia! stiamo parlando di smartphone. Per fare le chiamate basta un nokia degli anni 90 da 50 euro!
tutta roba da utOnti aziendali (cit.) :rolleyes:
rinbaubau
17-03-2010, 23:37
per pessimismo:
Quindi stai dicendo che se usassi BIS per navigare sarebbe più veloce di ora che uso il WI-FI della mia ADSL? E che non è colpadel browser lento dello Storm? Utilizzando Opera mini è una scheggia, ne sei sicuro?
Si cmq farò abbonamento BIS di WIND al più presto, appena dovrò stare più in giro, dato che in questo periodo stò molto a casa e non mi serve
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.