PDA

View Full Version : Assenzio...

randy88
16-03-2010, 15:04
spero di essere nella sezione giusta.

sono un appassionato di alcolici.

e da un pò di tempo, che mi sto studiando l'assenzio, e i modi in cui viene bevuto. e chiaramente me lo voglio bere(lol)

mi volevo procurare il famoso kit da assenzio, ma paradossalmente, la cosa più facile da trovare del kit, è propio l'assenzio.

lo speciale cucchiaio piatto e traforato, ma sopratutto LE ZOLLETTE di zuccherò cubiche... dove caz...spita si comprano?? :D

un infinito grazie a chiunque riesca ad aiutarmi.

Thebaro
16-03-2010, 15:08
http://absinthekit.com/it/

randy88
16-03-2010, 15:20
http://absinthekit.com/it/

grazie, non male me lo segno.

cmq io volevo sapere anche se cè qualche posto dove la posso comprare senza internet... che ne so, qualche catena di negozi, oppure in un comunissimo negozio di argenteria.

vorrei poter acquistare il kit "senza dare nell'occhio"... mio padre non è poi cosi soddisfatto di questa mia passione, e anche se fin'ora l'ha tollerata(perchè sa che non ho mai esagerato), se si inizia a vedere passare sotto il naso assenzi, chucchiai e altre menate, è la volta buona che mi butta fuori di casa a pedate :D

cmq grazie, è un'ottimo punto di partenza.

Marci
16-03-2010, 15:37
beh digli che l'assenzio così bevuto è abbastanza leggero perchè allungato con l'acqua e quindi è poco più che un aperitivo; molto meno forte del grappino bevuto dopo cena:D
comunque le zollette in giro si trovano; al posto del cucchiaino potresti usare una forchetta:stordita:

moon.eclipse
16-03-2010, 15:41
Bevuto qualche volta, due volte da amici e una volta in un bar :p

Qui da noi (CH) è tornato legale da qualche anno, lo trovi però non lo trovi nei supermarket! Lo zucchero a zolletta lo trovi invece!

Thebaro
16-03-2010, 15:47
http://www.artemisiacollection.com/default.aspx

alphacygni
16-03-2010, 15:59
ma, onestamente, non vi fa cagare? :mbe:

Giant Lizard
16-03-2010, 16:03
con lo zucchero è più buono, ma quando volevo distruggermi andavo di Assenzio liscio. Senza neanche il ghiaccio, solo Assenzio :asd: faceva schifissimo, ma un paio di bicchieri bastavano.

Marci
16-03-2010, 16:14

bevuto come si deve, con acqua e zucchero, è molto buono e rinfrescante:)

Giant Lizard
16-03-2010, 16:19
bevuto come si deve, con acqua e zucchero, è molto buono e rinfrescante:)

addirittura rinfrescante? :mbe: a me pareva lava...ma ok :p

Nutz
16-03-2010, 16:20
Un periodo ci stavo sotto ^^'
Comunque va bene anche un comune cucchiaino e bustine\zollette di zucchero...

E comunque quello legale in Italy è senza robe allucinogene e fatti vari, fattelo riportare da Praha
:read:

randy88
16-03-2010, 16:47
Bevuto qualche volta, due volte da amici e una volta in un bar :p

Qui da noi (CH) è tornato legale da qualche anno, lo trovi però non lo trovi nei supermarket! Lo zucchero a zolletta lo trovi invece!

pensa che a me è sembrato di vederlo anche alla coop O_O (ma forse mi confondo).

cmq basta andare in qualche negozio un pò più specializzato, e lo trovi subito.

o a limite lo compri se hai un'amico barista(qui ce l'hanno quasi tutti).

con lo zucchero è più buono, ma quando volevo distruggermi andavo di Assenzio liscio. Senza neanche il ghiaccio, solo Assenzio :asd: faceva schifissimo, ma un paio di bicchieri bastavano.

beh, l'assenzio varia la gradazione alcolica(come pure la qualità). va da un minimo di 45°, ad un massimo di 75°. alle alte gradazioni, il sapore(teoricamente buono) viene a mancare. lo zucchero, e l'acqua(fredda) vengono usati per alleggerire la gradazione alcolica, e far rifiorire il sapore vero.

la lezioncina l'ho imparata, ora voglio scolarmene qualche bicchiere però :D

cmq per le zollette domani provo alla coop. per il cucchiaio, farò "con mezzi non ortodossi", fino a che non trovo quello serio.

vi faccio sapere se riesco a trovare quelle stramaledette zollette :D

Marci
16-03-2010, 16:56
le zollette le ho viste anche al supermercato, come anche l'assenzio :D

Giant Lizard
16-03-2010, 17:16
arriva solo a 75°? Mi ricordavo 90° :wtf: allora quello che avevo bevuto liscio era da 75°...mentre l'altro con lo zucchero sarà stato probabilmente minore, perché non lo sentii minimamente :boh:

mnoga
16-03-2010, 17:28
E comunque quello legale in Italy è senza robe allucinogene e fatti vari, fattelo riportare da Praha
:read:

nno lo fanno più da anni col tujone,da nessuna parte..

cseil.
16-03-2010, 17:57
Le zollette ce le ho anche io in casa, fa molto figo :D Comprate normalmente al supermercato :rolleyes:

=Kraven83=
16-03-2010, 20:05
Io ero rimasto che in Italia l'assenzio era illegale...

randy88
16-03-2010, 20:14
Io ero rimasto che in Italia l'assenzio era illegale...

nel '45...

era illegale perchè si prestava bene all'aggiunta di qualche componente "particolare"(come il laudano).

ma è roba del secolo scorso.

raven73
16-03-2010, 20:35
Inutile dire che l'assenzio causa gravissime degenerazioni del sistema nervoso se abusato, vero?

Giant Lizard
16-03-2010, 20:43
Inutile dire che l'assenzio causa gravissime degenerazioni del sistema nervoso se abusato, vero?

cioè? Cosa cambia dagli altri superalcolici? :confused:

Marci
16-03-2010, 20:50

aridaje:doh:
si, causa danni quello contenente Laudano che però è fuorilegge da quasi un secolo!
Quello che vendono oraq è una normalissima Sambuca verde:D
e siccome viene bevuto allungato ti strippa anche meno del grappino post pranzo

APcom A.T.C.
16-03-2010, 20:52
In giro (internet) si trovano assenzi con 55mg o 35mg di tujone per 750ml, ottimi!
Però costicchiano...

randy88
16-03-2010, 20:56

se tu sapessi quello che ti fa la cocacola(che scommetto berrai di frequente), andresti subito a comprare una cassa di assenzio.

aridaje:doh:
si, causa danni quello contenente Laudano che però è fuorilegge da quasi un secolo!
Quello che vendono oraq è una normalissima Sambuca verde:D
e siccome viene bevuto allungato ti strippa anche meno del grappino post pranzo

l'assenzio allungato col laudano non era in commercio.

erano i riccastri di fine 800, che lo allungavano personalmente. è da li che nascono tutte le leggende dell'assenzio "stonatore", e dell'assenzio che ti ammazza il cervello in un sorso.

quello venduto normalmente, se allungato con lo zucchero(metodo di bevuta classica) non fa di certo male.

Marci
16-03-2010, 20:59
In giro (internet) si trovano assenzi con 55mg o 35mg di tujone per 750ml, ottimi!
Però costicchiano...

guarda che più ve ne è e e più scadente è l'assenzio :fagiano:
comunque :
L'olio essenziale di Artemisia absinthium contiene un terpene chiamato tujone, il quale in dosi elevate può portare a crisi epilettiche, delirium tremens e morte. In realtà le quantità di intossicamento da tujone sono pari a 80-100 g, una quantità impossibile da assumere bevendo assenzio che normalmente non può contenere più di 30-40 mg/kg di tujone.

Un assenzio ben fatto infatti, deve essere distillato e gran parte del tujone che non si è perso nella fase di essiccazione dell'artemisia absinthium si perde tagliando la testa del distillato. Studi più recenti hanno dimostrato che nell'assenzio distillato correttamente - anche in quelli prodotti seguendo le ricette ed i procedimenti tradizionali - rimane solo una minima quantità di tujone. Il tujone è estremamente volatile e un buon 70-80% evapora durante la fase di essiccazione dell'artemisia absinthium.

In realtà il mito del tujone è da sfatare, poiché già le argomentazioni dell'epoca, che permisero di mettere al bando l'assenzio, facevano riferimento a ben tre sostanze: tujone, anetolo e fenitolo. Probabilmente il tujone è rimasto l'unico componente che ancora oggi crea tanto scalpore poiché anetolo e fenitolo, che sono tossici tanto quanto il tujone e altre sostanze presenti in comunissime piante di uso quotidiano (come prezzemolo, alloro, rosmarino, noce moscata ecc.), erano più facilmente riscontrabili in molti amari e anisette. Il tujone al contrario era esclusiva di assenzio, vermouth e genepì (che non vennero tuttavia mai incriminati come l'assenzio).
Inoltre
Secondo calcoli molto precisi gli assenzi hanno sempre avuto quantità tali di tujone che una persona, per assumerne tali quantità dovrebbe bere un centinaio di litri di assenzio. Va da sé che l'alcool porterebbe a danni gravi ben prima.
credo che uno schiatti prima per altri motivi dopo essersi sparato 100 litri di distillato a 75° :asd:

APcom A.T.C.
16-03-2010, 21:04
A marci, ho letto anche io Wikipedia, grazie comunque ;) :asd:
Era per dire che con il Tujone si trova ancora, visto che qualcuno aveva detto che non veniva più prodotto.

nevione
16-03-2010, 21:31
quo a Bcn si beve molto l'assenzio, si trova anche nei supermercatini dei pachistani.
Io comunque che sono un discreto ciucatt, la prima volta che l'ho bevuto ho sperimentato una sensazione stranissima.
Eravamo in 4, in un bar famoso proprio per l'assenzio (Marsella) e ci siamo fatti un 4 bicchieri a testa, e tutti stupiti per non essere minimamente stonati.
Bene, al momento di alzarci non c'era nessuno dei 4 in grado di camminare dritto, una cosa supercomica, 3 passi e cadevamo. E come detto in gioventu' ho fatto bovinate peggiori, tipo bermi 4 litri di bianco e qualche amaro e riuscivo bene o male ad arrivare a casa.
Da quella volta guardo l'assenzio con un misto di rispetto/ diffidenza:D
Per la cronaca l'altro giorno stavo appunto guardando le bottiglie di assenzio dal pachistano e le aveva di 4 gradazioni differenti, la piu' pesante mi sembra facesse 90 gradi, la seconda 75 e via a scendere.

tecnologico
16-03-2010, 21:39
l' assenzio è roba da truzzi e fighette:O

only jack n°7 con UN cubettino di ghiaccio :O

tecnologico
16-03-2010, 21:40
quo a Bcn si beve molto l'assenzio, si trova anche nei supermercatini dei pachistani.
Io comunque che sono un discreto ciucatt, la prima volta che l'ho bevuto ho sperimentato una sensazione stranissima.
Eravamo in 4, in un bar famoso proprio per l'assenzio (Marsella) e ci siamo fatti un 4 bicchieri a testa, e tutti stupiti per non essere minimamente stonati.
Bene, al momento di alzarci non c'era nessuno dei 4 in grado di camminare dritto, una cosa supercomica, 3 passi e cadevamo. E come detto in gioventu' ho fatto bovinate peggiori, tipo bermi 4 litri di bianco e qualche amaro e riuscivo bene o male ad arrivare a casa.
Da quella volta guardo l'assenzio con un misto di rispetto/ diffidenza:D
Per la cronaca l'altro giorno stavo appunto guardando le bottiglie di assenzio dal pachistano e le aveva di 4 gradazioni differenti, la piu' pesante mi sembra facesse 90 gradi, la seconda 75 e via a scendere.
ma l' assenzio giusto non sta a 65? se sali è alcol aromatizzato...

nevione
16-03-2010, 22:01
ma l' assenzio giusto non sta a 65? se sali è alcol aromatizzato...

non saprei perche' non sono un esperto ma sicurissimo l'ho visto a 75, l'altro a 90 mi sembra ma non ho la certezza.

Marci
16-03-2010, 22:02
non saprei perche' non sono un esperto ma sicurissimo l'ho visto a 75, l'altro a 90 mi sembra ma non ho la certezza.

quello di qualità sta tra i 45 ed i 65# comunque è scritto tutto su Wikipedia :D

tecnologico
16-03-2010, 22:02

si mi sbagliavo io, l' assenzio giusto è 75.

mnoga
16-03-2010, 23:07
Era per dire che con il Tujone si trova ancora, visto che qualcuno aveva detto che non veniva più prodotto.

trovamelo

Marci
16-03-2010, 23:11
trovamelo

praticamente tutti, hai letto i link di sopra?:stordita:
Ah tra l'altro si trova il tujone(in quantità anche maggiori dell'assenzio) in un sacco di amari e in praticamente tutti i distillati e liquori fatti con quelle erbe:D

APcom A.T.C.
16-03-2010, 23:16
Ah tra l'altro si trova il tujone(in quantità anche maggiori dell'assenzio) in un sacco di amari e in praticamente tutti i distillati e liquori fatti con quelle erbe:D

Appunto...

redsith
16-03-2010, 23:21
E come detto in gioventu' ho fatto bovinate peggiori, tipo bermi 4 litri di bianco e qualche amaro e riuscivo bene o male ad arrivare a casa.

Cioè fammi capire, tu in gioventù facevi cose come bere da solo, in una serata, più di 5 bottiglie di vino bianco e qualche amaro?
No perchè ogni tanto salta fuori qualcuno che sostiene di aver bevuto da solo una bottiglia di vodka eccetera eccetera, ma questa le batte tutte...
A meno che per "4 litri" tu non intendessi "tanto vino" (tipo 1 litro?).
Scusa la puntualizzazione, ma mi ha sempre affascinato questa tendenza a esagerare a dismisura la capacità di bevuta...

Nutz
16-03-2010, 23:25
Mescal e gocce imperiali are the way :cool:

APcom A.T.C.
16-03-2010, 23:25
l' assenzio è roba da truzzi e fighette:O

only jack n°7 con UN cubettino di ghiaccio :O

Invece il jack è per Baroni intenditori di Whiskey? :Prrr:

Jack Daniels, il "Whiskey" più bevuto nei bar più tamarri delle città :asd:

APcom A.T.C.
16-03-2010, 23:28
Cioè fammi capire, tu in gioventù facevi cose come bere da solo, in una serata, più di 5 bottiglie di vino bianco e qualche amaro?
No perchè ogni tanto salta fuori qualcuno che sostiene di aver bevuto da solo una bottiglia di vodka eccetera eccetera, ma questa le batte tutte...
Scusa la puntualizzazione, ma mi ha sempre affascinato questa tendenza a esagerare a dismisura la capacità di bevuta...

Dipende anche dal tempo impiegato...
Se durante una cena, quindi metti 21 - 24, non ci vedo nulla di strano.
Sulle condizioni dopo non mi esprimo, però è fattibile.

nevione
16-03-2010, 23:37

ma si e' per dire tanto tanto, tipo un paio di caraffoni da litro del circolo da solo piu' alcuni amari. Poi forse era anche di piu', 4 litri non credo ma ti assicuro che ho visto gente bere a quei livelli in alcune feste in montagna.
Direi che a 35 anni sarebbe un po' triste il gioco "iocelhopiulungoabere"
Comunque a quell'epoca (20/24 anni) mi ricordo che tutti nella compagnia (donne incluse) bevevano quantita' smodate di alcolici.

redsith
16-03-2010, 23:44

Secondo me vomiti dopo la seconda bottiglia, credo che solo un alcolista incallito possa bere 5 bottiglie di vino in una serata senza vomitare un paio di volte in mezzo, ma magari mi sbaglio :O

randy88
16-03-2010, 23:48

fattibilissimo.

come hai detto, dipende anche dal tempo. in 1 ora nessuno ti beve 4 litri di vino, ma se ci provi in un arco di 5-6 ore(bevendolo pian piano senza tracannare), è tutt'altro che impossibile.

io mezzo litro di vino rosso(il bianco mi fa schifo berlo in gorsse quantità) lo bevo senza nessuna conseguenza in 30 minuti(casomai pasteggiando, bicchiere per bicchiere). a 1 litro ci arrivo senza troppi problemi(ma cmq inizio a vedere storto) bevendolo nel giro di 1 ora.

con 5-6 ore di tempo, sicuramente riuscirei a bermene 4 litri. certo, alla fine mi devono portare a letto col rimorchio(e sopratutto rimarrei stonato per almeno 3 giorni).

nevione
16-03-2010, 23:49
Secondo me vomiti dopo la seconda bottiglia, credo che solo un alcolista incallito possa bere 5 bottiglie di vino in una serata senza vomitare un paio di volte in mezzo, ma magari mi sbaglio :O

ti sbagli perche' dipende moltissimo da molti fattori, essenzialmente:
1)se sei a stomaco pieno o stai mangiando
2)se mischi o continui con la stessa cosa
3)in quanto tempo lo fai
4)eta' e resistenza all' alcol in generale (ovviamente senza essere alcolizzato senno' dai fuori al primo bicchiere)
5)bonta' del vino o della bevanda alcolica (il tavernello ha effetti differenti da un buon chianti)
6)stato d'animo e varie ed eventuali

A 23/24 anni, facendo una grigliata con amici e bevendo per esempio solo vino rosso di buona qualita', mangiandoci dietro e ipotizzando di iniziare alle 20 e finire alle 2, bersi 4 bozze (3 litri) essendo poi sbronzo ma non distrutto marcio e' fattibile.
Poi che sia intelligente e' un altro discorso ma siamo stati tutti giovani

mnoga
17-03-2010, 00:47

ah ecco mi sbagliavo, non era il tujone quello che intendevo, ma l'altra cosa che hanno tolto... :D per quello mi sembrava impossibile!

mnoga
17-03-2010, 00:48

se uno mi dice che ha bevuto una bottiglia di vokda da solo non ho problemi a crederci, l'ho fatto pure io più volte.e anche parecchio di più...

riguardo al vino( che io non bevo) un mio amico si è fatto anche due litri di rosso a botte di mezzo litro (intendo bevendo mezzo litro alla volta alla goccia) nel giro di un'ora, poi sicuramente cocktail in disco ecc... ok,poi era finito...e vomitò pure, però di norma il suo litro in due sorsate se lo faceva... quindi sicuramente nel giro di 3 4 ore non avrebbe avuto problemi a berne di più... non è questione di celhopiulungoio eh, è che qui in veneto almeno di gente che beve forte ce n'è, me compreso, che anni fa bevevo veramente esageratamente, e non è un vanto sia chiaro..

egounix
17-03-2010, 02:42

è come l'havana club... tze..

Marci
17-03-2010, 10:42
ah ecco mi sbagliavo, non era il tujone quello che intendevo, ma l'altra cosa che hanno tolto... :D per quello mi sembrava impossibile!

no asp, era proprio per il tujone che l'avevan proibito, soltanto che come si è visto la dose "pericolosa" è talmente alta che arriveresti prima al coma etilico piuttosto che risentirne gli effetti, oltretutto hanno visto che gli assenzi "classici" hanno addirittura meno tujone di normalissimi amari venduti al supermarket; quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi; anzi

randy88
17-03-2010, 13:56
clamoroso, le zollette di zucchero cubiche, erano 20cm sotto lo zucchero che compro abitualmente. ed è da 3 anni che mi servo in quella coop...

vabbè, ora in questi giorni mi procuro anche l'assenzio, cosi guardo di farmi qualche bevuta per il fine settimana.

riguardo al vino( che io non bevo) un mio amico si è fatto anche due litri di rosso a botte di mezzo litro (intendo bevendo mezzo litro alla volta alla goccia) nel giro di un'ora, poi sicuramente cocktail in disco ecc... ok,poi era finito...e vomitò pure, però di norma il suo litro in due sorsate se lo faceva... quindi sicuramente nel giro di 3 4 ore non avrebbe avuto problemi a berne di più... non è questione di celhopiulungoio eh, è che qui in veneto almeno di gente che beve forte ce n'è, me compreso, che anni fa bevevo veramente esageratamente, e non è un vanto sia chiaro..

quoto.

anche qui in toscana, bere il vino è un must. e cmq non si pone il problema, visto che ho anche origini venete :D

mixkey
17-03-2010, 15:03

No.
Le lesioni cerebrali dei bevitori d'assenzio erano derivate dall'alcool.

tecnologico
17-03-2010, 15:33

ma manco per sbaglio, però tra quelli commerciali è quello che sa di qualcosa e non è semplicemente alcol da mischiare alla redbull

randy88
19-03-2010, 13:21
finalmente me ne son bevuto una bicchierata.

ottima bevanda. con lo zucchero acquista un'ottimo sapore, mentre senza non è che sia buonissimo.

cmq devo ammettere che un pò stordisce... non ero ubiraco perchè facevo tutto normalmente, ma avevo i sensi leggermente alterati.

Futura12
19-03-2010, 13:29

Troppo sia con zucchero che senza che con acqua,mi è venuta la nausea...mi ha devastato troppe volte. (ma quella è più colpa mia,ora è come un rifiuto mentale per me bere assenzio)
Comunque si trova tutto in commercio....senza problemi.