PDA

View Full Version : DUBBIO ATROCE : Emtec S800H o Medley 2 Plus

payzay
16-03-2010, 12:12
Salve a tutti ragazzi. Sono nuovo del posto da registrato, ma da tanto tempo approfitto delle vostre discussioni e delle vostre competenze in merito a molte periferiche che poi ho acquistato.

Una volta tanto, vista l'assenza di ciò che mi interessava, ho deciso di iscrivermi e di porvi formale richiesta.

Sto sbattendo da diverse settimane per via dell'acquisto di un Hard Disk Multimediale Recorder con DVB-T integrato.

Ho letto e straletto forum e recensioni ed in sostanza avrei racchiusto il cerchio a due modelli, sebbene non abbia esattamente contemplato la stragrande varieta di modelli esistenti in commercio. I due "probabili" finalisti sono:

1) Medley 3
2) Emtec S800H

Il primo, il Medley 3 ha il difetto di non aver integrato un Hard Disk, ma viene venduto a circa 200/210 euro. A questo si aggiungono 70/80€ per l'acquisto di un Hard Disk valido. Si arriverebbe 270/280€. Sembra esser un modello italiano a cui nulla mancherebbe. Una recensione letta ne parla davvero come il prodotto completo. Guardate questa recensione:
:read:
http://www.mondoinformatico.info/4geek-medley-3-mkv-dmpr-850n-recensione-dello-staff_post-27736.html

Insomma li per li mi ero inchiodato su quest'idea quando mio cognato mi ha parlato anche del secondo, l'Emtec S800H. Lessi diverse recensioni che non parlavano bene del modello S800, da distinguere dal S800H. Ed infatti anche qui ho trovato una serie di notevoli assensi riguardo il prodotto. Anzitutto ha l'HDD integrato. C'e da aggiungere che il fattore che evidenzia maggiormente questo HDD sarebbe il FULL HD. Tutti parlano principalemente di questa caratteristica, che ahimè, non potrei comunque sfruttare visto che non posseggo un televisore FULL HD e che molto probabilmente acquisterei in un futuro molto, moltoooo prossimo. Ma è un ottimo personal video recorder con supporto DTT, praticamente un NAS. Costo (modello da 1Tb.) 270/280€ (anche se mi parlavano della possibilità di acquistarlo a 219€). Qui una recensione :
:read:
http://www.tomshw.it/cont/news/emtec-movie-cube-s800h-un-nas-davvero-full-hd/23182/1.html

Insomma: sono due ottimi prodotti, almeno all'apparenza, motivo per cui sto letteralmente rincoglionendo nella scelta :muro: : ho raccolto i soldi difficoltosamente e non vorrei buttarli. Ho l'ottica che quando si deve far un acquisto di questo genere lo si deve fare, se non ottimamente, quanto meno BENE e ciò comporta tutti i miei dubbi.:(

Ascolterò avidamente tutti i vostri saggi consigli per poi dedicarmi finalmente a questo acquisto. HELPPPP :cool:

zhenodgl
16-03-2010, 16:08
scusa ma dove l'hai trovato a 219? Da elettrotop lo davano a 218, ma da quando l'hanno esaurito lo hanno messo a 265 euri...gran furboni!!!

bestlap
16-03-2010, 17:39
.....il Medley 3 ha il difetto di non aver integrato un Hard Disk, ma viene venduto a circa 200/210 euro. A questo si aggiungono 70/80€ per l'acquisto di un Hard Disk valido. Si arriverebbe 270/280€. Sembra esser un modello italiano a cui nulla mancherebbe. Una recensione letta ne parla davvero come il prodotto completo.....

lascia perdere le recensioni delle riviste, elencano solo le funzionalità degli apparecchi senza dei problemi...e tutte dicono "il mediaplayer definitivo" oppure "un mediaplayer davvero full-hd"...mah....:confused:
trovi più indicazioni sui vari forum, con i commenti di chi ha questo o quel prodotto.
il medley 3 non è italiano di fabbricazione, ma solo importato da 4Geek, ed è un clone o similare del O2media hmr-600w o Ellion o come si chiama "l'originale".
l'emtec è francese, ma....tutti sono made in china
io personalmente con 4geek ho chiuso dopo la brutta avventura del medley500.
ora ho un emtec S800H, e ne sono soddisfatto, mah...non ti dico "prendilo", in quanto sembra che si debba essere fortunati nel beccare "l'apparecchio" giusto, ovvero funzionante fin dall'inizio, se no son dolori...
ciao :D

payzay
17-03-2010, 09:22
Ohi ohi che brutte notizie!!! :mc:

Avevo già valutato l'idea che le recensioni positive delle riviste potessero essere in qualche modo una pressione delle aziende produttrici. Ma insomma: speravo che ci fosse un minimo di "orgoglio" tecnico. :mad:

Perciò grazie Bestlap.

Mentre per quanto concerne la domanda di "zhenodgl" : come ho scritto è stato mio cognato a propormelo in quanto acquistato dal fratello a 219€. Il sito me lo avrebbe detto in questi giorni perchè non lo ricordava. Ma a sto punto poco importa.:eek:

Io ho la spesa massima di ste 300€ che, COMPRENDERETE BENE, non voglio bruciare giacchè ho dovuto buttare il sangue per raccogliermele. E' un acquisto che rincorro da un anno e mezzo.

Bestlap insomma tu ti sei trovato bene sembra: difetti importanti? :rolleyes:

La funzione Recorder è valida o da problemi?:confused:

I DIVX o comunque i filmati compressi sono fluidi o hanno qualche problematica? :confused:

Scusa il terzo grado, ma mi orienterei sempre più sull'Emtec visti il tuo assenso e vista la delucidazione sul falso MADE IN ITALY della 4geek.
Sempre nella speranza di trovare il PEZZO GIUSTO ed il PREZZO GIUSTO :muro: .

Grazie a tutti

zhenodgl
17-03-2010, 10:16
: come ho scritto è stato mio cognato a propormelo in quanto acquistato dal fratello a 219€. Il sito me lo avrebbe detto in questi giorni perchè non lo ricordava.
Grazie a tutti
OK allora appena hai notizie del sito ti sarei grato se me lo facessi sapere grazie

lelloz
17-03-2010, 11:28
ho avuto modo di provare sia l'emtec s800h che il medley3 e, pur essendo il primo un prodotto dal design e dall'estetica più ricercata e solida il modello 4geek è più stabile, affidabile ed economico. In più si trova spesso in offerta sotto i 200€ sul sito del principale rivenditore.

Inutile ricordare che questi prodotti sono TUTTI uguali, stesso chipset e spesso stessa architettura made in china. Lo sviluppo, ovviamente, è made in Italy per 4Geek e made in france per Emtec ;)

HSH
17-03-2010, 16:16
molto interessato alla domanda poichè stavo cercando pure io le stesse cose....

le mie perplessità: (finora propendo per l'emtec poichè acquistabile in negozio fisico)

l'unica differenza è il disco fisso incluso o meno?
l'emtec ho capito male o ne supporta volendo anche un altro esterno ? di quale dimensione max? :confused:

payzay
17-03-2010, 17:36
Caro Lello grazie per aver risposto, ma scusa la domanda: cosa intendi per "più stabile e affidabile" valori che attribuiresti al Medley rispetto all'Emtec?

Caro il mio HSH sono lieto di averti come compagno in quest'ardua scelta!!! Credo che possa supportare un HDD esterno mediante porta USB (così come per il Medley daltronde). OHIMEEEE' IMPAZZIREMO!!!

Lello mi appello nuovamente a te: è vero che il medley costa intorno ai 200€ ma c'è da valutare il fatto che non ha incluso l'hdd; quindi dovremmo aggiungere almeno quelle 70€ per un buon pezzo da 1Tb.

Insomma su per giù siamo li economicamente parlando: il confronto Emtec VS 4Geek è cosi stabile.

Esiste qualcuno che abbia testato entrambi e che possa fornirci un supporto nel compiere questa scelta!!! parlo al plurale in quanto ho trovato un compagno di sventura in HSH!

bestlap
17-03-2010, 18:09
Ohi ohi che brutte notizie!!! :mc:

Avevo già valutato l'idea che le recensioni positive delle riviste potessero essere in qualche modo una pressione delle aziende produttrici. Ma insomma: speravo che ci fosse un minimo di "orgoglio" tecnico. :mad:

Perciò grazie Bestlap.

Mentre per quanto concerne la domanda di "zhenodgl" : come ho scritto è stato mio cognato a propormelo in quanto acquistato dal fratello a 219€. Il sito me lo avrebbe detto in questi giorni perchè non lo ricordava. Ma a sto punto poco importa.:eek:

Io ho la spesa massima di ste 300€ che, COMPRENDERETE BENE, non voglio bruciare giacchè ho dovuto buttare il sangue per raccogliermele. E' un acquisto che rincorro da un anno e mezzo.

Bestlap insomma tu ti sei trovato bene sembra: difetti importanti? :rolleyes:

La funzione Recorder è valida o da problemi?:confused:

I DIVX o comunque i filmati compressi sono fluidi o hanno qualche problematica? :confused:

Scusa il terzo grado, ma mi orienterei sempre più sull'Emtec visti il tuo assenso e vista la delucidazione sul falso MADE IN ITALY della 4geek.
Sempre nella speranza di trovare il PEZZO GIUSTO ed il PREZZO GIUSTO :muro: .

Grazie a tutti

allora, come recorder non è male, con l'unica accortezza che le registrazioni programmate devono partire non prima di 10 minuti dall'impostazione e spegnimento (il tempo che lui si spenga e si riaccenda, e riaccende cmq qualche minuto prima dell'inizip programmato).
la qualità da DVB-T è pari a quella che vedi, ovvero nessuna ricompressione.
non ho ancora provato la reg.prog. da ingresso esterno (tipo decoder sky, ma proverò presto)
gli unici filmati che mi hanno dato problemi sono quelli che ho fatto anni e anni fa con una fotocamera kodak (in formato .mov ma codec strani che non ricordo)
mkv, divx, ecc...per ora non mi hanno dato problemi.
la qualità di riproduzione è soddisfacente, senza scatti o artefatti.
l'unica cosa che non mi piace tanto è l'interfaccia grafica, potevano farla meglio (gusto personale), ma tant'è.
ha 2 porte usb alle quali si possono attaccare hd esterni (io ho un western digital da 1 tera è funge benissimo) o la chiavetta x il wireless.
il discorso del prezzo poi è importante, avendolo pagato relativamente "poco" a qualche difettuccio non ci faccio troppo caso...:)
ovviamente lo testerò ancora più a fondo e se è il caso posterò le impressioni.
ciao

HSH
17-03-2010, 18:25
si bestlap, grazie della tua testimonianza, ma di quale dei 2 stai parlando ? non l'ho mica capito :confused:

tu dici che l'hai pagato poco..... hai trovato un negozio dove lo scontano oppre hai trovato qualche altra offerta che non ci puoi dire?

bestlap
18-03-2010, 08:17
si bestlap, grazie della tua testimonianza, ma di quale dei 2 stai parlando ? non l'ho mica capito :confused:

tu dici che l'hai pagato poco..... hai trovato un negozio dove lo scontano oppre hai trovato qualche altra offerta che non ci puoi dire?

parlavo dell'emtec, in risposta al post di payzay.
l'ho pagato poco (se 200€ sn pochi...) da un amico negoziante che mi ha trattato bene, ho preso quello con hd da 750gb.
ma online non si trova più a prezzi decenti?

HSH
18-03-2010, 10:15
online l'ho visto a 230 con disco da 500 e 270€ con disco da i TEra

zhenodgl
18-03-2010, 10:25
Sempre parlando di Emtec l'ho trovato a 249 online spese spedizione gratis modello con HD da 750 GB.
Qualcuno ha trovato qualche offerta migliore? Intendendo che io non scenderei sotto i 750 gb, lo spazio non è mai abbastanza e avrei paura di pentirmi acquistando quello da 500.

HSH
18-03-2010, 10:36
Sempre parlando di Emtec l'ho trovato a 249 online spese spedizione gratis modello con HD da 750 GB.
Qualcuno ha trovato qualche offerta migliore? Intendendo che io non scenderei sotto i 750 gb, lo spazio non è mai abbastanza e avrei paura di pentirmi acquistando quello da 500.

per 20€ di differenza io prenderei il TEra già che ci sono

zhenodgl
18-03-2010, 14:22
sono 20 + spese di spedizione

payzay
18-03-2010, 15:16
Grazie a tutti ragazzi della squisita disponibilità propostami. Grazie Best per i dettagli.

Purtroppo però il sito che lo dava a 220€ ha tolto la promozione e quindi: per il momento si aspetta, anche se quello da 500Gb lo da per 189€.

Insomma. Quanto meno ho focalizzato la preferenza.

HSH
18-03-2010, 16:04
Grazie a tutti ragazzi della squisita disponibilità propostami. Grazie Best per i dettagli.

Purtroppo però il sito che lo dava a 220€ ha tolto la promozione e quindi: per il momento si aspetta, anche se quello da 500Gb lo da per 189€.

Insomma. Quanto meno ho focalizzato la preferenza.

sorbole a quel prezzo lo compro subito!
mi puoi dire in mp che sito è?

googlando ho trovato un utente che segnala i seguenti problemi sul S800H, chi lo possieme ptorebbe confermare o smentire? Magari si tratta solo di una partita fallata

Questi sono i problemi che ho rilevato in prima persona:

1) perdita dell'orario: è un problema ben noto nei forum e molto segnalato. Quando l'emtec viene messo in standby spesso si perde l'orario, sia che lo abbiate impostato manualmente, sia che lo abbiate configurato in automatico dal dvbt. Non ho trovato nessuna soluzione a questo problema, ma pare che ci sia su www.mhdworld.com un firmware modificato (non ufficiale) che risolve il problema. Non ho ancora provato questa strada.

2) registrazioni programmate che falliscono: anche questo è un prolema molto segnalato. A me personalmente è capitato solo in abbinamento al problema numero 1 ovvero: se quando lo riaccendo ha perso l'orario, anche le registrazioni sono fallite, se invece trovo l'orario corretto sono andate bene anche le registrazioni.
Anche per questo problema non ho trovato soluzione, se non quella di lasciare acceso l'emtec (in questo caso non si perde l'orario e le registrazioni programmate vanno a buon fine).

3) programmare una registrazione da sorgente esterna: questo è il problema per me più fastidioso e sul quale non ho trovato riscontri in rete. In pratica da fonte esterna riesco a registrare tranquillamente "in diretta" ovvero premendo rec mentre sto guardando dalla sorgente esterna, mentre se provo a programmare una registrazione che ha come sorgente il canale "video 1" ovvero la sorgente esterna collegata ai connettori "av in" ricevo l'errore "canale non valido". Badate bene non è che la registrazione fallisce, non riesco proprio a programmarla. L'errore compare nel momento in cui si confermano i dati della registrazione e la programmazione non viene per niente acquisita. Ho provato, come mi è stato suggerito nell'altro thread, a giocare con la sorgente esterna, accendendola prima, dopo durante etc. ma non è cambiato nulla.

Ho provato anche a fare come mi ha suggerito il supporto tecnico telefonico, ovvero a reinstallare il firmware (ho già l'ultima versione). Questa operazione per un po' ha sbloccato la situazione (4 o 5 prove) ovvero sono riuscito a programmare qualche registrazione da av in, ma ad un certo punto, senza un motivo apparente, ha ricominciato a darmi l'errore. Anche appena acceso la prima volta ero riuscito a fare delle registrazioni programmate, ma poi si era bloccato. E' come se a seguito di qualche operazione succedesse qualcosa che non consente più di programmare registrazioni dal canale "video1".

zhenodgl
18-03-2010, 18:59
in offerta da mr Price il Medley 3 + hd sata da 1 tb a 249 euri, che ne pensate?

rinomau
18-03-2010, 20:28
Mi aggrego anche io a questa discussione in quanto anche io dopo tanto cercare ho ristretto la scelta ai due player in oggetto, con una leggerissima preferenza al 4geek.

Aspetto consigli da chi l'ha provato recentemente per sapere se merita l'acquisto.
Ho letto su altri thread che a novembre aveva ancora diversi problemi che contavano di sistemare con gli aggiornamenti del firmware.
Sono stati tutti risolti?

ciao a tutti e grazie mille!
Mauro

bestlap
19-03-2010, 10:34
@ HSH
il problema della perdita dell'orario l'ho riscontrato solo quando va via la corrente o scollego il cavo dell'alimentazione.
se viene lasciato in stand-by e lettura dell'orario da DTV, non da nessun problema.
la registrazione programmata da fonte esterna devo ancora provarla.

HSH
19-03-2010, 11:16
@ HSH
il problema della perdita dell'orario l'ho riscontrato solo quando va via la corrente o scollego il cavo dell'alimentazione.
se viene lasciato in stand-by e lettura dell'orario da DTV, non da nessun problema.
la registrazione programmata da fonte esterna devo ancora provarla.

invece quella programmata da digitale terrestre va bene?(alla fine è quella che userei di +)

bestlap
19-03-2010, 11:41
invece quella programmata da digitale terrestre va bene?(alla fine è quella che userei di +)

sì, fino ad ora a me non ha dato problemi, neanche con quelle in HD (con l'unica accortezza che ho scritto prima).

HSH
19-03-2010, 12:51
sì, fino ad ora a me non ha dato problemi, neanche con quelle in HD (con l'unica accortezza che ho scritto prima).
quindi bisognerebbe lasciarlo sempre acceso...
Hai mica modo di verificare il consumo in standby dell'unità? a me il gruppo TV-vdeo registratore-ps2 ciucciAVA BEN 15W prima che mettessi una bella ciabatta, possono sembrare pochi ma accesi 24/24 e 7/7 invece sono parecchi

bestlap
19-03-2010, 14:24
quindi bisognerebbe lasciarlo sempre acceso...
Hai mica modo di verificare il consumo in standby dell'unità? a me il gruppo TV-vdeo registratore-ps2 ciucciAVA BEN 15W prima che mettessi una bella ciabatta, possono sembrare pochi ma accesi 24/24 e 7/7 invece sono parecchi

no, basta metterlo in stand-by, e in teoria consuma solo 0,8 watt (leggi qui: http://www.1e2.it/2010/02/recensioni/recensione-emtec-movie-cube-s800h-media-player-networked-pvr.html)
quello che so che consuma uno sproposito in stand-by è il decoder sky-hd, dicono sui 20watt....:eek:
prima ho provato una registrazione programmata da decoder sky....e funge normalmente!
ciao

Alpinet
19-03-2010, 16:51
da parte mia mai più prodotti 4geek!!
supporto da incompetenti firmware da incompetenti..ciao

lu.hwu
19-03-2010, 17:05
sorbole a quel prezzo lo compro subito!
mi puoi dire in mp che sito è?

googlando ho trovato un utente che segnala i seguenti problemi sul S800H, chi lo possieme ptorebbe confermare o smentire? Magari si tratta solo di una partita fallata

Io ho avuto una brutta esperienza con l'emtec v800h. E' il fratello dell's800h, credo che all'interno siano praticamente uguali. Pare che bisogna essere fortunati, ma ho fatto una mia statistica e siamo al 10% funzionanti... :)
Tra medley ed emtec pero' mi pare di capire che e' meglio il secondo... il che e' tutto dire perche' se vai a questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133628
capirai cosa intendo.
Sempre sul forum mi pare di capire che il meno peggio (ma non esente da difetti) e' il fantec r2650 (in genere venduto senza disco allo stesso prezzo dell'emtec da 1 tera).
Qualcuno puo' confermare?

payzay
19-03-2010, 19:16
caro lu.hwu qui in esame è l'Emtec S800H che se leggi bene non è affatto il "fratello" del V800h. Purtroppo alla Emtec sembrano non avere grande varietà ed originalità nella scelta dei nomi, ma ciò non vuol dire che siano tutti prodotti uguali.

ATTENZIONE ALLE AFFERMAZIONI LANCIATE SENZA UNA GIUSTA VALUTAZIONE!

lu.hwu
19-03-2010, 23:47
caro lu.hwu qui in esame è l'Emtec S800H che se leggi bene non è affatto il "fratello" del V800h. Purtroppo alla Emtec sembrano non avere grande varietà ed originalità nella scelta dei nomi, ma ciò non vuol dire che siano tutti prodotti uguali.

ATTENZIONE ALLE AFFERMAZIONI LANCIATE SENZA UNA GIUSTA VALUTAZIONE!

Sara', io mi sono fatto questa idea leggendo le caratteristiche tecniche. A parte questo so che l'S800H ha meno problemi gravi del V800H, ma non ne ho comunque sentito parlare bene.
Ho contattato pure Emtec stessa ed e' lei stessa a ritenere che fra i due modelli non vi sia molta differenza. Detto questo ho solo espresso la mia opinione come tutti. Le motivazioni le ho date... nel mio caso non funzionava praticamente niente e questo e' una grave mancanza a prescindere dal modello. Se ho sbagliato ed effettivamente nessuno ha problemi con l'S800H mi scuso.
Facevo solo notare che visto che per il V800H si sta attendendo un firmware da 3 mesi che non aggiusti un piccolo problemino ma semplicemente che lo faccia funzionare... a questo punto non credo comprerei piu' emtec.

bestlap
20-03-2010, 09:35
da parte mia mai più prodotti 4geek!!
supporto da incompetenti firmware da incompetenti..ciao

quoto al 1000%!
ho avuto il medley 500, e per quanto possa essere buono il medley3, ho preferito guardare altrove...
mesi e mesi ad aspettare i firmware (che poi non mettevano a posto un bel niente), altro che i 3 mesi di emtec....
qui c'è qualcun'altro che non è molto soddisfatto:
http://forum.4geek.it/viewtopic.php?f=75&t=3401
poi è chiaro che le brutte avventure si possano avere anche con emtec o fantec o altri, quindi consigliare ad occhi chiusi questo o quel prodotto proprio non me la sento.
posso solo dire che questo S800H per ora (per me) va bene...

zhenodgl
21-03-2010, 07:19
Per me il compromesso migliore risulta essere l'emtec S800H da 500 gb a 199 euro....senno ad ascoltare tutti non si compra nulla

HSH
21-03-2010, 11:14
Per me il compromesso migliore risulta essere l'emtec S800H da 500 gb a 199 euro....senno ad ascoltare tutti non si compra nulla
mi dici dove l'hai visto a quel prezzo?

zhenodgl
21-03-2010, 18:07
mi sono sbalgiato, è l'S800 non l'S800H, mi sembra che la differenza sia la risoluzione in HDMI e non Full HD e che non supporta gli mkv, ma il prezzo mi sembra ottimo

HSH
21-03-2010, 21:12
mi sono sbalgiato, è l'S800 non l'S800H, mi sembra che la differenza sia la risoluzione in HDMI e non Full HD e che non supporta gli mkv, ma il prezzo mi sembra ottimo

si ma già che la differenza è di 30€ allora prendo l'H a 229

zhenodgl
22-03-2010, 11:15
trovato l's800 500 gb a 170 euri + 12 sp.
mi sa che prendo questo, tanto è hdmi e non ho televisore full hd e gli mkv non mi interessano...che vi sembra come prezzo?

HSH
22-03-2010, 11:45
il prezzo è buono ma io non prenderei mai una cosa già vecchia.... poi i soldi sono tuoi quindi fai come credi! :D

zhenodgl
22-03-2010, 16:15
il prezzo è buono ma io non prenderei mai una cosa già vecchia.... poi i soldi sono tuoi quindi fai come credi! :D
lo so, non è vecchia, non è l'ultima uscita. Comunque a parte questo la mia disponibilità si aggira intorno ai 200 euro. Poi non ho una televisione full HD, i film da riprodurre che ho a disposizione non superano i 700 X 420 o giu di li (i famosi file da 700 mb ossia la stragrande maggioranza dei divx in circolazione); inoltre non ho a disposizione e non intendo procurarmi filmati in mkv.
Quindi l's800 è fatto su misura per me...poi ognuno ha le sue esigenze...le mie si soddisfano con questo....
Ciaoooooooooo

zhenodgl
28-03-2010, 08:03
Come già anticipato ho acquistato l's800 da 500 gb a 170 euro...
Dopo alcuni giorni e alcune prove sembra...dico SEMBRA un buon prodotto...registrazione da dvb ok, da videoregistratore ok, telecomando ok, non sembra nemmeno tanto complicato a usarsi...
Per ora, dico PER ORA...sono soddisfatto...fatemi sapere cosa avete acquistato...alla fine di questo 3d

HSH
28-03-2010, 12:31
come ho scritto sull'altro topic hanno rilasciato un beta fw per l'800h, quindi tra un po ne rilasceranno 1 + stabile di sicuro, e a quel punto mi fionderò a prenderlo (L' H ovviamente )

zhenodgl
28-07-2010, 23:32
ma secondo voi rilasceranno un nuovo firmware per l's800, siamo fermi a dicembre 2009