PDA

View Full Version : Crossfire di 5770, quale config?

Albs77
16-03-2010, 12:20
Ciao a tutti.
Come da titolo mi stavo orientando su questa configurazione video.

non essendo in grado di montarmi un pc da solo, volevo sapere da voi dove poter aquistare online al miglior prezzo, e eventuali consigli/modifiche alla configurazione che avevo in mente.

Partiamo dai presupposti:

1 - Gioco a 1680, e vorrei attivare i filtri ove possibile.
2 - Vorrei un qualcosa che duri nel tempo.
3 - Non voglio spendere un eresia e puntare al top, preferisco qualcosa di medio che sia duttile (mobo con crossfire) e con un ottimo rapporto qualità prezzo. In futuro quanto ci saranno buone offerte posso sempre fare il cambio del comparto video.

l'idea che mi ero fatto è più o meno questa:

Phenon 2 x4 965 BE step c3.
Crossfire di 5770.
4bg ram dd3 1333.
disco classico sata2 da 1t.
Masterizzatore dvd.
Mobo e ali da definire.

ho scelto il cross di 5770 perchè ora che stanno sui 120-130 euro, con due di queste spendo meno di una 5850,ma va molto di più in qualunque situazione, consumando (relativamente) poco.

Grazie in anticipo.

p.s. di solito compro da tecno, più che altro perchè non conosco altri shop online che montino e che siano affidabili. provando a farla col configuratore sono arrivato a 800 euro e rotti, ma sono sicuro si possa fare di meglio.

Aurora2008
16-03-2010, 13:13
Quel crossfire di 5770 proprio non mi convince... con quello che consumerà in elettricità ti compri mezza 5850 :D Alla fine PSU 750W+2x5770 = PSU 550W+5850 visto che per il crossfire ti serve un alimentatore bello potente. Le prestazioni, mio modesto parere, non saranno poi così distanti... massimo un 15% a fronte però di doppi consumi, maggior calore all'interno del case, maggior rumorosità e problemi di compatibilità drivers.

Albs77
16-03-2010, 13:39
Quel crossfire di 5770 proprio non mi convince... con quello che consumerà in elettricità ti compri mezza 5850 :D Alla fine PSU 750W+2x5770 = PSU 550W+5850 visto che per il crossfire ti serve un alimentatore bello potente. Le prestazioni, mio modesto parere, non saranno poi così distanti... massimo un 15% a fronte però di doppi consumi, maggior calore all'interno del case, maggior rumorosità e problemi di compatibilità drivers.

Stando agli ultimi test in rete, il crossfire di 5770 va come un siluro, anzi sembra proprio che dal lato driver sia già estremamente efficiente.
Al punto che va come un crossX di due 5850, più che altro a 1680
due 5850 non servono a nulla, ci vorrebbero risoluzioni molto alte.

Avevo letto giusto ieri, forse su tom's harware.(si può dire?)
Dalle prove fatte l'efficienza di queste due schede in crossX è vicino al 100%, in pratica fps doppi in quasi tutte le situazioni.

Dici che serva un 750w? non basta un 600w? mi pare che le due schede insieme viaggino sui 260w, il procio sui 130w...

Ad ogni, mi potreste consigliare uno shop online valido che faccia anche montaggio?

greensheep
16-03-2010, 13:51
a mio parere un crossfire di due schede hd 5770 non è affatto conveniente! la hd 5850 basta e straavanza!!
con due hd5770 non noteresti alcun miglioramento ma solo svantaggi

1- rumorosità due hd5770 sono rumorose quanto 2 hd5850
2- calore due hd5770 scaldano parecchio con relative conseguenze dovute al calore
3-consumi due hd5770 in full consumano come un volta emmezza l'hd5850

insomma secondo me una spesa inutile perchè l'hd5850 basta e avanza per la tua risoluzione

iagarek
16-03-2010, 14:40
il crossfire non lo consiglierei mai, ma al massimo lo potrei capire per fare un aggiornamento pc, nel senso che se hai già una gpu e vuoi aumentare la potenza potresti abbiarci una seconda scheda spendendo meno di una sostituzione per un modello maggiore...sempre relativamente, perchè quello che risparmi lo spendi poi dopo in bolletta a fine anno :p
tu invece vorresti comprare ora due 5770 :confused: perchè hai visto che ci sono 5-6 fps in più rispetto alla 5850...fps che mi chiedo se tu riesca a vederli al lato pratico, perchè quella pura potenza la noti solo nei bench...la realtà è diversa, poichè devi fare i conti con i problemi che ti sono già stati presentati
-i consumi sono raddoppiati così come il rumore e il surriscaldamento e anche il 965 contribuisce in questo
-prendi una buona scheda madre altrimenti poi avrai una linea a 8x
-soltanto gli ultimi giochi (con dx11) e quelli futuri (si spera) sono perfettamente ottimizzati per il crossfire...per tutti gli altri non vai oltre le normali prestazioni di una singola scheda. Non tutti i giochi sono ottimizzati sulla multi gpu
-spesso ci sono problemi di visualizzazione e/o scalatura e l'aggiornamento driver doppio oltre che una manutenzione doppia
-a quella risoluzione già ti basterebbe una singola hd5770 con tutto al max e mettendo una hd5850 saresti oltre le normali necessità e aspettative...potrei capire (cmq poco) il tuo discorso parlando di fullHD, ma così proprio fatico a concepirlo

quindi valuta tu se giocare con i benchmark o con il fatto che a volte (nella realtà) alcuni giochi il crossf non li digerirà con il rischio di avere immagini non perfettamente nitide...dovendo poi alzare il volume per non sentire il rumore (ammenochè tu non vada a spendere ulteriormente per insonorizzare e raffreddare)

Albs77
16-03-2010, 16:16
il crossfire non lo consiglierei mai, ma al massimo lo potrei capire per fare un aggiornamento pc, nel senso che se hai già una gpu e vuoi aumentare la potenza potresti abbiarci una seconda scheda spendendo meno di una sostituzione per un modello maggiore...sempre relativamente, perchè quello che risparmi lo spendi poi dopo in bolletta a fine anno :p
tu invece vorresti comprare ora due 5770 :confused: perchè hai visto che ci sono 5-6 fps in più rispetto alla 5850...fps che mi chiedo se tu riesca a vederli al lato pratico, perchè quella pura potenza la noti solo nei bench...la realtà è diversa, poichè devi fare i conti con i problemi che ti sono già stati presentati
-i consumi sono raddoppiati così come il rumore e il surriscaldamento e anche il 965 contribuisce in questo
-prendi una buona scheda madre altrimenti poi avrai una linea a 8x
-soltanto gli ultimi giochi (con dx11) e quelli futuri (si spera) sono perfettamente ottimizzati per il crossfire...per tutti gli altri non vai oltre le normali prestazioni di una singola scheda. Non tutti i giochi sono ottimizzati sulla multi gpu
-spesso ci sono problemi di visualizzazione e/o scalatura e l'aggiornamento driver doppio oltre che una manutenzione doppia
-a quella risoluzione già ti basterebbe una singola hd5770 con tutto al max e mettendo una hd5850 saresti oltre le normali necessità e aspettative...potrei capire (cmq poco) il tuo discorso parlando di fullHD, ma così proprio fatico a concepirlo

quindi valuta tu se giocare con i benchmark o con il fatto che a volte (nella realtà) alcuni giochi il crossf non li digerirà con il rischio di avere immagini non perfettamente nitide...dovendo poi alzare il volume per non sentire il rumore (ammenochè tu non vada a spendere ulteriormente per insonorizzare e raffreddare)

capisco il vostro punto di vista.
Però una sola 5770 in realtà non è sufficiente a tenere i 60 fps. a 1680 anche se non è una risoluzione alta, l'utilizzo dei filtri pesa parecchio.
Come scheda dx11 poi non serve a niente, perchè non ha la potenza necessaria per usare il tesselation a dovere, per quello ne volevo due, visto che costavano meno di una 5850.

Non resta molto altro che consumi poco a scheda singola. Solo la 5850.

Ipotizzando quindi di lasciare il crossfire per una 5850, cosa dovrei cambiare e cosa tenere della config postata?

grazie

Enriko81
16-03-2010, 16:46
visto che vuoi potenza (e hai €€€€€) ati 5850 ma 1 per ora

alimentatore: corsair 650W.

tra 2-3 anni quando la ati 5850 farà un po di fatica le affianchi una sorella che ovviamente troverai ad un prezzo mooolto inferiore rispetto ad oggi.

Aurora2008
16-03-2010, 20:14
Stando agli ultimi test in rete, il crossfire di 5770 va come un siluro, anzi sembra proprio che dal lato driver sia già estremamente efficiente.
Al punto che va come un crossX di due 5850, più che altro a 1680
due 5850 non servono a nulla, ci vorrebbero risoluzioni molto alte.

Avevo letto giusto ieri, forse su tom's harware.(si può dire?)
Dalle prove fatte l'efficienza di queste due schede in crossX è vicino al 100%, in pratica fps doppi in quasi tutte le situazioni.

Dici che serva un 750w? non basta un 600w? mi pare che le due schede insieme viaggino sui 260w, il procio sui 130w...

Ad ogni, mi potreste consigliare uno shop online valido che faccia anche montaggio?

Non ci credo nemmeno se lo vedo che due 5770 hanno doppi fps della scheda singola... grossi benchmark non ne ho visti in rete, stando alle specifiche direi che a prestazioni l'ordine sia: 5850<5770x2<5870. Contando che in OC la 5850 raggiunge facilmente le prestazioni di una 5870 default, direi che tutti gli svantaggi del crossfire si possono tranquillamente evitare.

Prendi un Corsair 550W (attento che il TDP non indica il consumo del processore ma è solo un indice) visto che con una singola 5850 di picco non farai più di 200W complessivi a monte dell'alimentatore.
Come scheda madre prendi una Gigabyte AM3 GA-790XTA-UD4 e sei più che a posto. :)

iagarek
16-03-2010, 23:14
Non ci credo nemmeno se lo vedo che due 5770 hanno doppi fps della scheda singola... grossi benchmark non ne ho visti in rete, stando alle specifiche direi che a prestazioni l'ordine sia: 5850<5770x2<5870.
in teoria è così o quasi così ed effettivamente a livello prestazionali 2x hd5770 sarebbero migliori di una hd5850...qui puoi trovare tutti i bench di molti game (circa una decina)...
http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-hd-5770,2446-5.html e stando sempre alla teoria non dovrebbero neppure scaldare il doppio e consumare il doppio...ma nella pratica ? :wtf:
come ho già detto 2x5770 è migliore di 5850, ma di pochi fps e quindi resto sempre dell'idea di non fare crossfire, o meglio, di non comprare da subito un crossfire ;)

X-Wanderer
16-03-2010, 23:20
quoto i ragazzi che ti hanno consigliato poco copra.... prendi una 5850 e sei apposto :)

Trudi_smashdream
16-03-2010, 23:30
quoto appieno quanto detto....fidati, vai di 5850....
per la richiesta di negozi online, non essendo iscuro del fatto che si possa dire...ti mando un pm

iagarek
16-03-2010, 23:45
per la richiesta di negozi online, non essendo iscuro del fatto che si possa dire...ti mando un pm
hardwareplanet...e-key...bpm power...prokoo... ecc ecc