View Full Version : Scelta nuovo processore Intel i7 o i9
Volevo un po di consigli per un upgrade del mio sistema (rimasto ad un P4 3GHz)
e partendo dal processore la scelta è ovviamente andata ai nuovi nati della Intel gli i7 e i9.
In particolare sono abbastanza interessato alle voci dell'uscita dell' esacore i970, il fratello più piccolo dell'i980x.
Avevo anche considerato però (data la data di uscita dell' i970 e il suo probabile prezzo astronomico :D:D) altri 3 modelli:
Core i7 930 @ 2.88Ghz
Core i7 950 @ 3.06Ghz
Core i7 960 @ 3.20Ghz
Voi cosa mi consigliate? L'uso che faccio del pc è sia gaming (livello medio), che editing video, uso ufficio, ecc...un po di tutto insomma...:)
Dove li hai visti gli i9? :mbe:
che io sappia i nuovi i980x e i970 vengono chiamati i9...potrei anche sbagliarmi però :D :D
Sono tutti i7, a che livello fai editing video?
Speedy L\'originale
16-03-2010, 10:39
X me sta parlando dei six core..
Visto che usi il pc sopratutto x giocare direi che potresti prendere un i5 750 o un phenom2 965/955 andresti a spendere molto meno x avere prestazioni analoghe..
X me sta parlando dei six core..
Visto che usi il pc sopratutto x giocare direi che potresti prendere un i5 750 o un phenom2 965/955 andresti a spendere molto meno x avere prestazioni analoghe..
Se proprio vuole un six core bisognerebbe aspettare almeno l'uscita di quelli amd... che dovrebbero avere prezzi pari ad un terzo o addirittura un quarto rispetto a quelli intel, ovviamente con prestazioni minori rispetto ai 980x
dunque gli i5 li avrei un po scartati a priori, perchè vorrei qualcosa che duri nel tempo. Quando ho preso il pc attuale avevo speso un po di più rispetto a se avessi preso componenti di fascia media però è durato 6 anni praticamente (funziona ancora perfetto) e riesco ancora a giocarci a giochi mediamente recenti :D
Ora stavo guardando le differenze di prezzo tra i950 e i960: ci sono circa una 30ina di euro...vale sta differenza di prezzo sulle prestazioni? Non credo che 200Mhz in più si sentano poi tanto...voi che dite?
Speedy L\'originale
16-03-2010, 10:52
dunque gli i5 li avrei un po scartati a priori, perchè vorrei qualcosa che duri nel tempo. Quando ho preso il pc attuale avevo speso un po di più rispetto a se avessi preso componenti di fascia media però è durato 6 anni praticamente (funziona ancora perfetto) e riesco ancora a giocarci a giochi mediamente recenti :D
Ora stavo guardando le differenze di prezzo tra i950 e i960: ci sono circa una 30ina di euro...vale sta differenza di prezzo sulle prestazioni? Non credo che 200Mhz in più si sentano poi tanto...voi che dite?
Ma quanto cosntano questi ipotetici i950 e i960??
Valutare un sistema amd no?
Valutare un sistema amd no?
Anche alla luce di ciò per quanto riguarda il discorso longevità
http://www.tomshw.it/cont/news/intel-sandy-bridge-prepariamoci-a-un-nuovo-socket/23950/1.html
446€ e 468€ circa :)
Anche alla luce di ciò per quanto riguarda il discorso longevità
http://www.tomshw.it/cont/news/intel-sandy-bridge-prepariamoci-a-un-nuovo-socket/23950/1.html
si della nuova architettura avevo letto anh'io qualche mese fa...però se si sta dietro a qst cose uno spende 1000 euro al mese...come longevità intendevo che vorrei tra un 4-5anni che il sistema mi permetta di godermelo ancora (come faccio con quello attuale) anche con eventuali giochi futuri senza però fare l'upgrade ogni anno per dire...
Stica.....:eek: :eek: :eek: ora capisco perché i7 ha l'1% del mercato di tutte le cpu intel!
Sarà che sono abituato a prendere cpu che costano al massimo 80/90€ ma 450€ per una cpu non glieli smollerei ne ad intel ne ad amd
si della nuova architettura avevo letto anh'io qualche mese fa...però se si sta dietro a qst cose uno spende 1000 euro al mese...come longevità intendevo che vorrei tra un 4-5anni che il sistema mi permetta di godermelo ancora (come faccio con quello attuale) anche con eventuali giochi futuri senza però fare l'upgrade ogni anno per dire...
Hmm allora mettiamola così
Intel= Costo superiore della piattaforma (i7 9xx), prestazioni superiori, possibilità di upgrade future scarsine
Amd= Costo inferiore della piattaforma, prestazioni inferiori rispetto ad intel, possibilità upgrade futuri ottima, si parla addirittura di compatibilità tra bulldozer e soket am3.
Tira tu le somme ;)
P.s. personalmente lascia stare quegli i7 dal costo sproporzionato, prendi un 920/930 e fai un pò di oc....
Speedy L\'originale
16-03-2010, 11:19
A quei costi lasciale perdere assolutamente, non hanno assolutametne senso, queste cpu quanto vanno di + rispetto ad un phenom2 955/965 o rispetto ad un i5 750? il 10% di più?
Senza considerare gli X6 di AMD che saranno ancora + da preferire..
Te vai a spendere il triplo x avere un nulla di +, uno spreco di soldi a dir pcoo eseagerato..
Tra 4-5 quello ke fai un con un 3 core da 60€ e l'i7 + potente ora presente sarà la stessa cosa, secondo te ora riesci a giocare con un pentium4 EE?
se andassi su un i930 sono circa 200€ di meno...non so esattamente però le differenze tra questo e gli altri che menzionavo sopra (a parte la velocità di clock)
se ritieni che un pc di 6 anni fa (quindi p4 o amd 2000+) si riesca ancora a difendere bene allora puoi prendere ad occhi chiusi un i5 750. Già con questo ti sembrerà che il tuo pc voli a mach3 e con quello che risparmi tra due anni puoi cambiare di nuovo pc (mobo, cpu, ram).
Per home/office e gaming questa soluzione è più performante di un esacore (lo sarebbe pure di un ottacore se esistesse) e per quel che riguarda l'editing video abbonda con la ram e sei a posto
Bè se il tuo scopo principale è il gaming o vai di i5 750 o di phenom II x4 965!!! Il resto è totalmente inutile e sprecato!! Soprattutto prendere un procio che costa quasi 500 euro solo per il gioco mi sembra proprio una follia! Stai tranquillo che con un i5 750 o con un x4 965 il pc ti dura un bel pò di tempo!
allora per un prezzo simile forse è decisamene meglio i930...no?:)
Enriko81
16-03-2010, 13:01
Gli i7 9XX gestiscono 8 threads, non sfruttabili nei VG ma in applicativi video si.
visto che non hai problemi di budget : se fai video un po seriamente allora 930 altrimenti (gaming) i5 750..
Trudi_smashdream
16-03-2010, 13:49
per me vai di amd....955/965 che costano relativamente poco ed essendo am3 hanno sicuramente lunga longevità....
Dre@mwe@ver
16-03-2010, 14:17
Se hai un budget di 2000€ è molto meglio prendere un PC da 1000€ e spendere gli altri soldi per aggiornare in seguito ;)
In ogni caso, ti consiglio una piattaforma AM3 con i nuovi Thuban X6 (usciranno nella seconda metà di aprile), con una mobo con chipset 890GX/870X e DDR3, e avrai anche supporto a Bulldozer per aggiornare in seguito ;)
Trudi_smashdream
16-03-2010, 14:21
Se hai un budget di 2000€ è molto meglio prendere un PC da 1000€ e spendere gli altri soldi per aggiornare in seguito ;)
In ogni caso, ti consiglio una piattaforma AM3 con i nuovi Thuban X6 (usciranno nella seconda metà di aprile), con una mobo con chipset 890GX/870X e DDR3, e avrai anche supporto a Bulldozer per aggiornare in seguito ;)
quoto
jrambo92
16-03-2010, 14:33
Voi cosa mi consigliate? L'uso che faccio del pc è sia gaming (livello medio), che editing video, uso ufficio, ecc...un po di tutto insomma...:)
Tranne per l'editing e l'encoding, quattro core sono superflui e restano attivi solamente per sprecare energia.
beh per il fatto dei 4 core su lavori pesanti direi che mi possono tornare utili...comunque credo che mi orienterò un i7-930 anche per mantenere la compatibilità col socket 1366.
Che voi sappiate c'è una sezione dove postare la configurazione completa? Intendo cpu, mobo, sk video,... così da ricevere qualche parere più generale?
Non volevo aprire 3d in ogni sezione :D :D
C'è la sezione configurazioni complete!;)
jrambo92
16-03-2010, 18:15
beh per il fatto dei 4 core su lavori pesanti direi che mi possono tornare utili...
Possono tornare utili se usi per tutta la giornata software di editing... allora si che ti conviene e risparmi un bel po' di tempo, altrimenti per un singolo processo non fa differenza... attendi 5 minuti in più con una cpu che costa 100 euro in meno... ;)
comunque la scelta è tua, il massimo che possiamo fare è darti un consiglio
io ti dico la mia
prendi amd se vuoi un sistema longevo.
Trudi_smashdream
16-03-2010, 18:26
io ti dico la mia
prendi amd se vuoi un sistema longevo.
quoto alla stragrande...amd è sempre un passo avanti ad intel...infatti quando usciranno i buldozzer intel dovrà rivedere tutta la propria architettura e magari (improbabile ma possibile) cambierà anche socket....
io direi vai di am2+/am3 e sei ok....magari ti prendi un procio abbastanza economico e appena esce prendi il buldozzer oppure direttamente un phII 965...
quoto alla stragrande...amd è sempre un passo avanti ad intel...infatti quando usciranno i buldozzer intel dovrà rivedere tutta la propria architettura e magari (improbabile ma possibile) cambierà anche socket....
io direi vai di am2+/am3 e sei ok....magari ti prendi un procio abbastanza economico e appena esce prendi il buldozzer oppure direttamente un phII 965...
Aspetta... amd è avanti ad intel solo sulla retrocompatibilità e sulle vga integrate.... e dal sb850 sta iniziando a fare buoni southbridge...
Sul lato cpu per le prestazioni massime sta dietro. :)
Quando amd presentera bulldozer intel avrà messo già in campo santy bridge (spero si scriva così)
Aspetta... amd è avanti ad intel solo sulla retrocompatibilità e sulle vga integrate.... e dal sb850 sta iniziando a fare buoni southbridge...
Sul lato cpu per le prestazioni massime sta dietro. :)
Quando amd presentera bulldozer intel avrà messo già in campo santy bridge (spero si scriva così)
ti quoto,
ma i7 e santy bridge è per enthusiast
la stragrande maggioranza già con un AMD 965 c3 può star tranquilla per altri 5 anni per l'uso dayli.
jrambo92
16-03-2010, 18:54
ti quoto,
ma i7 e santy bridge è per enthusiast
la stragrande maggioranza già con un AMD 965 c3 può star tranquilla per altri 5 anni per l'uso dayli.
Quoto tutto, era proprio qui che volevo arrivare.... :)
C'è la sezione configurazioni complete!;)
non la trovo :(
cmq ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.