View Full Version : problema collegamento ad internet tramite wifi
ragazzi buongiorno,
un'informazione ho installato il mio router della belkin al pc con cavo di rete e funziona
perfettamente;ma ho un pò di problemi con l'altro pc che collego tramite wifi,in pratica la potenza del segnale è sufficiente riesce a prendere 2 tacchette di segnale.Come mai non sempre riesce ad aprire la pagina di internet?
Garzie
Potrebbero essere vari problemi.
Alla scheda wi-fi viene assegnato un indirizzo IP valido?
come posso verificare che tutto questo sia a posto?
Io ho inserito il mac address delle chiavetta wifi nelle impostazioni del router.
Grazie
mmm... non è esattamente la procedura che andrebbe seguita, a meno che tu non voglia configurare delle impostazioni avanzate. In che sezione delle impostazioni del router hai messo il mac address della scheda?
Per connettere il pc con la wi-fi la bisogna configurare prima la rete wireless sul router e poi configurare la connessione wireless sul pc.
Ora, la connessione wireless sul router potrebbe avere già una configurazione di fabbrica (probabilmente è così visto che, come dici, riesci a prendere il segnale). Inoltre, se non è stato toccato niente, il router è predisposto per configurare automaticamente (DHCP) la scheda di rete quando questa viene connessa al router (sia che la connessione avvenga via cavo che via wi-fi).
Sul tuo pc invece devi usare l'utility di configurazione delle reti wireless, che può essere quella predefinita di windows oppure una utility che viene installata insieme alla scheda di rete. In entrambi i casi queste utility ti permettono di rilevare le reti wireless e, una volta scelta la rete a cui connettersi, di configurarla.
Hai seguito più o meno questi passi per collegarti al router?
Io praticamente sono entrato nella configurazione del router ed esattamente nella sezione dove vi è scritto mac address consentiti ho inserito il mac della chiavetta oltre a questo ho solo inserito la passward per proteggere la rete wifi.
Se mi spieghi passo passo come configurarlo ne sarei molto grato.
Allora rispetto alla tua attuale configurazione io direi di togliere il mac address della scheda dal router. Il resto dovrebbe andare bene così.
Dopo di che, quando la scheda wi-fi si connette al router, controlla i suoi parametri: Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> click col destro sulla tua scheda wireless -> Stato -> Supporto.
L'indirizzo IP dovrebbe essere qualcosa del tipo 192.168.0.x oppure 192.168.1.x, la Subnet Mask 255.255.255.0 e il Gateway 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1.
Se le cose stanno così allora la connessione è configurata bene e il problema è da ricercarsi altrove.
Per aiutarti più in dettaglio avrei bisogno di sapere il modello del router
Moderatori, questo mi pare argomento da Networking
lor1981 scusa ma debbo cambiare la sezione ??
Forse si, ma non so se puoi farlo tu :)
e allora risponidimi alla mia mail blaitz1@alice.it .
Grazie mille per la tua piena disponibilità
Evita di scrivere in chiaro il tuo indirizzo e-mail, altrimenti fai solo la felicità degli spammer!
Tornando al tuo problema.. hai controllato i suggerimenti che ti ho scritto nel post precedente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.