View Full Version : Impossibile avviare windows poichè il seguente file manca o è danneggiato...
Novatuss
15-03-2010, 19:48
Ho Windows XP Professional SP3.
Dopo essere stato infestato da un virus mi son fatto prendere la mano cancellando qualche file di troppo e
all'accensione del notebook avevo la seguente schermata:
Impossibile avviare windows poichè il seguente file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system
Allora ho messo il cd di windows e avviato l'utility di ripristino.
Ho messo il comando “cd repair” e dopo aver premuto invio
Ho scritto “copy system c:\windows\system32\config”.
La procedura sembrava essere filata liscia ma ho riavviato e dopo la barra di caricamento di Windows vedo solo
una schermata nera con un cursore _ lampeggiante.
Avevo cancellato quel file assieme ad altri che nella scansione di AVG mi davano la seguente stringa
"file bloccato. Non verificato" e che apparivano tra gli ultimi modificati/creati dopo l'entrata in scena del virus.
Ditemi che si può ancora fare qualcosa senza dover formattare la partizione C: di windows, non ho ancora fatto
il backup di nulla.
tallines
15-03-2010, 21:56
Digita il comando sfc /scannow da Start/esegui che prevede l'inserimento del cd originale o (però è meglio sfc /scannow) vai nel prompt di dos e digiti CHKDSK C: /F.
Ovviamente alla domanda che ti comparirà in quanto l'unità C è in uso:
programmare il controllo di questo volume (C) al riavvio successivo del sistema? <S/N) digita S
marcosco
16-03-2010, 09:35
Digita il comando sfc /scannow da Start/esegui
Ma come fa a digitare il comando se il pc non parte ed inoltre è danneggiato il registro di sistema il comando non serve a niente.
Se avevi il ripristino configurazione di sistema attivo procurati un live cd(ubuntu,knoppix,ubcd4win) perchè è più semplice che con il cd di xp.
Se vuoi seguire questa strada ti do' la procedura.ciao
Novatuss
16-03-2010, 10:32
Digita il comando sfc /scannow da Start/esegui
Ma come fa a digitare il comando se il pc non parte ed inoltre è danneggiato il registro di sistema il comando non serve a niente.
Se avevi il ripristino configurazione di sistema attivo procurati un live cd(ubuntu,knoppix,ubcd4win) perchè è più semplice che con il cd di xp.
Se vuoi seguire questa strada ti do' la procedura.ciaoSi in effetti non parte windows neanche in modalità provvisoria. Rimane sempre la schermata nera dopo la boot screen di XP. Non ricordo se avevo il ripristino di configurazione di sistema attivo (forse l'ho disattivato, forse no) però se mi spieghi la procedura da fare con il cd live di ubuntu 8.04 posso provare. :)
tallines
16-03-2010, 11:10
Si con la fretta di rispondere, hai ragione marcosco, non si può digitare il comando sfc /scannow da modalità normale, al limite da provvisoria, ma se anche in quella non resci a entrare.
O puoi attivare la console di ripristino entrando dal Bios con F2 o F11 se hai un portatile o con il tasto apposito che hanno i portatili e digitare sempre CHKDSK C: F o CHKDSK C: /P /R o ripristinare i file di sistema sempre dal cd senza formattare, sempre entrando dal bios e facendo caricare il cd.
Novatuss
16-03-2010, 17:22
Si con la fretta di rispondere, hai ragione marcosco, non si può digitare il comando sfc /scannow da modalità normale, al limite da provvisoria, ma se anche in quella non resci a entrare.
O puoi attivare la console di ripristino entrando dal Bios con F2 o F11 se hai un portatile o con il tasto apposito che hanno i portatili e digitare sempre CHKDSK C: F o CHKDSK C: /P /R o ripristinare i file di sistema sempre dal cd senza formattare, sempre entrando dal bios e facendo caricare il cd.Si proprio ora stavo tentando di fare qualcosa dalla console di ripristino ma adesso continua a chierdermi di digitare la password di administrator appena entro nella console di ripristino e scelgo l'installazione di Windows alla quale voglio accedere. Io lascio in bianco e premo invio ma nulla: "password non valida, reimmetterla".
Non ho mai impostato una password per administrator, ce n'è forse una di default? :mbe:
AMIGASYSTEM
16-03-2010, 19:18
Si proprio ora stavo tentando di fare qualcosa dalla console di ripristino ma adesso continua a chierdermi di digitare la password di administrator appena entro nella console di ripristino e scelgo l'installazione di Windows alla quale voglio accedere. Io lascio in bianco e premo invio ma nulla: "password non valida, reimmetterla".
Non ho mai impostato una password per administrator, ce n'è forse una di default? :mbe:
Se vuoi tentare di resuscitare il Tuo PC,segui attentamente questo mio 3d
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair
tallines
16-03-2010, 21:30
Si proprio ora stavo tentando di fare qualcosa dalla console di ripristino ma adesso continua a chierdermi di digitare la password di administrator appena entro nella console di ripristino e scelgo l'installazione di Windows alla quale voglio accedere. Io lascio in bianco e premo invio ma nulla: "password non valida, reimmetterla".
Non hai Attivato questo purtroppo:
Pannello di controllo-Strumenti di amministrazione-Criteri di protezioni locali-Opzioni di protezione .
Alla voce Console di ripristino di emergenza.Consente l'accesso di amministratore automatico. Qui avrai scritto Disattivato invece che Attivato.
Prova a riavviare il pc, premi costantemente F8 sperando che ti venga fuori una schermata a più scelte prova a selezionare la voce Ripristina il pc all' ultima configurazione sicuramente funzionante.
Che poi bisogna vedere se ti dà questa possibilità, se te la ripristina e se puoi andare in Pannello di controllo.........e mettere la voce Attivato.
Al limite puoi azzerare la password o sovrascriverla :
Si può utilizzare l'utility Offline NT Password & Registry Editor, scritta da Petter Nordahl-Hagen per Windows NT/2000/XP/2003. Essa permette di cancellare la password di qualsiasi utente, o di sovrascriverla con una nuova. L'utility si scarica dal sito home.eunet.no/~pnordahl/ntpasswd e crea un floppy di avvio (c'è anche la versione CD). Con questo si effettua il boot del sistema da recuperare e si seguono le istruzioni per modificare od azzerare la password necessaria. Supporta NTFS ma non supporta Active Directory. Sul sito ci sono anche le FAQ. ATTENZIONE: se ci sono files criptati con EFS, questi dopo non saranno più utilizzabili!
Alternativa simile è l'utilizzo di Emergency Boot CD, un CD che permette di fare il boot del PC e quindi di eseguire molte utility di "emergenza", tra cui il cambio/cancellazione delle password di amministratore di Windows.
Anche Austrumi è un'immagine di un CD di boot (su base Linux) in cui vi è un'utility per modificare le password di Windows. Basta eseguire il boot e quindi digitare il comando nt_pass, quindi seguire le istruzioni.
Da:
http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=12338
marcosco
17-03-2010, 07:20
la procedura da seguire è quella che ti ha indicato amigasystem.Se avevi il ripristino attivo puoi provare anche questo.
Con il cd di ubuntu ti porti alla cartella C:\windows\system32\config e crei al suo interno una cartella chiamata backup spostandoci dentro i seguenti file:
system-software-sam-security-default.
Poi vai in C:\system volume\information\_restore(codice casuale) e cerca al suo interno la cartella rpn° più recente,dovrebbe essere quella con il numero più alto,nella sua sottocartella snapshot trovi i file indicati sopra ma chiamati registry_machine_software-registry_machine_system ecc. Devi eliminare la parte registry_machine,praticamente devono essere come quelli sopra.Poi li copi in C:\windows\system32\config.
In questo modo potrai far a meno di reinstallare driver e programmi.Poi se in questo modo risolvi il pc va disinfettato dai virus.Se altresi' il virus ha corrotto anche il ripristino e con questa procedura non risolvi vai con quello che ti ha consigliato amigasystem.
Novatuss
17-03-2010, 18:17
la procedura da seguire è quella che ti ha indicato amigasystem.Se avevi il ripristino attivo puoi provare anche questo.
Con il cd di ubuntu ti porti alla cartella C:\windows\system32\config e crei al suo interno una cartella chiamata backup spostandoci dentro i seguenti file:
system-software-sam-security-default.
Poi vai in C:\system volume\information\_restore(codice casuale) e cerca al suo interno la cartella rpn° più recente,dovrebbe essere quella con il numero più alto,nella sua sottocartella snapshot trovi i file indicati sopra ma chiamati registry_machine_software-registry_machine_system ecc. Devi eliminare la parte registry_machine,praticamente devono essere come quelli sopra.Poi li copi in C:\windows\system32\config.
In questo modo potrai far a meno di reinstallare driver e programmi.Poi se in questo modo risolvi il pc va disinfettato dai virus.Se altresi' il virus ha corrotto anche il ripristino e con questa procedura non risolvi vai con quello che ti ha consigliato amigasystem.Azz purtroppo ieri sera ho messo in pratica la procedura di AMIGASYSTEM, c'è ancora possibilità di tentare il ripristino? La cosa noiosa non è tanto reinstallare i driver ma anche i programmi come AVG nonostante siano già installati.
AMIGASYSTEM
18-03-2010, 00:35
Azz purtroppo ieri sera ho messo in pratica la procedura di AMIGASYSTEM, c'è ancora possibilità di tentare il ripristino? La cosa noiosa non è tanto reinstallare i driver ma anche i programmi come AVG nonostante siano già installati.
La mia procedura serve a poter riutilizzare il PC in modo da poter accedere ai dati sensibili,certamente la formattazione è la migliore cosa,ma per chi non sa niente di formattazioni o di installazioni di sistemi va bene anche così.
Se devi utilizzare il sistema,intanto fai prima una scansione con Malwarebytes e un buon Antivirus tipo Nod32 (pena nuova infezione del PC),perchè il registro adesso è pulito,ma ci sono ancora i files infetti,come librerie eseguibili e driver,solo dopo la scansione installi exnovo i programmi che non fungono,che non mi sembra un gran lavoro,anzi ne approfitti per installare quelli più aggiornati.Per i programmi che non funzionano,vai nella cartella programmi e cancellali manualmente,recuperando solo qualche prefs.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.