PDA

View Full Version : Scelta sistema operativo Vista basic o win xp

MIKc
15-03-2010, 15:38
Ciao a tutti,
a breve dovrò riformattare il pc da ufficio (pentium d 2,8 ghz, 1 gb ram, scheda grafica ciofeca con ram integrata, hd 250 gb che con Vista mi dà i seguenti indici di prestazioni: cpu 4,7 ; Ram 3,9 ; Scheda video 2,5 ; Memoria video 3,1 ; Disco rigido 5,4).
Ora devo decidere che sistema operativo installare (ho la licenza per entrambi):
fin ora ho usato Vista ma è di una lentezza incredibile, sono però indeciso se installare winxp per 2 motivi:
1) Fino a quando questo s.o. sarà supportato (spero di non riformattare per un paio di anni)?
2) Con winxp aggiornato all'ultimo service pack vi sarebbe davvero un incremento di prestazioni? Se si di quanto indicativamente?
Volevo infine chiederVi di consigliarmi che quantità impostare come memoria video (16, 32 o 64 mb) considerando che non uso giochi ma solo paint shop pro come programma di grafica.
Ciao a tutti, grazie a chiunque vorrà rispondermi.

MIKc
15-03-2010, 16:33
Uppettino (sperando di aver postato nella sezione giusta)...

Collision
15-03-2010, 17:00
Quel PC per un uso ufficio (navigazione, office, grafica ecc...) può ancora dire la sua, ma effettivamente Windows Vista non potrà mai girare bene! E neanche Windows 7, c'è poco da fare!

Aggiungendo 1 gb di ram le cose migliorerebbero... avresti un sistema operativo che in fatto di sicurezza è anni luce avanti rispetto ad XP, ma non avresti cmq la "reattività" che può offrire XP ad un PC del genere!

Personalmente, se vuoi, oppure per esigenze di programmi devi, usare Windows, ti consiglio di installare XP, ovviamente ben aggiornato al Service Pack 3 e alle ultime patch di sicurezza, e con un buon antivirus! Cesserà la sua vita in aprile 2014, cioè gli aggiornamenti sulla sicurezza usciranno fino a tale data!

Altrimenti, se vuoi usare un sistema operativo con criteri di sicurezza adeguati non al 2002 come XP, ma ad oggi (l'ecosistema informatico in questi 8 anni è un po cambiato eh), potresti valutare una distribuzione Linux, come Ubuntu ad esempio!

MIKc
16-03-2010, 13:49
Ciao a tutti,
grazie Collision per la risposta.
Penso di montare xp per la maggior velocità; non posso infatti mettere su un altro gb di ram perchè la scheda è microatx con soli 2 moduli ram già occupati.
Linux mi attira molto ma visto che il pc non lo userei solo io devo per forza montare un winzozz.
Ciao, grazie ancora

CronoX
16-03-2010, 22:56
allora xp sp3 ...e vai tranquillo