PDA

View Full Version : Temperatura CPU chiarimenti

Liùk92
15-03-2010, 16:00
Salve a tutti,
sono possessore di un Pentium 4 da 3 Ghz, ma che si sta mobilitando per riassemblare un bel pc..tuttavia volevo dei chiarimenti riguardo alcune cosine sulla temperatura del procio..
Ultimamente, anzi da un bel pezzo, vedevo il mio pc abbastanza rallentato..la ram è da 2Gb quindi non da problemi..ma il processore si rallentava spesso e per motivi banali..comprendo che un P4 non è un granchè, ma so capire quando qualcosa non va..
Così quasi per caso mi sono messo a scorrazzare tra le temperature di Everest, ed effettivamente dopo 1 giorno e mezzo che il pc era acceso, la temp del processore era a 85°!! 0_o
Così ho deciso di dare un'occhiata all'interno..e ho trovato la ventola del procio che girava sopra un cumulo di polvere che si insinuava nel dissipatore, quasi tappandolo..
Ho smontato il tutto e con l'aria compressa ho ripulito..dopo aver montato il tutto ho ricontrollato la temperatura ed era scesa a 50-55°!
Ora, la temperatura varia dai 50 ai 55-60 (raramente) anche dopo 1 giorno e passa che è acceso..in idle è sui 45-50..è giusto secondo voi? E quanto la temperatura alta influisce sul rendimento del processore?
Grazie a tutti

G3f0rC3
15-03-2010, 18:22
per le temperature c'è il thread apposito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771) ;)

comunque non penso che la temperatura influisca sulle prestazioni. la temperatura della cpu aumenta, se l'applicazione usata è molto esigente in termini di risorse, o se c'è un accumulo di polvere come nel tuo caso, oppure se il dissipatore non è agganciato bene.

le temperature che hai al momento sono stabili, magari prova a migliorare l'areazione del case per guadagnare un paio di gradi in meno.

Liùk92
15-03-2010, 19:55
Dici che non influisca sulle prestazioni la temperatura? Io ho notato un netto miglioramento da quando ho pulito il dissipatore..magari mi sbaglio..ma mi pare che ora sia meno in sovraccarico..
In ogni caso, ho il case a un metro da un termosifone, che in inverno è costantemente acceso..forse anche quello fa alzare la temp di qualche grado..