PDA

View Full Version : Impostazione LAN un pò particolare

mkygreen
15-03-2010, 14:46
Ho una rete LAN di 6 PC tutti con win XP professional SP3
La rete è senza un dominio ma lavora con il workgroup. Tutti i pc della rete LAN hanno lo stesso gruppo di lavoro ma nomi diversi.
Vorrei che tutti i pc possano condividere tra loro il disco C però vorrei allo stesso tempo che due di questi pc non abbiano accessibile il disco C da tutti gli altri pc.
Vorrei però rendere i due pc non accessibili dagli altri pc accessibili tra loro 2.
So che è possibile fare una cosa del genere ma mi sfugge qualcosa nella configurazione della rete.

Premetto che i due pc non accessibili dagli altri pc non sono accessibili perché non hanno l’unità c condivisa.
Tuttavia potrebbero comunicare tra loro sfruttando la condivisione amministrativa (c$) ma per fare ciò mi sembra che dovrei disabilitare su entrambi la condivisione file semplice dovrebbero avere lo stesso utente e stessa password giusto?

Sapete suggerirmi qualche configurazione alternativa?
Grazie mille a tutti

OUTATIME
15-03-2010, 15:58
Per usare la condivisione amministrativa è sufficiente che l'utente administrator abbia una password configurata.

PS: ti sconsiglio di condividere l'intero disco C:

mkygreen
15-03-2010, 16:38
ho condiviso come mi hai suggerito l'intero disco C creando una nuova condivisione e lasciando perdere la condivisione amministrativa.

Su entrambi i PC ho creato un nuovo utente (es. pippo) e gli ho assegnato una password.
Ho disabilitato la condivisione file semplice
Dopodichè ho condiviso c (nuova condivisione) e gli ho dato delle autorizzazioni.
Precisamente ho aggiunto nella finestra delle autorizzazioni l'utente pippo in modo che solo questi due pc si possono accedere tra loro.

Sorge un problema.
Entrando come pippo in uno dei due pc non mi dà l'autorizzazione a cancellare file e cartelle! Cosa succede?
Forse pippo non è membro di administrator? Non sto capendo più niente!
Aiutatemi per favore

Grazie mille a tutti

red_fox45
15-03-2010, 17:55
All'Utente Pippo devi dare anche il Controllo completo della condivisione per default è di sola lettura.

mkygreen
16-03-2010, 07:22
Grazie mille dell'informazione.
Non sapevo che per default l'utente ha permessi in sola lettura.
Grazie

OUTATIME
16-03-2010, 15:06
ho condiviso come mi hai suggerito l'intero disco C creando una nuova condivisione e lasciando perdere la condivisione amministrativa.
Veramente io avevo scritto "ti sconsiglio la condivisione dell'intero disco C: :read:
PS: ti sconsiglio di condividere l'intero disco C:

mkygreen
16-03-2010, 16:16
si chiedo scusa! Avevo letto male! Rettifico che ho condiviso solo alcune cartelle di C