View Full Version : Nvidia Fermi o generazione precedente per il mio pc?
il menne
15-03-2010, 15:41
Salve a tutti.
Volendo mantenere ancora per un poco l'attuale pc, è oramai da un poco tempo che vorrei aggiornare la vga, ai tempi propendevo per una gtx295 ma rimandai vista l' "imminente" uscita delle nuove vga Nvidia.
Sono notori i problemi e i ritardi di Nvidia nel rilasciare la nuove vga, e l'attesa si è fatta lunga, ora sembra (?) che i tempi del lancio delle nuove Nvidia siano più vicini... :fagiano:
Il dilemma ora come ora è questo: quando saranno uscite le nuove vga, mi converrà spendere 4-500 euro per una nuova Nvidia oppure a sto punto prendere una nvidia gtx295 o anche inferiore, magari usata risparmiando, perchè magari le nuove vga di fascia alta non riuscirei a tirarle come si deve col mio pc? ( diciamo che il budget che ho riservato alla nuova vga è max 500 euro ... )
Mi interesserebbe risoluzione di gioco 1920*1080, con filtri.
Ovviamente propendo per Nvidia visto che oramai sono anni che compro Nvidia e mi trovo bene (in genere prendo una vga di fascia alta, la tengo un poco di anni e poi la sostituisco con un altra di fascia alta...) niente SLI ( perchè la mia mobo non lo permette ) e voglio evitare ati e crossfire.
A questo punto ho aspettato tanto, posso aspettare ancora un poco, il dubbio è oramai solo se mi convenga prendere una Fermi di fascia alta ( che posso poi mantenere quando cambierò mobo/cpu...) oppure una fascia alta della generazione precedente.... :confused:
Grazie dei consigli. ;)
L'uscita è prevista per il 26 di questo mese ma chissà se saranno subito disponibili o ci sarà da attenedere ancora per la reperibilità..
Però hai atteso tanto quindi aspetta questi ultimi giorni..altrimenti ti consiglio una 5870
le fermi saranno schede abbastanza costose, soprattutto dato che dovrà uscire al momento solo la fascia alta di questa generazione. nella soglia dei 300€ puoi sempre prendere una 5870, che teoricamente dovrebbe essere prestazionalmente il 10% inferiore alla nuova gtx480, e risparmi anche qualche centinaio di euri ;)
greyhound3
15-03-2010, 18:03
fermi e ancora lontana dall'uscire nei negozi...ci sara solo un lancio fittizio a fine mese...e comunque ne verranno prodotti pochissimi esemplari (10000/15000) quindi sara una vga fantasma...sto gira mi sa che sei vincolato ad ati (che non so perche e snobbata da molti)
vai di 5870 e sei ok!
se vuoi esagerare prendi una 5970 che dovrebbe polverizzare le gtx480...
comunque per la tua risoluzione va piu che bene una 5870
il menne
17-03-2010, 15:50
Bah... tutti mi consigliate ati, che io non vorrei prendere.
Per ora farò così:
Aspetterò ancora un poco per vedere ste fermi che prezzi e che prestazioni avranno ( comprare a scatola chiusa non lo faccio più, troppe volte ho fatto da cavia ) e poi valutare se acquistarla ( per mantenerla anche sul nuovo pc che assemblerò in seguito ) oppure, in caso di prezzi esagerati o prestazioni insoddisfacenti prendere una gtx285-295 usata ( volendo rimanere su nvidia )
Come estrema alternativa una 5870 per traghettarmi fino al nuovo pc e/o a una nuova nvidia.... me preferirei evitare ati...
Come detto vorrei fare un acquisto che duri un poco di tempo.... oppure una vga usata, risparmiando, di generazione precedente per traghettarmi alla nuova a tempo debito... dispiacerebbe però non avere una vga col supporto alle nuove directx..... :doh:
Insomma sono assai indeciso.... nel dubbio attendo.... :mc:
halduemilauno
17-03-2010, 15:53
Salve a tutti.
Volendo mantenere ancora per un poco l'attuale pc, è oramai da un poco tempo che vorrei aggiornare la vga, ai tempi propendevo per una gtx295 ma rimandai vista l' "imminente" uscita delle nuove vga Nvidia.
Sono notori i problemi e i ritardi di Nvidia nel rilasciare la nuove vga, e l'attesa si è fatta lunga, ora sembra (?) che i tempi del lancio delle nuove Nvidia siano più vicini... :fagiano:
Il dilemma ora come ora è questo: quando saranno uscite le nuove vga, mi converrà spendere 4-500 euro per una nuova Nvidia oppure a sto punto prendere una nvidia gtx295 o anche inferiore, magari usata risparmiando, perchè magari le nuove vga di fascia alta non riuscirei a tirarle come si deve col mio pc? ( diciamo che il budget che ho riservato alla nuova vga è max 500 euro ... )
Mi interesserebbe risoluzione di gioco 1920*1080, con filtri.
Ovviamente propendo per Nvidia visto che oramai sono anni che compro Nvidia e mi trovo bene (in genere prendo una vga di fascia alta, la tengo un poco di anni e poi la sostituisco con un altra di fascia alta...) niente SLI ( perchè la mia mobo non lo permette ) e voglio evitare ati e crossfire.
A questo punto ho aspettato tanto, posso aspettare ancora un poco, il dubbio è oramai solo se mi convenga prendere una Fermi di fascia alta ( che posso poi mantenere quando cambierò mobo/cpu...) oppure una fascia alta della generazione precedente.... :confused:
Grazie dei consigli. ;)
Bah... tutti mi consigliate ati, che io non vorrei prendere.
Per ora farò così:
Aspetterò ancora un poco per vedere ste fermi che prezzi e che prestazioni avranno ( comprare a scatola chiusa non lo faccio più, troppe volte ho fatto da cavia ) e poi valutare se acquistarla ( per mantenerla anche sul nuovo pc che assemblerò in seguito ) oppure, in caso di prezzi esagerati o prestazioni insoddisfacenti prendere una gtx285-295 usata ( volendo rimanere su nvidia )
Come estrema alternativa una 5870 per traghettarmi fino al nuovo pc e/o a una nuova nvidia.... me preferirei evitare ati...
Come detto vorrei fare un acquisto che duri un poco di tempo.... oppure una vga usata, risparmiando, di generazione precedente per traghettarmi alla nuova a tempo debito... dispiacerebbe però non avere una vga col supporto alle nuove directx..... :doh:
Insomma sono assai indeciso.... nel dubbio attendo.... :mc:
GTX470 a 349€ fra pochi giorni.
il menne
17-03-2010, 16:04
Dove l'hai vista a quel prezzo?
E della gtx480 si sa nulla del prezzo????
:confused:
halduemilauno
17-03-2010, 16:18
Dove l'hai vista a quel prezzo?
E della gtx480 si sa nulla del prezzo????
:confused:
è il prezzo annunciato. sui 100€ di +.
il menne
17-03-2010, 17:12
Il mio budget previsto è di 500 euro ( 10%+/- ).. quindi penso proprio che la prenderò, allora, e quindi sarò a posto per un poco di tempo.
Il brutto mi sa che sarà il trovarla.... :fagiano:
punterei anch'io sulla la fascia media....o anche medio bassa,...potresti pensare di cambiare e aggiornare la scheda video piu' spesso.Alla fin fine spenderesti meno con prestazioni quasi uguali,..poi dipende sempre quanti filtri metti e da come la usi, ma le ultime gpu gia' dalla fascia bassa spingono alla grande .Così ti togli lo sfizio delle ultime news ogni anno.:)
il menne
18-03-2010, 09:01
punterei anch'io sulla la fascia media....o anche medio bassa,...potresti pensare di cambiare e aggiornare la scheda video piu' spesso.Alla fin fine spenderesti meno con prestazioni quasi uguali,..poi dipende sempre quanti filtri metti e da come la usi, ma le ultime gpu gia' dalla fascia bassa spingono alla grande .Così ti togli lo sfizio delle ultime news ogni anno.:)
L'idea non sarebbe male, forse, ma io in genere ( ovviamente portafoglio permettendo ) ho sempre preferito prendere una vga di fascia alta ed essere a posto per un pezzo.... inoltre una ex-fascia alta poi alla fine si rivende meglio che una fascia media... ho già chi dovrebbe ricomprare la mia fida 8800ultraOC garantita a vita da bfg... se era una 8800gtx magari di altra marca e non più in garanzia mi sa che o la svendevo o me la dovevo tenere.... :fagiano:
Inoltre è un acquisto che farò in prospettiva, visto che verso il prossimo natale dovrei cambiare anche pc passando a un quad-i7+ddr3+mobo usb3.0/sata3, e così non avrei anche da cambiare la vga. :D
Il problema, prevedo, sarà il reperire tale vga, e quanto i solrti rivenditori italiani gonfieranno il prezzo ( perchè son convinto che lo faranno, eccome...) rispetto ai prezzi di riferimento Nvidia specialmente all'inizio....
Temo che per trovarla, e a prezzi "giusti" ci sarà da attendere maggio.... sperando che ati attui una politica di lotta dei prezzi ribassando le proprie soluzioni di fascia alta e contribuendo così a un certo calo anche nei prezzi delle gtx 480 - 470 .... :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.