View Full Version : nuovo regolamento F1 e divieto di sorpasso???
jumpjack
15-03-2010, 12:04
Non seguo la formula 1, pero' oggi in prima pagina mi ha colpito questa notizia-scandalo :rolleyes: secondo cui Schumacher dice che quest'anno i gran premi saranno una noia perche' non si puo' sorpassare. :confused:
Cercando in giro, trovo solo cenni a "nuove regole sul sorpasso" e abolizione dei rifornimenti, ma non riesco a capire... Cos'e' 'sta storia del "divieto di sorpasso in F1"???:confused:
davide66
15-03-2010, 12:08
La nuova regola è che puoi sorpassare solo se soddisfi questi requisiti:
1) Devi essere giovane e bello
2) Devi essere fidanzato con una velina oppure con una bellissima modella
3) Devi tifare itner
4) Devi guadagnare più di 15 milioni annui
Gli altri vanno in trenino.....
:asd:
:) Non seguo la formula 1, pero' oggi in prima pagina mi ha colpito questa notizia-scandalo :rolleyes: secondo cui Schumacher dice che quest'anno i gran premi saranno una noia perche' non si puo' sorpassare. :confused:
Cercando in giro, trovo solo cenni a "nuove regole sul sorpasso" e abolizione dei rifornimenti, ma non riesco a capire... Cos'e' 'sta storia del "divieto di sorpasso in F1"???:confused:
tralasciando il fatto che c'è un 3d apposito per la F1 e quindi questo verrà chiuso presto (:D ), rispondo alla tua domanda!
Non c'è, ovviamente, nessun divieto di sorpasso in F1! :D
è solo che, già da alcuni anni, lo "spettacolo" (se cosi si può chiamare) in F1 era dato dai pit stop, dalla quantità di benzina caricata a bordo in partenza, e quindi dalla "strategia".
Da quest'anno, sono stati vietati i rifornimenti in gara, ciò vuol dire che TUTTE le vetture avranno lo stesso identico quantitativo di benzina, dall'inizio, alla fine (semplicemente perché tutti sono obbligati a partire con il pieno), e questo vuol dire che, i pochi momenti di tensione e di interrogativo, che erano i pit stop, grazie ai quali potevi far cambiare il corso di una gara (in peggio o in meglio), sono stati annullati dal nuovo regolamento, relegando i meccanici al solo ruolo di cambiatori di gomme (:D ), i quali, come potrai ben intuire, poco possono sulla strategia complessiva di gara
tecnologico
15-03-2010, 12:51
rimane il giochino delle gomme morbide\dure
Zortan69
15-03-2010, 13:11
se la SC entra per 5 giri, ad esempio, occorre ingrassare a manetta per consumare di più, altrimenti si gira poi con troppa benza e si perde..
tecnologico
15-03-2010, 13:17
se la SC entra per 5 giri, ad esempio, occorre ingrassare a manetta per consumare di più, altrimenti si gira poi con troppa benza e si perde..
vabbè se entra entra per tutti..
grazie al piffero che non si sorpassa...
la prima meta' di gara la svolgono con delle specie di bisonti stracarichi: te li vuoi tenere i freni per la seconda parte di gara?
la seconda meta' con dei grilli salterini: ti voglio a regolare le sospensioni, ma con piu' del 10% del peso totale che cambia nel giro di 1 ora e mezza, non e' che si possa fare molto.
diciamo che questa e' stata la prima gara, quindi tutte le squadre sono state abbastanza conservative, mi aspetto in futuro che i setup vengano realizzati in modo piu' finalizzato: se punto ad andarmene ad inizio gara, a fine gara spero di avere un margine da amministrare, e viceversa.
con auto piu' veloci cariche, e altre piu' veloci scariche...
solo cosi' ci potra' essere un po' di movimento, senno' tutte le gare di quest'anno saranno come la prima: sorpassi solo se quello davanti cappella/ha un problema.
El_Camino
15-03-2010, 14:04
la f1 non esiste più la f1 sono le indy car o a1gp:O
jumpjack
15-03-2010, 14:20
:)
tralasciando il fatto che c'è un 3d apposito per la F1 e quindi questo verrà chiuso presto (:D ), rispondo alla tua domanda!
UN thread per TUTTA la F1??? :confused:
mah.
comunque la storia della benzina non torna, gia' l'avevo letto, ma sembra che questa SI AGGIUNGA al "resto" a rendere pallosi i granpremi. Quale "resto"? Qualcuno accennava a "derapate" e frenate, boh...
secondo me la benzina per tutta la gara è una buona idea, daltronde le moto corrono così e non mi sembra che siano meno divertenti :fagiano: l'ideale sarebbe abolire anche i cambi gomme e rendere minimi gli alettoni:D
masty_<3
15-03-2010, 15:24
secondo me la benzina per tutta la gara è una buona idea, daltronde le moto corrono così e non mi sembra che siano meno divertenti :fagiano: l'ideale sarebbe abolire anche i cambi gomme e rendere minimi gli alettoni:D
Dovrebbero anche abolire i piloti e le auto, corrono i presidenti delle scuderie per tutta la pista!
Mah, mi chiedo cosa passi per la testa di chi pensa ste regole
La nuova regola è che puoi sorpassare solo se soddisfi questi requisiti:
1) Devi essere giovane e bello
2) Devi essere fidanzato con una velina oppure con una bellissima modella
3) Devi tifare itner
4) Devi guadagnare più di 15 milioni annui
Gli altri vanno in trenino.....
:asd:
quindi solo Hamilton e Alonso :D
quindi solo Hamilton e Alonso :D
se poi aggiungiamo:
5) devi avere le palle
Rimane solo Hamilton :asd: .
Per chi non la sapesse:
A Spa 2008 Hamilton disse:" Raikkonen non ha le palle per staccare tardi"
Il GP dopo a Monza, durante le libere, piove che DIo la manda, nessuno esce (perchè non serve a un cazzo) tranne Hamilton. Giovannelli dopo le libere avvicina Alfonso è gli dice.. "tutti fermi tranne hamilton", e lui :"eh beh.. Lui ha le palle" :asd:
Zortan69
15-03-2010, 22:00
vabbè se entra entra per tutti..
si ma se il tuo avversario ingrassa abbestia per consumare di più e finire leggero e tu non lo fai...
jumpjack
16-03-2010, 08:35
vabbe', insomma nessuno mi sa dare la nuova risposta?
la benzina è solo "un'altra" cosa.:confused:
vabbe', insomma nessuno mi sa dare la nuova risposta?
la benzina è solo "un'altra" cosa.:confused:
ma guarda, credo che sia solo questo, e dire "solo" è riduttivo perché prima i sorpassi erano fatti al 90% in base alle strategie sulla benzina, ora che non ci sono piu, si sono aboliti il 90% dei sorpassi...tutto qua...questo è quello che dicevano Alonso e Schumy...
Ora, è vero che non ho seguito troppo il pre-campionato e può essermi sfuggito qualcosa, ma so che di "grosso" c'è solo questo...l'abolizione dei sorpassi è na cazzata, mica c'è la striscia continua! :D si diceva solo che ora è molto piu difficile, addirittura piu di prima, vedere un pò di spettacolo...
anonimizzato
16-03-2010, 09:29
Che si ritorni a correre su circuiti veri piuttosto, piste adatte per macchine da 300km/h.
Guardate cosa hanno fatto al glorioso Hockenheim.
Oppure il fatto che si corre ancora in quello schifo di pista dell'Ungheria ma non più a Zeltweg.
Se fai piste con un solo lungo rettilineo e poi tutta una serie di curve medio-lento dal disegno insulso non si può pretendere spettacolo e sorpassi.
jumpjack
16-03-2010, 09:36
ma guarda, credo che sia solo questo, e dire "solo" è riduttivo perché prima i sorpassi erano fatti al 90% in base alle strategie sulla benzina, ora che non ci sono piu, si sono aboliti il 90% dei sorpassi.
ah, allora non è che sono stati aboliti, cioe' non è che sono vietati, sono impossibili!! :rolleyes: :muro:
da come leggevo in giro, pensavo avessero messo tipo una regola che vieta di inchiodare subito dopo aver sorpassato, o di sorpassare sfiorando troppo da vicino una macchina , o roba del genere. :mbe:
3D Prophet III
16-03-2010, 09:39
Signori, i rifornimenti sono stati introdotti nel 1994. La maggior parte della storia di questo sport è stata scritta ben prima di questi anni. E non mi pare che prima i gran premi fossero pallosi, anzi. ;)
Magari molti di voi sono giovani ed hanno apprezzato la foruma1 dell'era Schumacher, ma prima di lui la formula1 era già uno sport apprezzato e consolidato.
Per il discorso rifornimenti, come giustamente è stato fatto notare dagli addetti ai lavori, in questi anni di crisi economica le soste ai box, oltre ad allungare i tempi di gara, provocavano un dispendio assurdo di soldi (benzina, suo trasporto/stoccaggio, addetti al rifornimento, tanto per citarne alcuni aspetti). Ecco perché sono state abolite.
Qui lo spiegano un po' meglio di quanto possa fare io, che mi sono limitato a riportare ciò che è stato detto anche durante la telecronaca del GP:
http://www.derapate.it/articolo/formula-1-senza-rifornimenti-e-rivoluzione/8925/
Buona Formula1 a tutti!
ReDBlacKSkY
16-03-2010, 09:48
Per il discorso rifornimenti, come giustamente è stato fatto notare dagli addetti ai lavori, in questi anni di crisi economica le soste ai box, oltre ad allungare i tempi di gara, provocavano un dispendio assurdo di soldi (benzina, suo trasporto/stoccaggio, addetti al rifornimento, tanto per citarne alcuni aspetti). Ecco perché sono state abolite.
!
accetto tutto ma: 40 secondi più per due soste benzina non allungano niente anche perchè le macchine van più veloce perchè più scariche
la benzina la devono portare lo stesso, perchè prima o durante la gara la dovranno pur mettere dentro i serbatoi
riprogettare la maacchina per ospitare i serbatoi maggiorati...quello si che sarà costato soldi a tutti :D
Fradetti
16-03-2010, 09:51
Che si ritorni a correre su circuiti veri piuttosto, piste adatte per macchine da 300km/h.
Guardate cosa hanno fatto al glorioso Hockenheim.
Oppure il fatto che si corre ancora in quello schifo di pista dell'Ungheria ma non più a Zeltweg.
Se fai piste con un solo lungo rettilineo e poi tutta una serie di curve medio-lento dal disegno insulso non si può pretendere spettacolo e sorpassi.
ma infatti sui circuiti tipo Spa i sorpassi li vedremo.... voglio vedere se hanno tutti i cohones per farsi l'eau rouge a palla in scia con il pieno di benzina :O
Signori, i rifornimenti sono stati introdotti nel 1994. La maggior parte della storia di questo sport è stata scritta ben prima di questi anni. E non mi pare che prima i gran premi fossero pallosi, anzi. ;)
Buona Formula1 a tutti!
si, ma erano altri tempi!!!! erano i tempi dove si provavano le innovazione tecniche sul campo e non al computer che ora ti dice subito quando perdi e quando guadagni aggiungendo quello o togliendo quell'altro, erano tempi dove le macchine erano diverse tutte dalle altre, erano i tempi dove non c'era elettronica e dove bisognava avere LE PALLE per tenere giu il piede in piste senza vie di fughe e senza protezioni...erano tempi in cui tenere la macchina in pista era davvero assurdo...
Pucceddu
16-03-2010, 11:16
ma diminuire le dimensioni delle auto no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.