PDA

View Full Version : improvviso spegnimento pc

Bowen84
15-03-2010, 11:58
Salve a tutti, dopo aver tenuto il pc acceso per 6 giorni, stamattina l'ho trovato spento nonostante ieri sera l'avessi lasciato acceso. Cosa ancora più strana, quando ho provato a riaccenderlo, sono partite le ventole ma non è arrivato nessun segnale video, e non ha fatto nessuno bip. Dopo aver spento e riacceso l'alimentatore, e aver toccato un po la pila interna della scheda madre, il pc si è acceso, ma con un drastico calo delle prestazioni, che perdura ancora. Il pc che uso attualmente ha solo un mese di vita. E' composto da:

alimentatore : corsair 400W
scheda madre: AsRock AM3M3A785GXH/128M
Cpu: Amd Athlon II x2 245 2.9Ghz
Ram 2x1gb Kingston ddr3 667mhz pc10700
hd: 80gb maxtor - 250gb maxtor - 500gb seagate
SO: WinXp pro 64bit

Premetto che col pc vecchio (athlonxp 2500+ non ho mai avuto problemi anche tenendolo acceso per più di una settimana).
Ho provato a controllare il clock della cpu, che al momento è gestita dal programma IES di risparmio energetico della AsRock, che lo mantiene a 800mhz a core quando non è utilizzato molto (lo uso da quando ho comprato il pc) e sembra essere tutto normale.

Il calo di prestazioni l'ho notato molto all'avvio del pc, fin dalla schermata dei bios che ci mette un po di più ad apparire, prima del quale c'è una schermata nera con un trattino lampeggiante che non avevo mai visto, senza parlare dell'avvio di windows che ci mette due ore, sembra essere tornato il vecchio pc (athlonxp 2500+). Ho provato a comprimere un video con virtual dub e contro i 30fps al secondo del vecchio pc, ora va a 130fps al secondo, quindi la lentezza non sembrerebbe causata dal processore.

Qualche idea di quale sia il problema?

Grazie a tutti per l'aiuto

Bowen84
16-03-2010, 10:39
up