PDA

View Full Version : [python] Da py a exe

giova22
15-03-2010, 11:38
Ciao. Avete idea di come da uno script py passare ad un exe?

Sto cercando ma trovo ben poche informazioni...

cdimauro
15-03-2010, 11:51
Esistono 2 soluzioni: Py2Exe e PyInstaller.

La prima è molto diffusa e apprezzata. La seconda è nata per rimpiazzarla, perché offre una maggior customizzazione / versatilità. ;)

giova22
15-03-2010, 12:10
grazie del suggerimento.

Li ho visti entrambi ma vedo che pyinstaller è vecchissimo (non aggiornato da 2005/2006). Py2exe invece non è aggiornato dal 2008, per cui pensavo che entrmabi fossero progetti morti.

Inoltre nessuno dei 2 supporta python3

cdimauro
15-03-2010, 13:05
E' strano, perché so per certo (http://www.pycon.it/conference/talks/distribuire-programmi-python-con-pyinstaller) che su PyInstaller ci stanno lavorando attivamente.

s0nnyd3marco
15-03-2010, 13:06
Scusa la domanda, ma se hai bisogno di un exe perche' non provi con qualche altro linguaggio (piu' adatto) vedi c++ o C#?

||ElChE||88
15-03-2010, 13:09
E' strano, perché so per certo (http://www.pycon.it/conference/talks/distribuire-programmi-python-con-pyinstaller) che su PyInstaller ci stanno lavorando attivamente.
Basta vedere la repo, l'ultima modifica risale a 22 ore fa.

cdimauro
15-03-2010, 13:26
Scusa la domanda, ma se hai bisogno di un exe perche' non provi con qualche altro linguaggio (piu' adatto) vedi c++ o C#?
Perché non è il mezzo (l'eseguibile) che discrimina l'uso di un linguaggio piuttosto che un altro. ;)
Basta vedere la repo, l'ultima modifica risale a 22 ore fa.
Ecco, lo dicevo io. :D

giova22
15-03-2010, 13:32

ah credevo fosse fermo perchè sul sito è tutto fermo a parecchi anni fa...

controllo nel svn, anche se non so se si fa bene ad usare codice non ancora definito stabile

cdimauro
15-03-2010, 13:39
Alla scorsa PyCon ho visto che funzionava molto bene ed era stabile. Visto che viene aggiornato frequentemente, penso che possa essere soltanto migliorato. ;)

giova22
15-03-2010, 13:45
Alla scorsa PyCon ho visto che funzionava molto bene ed era stabile. Visto che viene aggiornato frequentemente, penso che possa essere soltanto migliorato. ;)

ok perfetto... Sto leggendo ora la documentazione e mi pare abbastanza complesso... Ci vorrà un po per imparare ad usarlo... Grazie dei suggerimenti

Ryuzaki_Eru
15-03-2010, 14:05
E' semplicissimo da usare, leggi qua per un'introduzione http://masci.wordpress.com/2009/05/23/pyinstaller-primo-contatto-tutorial-per-windows/

s0nnyd3marco
15-03-2010, 15:34
Perché non è il mezzo (l'eseguibile) che discrimina l'uso di un linguaggio piuttosto che un altro. ;)

Per come la vedo io eseguibile (come un sito dinamico, uno script o quel che sia) e' il fine, il mezzo e' il linguaggio.
Quel che voglio dire e' che se hai bisogno di un exe e non di uno script python magari dovresti guardarti attorno.
Fine OT :P

cdimauro
15-03-2010, 15:53
Nel mio caso mezzo = mezzo di trasporto dell'informazione (l'applicazione che risolve il problema).

E' soltanto la forma, insomma. E non è detto che la forma ti debba vincolare necessariamente all'uso di un linguaggio piuttosto che un altro.

Ryuzaki_Eru
15-03-2010, 17:26
Per come la vedo io eseguibile (come un sito dinamico, uno script o quel che sia) e' il fine, il mezzo e' il linguaggio.
Quel che voglio dire e' che se hai bisogno di un exe e non di uno script python magari dovresti guardarti attorno.
Fine OT :P

Ma ha un senso logico questa cosa? Se ho bisogno di un exe e uso Python mi creo un exe, dove sta il problema?

s0nnyd3marco
15-03-2010, 22:04
Ma ha un senso logico questa cosa? Se ho bisogno di un exe e uso Python mi creo un exe, dove sta il problema?

Non c'è nessun problema, ognuno è libero di fare quel che più gli aggrada.
IMHO se dovessi creare un exe che fa qualcosa, il primo linguaggio che prenderei in considerazione è C# o C++ se è di basso livello.

cdimauro
16-03-2010, 07:22
Io penso che la cosa più importante da fare sia risolvere il problema e i requisiti posti, usando gli strumenti che comportino il miglior compromesso possibile.

Ryuzaki_Eru
16-03-2010, 14:18
Io penso che la cosa più importante da fare sia risolvere il problema e i requisiti posti, usando gli strumenti che comportino il miglior compromesso possibile.

Ma poi, a prescindere da questo, se ti serve un exe e ci sono strumenti per poterli creare a partire da sorgenti .py allora perchè cambiare linguaggio se magari quello che stai usando è più adatto allo scopo?

cdimauro
16-03-2010, 14:33
Figli di un exe minore... :fagiano:

Ryuzaki_Eru
16-03-2010, 16:38
C'era una volta un exe :asd: