PDA

View Full Version : Singolo doppino per portare segnale internet in casa (invece del catN)

gionnico
15-03-2010, 11:34
Mi chiedevo - avendo già in ufficio il doppino telefono, sarebbe possibile mandarci internet in qualche modo?
In pratica invece di passare altri 4 doppini e mettere il CAT5 alla presa userei il doppino già esistente.

Ovviamente non posso comprarmi un DSLAM hehe! :sofico:

bobbytre
15-03-2010, 19:19
Mi chiedevo - avendo già in ufficio il doppino telefono, sarebbe possibile mandarci internet in qualche modo?
In pratica invece di passare altri 4 doppini e mettere il CAT5 alla presa userei il doppino già esistente.

Ovviamente non posso comprarmi un DSLAM hehe! :sofico:

per mandarci internet cosa intendi ?

gionnico
15-03-2010, 22:31
per mandarci internet cosa intendi ?
Ho il router in una stanza.

C'è un alternativa a passare un cavo CAT5 (di quasi 80m) da una stanza all'altra, per collegare nell'altra stanza un computer alla LAN/internet?

Attualmente in entrambe le stanze c'è un doppino - che è quello del telefono.

Il Bruco
16-03-2010, 08:34
Puoi installare un'altro modem e usarlo alternativamente al router o optare per le PowerLine (http://www.overclockplanet.it/overclock-product_info-Kraun-Kraun_powerline_network_bridge_-products_id-9896.html) se la stanza, da raggiungere sta sotto lo stesso contatore, o usare il doppino telefonico come conduttore elettrico da una presa, dello stesso contatore, della stanza del Router.

gionnico
16-03-2010, 08:59
Puoi installare un'altro modem e usarlo alternativamente al router

No mi servono entrambi i PC connessi!

o optare per le PowerLine (http://www.overclockplanet.it/overclock-product_info-Kraun-Kraun_powerline_network_bridge_-products_id-9896.html) se la stanza, da raggiungere sta sotto lo stesso contatore, o usare il doppino telefonico come conduttore elettrico da una presa, dello stesso contatore, della stanza del Router.

Cioè .. si usa una rete elettrica invece di un doppino che comunque nasce per "dati" ?!

Siccome è un impianto industriale, non mi fido a mettere una powerline (passa per un bel quadro elettrico).
E tanto meno di mettere in corrente il doppino telefonico che - peraltro - devo usare per il telefono.

Quindi non esistono xDSL con DSP "casalinghe" ...?

samu76
16-03-2010, 09:14
esiste sempre il wireless, se la soluzione powerline non ti soddisfa/funziona

red_fox45
16-03-2010, 09:44
esiste sempre il wireless, se la soluzione powerline non ti soddisfa/funziona

Per gli 80 mt. dichiarati, gli serve sicuramente un Router Wireless, un Range Extender ed un AP in modalità Client se vuole un buon servizio.

P.S. Può darsi, facendo delle prove, che si possa risparmiare il Range Extender

samu76
16-03-2010, 10:18
mi era sfuggito gli 80metri... potrebbe fare come dici tu, magari senza l'extender, usando antenne direzionali su ap-client e su router

gionnico
16-03-2010, 17:28
mi era sfuggito gli 80metri... potrebbe fare come dici tu, magari senza l'extender, usando antenne direzionali su ap-client e su router
80 metri sono di cavo.
In linea d'aria sono meno ma è vero che ci sono anche un paio di belle pareti.

Le antenne direzionali potrebbero fare anche peggio (forse è meglio invece sparare alle porte così il segnale esce e rimbalza ...

Per questo valutavo prima la possibilità col cavo (che è anche più performante).
Con wifi magari accancio si, ma a 2-4mbps teorici.
Che si traducono in effetti in 1/6 - 1/8 di tali valori.

Il Bruco
16-03-2010, 22:18
Mia madre mi diceva sempre, e tu non hai fame.

bobbytre
16-03-2010, 23:18
vista la distanza (notevole) , secondo me , passare il cavo risulta essere la migliore soluzione sia come prestazioni che come spesa ,

e considerando che in genere ( non è sempre vero purtroppo ) il filo del telefono passa in solitaria in una canalina separata rispetto a quelli della corrente, potresti trovare un facile spazio nel quale far passare il cavo ethernet.

Di recente io ho voluto passare i cavi da me , ma non sono stato cosi fortunato, quindi ho dovuto sostitire completamente il cavo del telefono con il cavo ethernet, per poi usare una delle 4 coppie per il telefono e 2 per ethenet ( bruciandomi la possibilità del Gigabit :( )

gionnico
16-03-2010, 23:45
vista la distanza (notevole) , secondo me , passare il cavo risulta essere la migliore soluzione sia come prestazioni che come spesa ,

Ma se 4 doppini vanno a 100Mbps..

1 doppino non potrebbe andare a 25Mbps? No eh.. osservazione profana ...

nuovoUtente86
16-03-2010, 23:55
Ma se 4 doppini vanno a 100Mbps..

1 doppino non potrebbe andare a 25Mbps? No eh.. osservazione profana ...

non è cosi: il fastethernet utilizza una coppia per ricevere e una per trasmettere (in realtà a trasmettere/ricevere è un unico filo, mentre l' altro compensa, in verso opposto, il crosstalk). Le altre 2 coppie sono inutilizzate.
Nel gigabit invece si sfrutta tutto il cavo in full-duplex su ogni coppia.

gionnico
17-03-2010, 00:00
non è cosi
Hai uno schema che potrei utilizzare con un solo doppino?
Quali coppie attaccare e in quale ordine numerico (l'RJ ha 8 pin) ...

E' una buona notizia se è così: anche senza crosstalk, non ho bisogno neppure di un xDSL! Ma solo qualche packet loss e la semplice "interpretazione" delle mie NIC !!!

nuovoUtente86
17-03-2010, 00:29
una coppia nei pin 1-2 l' altra in 3-6

gionnico
17-03-2010, 12:57
una coppia nei pin 1-2 l' altra in 3-6

Quindi posso provare con "una coppia nei pin 1-2" e basta?

La 3-6 è per crosstalk?

nuovoUtente86
17-03-2010, 13:01
no devi utilizzare una coppia su 1-2 e l' altra su 3-6 in quanto sono tx e rx. Il crosstalk si elimina utilizzando, appunto, entrambi i fili di una coppia per lo stesso segnale in verso opposto.