PDA

View Full Version : MISTERO CON FILE PDF


mrctrgcrg
15-03-2010, 11:34
CIao a tutti,
vorrei segnalarvi (ed eventualmente avere una mano:) ) che sto avendo un problema abbastanza seccante con l'apertura dei file pdf che scarico dal sito della mia facoltà di ingegneria.

In pratica accade che all' apertura dei file mi appaiano le slide incomplete o "mescolate" come se fossero state scaricate male.
Non so se centri qualcosa ma tutte i file sono protetti da password.

Ora, con lo scopo di risolvere il problema, ho scaricato i file decine di volte con vari browser, ho provato vari visualizzatori, da foxit a adobe reader ecc, senza avere nessun risultato.
Ho pensato quindi potesse avere qualche influenza win7, e allora ho provato altri computer presenti in casa che utilizzano winXP ma ugualmente non ho ottenuto risultati.

Disperato, perche dovevo studiare per un esame e mancava poco tempo, ho chiesto a un collega che mi mandasse i file, e magicamente si sono aperti senza alcun problema (ovviamente nessuno dei miei colleghi ha il problema da me descritto quindi escludo pasticci del sito dell'universita):doh: .

Escludendo così un po empiricamente le possibili cause del mistero, mi pare rimangano solo il router (netgear WGR614v7) oppure il modem TiscaliVocePirelli.

Vi chiedo se è possibile che uno di questi due dispositivi, o entrambi, facciano il disastro che vi ho descritto, ed eventualmente se sapete consigliarmi un rimedio.:)

Vi ringrazio per avermi letto fino a questo punto e vi ringrazio per l'aiuto:) .

PS: nei PC di casa non dovrei avere virus, e mi viene da escludere che il router ne abbia..

Marinelli
16-03-2010, 08:37
Mi sembra un problema davvero strano: non files corrotti, ma disordinati.

Vedi se Google fa saltar fuori qualcosa di simile.

Ciao :)

mrctrgcrg
16-03-2010, 09:58
Ciao e grazie della risposta.

Forse mi sono espresso male con il termine "mescolati", definirei i pdf corrotti (o degradati), e il risultato di tale corruzione si manifesta all'apertura con parti di testo mancanti e immagini a metà o con zone nere.

Sembra come se nell'atto di scaricare questi file qualcosa andasse storto e il router o il modem non indirizzasse tutti i pacchetti dati verso la destinazione.

Purtroppo ho cercato su google varie volte ma inutilmente (anche se non sono sicuro di aver posto la query nei termini piu aderenti al problema).

Proverò ora qualche tool di recupero di file pdf danneggiati anche se questo non risolve il problema.

Grazie mille ancora:)

mrctrgcrg
16-03-2010, 18:28
Ciao a tutti di nuovo,
stavo pensando che una possibile causa possa essere l'mtu impostato sul router.
Cosa ne pensate?

Marinelli
17-03-2010, 08:34
Ma si verifica solo con i files PDF? Cioè, altri files scaricati da internet funzionano correttamente?

Vista la stranezza del problema io proverei a vedere se sostituendo alcuni componenti incriminati (uno alla volta) cambia qualcosa.

Che MTU usi? I valori corretti dovrebbero essere 1500 se usi PPPoA e 1492 se usi PPPoE per la connessione.

Ciao :)

mrctrgcrg
18-03-2010, 10:31
Ciao e grazie!
Allora penso che il problema nascesse proprio dall'mtu:
infatti abbassando il valore da 1500 (PPoA) a 1478 come suggerito da un utente qui sul forum non si sono piu verificati quelli strani inconvenienti sui pdf.
In effetti avevo problemi di visualizzazione su varie pagine del sito della mia facoltà.

Per ora sembra tutto funzionare come dovrebbe.

Vi terrò aggiornati!

Grazie mille!:)